malattie invernali

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Caro marlin, con la stagione fredda appena iniziata, vorrei creare tipo un prospetto sui rimedi/integratori naturali utili contro le malattie invernali (soprattutto raffreddori, mal di gola), sia per la prevenzione, che per la cura vera e propria.
Ricordo che in passato consigliavi olio di pesce, echinacea o la classica vitamina C per citare alcuni esempi alla rinfusa.
 

na_ssi

Utente
8 Gennaio 2013
21
0
15
PropoliMessaggio di Pierre83
Caro marlin, con la stagione fredda appena iniziata, vorrei creare tipo un prospetto sui rimedi/integratori naturali utili contro le malattie invernali (soprattutto raffreddori, mal di gola), sia per la prevenzione, che per la cura vera e propria.
Ricordo che in passato consigliavi olio di pesce, echinacea o la classica vitamina C per citare alcuni esempi alla rinfusa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Consigliavo anche l'astragalo, per me resta da considerare (per non dire la soluzione migliore, che non esclude le altre).

Difficilmente però consigliavo l'olio di pesce perché mi è sempre stato chiaro che essendo antiindimmatorio al limite abbassa le difese immunitarie.

L'echinacea nel mio caso ha finito per sostituire l'astragalo e per me funziona, ma io non sono molto soggetto a queste cose.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Julien perchè la vitamina D? e della vitamina C che ne pensate? Marlin alla fine tu usi l'echinacea... e dello zinco che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
L'Echinacea per via della nota tisana Lampone ed Echinacea, ma in molti integratori è associata allo zinco, elemento che credo di assumere comunque in altro modo tra integratori per capelli (nel mio caso Hair Formula), semi di zucca e carni.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Difficilmente però consigliavo l'olio di pesce perché mi è sempre stato chiaro che essendo antiindimmatorio al limite abbassa le difese immunitarie.


Non sapevo di questo meccanismo. Quindi gli omega3 fanno abbassare le difese immunitarie? Olio di canapa incluso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Beh è una questione di misura, comunque erano stati proposti all'inizio dell'era dei trapianti d'organi per evitare il rigetto. E' un meccanismo comune a molti antiinfiammatori.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Interessante. Ho sempre puntato sugli omega3,non sapevo di questa particolarità. Pensi che sospendere l'assunzione di queste sostanze antinfiammatorie durante l'estate possa essere sufficiente per riportare quelminimo livello di infiammazione e quindi non andare incontro ad eventuali abbassamenti delle difese immunitarie?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,159
7,261
2,015
Le classiche propoli ed echinacea.
Io inizio un mese prima del freddo come prevenzione,uso questi prodotti:
http://www.pharmaliferesearch.it/scheda.php?id=11&cat=1
http://www.pharmaliferesearch.it/scheda.php?id=12&cat=1
Ne prendo uno al mattino e uno alla sera.Non soffermarti sul fatto che sono per bambini,sono ottimi prodotti di alta qualita',li uso da una vita[;)]
Poi comunque il mercato e' saturo di questi prodotti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Per me ti puoi preoccupare dell'abbassamento delle difese immunitarie con gli omega 3 solo in due casi: se le hai davvero basse o se assumi questi grassi in dosi eccessive (che non è mai comunque raccomandabile), negli altri casi non ci sono problemi.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Per me ti puoi preoccupare dell'abbassamento delle difese immunitarie con gli omega 3 solo in due casi: se le hai davvero basse o se assumi questi grassi in dosi eccessive (che non è mai comunque raccomandabile), negli altri casi non ci sono problemi.


Ok grazie. Vorrei sperimentare l'olio di canapa,lo terrò in considerazione. Per quanto riguarda le mie difese non saprei valutare. Non tutti gli anni prendo l'influenza ad esempio. In genere un raffreddore e un paio di herpes labiali l'anno [^]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Beh io pensavo a casi più gravi, diciamo che dei due casi detti sopra in un forum come questo ne rimane giusto uno, il secondo, perché chi è messo così male non si preoccupa in primo luogo dei capelli.[:)]

Ciao

MA - r l i n