Ma lo spazzolino elettrico danneggia i denti?

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Sicuramente vi ricorderete quando circa otto anni fa vennero introdotti in Italia i primi spazzolini elettrici, quelli la cui testina vibra/ruota per intenderci. Io ne comprai subito uno, pensando che usarli fosse comodo e immaginando che potessero pulire la dentatura meglio che quelli tradizionali.
Alla prima visita di controllo di routine dal dentista dopo il cambiamento di abitutini, il dentista mi fa: Ma come fai a tenere i denti cosi' puliti?!?!
E io: Beh, e' un po' di tempo che uso uno spazzolino elettrico..
E il dentista: Ah! Devi interrompere subito perche' danneggiano lo smalto!
Io ai tempi ero un ragazzino e mi fidai delle parole del dentista senza pormi troppi dubbi.

Da allora pero' di tempo ne e' passato e non mi pare che li abbiano ritirati dal commercio, anzi... quindi mi viene il dubbio che il fidatissimo dentista mi abbia tirato un pacco.. ^^;
Chi li usa abitualmente ha avuto problemi??
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Sicuramente vi ricorderete quando circa otto anni fa vennero introdotti in Italia i primi spazzolini elettrici, quelli la cui testina vibra/ruota per intenderci. Io ne comprai subito uno, pensando che usarli fosse comodo e immaginando che potessero pulire la dentatura meglio che quelli tradizionali.
Alla prima visita di controllo di routine dal dentista dopo il cambiamento di abitutini, il dentista mi fa: Ma come fai a tenere i denti cosi' puliti?!?!
E io: Beh, e' un po' di tempo che uso uno spazzolino elettrico..
E il dentista: Ah! Devi interrompere subito perche' danneggiano lo smalto!
Io ai tempi ero un ragazzino e mi fidai delle parole del dentista senza pormi troppi dubbi.

Da allora pero' di tempo ne e' passato e non mi pare che li abbiano ritirati dal commercio, anzi... quindi mi viene il dubbio che il fidatissimo dentista mi abbia tirato un pacco.. ^^;
Chi li usa abitualmente ha avuto problemi??
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Sicuramente vi ricorderete quando circa otto anni fa vennero introdotti in Italia i primi spazzolini elettrici, quelli la cui testina vibra/ruota per intenderci. Io ne comprai subito uno, pensando che usarli fosse comodo e immaginando che potessero pulire la dentatura meglio che quelli tradizionali.
Alla prima visita di controllo di routine dal dentista dopo il cambiamento di abitutini, il dentista mi fa: Ma come fai a tenere i denti cosi' puliti?!?!
E io: Beh, e' un po' di tempo che uso uno spazzolino elettrico..
E il dentista: Ah! Devi interrompere subito perche' danneggiano lo smalto!
Io ai tempi ero un ragazzino e mi fidai delle parole del dentista senza pormi troppi dubbi.

Da allora pero' di tempo ne e' passato e non mi pare che li abbiano ritirati dal commercio, anzi... quindi mi viene il dubbio che il fidatissimo dentista mi abbia tirato un pacco.. ^^;
Chi li usa abitualmente ha avuto problemi??
 
9 Agosto 2006
853
0
265
Ciao,
anche io uso lo spazzolino elettrico, di quelli che pulsano, vibrano etc etc .
La pulizia appare da subito più profonda in quanto la testina è piccola e si inserisce più facilente negli interstizi dentali, si anche a pulire bene la faccia interna dell'ultimo dente, quello più distante, quello che comunemente si chiama dente del giudizio .
Sicuramente la velocità di rotazione elevata implica che ci sia un mumero di spazzolate mediamente maggiori rispetto ad uno spazzolino normale, però, c'è da dire che le gengive sono meno sollecitate in quanto delle spazzolate piuttosto energiche le possono irritare .
I modelli più nuovi hanno un limite imposto di due min, trascorsi i quali si blocca lo spazzolino .
In 2 min la pulizia è più che completa specie se si abbina il filo interdentale e lo spazzolino interdentale .
Ci sono studi controversi, alcuni dicono che l'elettrico e migliore del manuale altri difendono a spada tratta il manuale e condannano l'elettrico .
Secondo la mia esperienza, meglio l'elettrico, lascia i denti più puliti .
Lo smalto regge... nessun segno di usura, cambia le testine entro i tempi previsti .
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
io mi trovo benissimo
il mio dentista me l'ha consigliato subito
e in effetti devo fare una sola pulizia annuale anzichè due
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Ho posto la stessa domanda al mio dentista, dal quale sono stato recentemente.
Lui mi ha risposto che i moderni spazzolini elettrici in commercio sono dotati di sistemi di adattamento molto sofisticati e sensibili, studiati apposta per evitare il danneggiamento di denti e gengive.

In ogni caso, sarò all'antica ma non mi fido degli spazzolini elettrici i quali, amio parere, sono troppo aggressivi.
Probabilmente lo spazzolino elettrico pulisce più a fondo rispetto a quello tradizionali ma bisognerebbe anche capire quali sono i possibili effetti collaterali.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
io da anni uso quello elettrico, fantastico per arrivare anche in punti difficili, come diceva gatto.
Secondo me rovinano meno i denti rispetto a quelli tradizionali, perché mentre con lo spazzolino manuale si tende magari a dosare male la forza con la quale si spazzola, rischiando di insistere troppo su un punto (parlo soprattutto di gengive) e farsi male, con quello elettrico la pressione non é mai eccessiva, basta appoggiarlo! Il mio dentista me l'ha consigliato e come danisole ora faccio la pulizia dei denti una sola volta all'anno. Vorrá dire qualcosa! [:D] Lo smalto non si é rovinato affatto!
Ah ho trovato anche questo
http://www.odontoclinic.it/prev_spazzolino_elettrico.htm
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
la dentista dove vado io è una delle tante dentiste verde insegna alla sapienza di roma e mi ha sconsigliato lo spazolino elettrico preferendo uno normale,magari mettendo del sale pulirisi io denti fare degli sciacqui e sputare.alcuni dentisti dicono che anche il collutorio fa bene [X] occhio al business regà

diffidare

diffidare

diffidare
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ma il sale è composto da cristalli... quelli si che graffiano i denti! Stessa cosa vale per il bicarbonato... Occhio allo smalto, non al business!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
volevo solo precisare che la passata con il sale va fatta una volta al giorno
e che contro lo spazzolino elettrico ci sono varie personalità come jacopo fo ad esempio
cmq sia dubitate sempre di tutto e tutti perchè un mio parente doveva fare la biometria e un'altra analisi,nello studio privato del dottore al costo di 250 euro invece nell'ospedale dove addirittura opera lo stesso dottore solo 50 euro.tanto per dirne una..

dubitare

dubitare

dubitare
 
9 Agosto 2006
853
0
265
Non occorre essere dentista per rendersi conto che il bicarbonato è abrasivo!
Vi stupite ancora dei pareri contrastanti? Dopo tanto tempo sul forum?
Uno studio dimostra una cosa e un altro dimostra il contario .
Comunque lo spazzolino elettrico ha il vantaggio di arrivare dove lo spazzolino non arriva .
Certo, il numero di passate che le setole effettuano sui denti nel tempo max di 2 min (impostato dalla fabbrica) sono sicuramente maggiori di quanto possibile con uno spazzolino tradizionale , quindi maggior pulizia e maggior abrasione .
Bisogna però sottolineare che le gengive ne beneficiano perchè per avere una pari pulizia con lo spazzolino tradizionale si deve spazzolare energicamente per più di 2 minuti e se non lo si fa nel migliore dei modi si rischia di lesionarsi le gengive come è successo a me un paio di volte .

Ognuno poi è libero esporre le proprie opinioni e di usare lo spazzolino che desidera...