Luppolo

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Salve,
volevo sapere quali concentrazioni e quantità assumere di luppolo, via orale(fiale,cps,ecc).
Essendo un blando anti-dht, sicuramente in lozione, mi chiedevo se preso oralmente possa essere utile contro diradamenti localizati sul frontale e al centro, il vertex non mi interessa[X].
Mi chiedevo potrebbe andare a squilibrare un equilibrio creato con fina che non mi entusiasma ma che mi permette di andare dignitosamente avanti. E nei confronti delle tempie, dovrei aspettarmi un peggioramente o?
Grazie
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Salve,
volevo sapere quali concentrazioni e quantità assumere di luppolo, via orale(fiale,cps,ecc).
Essendo un blando anti-dht, sicuramente in lozione, mi chiedevo se preso oralmente possa essere utile contro diradamenti localizati sul frontale e al centro, il vertex non mi interessa[X].
Mi chiedevo potrebbe andare a squilibrare un equilibrio creato con fina che non mi entusiasma ma che mi permette di andare dignitosamente avanti. E nei confronti delle tempie, dovrei aspettarmi un peggioramente o?
Grazie
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Salve,
volevo sapere quali concentrazioni e quantità assumere di luppolo, via orale(fiale,cps,ecc).
Essendo un blando anti-dht, sicuramente in lozione, mi chiedevo se preso oralmente possa essere utile contro diradamenti localizati sul frontale e al centro, il vertex non mi interessa[X].
Mi chiedevo potrebbe andare a squilibrare un equilibrio creato con fina che non mi entusiasma ma che mi permette di andare dignitosamente avanti. E nei confronti delle tempie, dovrei aspettarmi un peggioramente o?
Grazie
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, non ti fidi di me?[:D][:p]
Ecco, i migliori siti che ho trovato sull'argomento e qualche info di più.
http://www.regione.emilia-romagna.it/laguna/articolo.asp?id_articolo=520
http://www.anagen.net/luppo.htm
Il luppolo è una pianta comune in Europa che viene coltivata nelle regioni produttrici di birra pichè è alla base dell'aromatizzazione amara di questa bevanda. Nonostante tale pianta non sia stata molto usata nell'antichità per le sue virtù terapeutiche, è dal dodicesimo secolo menzionata come rimedio della melanconia per le sue proprietà aperitive, depurative, lassative e vermifughe, mentre è stata precisata la veridicità di alcune attività tradizionalmente attribuitele, in modo particolare le azioni sedative e rilassanti. Queste sue funzioni sono ampiamente giustificate considerando il contenuto in aminoacidi ed in sostanze di natura ormonosimile, mentre in conseguenza dei contenuti dell'olio essenziale e di sostanze fitoormonali, il luppolo risulta efficace sulla crescita dei capelli, stimolando le funzioni metaboliche dei tessuti superficiali del cuoio capelluto.
I componenti principali del luppolo sono una resina ed un olio volatile. Nella resina è presente umolone, umolinone, adumolone e preumolone, mentre nell'olio essenziale sono presenti B -mircene, Dipentene, Alfacariofilene, Farnesene, Sesquiterpene Acrilico, Alcool Sesquiterpenico, Etere Folico, Formaldeide, Metilnonilchetone, Acidi Liberi ed esterificati. Inoltre sono stati identificati flavonoidi ed antociani, proteine, amidi, glucidi, fitosterine, alcool cetilico, acido para -amino -benzoico e fitoestrogeni.

Il luppolo è più comunemente usato per il suo effetto calmante sul sistema nervoso. Il luppolo è un eccellente sedativo - usato per migliorare il sonno - e negli sciroppi per la tosse. I fiori secchi possono essere cuciti in un cuscino per aiutare nell'insonnia.

La tisana di luppolo è raccomandata per diarrea nervosa, insonnia e agitazione

Impacchi di luppolo sono usati per ascessi, scottature, tumori e dolori

Il miele con luppolo è eccellente per la bronchite.

Storia e curiosità:
Il luppolo è universalmente conosciuto come aromatizzante e conservante naturale nella birra.
Tradizionalemtne i fiori di luppolo sono stati usati come aiuto per dormire bene. Cuscini riempiti di luppolo venivano usati come guanciale. Il luppolo è stato usato per la prima volta nel 16mo secolo in inghilterra per aromatizzare la birra.
Il luppolo viene ancora usato in Europa come rimedio per l'insonnia.

Il luppolo usato nella birra può aiutare a prevenire il cancro
Copyright 1998 The Associated Press
Marzo 15, 1998
CORVALLIS, Ore. (AP) -- Dei composti trovati nella pianta del luppolo, usata per aromatizzare a conservare la birra, potrebbero aiutare a proteggere contro il cancro, dicono i ricercatori.
Studi clinici hanno indicato che i composti, detti flavonoidi, hanno aiutato a inbire un enzima chiamato citocromo P450 che può attivare il processo del cancro.
Gli scienziati della Oregon State University hanno anche scoperto che alcuni dei flavonoidi aiutavano a rafforzare l'impatto di una classe di enzimi, chiamati quinoni redictase, che possono bloccare le sostanze cancerogeneche sono già state attivate.
Abbiamo trattato cellule ovariche, del seno e del colon che erano cancerose con concentrazioni (di flavonoidi) che non erano dannose alle cellule normali e abbiamo scoperto che alcuni dei flavonoidi del luppolo erano tossici per le cellule cancerose, dice Donald Buhler, un chimico agricolo e il capo dei ricercatori.
La sostanza nei flavonoidi del luppolo che è più tossica per le cellule del cancro si chiama xantohumolo, dice Buhler, che ha altresì precisato che la ricerca non deve essere usata per incoraggiare un maggiore consumo di birra. Non incoraggerei la gente a bere di più, dice. Ovviamente c'è un aspetto poco salutare nel bere alcool. Ma questi risultati sono davvero interessanti. Se queste sostanze dimostrano di essere davvero benefiche si potrebe trovare un modo di somministrarle alla gente in capsule o altre fomre concentrate.
Le sue scoperte sono state riportate recentemente a Seattle al meeting annuale della Società Internazionale di Tossicologia.

 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao non posso dirti se e' un anti dht...posso pero' dirti che avevo provato ad assumere la tintura madre (tipo 40 gocce al giorno da bere diluite..) per rallentare la caduta o eventuale ricrescita...non ha fatto nulla (circa un mese..forse troppo poco..)....(neanche male) ..
non so magari magari e' piu' efficace alla lunga...ma cmq non ti aspettare niente di veramente rilevante ...c'e' da dire che non costa molto (come tintura madre) quindi si puo' provare...
Ciao.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...be si in effetti...cmq c'e' chi ne parla bene (relativamente)..nel nord europa (penso) sia un rimedio popolare per i capelli..un po come da noi l'ortica che infatti.....cmq male non dovrebbe fare se assunto nelle dosi consigliate...il sapore non e' malaccio...solo che io assumevo la tintura madre che conteneva alcool ,ma alla lunga potrebbe dare dei disturbi il fatto che ci sia alcool??

Ciao..