Lunghezza del capello = maggior diradamento ?

danjo

Utente
25 Luglio 2014
5
0
5
Vorrei porvi un interrogativo, ho problemi di assotigliamento diffuso ma non delle zone particolarmente scoperte soprattutto sulle tempie e nella parte alta del vertex tipici dell'AGA e i dermatologi da cui sono stato mi hanno diagnosticato un effluvio. Ora a parte la mia situazione volevo porvi il seguente quesito: sono stato da un dermatologo che mi ha detto semplicemente che il problema dei capelli è la lunghezza e che il nostro fisico non ce la fà ad alimentarli tutti per cui tagliandoli si riuscirebbe ad alimentarne di più, inoltre il fatto che io abbia comunque molti peli corporei è sinonimo che non dovrebbero esserci squilibri e quindi particolari patologie anche dal punto di vista ormonale. Lui non mi ha dato altre spiegazioni io sò che la lunghezza del capello non incide più di tanto e che i peli e i capelli non sono esattamente la stessa cosa, voi cosa ne dite...
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Che io sappia, non ha alcuna incidenza la lunghezza del capello... Semplicemente i capelli corti ( non cortissimi) danno una maggiore impressione di foltezza, almeno nei diradamenti moderati.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Il capello è una coseguenza...il tuo organismo tramite il sangue nutre il bulbo che produce il capello,non nutre il capello in sè....quindi da bulbo sano si sviluppa capello sano (ovvio che un buon sangue influisce)...la lunghezza può semmai influire a livello cosmetico ovvero aumentano le possibilità di rottura,nodi,cattiva detersione e in capigliature agate la lunghezza contribuisce in certe zone a mettere in risalto il diradamento
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di DanJo
sono stato da un dermatologo che mi ha detto semplicemente che il problema dei capelli è la lunghezza e che il nostro fisico non ce la fà ad alimentarli tutti per cui tagliandoli si riuscirebbe ad alimentarne di più, inoltre il fatto che io abbia comunque molti peli corporei è sinonimo che non dovrebbero esserci squilibri

Queste cose mi giungono nuove o forse ti sei spiegato male. 1) se vi fosse relazione fra lunghezza dei capelli e loro caduta come farebbero autorevoli capelloni av avere quella densità? 2) se vi fosse una relazione tra capelli e peli corporei come si spiega che tanti calvi sono pieni di peli?
 

danjo

Utente
25 Luglio 2014
5
0
5
Ragazzi, io personalmente mi ritrovo con tutto quello che mi state dicendo perciò sono rimasto senza parole. Per De Rossi, mi sono spiegato bene perchè ho riportato le testuali parole che mi sono state dette. Siccome anche mio padre credeva ad una cosa del genere sto cominciando a pensare che si riferissero al vecchio mito che tagliare i capelli li rafforza.
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
kiske202 ha scritto:
Lascia perplessi il fatto che un derma ti ha dato questa dritta :-D


Lascia perplesso il fatto che in Italia ci siano così tanti derma che danno queste dritte, o peggio ancora manco le danno perchè non sanno proprio na mazza dell'AGA, e si che è tanto facile curarla con la pochezza che abbiamo oggi...

Ricordo ancora la mia prima visita a 22 anni dal dermatologo dell'USL
Entro
Io: Buongiorno
Lui: Mi dica
Io: Ero venuto per la perdita dei capelli
Lui: Mi guarda un nanosecondo (senza scomodarsi minimamente dalla sedia) scrive in un foglio il nome di uno shampoo e un integratore e me lo porge
Io: a posto?
Lui: (annuisce) Arrivederci
Io: Arrivederci

Tempo stimato della visita dai 30 ai 40 secondi

PS: Ah, a l'epoca ero già un NW3
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Gel ha scritto:
kiske202 ha scritto:
Lascia perplessi il fatto che un derma ti ha dato questa dritta :-D


Lascia perplesso il fatto che in Italia ci siano così tanti derma che danno queste dritte, o peggio ancora manco le danno perchè non sanno proprio na mazza dell'AGA, e si che è tanto facile curarla con la pochezza che abbiamo oggi...

Ricordo ancora la mia prima visita a 22 anni dal dermatologo dell'USL
Entro
Io: Buongiorno
Lui: Mi dica
Io: Ero venuto per la perdita dei capelli
Lui: Mi guarda un nanosecondo (senza scomodarsi minimamente dalla sedia) scrive in un foglio il nome di uno shampoo e un integratore e me lo porge
Io: a posto?
Lui: (annuisce) Arrivederci
Io: Arrivederci

Tempo stimato della visita dai 30 ai 40 secondi

PS: Ah, a l'epoca ero già un NW3


Sembra la mia, solo che dava la colpa al casco da moto [:I]
Non ricordo poi che integratore inutile mi avesse consigliato
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
pazzesco, che dermatologi dicano cose simili...[xx(] va beh, che ho conosciuto pneumologi che non sapevano auscultare un torace o chirurghi che non sapevano fare diagnosi di appendicite/peritonite
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Secondo me il capello corto/rasato ha più che altro una valenza psicologica quando hai un effluvio o quando metti lozioni e strofini poiché quando sono lunghi è più visibile la caduta ad esempio col pettine, nel lavandino, durante shampo e asciugatura mentre a capelli corti/rasati è meno visibile, le lozioni si strofinano meglio. Sono certo che molti che hanno effluvi applicano quasi con timore le lozioni per la paura di veder venire via altri capelli. Lo dico perché ci sono passato e poi rasando tutto mi sono accorto di avere una grande libertà. Purtroppo rasarsi non è sempre possibile (pensiamo alle ragazze), ma teorie strane sulla relazione fra lunghezza e salute dei capelli è per me una teoria antica quando da ragazzino mio nonno diceva che i capelli più li tagliavi più crescevano forti tanto che per curiosità a 6 anni feci il mio primo melone.

Resto del parere che tagliare i capelli ha sicuramente un effetto poiché consente di aggiustare l'acconciatura, parificarli ed eliminare le doppie punte e specie per chi (uomo) vive molto il trauma della caduta copiosa rasarseli può certamente dare un po più di libertà e meno ansie.

E' solo il mio parere, nulla di tecnico.

 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Allora, il nostro organismo, se sano riesce a nutrire tutti i capelli. Molti dicono che vengono maggiormente rinforzati con il massaggio e la conseguente circolazione sanguigna aumentata ma non è vero: anche senza fare nulla, ricevono l'apporto di sangue necessario. La lunghezza dei peli corporei non c'entra niente, ci sono persone completamente prive di peli negli arti o con pochi peli e non sono calve (mio padre). L'assottigliamento, oltre all'etá, puó essere dovuto a stress, carenze di vitamine ecc ecc.

Mattew, andiamo insieme dal derma di Danjo a farci visitare.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
C.Leopoldo ha scritto:
Allora, il nostro organismo, se sano riesce a nutrire tutti i capelli. Molti dicono che vengono maggiormente rinforzati con il massaggio e la conseguente circolazione sanguigna aumentata ma non è vero: anche senza fare nulla, ricevono l'apporto di sangue necessario. La lunghezza dei peli corporei non c'entra niente, ci sono persone completamente prive di peli negli arti o con pochi peli e non sono calve (mio padre), altre con tutto il complesso barba/peli nel petto/peli nelle gambe e non sono calve. L'assottigliamento, oltre all'etá, puó essere dovuto a stress, carenze di vitamine ecc ecc.

Mattew, andiamo insieme dal derma di Danjo a farci visitare.