Lozione della Nonna (x Dep)

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Dep non mi prendere per matto ma che MAGO sarei se non facessi pozioni?
Premesso che mi piace piastricciare a fare miscugli (ottimi i miei limoncello e arancello con prodotti del mio orto), allora la questione è questa vorrei fare la sequente lozione :
* 100 gr di radice d'ortica (€ 3,00);
* 100 gr di radice di bardana (€ 4,95);
* 100 gr di radice di Liquirizia (€ 3,90);
* 100 gr Luppolo (fiori) (€ 3,60)
* 200 gr di alcool
Lasciare 8 gg in un vaso chiuso ermeticamente e mescolare ogni tanto.
(prezzi indicativi da www.natsabe.it)
Mi occorrerebbero delle indicazioni circa la quantità e il tipo di alcool da usare, la gradazione e eventualmente altre sostanze da aggiungere per fluidificare e manterene il prodotto.
La quantità da fare sono 100 Ml.
1000000000000 Grazie [tp]

P.S. Ho delle pasticche di Serenoa da 296 mg con mg 160 di principio standardizzato al 45%, se le volessi aggiungere (circa 20 grammi) come dovrei fare? Pistarle in mortatio ? Hai idea ?


 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Dep non mi prendere per matto ma che MAGO sarei se non facessi pozioni?
Premesso che mi piace piastricciare a fare miscugli (ottimi i miei limoncello e arancello con prodotti del mio orto), allora la questione è questa vorrei fare la sequente lozione :
* 100 gr di radice d'ortica (€ 3,00);
* 100 gr di radice di bardana (€ 4,95);
* 100 gr di radice di Liquirizia (€ 3,90);
* 100 gr Luppolo (fiori) (€ 3,60)
* 200 gr di alcool
Lasciare 8 gg in un vaso chiuso ermeticamente e mescolare ogni tanto.
(prezzi indicativi da www.natsabe.it)
Mi occorrerebbero delle indicazioni circa la quantità e il tipo di alcool da usare, la gradazione e eventualmente altre sostanze da aggiungere per fluidificare e manterene il prodotto.
La quantità da fare sono 100 Ml.
1000000000000 Grazie [tp]

P.S. Ho delle pasticche di Serenoa da 296 mg con mg 160 di principio standardizzato al 45%, se le volessi aggiungere (circa 20 grammi) come dovrei fare? Pistarle in mortatio ? Hai idea ?


 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Dep non mi prendere per matto ma che MAGO sarei se non facessi pozioni?
Premesso che mi piace piastricciare a fare miscugli (ottimi i miei limoncello e arancello con prodotti del mio orto), allora la questione è questa vorrei fare la sequente lozione :
* 100 gr di radice d'ortica (€ 3,00);
* 100 gr di radice di bardana (€ 4,95);
* 100 gr di radice di Liquirizia (€ 3,90);
* 100 gr Luppolo (fiori) (€ 3,60)
* 200 gr di alcool
Lasciare 8 gg in un vaso chiuso ermeticamente e mescolare ogni tanto.
(prezzi indicativi da www.natsabe.it)
Mi occorrerebbero delle indicazioni circa la quantità e il tipo di alcool da usare, la gradazione e eventualmente altre sostanze da aggiungere per fluidificare e manterene il prodotto.
La quantità da fare sono 100 Ml.
1000000000000 Grazie [tp]

P.S. Ho delle pasticche di Serenoa da 296 mg con mg 160 di principio standardizzato al 45%, se le volessi aggiungere (circa 20 grammi) come dovrei fare? Pistarle in mortatio ? Hai idea ?


 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehheeh grande Mago[:p]
Ma che matto...anche io sono per il fai da te cosmetico[;)][:D]

Utilizerei alcool a 70° in modo da potere applicare direttamente l'infuso dopo averlo filtrato: cioè, per averne 200 ml, 140 ml di etanolo puro(quello che usi per fare il limoncello va benissimo[:p]) e 60 ml di acqua....

Agita bene l'infuso e pesta per bene il tutto ogni giorno.....

Se vuoi una lozione più concentrata utilizza solo 100-150 ml di solvente e mantieni inalterata la quantità di erbe...
Se hai qualche problema coi veicoli alcoolici inserisci un 3-5% di glicerina (in farmacia te ne danno 100 gr per pochi €) ma questo a infusione terminata.....
Per il resto se hai la possibilità di reperire qualche sostanza le aggiunte possibili sono molte....per esempio uno 0.5% di caffeina(in farmacia, se li conosci, te la dovrebbero dare senza problemi) e tanto altro...

Con alcool ad alta gradazione non sono nemmeno necessari dei conservanti(inoltre immagino che la lozione debba durare solo qualche mese...)..... ma se vuoi ci sono alcuni sistemi conservanti assoltamente innocui(alimentari) e facilmente reperibili....

Per quanto riguarda il saw palmetto : prendi le cps e sminuzzale per bene con un batticarne o mortaio.....dopo li inserisci o nella tua insalatona in infusione o in alcool 70° a parte....poi filtri e applichi.......però starei attorno ad un 5% (cioè 5 grammi circa in 100 ml circa).....

Fammi sapere (sempre che non esploda qualche tuo pentolone[:p]hehehe)
ciao
-Dep-

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Mitico!
Vediamo se ho capito bene
x 150 ml di Lozione (applicazione 2 ml al giorno con bottiglietta dosatore spray)
- Erbette + 5-7 gr di Serenoa
- 70% alcool a 70° + 30% acqua
- agitazione giornaliera.
Domande :
1) Pensi che 8 gg di infusione siano sufficenti?
2) E' giusto tenerla chiusa ermeticamente durante l'infusione con es. il barattolo della
conserva (non quello col tappo a vite ma bensì quello a pressione).
3) Ho ancora una scatola di ProstaFactors (lo conosci no) con le capsule con l'olio all'interno, secondo te vanno bene ugualmente? E quante ne devo usare per rimanere alla stessa percentuale che mi hai indicato?
10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
di Grazie

...e infine secondo me il gioco può valere la prova (prezzo basso) e quindi ordino stasera stessa gli elementi mancanti (alcuni già ce l'ho). Continuerò ad usare il Tricomin e Minox tanto la mia situazione è in perenne stallo e quindi vedrò se qualche cosa succede.....


 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Bella Idea!!
Se sei esperto in questi lavori, non è che ne faresti 2 di pozioni?Ti pagherei le erbe ed il resto..
Fammi sapere![8D]
Ciao

Grazie[8)]


Fede


ps.
Deppone, non è che mi invii il Dep Shampoo?
Ciauzzzzzzzzz[8)]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ecco qui il mitico Merlin!!!!
Hia mai pensato ad usare un olio per la penetrazione nel cuoi capelluto?

Basilio
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Infatti Basilio, conosci degli agenti di penetrazione ? Uno può essere la caffeina o la glicerina ? (come indicato da Dep).
La cosa che mi può un pò turbare è la reazione del cuoio all'alcool, ma usando il tricomin tutti i giorni dovrei non avere di queste alterazioni. Ho avuto dei problemi i primi tempi col minox ma poi è tutto passato (circa 10 anni fà).
Tu che ne pensi? Non mi sembra male ci ho ragionato mezzo secolo e farla mi sembra semplice.
La base che avevo io era costituita da Ortica-Bardana e iride (che non ho trovato), ho aggiunto altri anti-dht come luppolo, saw e liquirizia. Ho letto che non sarebbe male neanche aggiungere della radice di GINSENG.
Ho verificato nei siti e libri di fitoterapia, la combinazione di quello che ho inserito nella formula, che non ci siano delle controindicazioni ma anzi delle combinazioni sinergiche. (www.erbeofficinali.org , www.erbe-officinali.com , www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/)
Ciao.
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ma perche' non fai un mix di tinture madri e te le metti in testa? Sono gia' pronte e costano poco.Io volevo farlo con luppolo, serenoa, salvia e rosmarino e spetasciarmi in testa 1 ml di ognuna di queste TM. Il problema in questo caso, sarebbe l'assenza di glicerina...ma leggendo le risposte pare possa essere aggiunta da noi medesimi a poco prezzo.
Sa Vedum
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Mago [:44] Merlin
è davvero un onore conoscerti…
come ho scritto a basilio, anche a me piacciono molto i rimedi fai da te, anche se, in confronto a voi “guru” della materia, mi sento un’allieva al primo giorno di scuola!!! Chissà..potrei, in un lontanissimo futuro, diventare come Morgana [:235] e scoprire l’elisir di lunga giovinezza!!![:57]

Bando alle ciance… alcune domande:

Questa pozione, pardon, lozione potrebbe andar bene anche per una donna con effluvio cronico?
(la bardana è molto utile in caso di seborrea ma il mio effluvio non è causato da ciò!)

Potrebbe interagire negativamente con altre lozioni come il locoidon, il folligen o un preparato galenico a base di estrone?

Le radici devono essere fresche o essiccate?

Grazie mille e ti raccomando il pentolone…abbassa il fuoco altrimenti si brucia tutto!!!!

A presto [:48]“la regina del Nilo”…Cleop…
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Di niente Merlin[;)]
1)8-10 giorni mi sembra un tempo razionale.....comunque lo puoi lasciare anche qualche giorno in più
2)Va benissimo anche un recipiente con chiusara a vite(l'importante è che chiuda[;)]).....magari col collo largo in modo da intradurre un qualcosa(mestolo?cucchiaio?..) per pestare per bene le erbe ogni giorno prima o dopo l'agitazione
3)Eviterei....ti verrebbe fuori una emulsione non troppo bella (intendo dal punto di vista estetico) con qualche problema di decantazione.....

La caffeina è un principio attivo: dai un occhio qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.801

Per quello che mi riguarda sono dell'idea che il classico, semplice e poco costoso veicolo idro-alcoolico sia il top
Una buona idea può essere quella di aggiungere qualche eccipiente con varie funzioni (vedi glicerina o altro....)
Ciao
-Dep-

P.S.= anche l'achillea, il ginko biloba, il ginseng etc etc(ce ne sono tantissime) sono spesso utilizzate nelle lozioni home-made[;)]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
x la Regina Cleopatra
Prima di tutto l'onore è il mio, al cospetto di una Regina ci si inchina, e non solo sei molto gentile nei tuoi interventi e sempre delicata e sensibile. Fatta la sviolinata (con immenso piacere), secondo il mio parere non vedo delle controindicazioni anche se mi limiterei ad usare Bardana e Ortica che sono dei rinforzanti-nutrienti-stimolatori e tralascerei gli altri anti-dht. Se vuoi (ma devi chiedere ad un omeopata esperto) puoi usare Phosphoricum Acidum 5CH 3 granuli 2 volte al giorno, viene usato in presenza di traumi o stress che hanno accentuano l'effluvio. Per quanto riguarda la domanda sull'utilizzo di prodotto fresco o secco bhè ci sarebbe da aprire un altro intero post perchè ci sono un sacco di cose da dire, in breve si può dire che la pianta fresca è migliore (se la si lavora nelle 12 ore dalla raccolta) per la quantità dei principi attivi ma con alcune è impossibile farlo perchè da noi non ci sono (vedi Ginseng, Saw .....). Per quanto riguarda invece la compatibilità con le altre lozioni che usi....non ci vedo a mio parere problemi ma Dep è il più indicato a chiarire questo aspetto.
Un abbraccio.

x l'amico uecanaia
Da un certo punto di vista io stò facendo una TM con diversi composti. Le TM si producono dalla pianta fresca (si spera) per i motivi espressi sopra, la pianta deve essere nel suo periodo balsamico, cioè nel periodo in cui la pianta contiene maggior principi attivi la si mette a macerare in una soluzione idroalcolica ad un grado ben prestabilito a seconda della pianta (tutti i principi attivi non si estraggono con lo stesso grado alcolico, alcuni sono più o meno idrosolubili). La macerarazione dura un periodo variabile, da 25 a 40 giorni. La soluzione così ottenuta sarà filtrata e messa a decantare per 48 ore e poi imbottigliata.
Migliore delle TM sono le TSA (Tintura Spagyrico Alchemica) ma non sono facili da reperire...ma il tuo erborista di fiducia potrebbe...
Ciao.

x il nostro mitico Dep
Ok chiarito il tutto e sono pronto, passo in farmacia a sapere della glicerina e della caffeina. Per ora non ci metto altro, volgio fare questa prova e vedere come mi trovo, e sopratutto che risultati darà (aimè tra qualche mese). Comunque per la mia situazione stò cominciando a pensare che il mitico e quasi omonimo Marlin abbia ragione preferendo l'utilizzo di soluzioni topiche a quelle sistemic
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Grazie mille mago merlin[:66][:66]
per i complimenti e per le impeccabili risposte condite di utili consigli...
[:137][:137]
domande:

usare solo Bardana e Ortica mantenendo inalterate le quantità della tua lozione? (100 g)

a questo punto la quantità di alcool diminuisce?

devo inserirci glicerina o simili?

Scusa se ti tempesto di domande, ma non capita tutti igiorni di avere a disposizione un maestro di questa portata...[:280]


Baci e a prestissimo...Cleopatra..[:61]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Io sto usando una lozione della Nonna da questa primavera a base di radice di ortica, crescione, estratto di liquirizia, estratto di semi d'uva, capsicum (peperoncino), cimicifuga, thè verde, rooibos, estratti di cannella e di timo, aglio, il tutto naturalmente in soluzione idroalcolica.

Non ho notato ricrescita, ma la lozione mi è molto utile come correttore del Revivogen e lascia i capelli in uno spledido stato per ordine, pettinabilita e spessore.[:)]

Per Merlin: non punterei sulla radice di liquirizia dal momento che contiene poca glicirrizina in percentuale, ma proporio sull'estratto (i tronchetti), badando a non metterne più del 5% altrimenti impiastriccia.
Nei Superstore Esselunga nel reparto integratori dalle mie parti si trovano queste radici (ortica, liquirzia, ginseng e altre)in pacchetti di plastica dal prezzo non esagerato.

Tra poco a questa lozione potrei aggiungere gli isoflavoni della soia, anche se non ho ancora deciso se fare una o due lozioni da utilizzare a parte (una dovrebbe richiamare un po' il Revivo per colore e contenuti, l'altra, con i soli isoflavoni, non so, il tutto con la sola lavorazione della soia).

Per Dep: la lozione protettiva Progress Homme (non l'aminexil dei poveri che vendono lì da te) dichiara come primo contenuto l'alcool denaturato. Allora si possono fare lozioni con questo tipo di alcool che ha il vantaggio di costare molto meno di quello puro ?

Saluti a tutti[:)]

Marlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grazie Marlin per l'aiuto,
Esselunga dalle mie parti non ne ho visti ma devo verificare meglio. Ottima la Marlin Lozione e ne prenderò spunto per alcuni elementi solo che, per uno in particolare, avevo letto che il peperoncino (Capsicum annuum) va messo a macerare in una soluzione a 95° volumetrici, in quanto i suoi principi non sono idrosolubili, cioè non si sciolgono in acqua.
Infatti avevo un quesito per Dep :
è vero che la maggioranza delle piante vanno messe a macerare in una soluzione idroalcolica che va dai 45 ai 55 gradi alcolici volumetrici? Quindi i 70° da te indicati sono troppi ?
Inoltre la decantazione non dovrebbe essere meno di 25 gg, Marlin tu quanto la fai stare ?
Anche io sono del parere che non faccia i MIRACOLI ma vale sempre la teoria : combattiamo su diversi fronti xchè la lotta sia meno impari.
Saluti e baci.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Cara Cleo (posso ardire ad usare un diminutivo amichevole?),
La quantità di alcool è la medesima, la glicerina e la caffeina sarebbero ottime da inserire.
Ciao [8)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano


Citazione:Messaggio inserito da merlin
avevo letto che il peperoncino (Capsicum annuum) va messo a macerare in una soluzione a 95° volumetrici, in quanto i suoi principi non sono idrosolubili, cioè non si sciolgono in acqua.

Io ho usato quello in polvere (più il Tabasco=aceto più peperoncino già macerato in soluzione acquosa), ti assicuro che si sente sullo scalpo (anche se per qualche minuto) e del resto dovrebbe essere un rubefacente e riattivare la circolazione locale, anche se è pure un antiossidante ricco di vitamina C.

Citazione: è vero che la maggioranza delle piante vanno messe a macerare in una soluzione idroalcolica che va dai 45 ai 55 gradi alcolici volumetrici? Quindi i 70° da te indicati sono troppi ?
Inoltre la decantazione non dovrebbe essere meno di 25 gg, Marlin tu quanto la fai stare ?


Io sono partito da una ricetta della Nonna che prevedeva di far bollire la radice di ortica per mezz'ora circa, ne è venuto fuori un estratto (molto poco rispetto al litro d'acqua immesso) scuro al quale in seguito è stato aggiunto alcool. Nella bottiglia principale tutti gli elementi stanno continuando a maceerare da qualche mese (ultimo arrivato il rooibos da 20 gg), poi travaso il tutto nelle boccettine di Revivo vuote.[:)] Chiamerei questo processo macerazione continua.

C'è da chiedersi se l'alcool sia meglio dell'acqua per estrarre i principi attivi, ma se prendi il caso della soia a seconda che tu voglia tenere le sole proteine oppure i soli isoflavoni, in un caso è meglio l'alcool (estrae gli isoflavoni, in mezz'ora), nell'altro è meglio l'acqua, ovvero il vapore acqueo (utilizzare a casa una moka superfamiliare da 18 tazze - esiste della Bialetti).

Ciao.[:)]

Marlin
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Il solvente da utilizzare per le estrazioni dipende da che cosa vogliamo estrarre(e con quali funzioni) e dalla/e sostanza/e di partenza....

Per lozioni ad utilizzo topico, dove solitamente i principi attivi utili sono liposolubili (qui poi ci sarebbero da fare varie precisazioni e distinguo) ci vuole un solvente organico come l'etanolo.......
Stesso motivo per cui preferisco usare alcool a 70°(non mi risulta che ci siano regole precise e tassative sulla gradazione da utilizzare per estrazioni di lozioni ad uso tricologico).....ma se vuoi usare alcool a 50° usalo pure senza problemi.....

Bentornato Marlin[;)]...
Allora, sotto l'ombrellone hai pensato a nuove strategie di sintesi dell'equol?
Non ho mai detto che non si può usare l'alcool denaturato (bisorebbe però sapere con cosa l'alcool viene denanturato dato che esistono vari denaturanti più o meno buoni) ma ho semplicemente detto che la miglior scelta è l'etanolo puro a 95° (quello alimentare per intenderci) anche se costa di più[;)]
Nella stra-grande maggioranza delle lozioni si usa proprio questo tipo di alcool..
Un saluto
-Dep-
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Ciao Dep, ero in montagna (non sull'Abetone però[:)]), per l'equol in particolare devo sentire a giorni il mio amico biologo, ma ho approfondito molto sulla soia in modo da creare meno scarto possibile dalle varie lavorazioni.

In pratica partendo da un pacco di semi di soia sono in grado di estrarre, oltre agli isoflavoni, le preziose proteine (che si vendono a un botto in farmacia) e di eliminare i grassi oppure riutilizzarli come psudo-Revivogen essendo composti perlopiù di acido linoleico (alfa e gamma), linolenico, oleico & Co. Vogliamo andare ancora più sul sicuro con queste componenti ? Allora aggiungiamo l'olio di borraggine che contiene più di tutti questi acidi grassi ed il Revivo è servito [:)](ho anche appreso che l'acido azelaico si estrae dal grano, ma non è ritenuto così efficace dagli esperti-leggi Marliani-. Per il Transmerol ci stiamo attrezzando[:D]).

Insomma, si può fare tutto in casa o quasi, sicuramente si può fare l'alcool con poca spesa e alle concentrazioni più utilizzate per i nostri scopi (50-60-70%).

Ciao.

Marlin