L'Intolleranza religiosa - caso vignette

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Yuza:cerca di leggere quello che ho scritto altre volte, che finora non mi hai capito in assoluto e non mi piace ripetere lo stesso discorso e mi rifiuto a fare copia/incolla.
Miracoli sono cose relative che dipendono anche dagli occhi dell'osservatore, mio caro. Qto all'esempio di Fatima, ti dico che un paio di anni fa, qui,in Ceara un pazzo è apparso dicendo che vedeva la vergine ed una folla di gente umile ed ignorante andava tutti i giorni al piede di questa colle per vederla...La cosa ha durato quase un mese, fino a qdo la polizia è intervenuta. Non hai mai sentito parlare di isteria colletiva? Il fatto è che il mondo non ha migliorato con Fatima, Lourdes o sia quel che sia. Anzi; il mondo si trova ogni volta peggio...La violenza domina il mondo dappertutto. Qto a Buddha, per me è stato il più umile e nobile degli uomini mai esistito.
 

darko

Utente
27 Febbraio 2006
201
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Peccato che non capisca molto di Zoologia!!![sp]
Saluti!!!


Il fatto è che tra bovini da latte, gatte, leoni, leonesse e donne pipistrello inizio ad essere un pò confuso [:O]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
secondo me anche i miracoli fanno parte della fede.

per esempio è dimostrato che a Lourdes accadono fatti inspiegabili alla mente umana e alla ricerca scientifica.. per non parlare della medicina! Guarigioni miracolose, tante, così tante che è stato istutito ormai da tempo un dipartimento speciale di medici e scienziati che hanno il compito di constatare le guarigioni miracolose.
Poi chissà.. magari la suggestione di alcuni malati terminali, giunti in un luogo come Lourdes, attivano una speciale capacità del cervello umano, a noi ancora sconosciuta, che permette a loro di guarire istantaneamente.

una cosa è certa: a Lourdes accadono fatti scientificamente inspiegabili con una insolita frequenza.
 

darko

Utente
27 Febbraio 2006
201
0
165
Su una stima di circa 100 milioni di fedeli recatisi a Lourdes in più di 140 anni, la Chiesa ha riconosciuto 66 guarigioni su 6000 casi esaminati. Si tratta di una percentuale veramente irrisoria (0,00007 %), un valore addirittura inferiore alla regressione spontanea del cancro rilevata dalla medicina ufficiale.. La più evidente contraddizione delle presunte proprietà taumaturgiche dell’acqua di Lourdes viene proprio da Bernadette la quale, dopo una vita molto travagliata, morì a soli 35 anni.
Un frate benedettino buon conoscitore della fisica che, per rispondere alle critiche di coloro che vorrebbero i miracoli come fenomeni che avvengono violando le leggi di natura, avanza l’ipotesi che Dio, nel fare i miracoli, in realtà non violi affatto quelle leggi, servendosi, al contrario, di esse per inviare segnali all’uomo. Ad esempio, gli inusuali movimenti del Sole che accompagnarono l’apparizione della Madonna a Fatima non sarebbero stati altro che un fenomeno di rifrazione conseguente alla presenza di nubi che avrebbero formato davanti al Sole una specie di lente. Allo stesso modo le guarigioni miracolose non sarebbero qualche cosa che la scienza non è in grado di spiegare, ma semplicemente un segno, un messaggio rivolto più agli altri che al diretto interessato. In questo modo, però, i miracoli non sono più miracoli: sono esclusivamente atti di fede.....
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
la stima dei miracolati di Lourdes mi pare fosse 1 su un milione di malati terminali.
La differenza sta nel fatto che le guarigioni avvengono in concomitanza della visita a Lourdes mentre le regressioni spontanee del cancro sono calcolate su scala mondiale senza alcuna restrizione spazio/temporale.
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x Bat: hai scritto:Miracoli sono cose relative che dipendono anche dagli occhi dell'osservatore, mio caro. Qto all'esempio di Fatima, ti dico che un paio di anni fa, qui,in Ceara un pazzo è apparso dicendo che vedeva la vergine ed una folla di gente umile ed ignorante andava tutti i giorni al piede di questa colle per vederla...La cosa ha durato quase un mese, fino a qdo la polizia è intervenuta. Non hai mai sentito parlare di isteria colletiva?

Bhe cara Bat è vero succede anche questo! Ma a Fatima non sono stati solo tre pazzi a vedere ma 50000 persone!!! Pensi che siano impazziti tutti???

Il fatto è che il mondo non ha migliorato con Fatima, Lourdes o sia quel che sia. Anzi; il mondo si trova ogni volta peggio...La violenza domina il mondo dappertutto. Qto a Buddha, per me è stato il più umile e nobile degli uomini mai esistito.

Il mondo è cambiato in modo significativo 2006 anni fa! Ma non riusciamo a cambiarlo del tutto esclusivamente per colpa nostra! Il messagio per migliorare il mondo è stato dato da Cristo! Se poi non lo seguiamo è prendiamo altre strade la colpa è esclusivamente la nostra!!

x Darko: si movimenti del sole(che poi potevano anche essere stati come hai detto tu frutto di un gioco di lente delle nubi) che tre bambini avevano chi lo sa come predetto e che hanno preceduto l'apparizione della Madonna vista da + di 50000 persone!! Si in effeti darko sono solo coincidenze....
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Yuza:la purezza del tuo spirito ed il modo dolce come cerchi di farmi credere in quello che non credo, mi colpisce. Apprezzo la bellezza della tua fede;ma, non la condivido.
Ti abbraccio in segno di stima, sperando che tu possa essere sempre libero come le nuvole del cielo.[;)]
Buon fine settimana!!![;)]