leviamo cosi ogni dubbio e tutte le cavolate...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://www.focus.it/Domande__Risposte/2002/giugno/_davvero_efficace_il_farmaco_che_si_utilizza_per_far_ricrescere_i_capelli.aspx



per chi non fosse registrato posto io l'articolo


È davvero efficace il farmaco che si utilizza per far ricrescere i capelli?

La calvizie dipende da due fattori: l’eredità e gli ormoni maschili, gli androgeni. Il problema si trasmette quindi da padre a figlio/a e la velocità di progressione varia secondo la gravità dell’eredità e la quantità degli androgeni. L’androgeno maschile principale è il testosterone che viene trasformato in diidrotestosterone: questo, con la complicità di un particolare enzima, accorcia la fase di crescita rendendo il capello più fine.
Giovani avvantaggiati. La finasteride (cioè il farmaco che viene utilizzato contro la caduta dei capelli) blocca questo enzima e quindi provoca una riduzione di diidrotestosterone. L’effetto desiderato è effettivamente la riduzione della caduta e l’aumento progressivo del diametro del capello che ritorna alle dimensioni originarie. Va però precisato che non su tutti l’effetto è garantito (funziona di più sui giovani).
Il farmaco, in compenso, è praticamente privo di effetti collaterali, compresa la riduzione dell’attività sessuale: questo effetto non può verificarsi anche perché la potenza sessuale dipende dal testosterone, non dal diidrotestosterone.




c
i
a
o
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://www.focus.it/Domande__Risposte/2002/giugno/_davvero_efficace_il_farmaco_che_si_utilizza_per_far_ricrescere_i_capelli.aspx



per chi non fosse registrato posto io l'articolo


È davvero efficace il farmaco che si utilizza per far ricrescere i capelli?

La calvizie dipende da due fattori: l’eredità e gli ormoni maschili, gli androgeni. Il problema si trasmette quindi da padre a figlio/a e la velocità di progressione varia secondo la gravità dell’eredità e la quantità degli androgeni. L’androgeno maschile principale è il testosterone che viene trasformato in diidrotestosterone: questo, con la complicità di un particolare enzima, accorcia la fase di crescita rendendo il capello più fine.
Giovani avvantaggiati. La finasteride (cioè il farmaco che viene utilizzato contro la caduta dei capelli) blocca questo enzima e quindi provoca una riduzione di diidrotestosterone. L’effetto desiderato è effettivamente la riduzione della caduta e l’aumento progressivo del diametro del capello che ritorna alle dimensioni originarie. Va però precisato che non su tutti l’effetto è garantito (funziona di più sui giovani).
Il farmaco, in compenso, è praticamente privo di effetti collaterali, compresa la riduzione dell’attività sessuale: questo effetto non può verificarsi anche perché la potenza sessuale dipende dal testosterone, non dal diidrotestosterone.




c
i
a
o
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
http://www.focus.it/Domande__Risposte/2002/giugno/_davvero_efficace_il_farmaco_che_si_utilizza_per_far_ricrescere_i_capelli.aspx



per chi non fosse registrato posto io l'articolo


È davvero efficace il farmaco che si utilizza per far ricrescere i capelli?

La calvizie dipende da due fattori: l’eredità e gli ormoni maschili, gli androgeni. Il problema si trasmette quindi da padre a figlio/a e la velocità di progressione varia secondo la gravità dell’eredità e la quantità degli androgeni. L’androgeno maschile principale è il testosterone che viene trasformato in diidrotestosterone: questo, con la complicità di un particolare enzima, accorcia la fase di crescita rendendo il capello più fine.
Giovani avvantaggiati. La finasteride (cioè il farmaco che viene utilizzato contro la caduta dei capelli) blocca questo enzima e quindi provoca una riduzione di diidrotestosterone. L’effetto desiderato è effettivamente la riduzione della caduta e l’aumento progressivo del diametro del capello che ritorna alle dimensioni originarie. Va però precisato che non su tutti l’effetto è garantito (funziona di più sui giovani).
Il farmaco, in compenso, è praticamente privo di effetti collaterali, compresa la riduzione dell’attività sessuale: questo effetto non può verificarsi anche perché la potenza sessuale dipende dal testosterone, non dal diidrotestosterone.




c
i
a
o
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
esatto, io l'ho sempre detto che l'eta' ideale per iniziare con fina è verso i 20 anni, i risultati migliori si hanno prendendola a questa eta', io ne sono la perfetta testimonianza, ho tutti i capelli in testa come un 18enne
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Niente di nuovo, tutte cose che già si sapevano...
Tra l'altro alcuni punti sono discutibili:
- l'ereditarietà della calvizie non è ancora ben chiariita, ma recenti studi documentano come probabilmente influisca più il lato materno (nonno) che quello paterno.
- La QUANTITA' degli androgeni circolanti non conta nulla ma conta solo la sensibilità periferica (la fina lavora bene poichè svolge la sua zione nel follicolo).


 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
e in più aggiungo che sui meno giovani funziona davvero lo stesso molto bene...
anzi il dott. gigli se non sbagluio una volta disse che su alcuni suoi pazienti di mezza età ai quali aveva prescritto finasteride aveva riscontrato risultati sorprendenti...
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si....esatto sal...anche sul frontale...

spero di aver chiuso tutte le polemiche che sono state aperte sempre sullo stesso argomento....e basta no???? chi vuole la prende , chi invece non se la sente , prenda altre strade...basta che non terrorizza con falsi articoli , e grosse sparate tutti quelli che la prendono.

c
i
a
o
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Infatti tutta la gente ke lamenta effetti collaterali se li è inventati ma dai....
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
eccone n'altro....sarà l'ennesimo articolo ke trovo che smentisce gli effetti collaterali....e ne avrò visto solo 1 che dice il contrario!!!

c'è chi dice che crea impotenza...ma dai è assurdo porco dinci no?? non ti pare eccessivo ??? se vuoi te ne posto 35 di articoli che dimostrano il contrario...compreso quello di calvizie.net....e tutti i doc lo confermano...ma che volete di piu ??? [V]


c
i
a
o
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusa STAN forse sono stato impulsivo...pardon...ma hanno aperto 60 post per diffamare la fina che nn ne posso piu....


c
i
a
o
 

g_pippo

Utente
18 Febbraio 2007
419
3
265
rieccoci per l'ennesima testimonianza!
io dopo 4 mesi d proscar/4 e minox grandiosi risultati!
ricrescita sul vertex, capelli sani, foltissimi!
 

hellas80

Utente
11 Aprile 2006
148
0
165
Guarda io non voglio diffamare finasteride,sono intervenuto varie volte nei post che la riguardavano in quanto volevo SOLO condividere la mia esperienza con il forum..Non volevo certo creare allarmismi o scoraggiare i nuovi utenti,che,però,è giusto sappiano che finasteride non funziona su tutti e qualche effetto collaterale c'è..
Altrimenti c'è il rischio che un utente prenda finasteride convinto che bloccherà per sempre la calvizie,poi nel giro di un paio d'anni invece peggiora vistosamente,quindi la delusione sarebbe ancora più grande,come è successo a me...
 

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165
Ragazzi dovete capire che una cura definitiva alla calvizia non c'è!!!La fina come altre cose rallentano momentaneamente la caduta...Uno è vero che la può prendere anche fino a 60 anni ma non è detto che la calvizia non avanza... E poi diciamolo se tanta gente afferma degli effetti collaterali qualcosa diciamo anche solo qualcosina ci sarà!!!!!!Poi dico... Ma che interessi hanno le persone poi per perdere tempo qui a scrivere delle cose non vere???Io la fina l'ho usata per circa 2 mesi...Nessun effetto collaterale, nessun risultato(ovvio troppo poco tempo),ho smesso per paura degli effetti collaterali...Non vivevo tranquillo e francamente a 22 anni voglio vivere sereno... Perciò ora NIPO E SERENOA...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Bravo Luca,
ma scusate se la fina fosse stato questo prodotto fantastico che BLOCCA la caduta e non dà effetti collaterali, questo forum non esisterebbe nemmeno...
Alle prime avvisaglie prendi la fina e stai apposto! Calvizie arrestata, zero effetti collaterali, tutta vita e divertimento!
La realtà è diversa, la fina è un buon prodotto con ampi magini di sicurezza ma che garantisce un pò più di densità per qualche annetto (nella maggior parte dei casi) e in più, come per TUTTI i farmaci esistenti, presenta LA POSSIBILITA' di incorrere in effetti collaterali (anche spiacevoli), chi nega questo vuole solo autoconvincersi che assuma acqua fresca ma non è così...
Mi sorprende, tra l'altro, che quando vengano postati pareri negativi di illustri ONCOLOGI o ENDOCRINOLOGI vengano bollati come ca**ate, mentre le rassicurazioni di medicucci di provincia che vi tengono attaccati alla finasteride, vengano presi come oro colato...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carrera ma che dici???????
dai non scherziamo per favore.
A parte che ti ho postato un articolo per la storia fina e tumore al quale manco hai risposto... e veniva da un sito più che affidabile.
Di studi sulla finasteride ce ne sono a centinaia anzi migliaia, e finora checché tu ne dica è l'unica cosa che davvero blocca l'alopecia androgenetica.
Dai per favore, stai esagerando adesso.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
eccola!!! la paladina della giustizia!!!


grazie claudia....questo post l'ho aperto , andando a ritrovare una notizia (forse di poca importanza , perche si tratta di un articolo e non di uno studio) , perche ultimamente ne ho lette troppe sul forum...oddio..


fina e impotenza
fina e tumori
fina e morte anticipata
fina e gravità sulla salute
fina e obesità
eccccccccccc

basta..

c
i
a
o
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Kris
scusa STAN forse sono stato impulsivo...pardon...ma hanno aperto 60 post per diffamare la fina che nn ne posso piu....


c
i
a
o



No problem Kris
Infatti io mi rifaccio a tutti i post ke ho letto di gente ke denuncia gli effetti collaterali, gli articoli ke dici tu io non li ho letti...però credo sia più attendibile chi utilizza il prodotto da chi ha forte interesse a venderlo!
Di certo non provocherà impotenza x carità però se presa x molti anni qualche problemino penso possa darlo alla lunga, è sempre un farmaco.

 

hellas80

Utente
11 Aprile 2006
148
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Carrera ma che dici???????
dai non scherziamo per favore.
A parte che ti ho postato un articolo per la storia fina e tumore al quale manco hai risposto... e veniva da un sito più che affidabile.
Di studi sulla finasteride ce ne sono a centinaia anzi migliaia, e finora checché tu ne dica è l'unica cosa che davvero blocca l'alopecia androgenetica.Dai per favore, stai esagerando adesso.


A me non l'ha affatto bloccata!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si stan nessuno nega che epossa avvenire qualche effetto collaterale , di poca rilevanza..

però a parlare di impotenza e tumori (quando la fina è nata per curare la prostata a 5mg) mi sembra davvero esagerazione...


addirittura uno scrissa che con la finasteride è diventato gay [:eek:)][:eek:)][:eek:)]


ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Hellas mi dispiace...
Purtroppo si sa anche che la risposta ai farmaci è soggettiva, ma diciamo che dagli studi fatti e rifatti la finasteride si è rivelata l'arma numero 1 per la lotta contro l'alopecia androgenetica.
Poi ogni androgenetica ha la sua storia, magari hai un effluvio cronico sovrapposto? E chi lo sa, difficile da giudicare soprattutto in un forum. I testi scientifici però esistono.