L'alopecia e la depressione!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...ma infatti è proprio ciò che ho detto: io trovo difficile invertirla. Il paragone del corso d'acqua è interessante.
Sì, per me sarebbe come invertire un corso d'acqua.

Ma magari su qualcun altro l'inversione avviene.
I principi basilari di cura rimangono validi.

E' meglio mangiare merendine o mangiare frutta e verdura? Frutta
E' meglio essere rilassati o essere tesi? Rilassàti
E' meglio fare esercizio fisico o non farlo? Fare esercizio fisico
...
...

E' meglio prendere Finasteride o non prenderla? E' difficile rispondere in questo caso. Scelta molto personale. Bisogna riflettere bene.

Sai perché è una scelta personale? Perché anche alcuni tricologi hanno la pelata, e anche per loro a quanto pare curare la calvizie è come invertire un corso d'acqua.

 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615

ho conosciuto persone piene di capelli e neanche uno bianco over 50 che han sempre bevuto e fumato e vite stressatissime,poi ci son giovani di oggi che non han mai fatto nulla tutta la vita,che vivono sopra le fatiche dei genitori,ragazzi senza stress a dormire sempre,con l' autostima altissima,sempre a ridere e scherzare,senza problemi ne pensieri ne fatiche ne tensioni,eppure li vedi spelacchiati che sono poco piu' che bambini...

Davic ha scritto:
...ma infatti è proprio ciò che ho detto: io trovo difficile invertirla. Il paragone del corso d'acqua è interessante.
Sì, per me sarebbe come invertire un corso d'acqua.

Ma magari su qualcun altro l'inversione avviene.
I principi basilari di cura rimangono validi.

E' meglio mangiare merendine e mangiare frutta e verdura? Frutta
E' meglio essere rilassati o essere tesi? Rilassàti
E' meglio fare esercizio fisico o non farlo? Fare esercizio fisico
...
...

E' meglio prendere Finasteride o non prenderla? E' difficile rispondere in questo caso. Scelta molto personale. Bisogna riflettere bene.

Sai perché è una scelta personale? Perché anche alcuni tricologi hanno la pelata, e anche per loro a quanto pare curare la calvizie è come invertire un corso d'acqua.


 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Su questo non ti do torto.
I casi particolari non mancano mai! :)

Ma di certo non scarto la regola a motivo dell'esistenza di eventuali eccezioni.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io li ho perduti ne per mancanza di autostima,ne per androgenetica,ma per stress..quindi non ti do' totalmente torto.




Davic ha scritto:
Su questo non ti do torto.
I casi particolari non mancano mai! :)

Ma di certo non scarto la regola a motivo dell'esistenza di eventuali eccezioni.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ma il tuo pattern di calvizie è avanzato, o leggero? (curiosità)
Cioè, hai la pelata oppure si tratta di un diradamento più o meno leggero?

Hai avuto ricrescita? Come va ora?
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
grave diradamento diffuso ovunque.


Davic ha scritto:
Ma il tuo pattern di calvizie è avanzato, o leggero? (curiosità)
Cioè, hai la pelata oppure si tratta di un diradamento più o meno leggero?

Hai avuto ricrescita? Come va ora?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...ma allora thecrow, come mai respingi la metodologia di cura che ipotizza lo stress e altri fattori emotivi come cause scatenanti della calvizie?

Cioè, se il tuo stress è stato temporaneo, e quindi hai solo somatizzato in quel periodo il dolore, dovresti riuscire ad avere risultati sorprendenti con i consigli da me dati nei post precedenti, ma non solo da me, da tutti coloro che sostengono più o meno la stessa cosa.
Se lo stress è più cronico, permanente, allora diventa un po' più complicato, diventa più o meno analogo al mio caso, dove è difficile invertire il corso d'acqua. Ma secondo me non impossibile.

A maggior ragione, se la tua calvizie non è stata classificata come aga nemmeno dal tuo dottore, potresti provare delle tecniche alternative, che non vuol dire fare necessariamente yoga o robe strane.
Cioè, le cose semplici non sono per forza inefficaci.

Hai già provato con una certa costanza?


PS per Raviolo: troppo forte la tua conoscente. Davvero? Odiava quelli senza capelli? eh e he he eh. Sarebbe da conoscere.
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Davic ha scritto:
Ciao Reflex!

Sì, bisognerebbe anticipare i tempi, e soprattutto avere la costanza e la determinazione, in tutti i casi.

Comunque, io sono convinto che esiste la possibilità di invertire completamente il processo di calvizie. E se è una cosa ragionevole da sperimentare, che a qualcuno può risultare molto efficace, ben venga.
Ciao!!

Una curiosita, vorresti invertire la calvizie, con le cure pero. Ciao!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...vorrei invertirla, ma non ci riesco.
Credo di sapere come invertirla, ma personalmente non ci riesco.

Anche se realmente non ne sento più la necessità. Non ho più quell'affanno riguardante la ricrescita dei capelli.
Rimango aperto alle possibili cure (infatti se devo dire la verità, mi sono riconnesso per vedere se qualcuno parlava a proposito di una lozione di nome hairmastic che favorirebbe l'elasticità del collagene, o qualcosa di simile, e poi mi sono imbattuto in questa discussione e nella sezione ginnastica facciale, da me frequentata in passato)

Non me la sento di prendere minox e fina.

Credo che basterebbe applicare al 100% le cose da me scritte qualche messaggio sopra.
Poi, tutto ciò che in aggiunta non è rischioso per la salute, che ben venga (come la possibile ipotetica lozione per il collagene).
Non sono contro la medicina tradizionale, in linea di principio.
Sono contro quando ci sono potenziali rischi o effetti collaterali che non vale la pena di affrontare. Cioè, bisogna misurare il rapporto tra i rischi e i benefici



 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
cmq anche io sto provando a invertire il corso d' acqua ma finiro' spazzato via come un tronco in un fiume...
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Davic dai tuoi post non ho ancora compreso se affermi che lo stress possa aggravare la calvizie, oppure ne sia la causa.
Certe affermazioni sono puramente aleatorie e non puoi prendere spunto da affermazioni di 4 utenti(con te 5) per parlare di statistica e affermare che quella è la causa.
Anche perchè a questo punto io potrei dirti che prendo 4 persone con problemi di calvizie che vivono vicino a una fabbrica e dirti che la causa è l'inquinamento della fabbrica vicina che gli intossica l'organismo, ti sembra sensato?
Inoltre vorrei farti notare una statistica molto più numerosa, attinente alla tua teoria: le persone psichiatriche, non mi sembra che siano per la maggior parte con calvizie o si sia notata una correlazione.
Infine se credi fermamente che osservando certi comportamenti possano giovarne i capelli, perchè non metti in atto il possibile? Magari qualcosa ottieni, lodevole la voglia di aiutare, però almeno portare UNA esperienza personale...
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Pensare che i tuoi capelli possano ricrescere mettendo in pratica quello che hai detto mi sembra un discorso ai limiti del paranormale!!
Thecrow, io ho visto una tua foto tempo fa, definirlo diradamento grave mi sembra fuorviante! Direi al massimo densità inferiore alla media in tutta la testa.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao GhostRunner!

Io credo che la carenza di autostima e la derivante insicurezza generale siano la causa scatenante della calvize.
Ad essa si aggiungono varie incidenze come per esempio lo stress dovuto ad altri fattori, il quale, se è molto alto, produce più o meno le stesse conseguenze.

Tu hai detto di poter confutare la mia tesi prendendo 4 persone calve che abitano vicino ad una fabbrica, e poter fare lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Così non vale, perché tu le 4 persone dovresti andarle a cercare.
Io invece ho preso le prime 4 persone che hanno scritto in prima pagina, senza neanche farlo apposta.

Cercare a fondo 10 palline rosse in una scatola contenente 100 palline di diversi colori, per dimostrare che ci sono palline rosse, è diverso che estrarre a sorte 10 palline rosse di seguito già dalle prime estrazioni, e quindi cominciare a pensare che le palline siano tutte rosse.
E' diverso il processo logico. Nel tuo caso sarebbe una ricerca, nel mio caso sono state delle estrazioni, perché io ho solo letto la prima pagina.

Leggendo tutto il forum potresti rimanere sorpreso pure tu: ora dico una frase molto provocatoria.
Secondo te, prendere Finasteride (che è un farmaco nato per curare il tumore alla prostata), è un indice di forte autostima o no?
Se uno ha autostima non va a rischiare di avere degli effetti collaterali solo per far crescere i capelli. E' un delitto contro il proprio organismo, è uno schiaffo in faccia alla medicina e al buon senso.
Finasteride non è mica un succo di frutta che ti fa bene!!

La verità è che l'autostima manca a priori nelle persone che perdono i capelli. E appena li perdono, diventa una spirale ulteriormente distruttiva di autostima decrescente, e corrono dal medico a farsi prescrivere la Finasteride senza considerare altre opzioni più ragionevoli.
A volte c'è anche un notevole esborso di denaro, per risolvere il presunto problema.

Una persona che ha vera autostima, se ne frega completamente dei suoi difetti estetici. Non prende neanche in considerazione il fatto di assumere dei farmaci rischiosi per curare un difetto estetico come la calvizie, o di spendere soldi a palate.
Che l'autostima dipenda da un difetto estetico, questa sì che è una barzelletta!!!
E' il contrario: la scarsa autostima fa vedere le cose peggiori di come sono, e allora uno si crea i complessi per un difetto estetico irrilevante obiettivamente, come il fatto di non avere i capelli. Ma l'autostima manca già prima, perchè se non mancasse non ci si farebbe dei complessi alla comparsa delle prime stempiature.

Ma ora come ora faccio lo stesso ragionamento anche per la ginnastica facciale: anche stare a casa a fare ginnastica facciale per delle ore per sistemare i capelli è sbagliato ed è un indice di scarsa autostima. E io ero molto più esagerato prima. Sessioni di ginnastica esagerate, yoga, arti marziali, diete esagerate.
...meglio andare a Gardaland con gli amici piuttosto che stare a casa a fare yoga, ginnastica facciale, o esercizi strani!!

Se vogliamo farci ricrescere i capelli dobbiamo essere più sereni, punto e basta!!
Questo è il punto fondamentale, perché chi non è sereno inevitabilmente li perde.

Io più volte ho tentato e ritentato con i miei metodi, e tutt'ora faccio il possibile, ma non riesco ad ottenere ricrescite miracolose. Ci voglio riprovare più seriamente. Riconosco che mi devo impegnare di brutto, ma su fattori interiori primariamente.
E poi ci sta fare la dieta ragionevole, e la ginnastica facciale ragionevole. Ragionevole. Non in modo ossessivo, ma come cose aggiuntive.

Le persone psichiatriche hanno problemi psichiatrici diversi. Per esempio, le persone psicotiche potrebbero avere una forte autostima. Ci sono varie categorie di persone psichiatriche.

Le persone psichiatriche con bassa autostima perdono i capelli.
Le persone non psichiatriche con bassa autostima perdono i capelli.
I muratori con bassa autostima perdono i capelli
Gli attori con bassa autostima perdono i capelli

I cantanti con bassa autostima perdono i capelli.
E di cantanti con bassa autostima ce ne sono veramente pochi già per il fatto che devono averla a motivo del pubblico che li osserva e li valuta, e quindi cantare davanti a migliaia di persone presuppone che l'autostima ci sia e sia forte.
Cantare davanti ad un pubblico è diverso da presentare gli altri.
Per cantare ci vuole un indice di autostima veramente molto forte.
E infatti vedi che i cantanti i capelli li mantengono bene. Sono quasi tutti capelloni.

Ora qualcuno troverà un cantante pelato per confutare la mia tesi. Ne sono sicuro. Sto già pensando ad uno in particolare :)

Va beh, dite quello che volete!! Io continuo a pensarla così.
E' il mio parere però.

IMPORTANTE: certamente non voglio condizionarvi più di tanto, anche perché in questa materia è facile cadere nella trappola di imporre le proprie idee.
Il modo di curarsi deve essere libero, e NON sarebbe assolutamente giusto da parte mia dare l'impressione di criticare chi si cura in un modo o in un altro, come potrei aver fatto poco fa. Mi scuso se sono stato un po' provocatorio, e come dicevo qualche messaggio fa, non prendete troppo sul serio questo mio messaggio (rifletteteci solamente) perché altrimenti si corre il rischio di auto-incolparsi. E io non voglio che questo accada a nessuno di coloro che leggono questa discussione.
Se al contrario questo ragionamento può aiutare tutti a curarsi in modo più sereno, indipententemente dalla cura che si fa (minox, finasteride, ginnastica facciale, o altro), io sono contento così.

Cercherò di impegnarmi di più per poter migliorare.

Ora migro nell'altra discussione sulla ginnastica facciale.

Ciao a tutti!!
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Non penso che nessuno si autoincolpi perché sinceramente il tuo discorso non ha basi logiche fondate. Se dici che lo stress e le cattive abitudini posso incidere nello sviluppo della calvizie ti do ragione e te la danno tutti. Ma mi fa un po' ridere che tu pensi seriamente che la colpa di tutto sia l'autostima, anche perché l'autostima è solo la percezione di se stessi, non è una situazione in cui si trova l'organismo. Un individuo può essere bellissimo ma non avere molta autostima e questo può solamente voler dire che si vede peggio di quello che realmente è, oppure che pensa di non poter raggiungere alcuni traguardi, ma può vivere serenamente facendosi andare bene quello che ha e come pensa di essere.

Direi che di queste sparate si può anche farne a meno, i motivi dell'aga sono spiegati scientificamente, io credo a quelli.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
come cantante sicuramente pensavi a gigi d' alessio.
l' unica cosa e' che dopo che uno perde i capelli gli si abbassa l'autostima,ma non li perde per mancanza di autostima.
al massimo per mancanza di autostima ci si puo' rovinare in altri modi diventando dei piagnucoloni,perdenti,tossici,alcolizzati,fumatori,autolesionisti insomma,ma non credo che scateni tutti i vari tipi di alopecia la mancanza di autostima.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Max pezzali, Giuliano Sangiorgi, Vasco Rossi, quello dei Subsonica di cui mi sfugge il nome, passando a dei dj Marco Carola, Avicii (aga in corso) e molti altri.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
tutti sti vip son pelati perche' gli manca l' autostima,basta fare un corso di autostima e tornano nuovi.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Pau dei negrita, alex baroni, celentano, elio, j-ax e io di cantanti non me ne intendo se no ne trovavo altri mille, ma come si fa a dire certe cose e pensare di essere credibili, nasconditi davic!