La storia infinita.

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Mi serve il vostro aiuto perché condividendo gli stessi problemi, molti di voi ne sanno molto più dei medici.
Soffro di caduta dei capelli da almeno 8 anni. Effluvi continui, cadono da tutta la testa e il mio diradamento colpisce tutto lo scalpo, anche i lati, seppur in forma poco più leggera. ( le tempie non hanno indietreggiato )
Sono 8 anni che prendo fina. 8 anni che metto minoxidil 2%/ 2,3% ( galenico con estrogeni, idrocortisone ecc classico di campo)
Ho fatto un trapianto e nonostante questo, i diradamenti sono continui, interessando anche i trapiantati.
Dalle analisi uscì la vit D e l’acido folico basso, ho iniziato l’integrazione 3 mesi fa e ora i valori sono normali, ma i capelli cadono ancora. Cadono sempre.
Giorni tantissimi, giorni meno ma sempre.
Ho integrato con tutto il possibile, ho usato tutti gli shampoo medici in commercio, il trinov ecc, niente!

Non pretendo di tornare capellone, ma vorrei solo mantenere quello che ho, ma sembra impossibile!

Il cortisone non mi fa nulla.
Nulla fa nulla per questa caduta.
A 20 anni iniziarono a cadere accompagnati da una violenta dermatite seborroica.
Oggi la ds è controllata ma le cose non sono cambiate.

Sono una persona molto ansiosa, non riesco quasi mai a essere sereno e sopratutto penso constantemente ai capelli, da sempre. In ogni specchio, a sistemarli per nascondere!

Ho cambiato almeno 20 tricologi di Roma, ma nessuno si è interessato realmente al perché cadono così facilmente, o al perché la fina non funziona e nemmeno io minoxidil.

Quello che sto pensando è di provare a passare a un minoxidil industriale al 5%, ma non deve avere il Glicole perché mi fa scoppiare una dermatite pazzesca.

Che devo fare? Da chi devo andare? Ci sono altre patologie che non si conoscono? Devo usare duta? Non so più che fare, i mesi passano e sono sempre più diradato..
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165

Adesso mimetizzo così..


8 anni di fina, un trapianto, minoxidil 2% galenico, da 15 giorni prendo anche la serenoa la sera..
 

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
Oltre il crow non sembri esser messo male. Ma detto cio:
Dalle foto pre trapianto si poteva prevedere una calvizia molto esesta.
La tua aga sembra quindi molto aggressività e quindi la fina fa quel che può, ci sono molti casi nella quale essa non basta. Mid e front sembrano abbastanza buoni,il crow, invece sembra galbro . Quante uf hai messo Nell'inteevento? Dalle foto non paiono molte in quella zona.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Dietro 1800.
I due problemi che penso di avere è che non ho mai usato un minoxidil al 5%, con il galenico al 2% più idrocortisone ecc non mi ha mai fatto avere un mezzo miglioramento, nemmeno una stabilità. Infatti da iniziò cura al trapianto ( 4 anni) sono sempre peggiorato.

Io secondo problema è che sono sempre in effluvio. Del tipo che se li tiro leggermente si staccano. Da sopra, dai lati, le sopracciglia..

Sto pensando di provare un minox al 5% Senza Glicole, sembra che qualcuno in commercio esista.. e non so che altro fare.

Queste sono pre trapianto

 

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
Ma ripeto, se il tuo problema é generalmente solo il crow, 1800 sono un po' poche e poi comunque é una delle parti più difficile da dover intervenire. Non credo il Minoxidil centri molto, in quella zona c era poco da poter recuperare credo
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Hai i capelli troppo lunghi per fare una valutazione fotografica, e soprattutto "il riporto" copre la zona.

Non so perché parli di effulvio, a me da perfetto ignorante sembra aga da manuale.
Probabilmente non sei un buon risponditore alla finasteride.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Non è solo il crown, anche un po’ la parte centrale.

Dici che gli effluvi cronici in parte non hanno contribuito?
È inutile provare una terapia con minoxidil 5% per recuperare almeno un po?
Cosa altro potrei fare?

Queste sono le analisi con le carenze recuperate circa un mese fa.

 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Per quel poco che ne capisco a me sembra Aga, confermato dal fatto che ti hanno prescritto Finasteride. Visto che hai fatto così tante visite sarebbe interessante capire se i capelli. He ti cadono sono quelli legati all'aga, o all'effulvio.

Secondo me , sempre parere da ignorante, quelli sono capelli caduti per via dell'aga.
Il mio parere naturalmente conta zero.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ragazzi l’aga c’è, lo ha confermato ogni tricologo.
Hanno confermato anche la presenza di una caduta anomala, un effluvio, infatti sono anni che mi dicono di mettere anche il cortisone.
Dalle foto non si vede ma durante le
Dermodcopie non ci sono bulbi atrofizzati, al massimo ci sono alcuni dormienti. ( studio Ortotdermico italiano)

Pensate che iniziare un minox al 5 possa darmi miglioramenti rispetto a ora?
C’è altro che posso fare oltre un altro trapianto o rasarmi e andare di trico?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Se come hai scritto, i bulbi ci sono, il trapianto è l'ultima delle opzioni, anzi, è una non opzione.
Il trapianto lo fai se non hai bulbi, o se sono atrofizzati se sei in effulvio cronico il chirurgo può fare solo danni nel fare il trapianto in quanto non sa se dove va ad impiantare ci sta il capello o sei in effulvio. Devi capire se questi capelli che ti cadono sono per questo effulvio, a me viene da pensare che sia una semplice aga che non risponde alla finasteride, come succede a molti, ma sono l'ultima delle persone che può darti consigli.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Se fossi da anni in effluvio cronico credo che oggi rimarrebbe meno di quel che vedo. A me sembra "semplice" Aga. A volte si pensa di essere in effluvio ed invece si tratta di caduta fisiologica e, nel tuo caso, credo un avanzare dell' Aga.
Quanti ne perdi al giorno??
Comunque se fosse davvero effluvio cronico occorrerebbe agire sulle cause anche se non sono di facile individuazione.
Potrebbe essere il tuo carattere ansioso?
Chissà.. è certo che non si smette di essere ansiosi da un giorno all' altro..
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ci sono entrambe le componenti. Aga e effluvio cronico.
Pensavo di aver trovato la causa dell’effluvio nelle carenza di vit D e acido folico ma avendo recuperato in questi 3 mesi di integrazione, pensavo che qualcosa si sarebbe sistemato.
I capelli che cadono sono variabili 30/40 al giorno fino a 100/150. Però dovete calcolare che non è una testa folta, quindi sono un grande numero.
Nei periodi peggiore, con una leggera trazione si staccano ciuffetti.
Si staccano anche dalla donor e dai lati.
Non mi rimane da pensare che la componente ansiogrna influisca..

Tutti hanno confermato un eccessiva caduta e tutti noi sappiamo che l’aga ha una caduta moderata nel suo percorso.

In questi casi cosa dovrei fare?
Pensate che un minoxidil al 5% possa migliorare la questione?

Tra 4/5 anni qualche cura nuova dovrebbe uscire.. vorrei resistere prima di rasare..
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non può uscire una cura di cui non conosci la causa. Le cure esistono già oggi, quello che non conosci è la causa del problema, altrimenti avresti già risolto (forse).

Se è Aga e non funziona finasteride è un peccato.

Comunque ti do un parere estetico, a mio avviso i capelli con riporto soprattutto sui giovani sono osceni, preferisco una bella rasata comoda, fresca e pulita, che i capelli appiccicati in quel modo, dove basta una mano sulla testa o un po' di vento per farti entrare nel panico.

Fino a quando non trovi una soluzione raserei, ti aiuterebbe anche molto per la tua ansia di stare sempre a controllarti i capelli.
 

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
Casi complicati questi, aga più effluvio. Più che andare da un bravo dermatologo non ti si può consigliare. O al massimo se stai bene rasato potresti provare una trico
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ho la fortuna di avere un bel viso e di stare molto bene rasato.
La trico sarebbe abbastanza realistica perche non sono calvo, i miei ci sono quindi dovrei riempire qua e là.. ma sarebbe l’ultima opzione.

Se non rispondo a finasteride potrei provare la duta, magari quella funziona.
 

Mynameis

Utente
23 Aprile 2019
42
7
15
Foggia
Dubito che con duta trovi la soluzione. Valuta bene tutti i pro e contro, trico fatta bene con molti indigeni può avere un bell effetto, rispetto a capelli qua e là sparsi. A causa della tua aga, non puoi aspettarti che con minox o duta, ricresca qualcosa che assomigli a un bel Capello. Un'unica possibilità e di nuovo il trapianto. Valuta bene il da farsi. Io fossi in te se come dici ti trovi bene rasato valuterei la trico.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Se non funzionano le cure, e quindi si è destinati allo stato di calvizia, non è il trapianto una soluzione. Ha fatto il primo, poi è peggiorato e fa il secondo. Peggiorerá ancora, dovrà fare il terzo quarto, quinto, fino a quando non ne avrà più nella donor e sará distrutto psicologicamente.

Se hai un bel viso, come hai scritto, ci metterai pochissimo ad abituarti e piacerti più della situazione attuale.
A me quando mi hanno rasato mi sono piaciuto moltissimo, tanto che ho valutato più volte di tornare a rasarmi in futuro
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Vi ho fatto vedere il peggio del peggio della situazione, nella realtà dei fatti riesco ancora a coprire il tutto.
Il front lo ho integro, la parte dietro riesco a coprirla..
Non ho bulbi atrofizzati, quindi vorrei provare a curarmi ancora, prima di gettare la spugna.

La dottoressa mi fa mettere un minoxidil al 2% galenico solo la sera da circa un anno e sembra acqua fresca.
Vorrei almeno fare la prova con un 5% industriale 2 volte al giorno.

È impossibile credo recuperare il tutto, però si può sempre migliore per tirare avanti altri 4/5 anni no?