La calvizie può essere causata anche da...

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ragazzi, sulla scia del precedente post di Ale (il quale saluto), vi scrivo una dichiarazione che ho avuto modo di sentire in un colloquio tra me e un chiropratico. Lui dice di avere la calvizie per un motivo. Ha fatto molti studi kineseologici ed ha scoperto la causa della sua calvizie in modo, dice lui, quasi ed esclusivamente in modo univoco.

Rullo di tamburi.....

La causa della sua calvizie è.... il mancato affetto del padre nei propri confronti da piccolo, con carezze sulla testa. Lui è sicuro che la mancanza di capelli sia dovuta al padre, che da piccolo gli ha fatto mancare carezze sulla testa. Quindi, può essere stato anche un padre molto presente, ma che non ha mostrato il suo affetto attraverso carezze sullo scalpo.

Questa, ovvero la teoria del mancato affetto parziale, unita alla teorie, del senso di inferiorità, di bassa autostima, della rabbia repressa, più tutti i cattivi stili di vita, e cattiva postura = probabile calvizie, o artrosi, o altre malattie....
Il corpo trovo altre vie per smaltire il senso di disagio.

Qui la cosa si fa interessante... Cosa ne pensate?[:27]
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ragazzi, sulla scia del precedente post di Ale (il quale saluto), vi scrivo una dichiarazione che ho avuto modo di sentire in un colloquio tra me e un chiropratico. Lui dice di avere la calvizie per un motivo. Ha fatto molti studi kineseologici ed ha scoperto la causa della sua calvizie in modo, dice lui, quasi ed esclusivamente in modo univoco.

Rullo di tamburi.....

La causa della sua calvizie è.... il mancato affetto del padre nei propri confronti da piccolo, con carezze sulla testa. Lui è sicuro che la mancanza di capelli sia dovuta al padre, che da piccolo gli ha fatto mancare carezze sulla testa. Quindi, può essere stato anche un padre molto presente, ma che non ha mostrato il suo affetto attraverso carezze sullo scalpo.

Questa, ovvero la teoria del mancato affetto parziale, unita alla teorie, del senso di inferiorità, di bassa autostima, della rabbia repressa, più tutti i cattivi stili di vita, e cattiva postura = probabile calvizie, o artrosi, o altre malattie....
Il corpo trovo altre vie per smaltire il senso di disagio.

Qui la cosa si fa interessante... Cosa ne pensate?[:27]
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ragazzi, sulla scia del precedente post di Ale (il quale saluto), vi scrivo una dichiarazione che ho avuto modo di sentire in un colloquio tra me e un chiropratico. Lui dice di avere la calvizie per un motivo. Ha fatto molti studi kineseologici ed ha scoperto la causa della sua calvizie in modo, dice lui, quasi ed esclusivamente in modo univoco.

Rullo di tamburi.....

La causa della sua calvizie è.... il mancato affetto del padre nei propri confronti da piccolo, con carezze sulla testa. Lui è sicuro che la mancanza di capelli sia dovuta al padre, che da piccolo gli ha fatto mancare carezze sulla testa. Quindi, può essere stato anche un padre molto presente, ma che non ha mostrato il suo affetto attraverso carezze sullo scalpo.

Questa, ovvero la teoria del mancato affetto parziale, unita alla teorie, del senso di inferiorità, di bassa autostima, della rabbia repressa, più tutti i cattivi stili di vita, e cattiva postura = probabile calvizie, o artrosi, o altre malattie....
Il corpo trovo altre vie per smaltire il senso di disagio.

Qui la cosa si fa interessante... Cosa ne pensate?[:27]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
-.-' che tutti i poveri orfani di un padre dovrebbero essere pelati [:eek:)]


a regà io dico che qua stiamo andando troppo oltre, cosi ci perdiamo in un bicchiere d'acqua!! abbiamo tanti pionieri che dicono tutti la stessa cosa! lo scalpo incollato causa atrofizzazione dei muscoli e postura scorretta...e fo dice che i muscoli sono tesi e quindi schiacciano la galea..mi pare che per quanto differiscano nell'esposizione , bene o male riconducono tutti allo stesso principio!
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
E ma tutto torna così però! le tempie si perdono prima perchè normalmente le carezze le si fanno su vertex e midscalp... ... ... ... ... ...
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Non mi trovi d'accordo sulla mancanza di carezze e quindi di affetto, perchè implicitamente si asserisce che la persona calva è debole e carente di attenzioni, e che quindi possiede, in altri termini, una menomazione affettiva rispetto ad altri.
Tuttavia, io sono fermamente convinto che l'identicazione con il padre gioca un ruolo centrale nell'aggravamento (non causa) della calvizie. Quindi ti ringrazio joko per avermi dato questo spunto.
Generalmente, se ci pensate bene, la predisposizione alla calvizie viene trasmessa da padre a figlio: le forme più comuni sono quasi identiche ai precedenti paterni.
Secondo Freud, verso i 5 anni di età, ogni soggetto maschio, nella propria fantasia inconscia attraversa un periodo lungo e tortuoso chiamato complesso edipico.
La risoluzione edipica prevede l'identificazione con il padre ed una piccola presa di distanza dalla madre. Nella realtà inconscia l'identificazione rappresenta il desiderio di eliminare il padre per conquistare, sessualmente, la propria madre. Successivamente, ogni atteggiamento o gesto paterno viene introiettato ed elaborato nel periodo di latenza (dai 6 ai 10 ani circa) ed acquisito nel proprio bagaglio personale e comportamentale. Ogni comportamento paterno verrà introiettato dal figlio come simbolo della propria virilità e delle caratteristiche maschili.
Ora, il padre in quanto tale non è molto importante. Non sono importanti le carezze o gli atteggiamenti affettivi, ciò che è davvero importante è il modo in cui viene percepito soggettivamente dal figlio.
Quindi se un padre viene percepito da un figlio come una persona vincente, allegra e soddisfatta della propria vita, è possibile che la calvizie non si istauri con eccessiva aggressività, essendo la calvizie, dal punto di vista sociale, un elemento di sottomissione psicologica (come è stato sottolineato nell'articolo di wikipedia aggiornato).
Se però il padre (con il quale ci identifichiamo fortemente) viene percepito fallimentare e poco incisivo nella propria esistenza, le precedenti esperienze identificatorie (dai 5 ai 14 anni) e le successive esperienze sociali (dai 14 in su) possono creare l'epserienza fallimentare che convince moltissime persone di essere inadeguati perchè si possiede la calvizie, quando in realtà ci si sente inadeguati come il proprio padre.
Se la calvizie è inevitabile, se è geneticamente determinata, anche i fallimenti paterni saranno inevitabili, perchè si possiede, per l'appunto, una caratterista genetica del nostro precedessore (questo è secondo me il timore inconscio della maggior parte dei preoccupati per la propria calvizie).

Nella realtà dei fatti la calvizie NON è geneticamente determinata perchè NON siamo i nostri genitori, ma questo processo (che si chiama separazione/individuazione) e che ci rende perfettamente indipendenti dalle figure primarie e ci consentono ad esempio di andarcene di casa e costituire un nuovo nucleo familiare, non sempre è facilmente raggiungibile, basti pensare a quanti bamboccioni sono ancora in giro al giorno d'oggi.

Ma anche se riuscissimo a diventare indipendenti, una parte della nostra personalità è sempre identificata con il padre ed è questo, probabilmente, il motivo per cui la predisposizione resterà sempre e la calvizie, in qualche modo, non si risolverà mai del tutto.
Tutto quadra alla perfezione, almeno nel mio modo di vedere, e si integra perfettamente non tanto con i complessi di inferiorità,ecc, quanto con l'acquisizione morfopsicologica di caratteristiche sottomesse (postura, sguardo basso, galea tirata) che rimandano ad un'identificazione paterna conflittuale e mal elaborata.
Secondo me possiamo parlarne ancora a lungo, avanti gli altri.
Ciao
p.s. ciò che ha scritto joko è assurdo per quanto riguarda le carezze e sciocchezze del genere, ma il pensiero di base è molto interessante ed a tratti anche intuitivo.
 

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
joko: ipotizzando pure che il chiropratico abbia induviduato questo fattore (che nell'infanzia gli ha creato un disagio) come fattore principale della sua calvizie, penso possa semplicemente azzardare l'ipotesi che questo fattore possa essere stato determinante, in quanto non vedo come possa calcolare gli i benefici corporei a seguito di qualche carezza in più!! Insomma il corpo è già molto complesso, se includiamo la mente e quindi ciò che ne deriva nel tempo, i fattori sono talmente tanti che mi sembra assurdo poter affermare con certezza che con qualche carezza in più lui sarebbe fisicamente diverso!!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Calvino, corpo e mente sono strettamente correlati. Altrimenti torniamo indietro di 400 anni all'errore cartesiano. Quindi non è che la mente non c'entra perchè il corpo è già complesso, ma spesso la mente ha un ruolo fondamentale nell'acquisizione di atteggiamenti corporei (psico - somatizzazioni).
E' ovvio che le carezze (ripeto per l'ennesima volta) è una sciocchezza e un trauma del chiropratico, ma tutto il resto rappresenta, secondo me, esattamente quello che disperatamente (ed incosciamente) stiamo cercando di dedurre in questa sezione.
Rispondete a questa domanda:
- chi di voi non ha un rapporto conflittuale con il padre? Per conflittuale non intendo che ci litiga tutti i santi giorni. Intendo anche l'aver fatto, anche solo per un secondo, un pensiero intriso di odio inconscio del tipo se tu non fossi calvo adesso non sarei alle prese con questo problema!...
Ciao

 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Molti hanno risposto come se avessi detto che l'unica causa della calvizie è quella sopra menzionata.
Può essere una causa, che incide sul nostro patrimonio più prezioso, che si chiama inconscio. Se il chiropratico, ha visto che è così, chi siamo noi, per dirgli che non è vero? (per altro ha preso un sacco di riconoscimenti in America, in Cina e Giappone, quindi saprà di sicuro più di noi).

Per lui può essere stata la causa principale, per altri una concausa. Non cerchiamo di sviare il discorso, togliendoli di peso, come sta cercando di fare qualche stupido utente col paraocchi. Chi vuole criticare, dica il perché, e non si limiti a fare battutine stupide, che descrivono la loro personalità reale, più di quanto si celi dietro una virtuale...(non faccio i nomi, ma credo che si renderanno conto da soli).

Detto questo grazie a Dexter, che si sforza ogni volta di integrare il tutto nella sua teoria.
Ripeto, qui bisogna arrivare ad una teoria finale della calvizie, e perché si scatena. Possiamo, solo sapendo che la calvizie è un segnale che ci dà il nostro corpo, ed è solo uno dei possibili tanti segnali che ci può dare (disagio psichico, cattivo stile di vita, ed in piccolissima parte la genetica (per me il 10%)).

Perchè siamo sinceri, il detto mens sana in corpore sano, credo sia la massima più assoluta per quanto riguarda la salute umana.
E quindi se si iniziano a perdere i capelli in giovane età....bè è il segnale limpido, che qualcosa bisogna pur cambiare![:D]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Joko, la mia non è una teoria, perchè io non sono mai stato alla ricerca di cause.
La causa della calvizie è per la maggior parte sconosciuta, e nessuno ci arriverà mai, nè noi nè i medici, perchè secondo me è composta da una serie di fattori fisici, psichici e ambientali talmente complessi e dinamici da renderne impossibile l'individuazione.
Tante malattie, fisiche e psichiche, hanno origini sconosciute: basti pensare al cancro o alla schizofrenia, solo per citarne alcune. Si possono tracciare linee guida (il cancro è causato da una degenerazione che fa impazzire le cellule, la schizofrenia è causata da un ancestrale disturbo del pensiero,ecc) così come si dice che la calvizie, orientativamente, è causata dalla predisposizione androgenetica.

Ma, secondo me, ricercare le cause è un modo per esorcizzare lo spettro dell'inevitabilità ormonale/genetica. Se riesco a trovare la causa, elimino questa paura, sembriamo dire tutti a gran voce.
In realtà quello che io ed altri stiamo cercando di fare con la GF non è bloccare per sempre la calvizie e produrre inversione della ricrescita, ma arginare i danni, rallentarla, acquisire un'estetica accettabile, tutti principi su cui i pionieri erano d'accordo (in primis Pecchiai).
Le cose che ho scritto fanno parte di uno sforzo connessionale con tutto quello che altre persone molto intelligenti del forum hanno già proposto.
Ad esempio, l'identificazione paterna disfunzionale e fallimentare come aggravamento (non causa) della calvizie rientra perfettamente con tutto quello che ho letto in questi anni nella sezione psicologia e calvizie. Tanti utenti entrano e si lamentano contro i propri genitori, altri il padre non ce l'hanno piu' (purtroppo) altri ancora basano la famosa preoccupazione per il futuro (che genera lo stress che incolla la galea) soltanto osservando padre e genitori materni.
E tutto questo poi porta a morfopsicologia e aga, incollamento della galea dovuto a stress cronici di secondo livello (quelli causati dai traumi psichici) , ausilio di chiropratici e acquisizioni posturali per rimediare ai complessi di inferiorità inconsci.
Sono tutti spunti sui quali riflettere per arginare e rallentare la calvizie perchè una maggiore consapevolezza di sè rende gli stessi esercizi maggiormente efficaci perchè fatti in condizioni di rilassatezza che agevolano lo scollamento della galea.
Ricordate giordano mosconi? lui, ancora prima di Ale, ha ben compreso le origini del problema, e incosciamente l'intera sezione è affezionata a quel personaggio perchè inculca il buon umore.
Insomma secondo me dobbiamo parlarne molto a lungo, spero intervengano anche altri.
Ciao
 

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Dexter80: ovvio che mente e corpo sono correlati, ovvio pure che la mente influisce sul corpo, di questo non ho mai avuto dubbi, ma se rileggi bene il mio post precedente capirai che la mia perplessità non stà nel credere o meno che la mancanza di affetto possa essere concausa della calvizie ma che lui abbia individuato nello specifico la mancanza di carezze sulla testa come causa!!!
Io non credo nel gesto specifico!!! mica discuto l'influenza della mente sul corpo!!!
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
dexter, non fasciamoci il capo. tutti sappiamo dove è l'origine dei nostri problemi. Dobbiamo solo scavare per arrivare a vedere l' origine del tutto e cambiare questo imput. Tu parli come se ci fosse da fare un percorso interminabile...
la schizofrenia è lo scompenso di quello che certi individui vorrebbero essere e invece non lo sono, perchè non riescono ad accettare la condizione esterna, con cui appaiono alle persone...
anche lo stesso tumore è un segnale di qualcosa che non va... se non lo sai, stai sviluppando anche in questo momento cellule tumorali, ma il tuo corpo le smaltisce benissimo.
Quindi di tutto si sa l' origine, ma deve essere lo stesso individuo a trovarla e correggere. La scienza può trovare causa generiche, ma ancora non individuali... e quando tratta di cose individuali, lo fa con mezzi generici... quindi il succo di tutto è che ognuno è diverso dall' altro, e sono sicuro che ci si ferma a riflettere possiamo trovare l'origine dei nostri problemi