La caduta indotta è una regola?

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao a tutti, è da un mese e mezzo che applico regolarmente minoxidil, 2ml alla sera, volevo sapere, dal momento che non ho notato nessun fenomeno di caduta indotta ne tanto meno un peggioramento iniziale, sono indici che il farmaco su di me è/sarà poco efficace oppure la caduta indotta non è per forza una regola? Non so quanto possa centrare ma premetto che io non sono mai stato soggetto a effluvi e non ho mai subito in generale perdite copiose di capelli, pure quando mi lavo la testa al massimo posso notarne una decina, così da sempre da che ne ho memoria.. Grazie, ciao.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Avrei una domanda, ma non mi va di aprire un nuovo topic solo per questa quindi la pongo qua: ma se devo uscire la sera quindi sono impossibilitato a mettere il minoxidill al mio orario abituale, è meglio metterlo al primo pomeriggio, poi aspettare 4/5 ore e lavare, oppure la sera quando rientro, oppure non metterlo proprio e applicarlo il giorno dopo al solito orario??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,386
7,329
2,015
Avrei una domanda, ma non mi va di aprire un nuovo topic solo per questa quindi la pongo qua: ma se devo uscire la sera quindi sono impossibilitato a mettere il minoxidill al mio orario abituale, è meglio metterlo al primo pomeriggio, poi aspettare 4/5 ore e lavare, oppure la sera quando rientro, oppure non metterlo proprio e applicarlo il giorno dopo al solito orario??
Non è che muori se non lo metti in GG, comunque lo puoi mettere anche prima di andare a dormire ad esempio
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
La caduta indotta non è una regola,alcuni la hanno altri no.
Io il minoxidil lo mettevo sempre la sera anche quando tornavo a casa molto tardi. Prima di andare a letto me lo mettevo e amen.
Detto questo può capitare che si salti un'applicazione ogni tanto, non succede nulla. Basta non farlo di frequente (tipo ogni settimana).
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Si la mia perplessità era dovuta al fatto che ho notato che il minoxidill galenico che sto mettendo ci mette un po ad asciugare, nel senso, in pochi minuti si asciuga la parte liquida, dopo di che ci vogliono almeno un due ore o più prima che la testa diventi "opaca" Rimane tipo un leggero strato oleoso che si vede con luce forte puntata in testa, ecco quello strato potrebbe finire sul cuscino.. Ma è influente per l'efficacia del farmaco o no questa cosa?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh forse ne metti troppo sul fusto dei capelli, devi cercare di farlo andare solo sulla cute.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Non riesco a non farlo andare un po sui capelli anche, soprattutto nelle zone dove sono più folti, con la pipetta faccio scendere la goccia dopo di che col dito picchietto in modo da spalmare il minox nella zona, facendo così inevitabilmente un po lo spalmo sui capelli, non avendo ditine da fata :ROFLMAO: qualche capelli viene "trascinato giù" Voi riuscite con le dite a spalmarlo senza sporcare i capelli??
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Devi solo picchiettare dove finisce la goccia, non spalmare o massaggiare sennò finisce sui fusti
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Devi solo picchiettare dove finisce la goccia, non spalmare o massaggiare sennò finisce sui fusti
Quindi tu goccia per goccia picchietti? Ma quanto tempo ci vuole?? Io di solito metto giù qualche goccia e un po’ picchietto un po’ trascino il dito per coprire le zone. Ad esempio dietro sul vertex ho i capelli che sono quasi orizzontali, inclinati, è difficile non sporcarli a meno di non fare un’operazione chirurgica. Voi come fate?
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Forse lo sbaglio che faccio io è che premo troppo, non sto a far "gocciolare" la pipetta ma premo facendo scendere grosse gocce e poi picchietto/spalmo. Sono sicuro di raggiungere la cute perché poi avvicinandomi molto allo specchio lo vedo chiaramente sulla pelle, ma sicuramente spreco un po di prodotto sui capelli..
 

Linkens

Utente
10 Aprile 2022
33
10
15
Ciao a tutti, è da un mese e mezzo che applico regolarmente minoxidil, 2ml alla sera, volevo sapere, dal momento che non ho notato nessun fenomeno di caduta indotta ne tanto meno un peggioramento iniziale, sono indici che il farmaco su di me è/sarà poco efficace oppure la caduta indotta non è per forza una regola? Non so quanto possa centrare ma premetto che io non sono mai stato soggetto a effluvi e non ho mai subito in generale perdite copiose di capelli, pure quando mi lavo la testa al massimo posso notarne una decina, così da sempre da che ne ho memoria.. Grazie, ciao.
Ciao! Nel mio caso si è verificata sia col 2% che col 5% (rispettivamente dopo 2/3 settimane e dopo 1 settimana). Non penso che la caduta indotta sia sinonimo di efficacia della cura, può verificarsi come no
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Comunque non so se è una mia impressione ma mi vedo leggermente migliorato. Purtroppo non mi sono fatto delle foto del "pre", o meglio ho parecchie foto delle mia testa con i capelli un po di tutte le misure (rasati, lunghi ecc) Ma sono tutte scattate con illuminazione differente e quindi non le considero per dei paragoni in quanto la differenza si vedrebbe soltanto con un cambiamento evidente (cosa che mi auguro accada) Nel frattempo vado avanti con le cure..
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Scusate, ho un'altra domanda stupida per cui non vale la pena di aprire un altro topic :ROFLMAO: Attualmente sto utilizzando una lozione con minoxidill e antiandrogeni preparata dalla farmacia Sant'Antonio, noto che man mano che vado avanti ad usarlo, quando è quasi finito, illuminandolo con la luce dell'iPhone per controllare che sia limpido ci sono dei "pelucchi" in sospensione insieme alla lozione, si vedono solamente se illuminati con la torcia del telefono, posso stare tranquillo oppure bisogna fare la massima attenzione a non farci entrare nulla?? Credo sia quasi inevitabile che sti pelucchi man mano ci vanno dentro, apri e chiudi la lozione, un po di polvere nell'aria, un po nella pipetta... Che dite è solo una sega mentale o potrebbe inficiare l'efficacia della lozione?

p.s. faccio tutte queste domande perché non ho ancora visto un risultato tangibile, quindi finché non vedo qualcosa ho sempre un po la paura di star sbagliando qualche manovra..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,386
7,329
2,015
Scusate, ho un'altra domanda stupida per cui non vale la pena di aprire un altro topic :ROFLMAO: Attualmente sto utilizzando una lozione con minoxidill e antiandrogeni preparata dalla farmacia Sant'Antonio, noto che man mano che vado avanti ad usarlo, quando è quasi finito, illuminandolo con la luce dell'iPhone per controllare che sia limpido ci sono dei "pelucchi" in sospensione insieme alla lozione, si vedono solamente se illuminati con la torcia del telefono, posso stare tranquillo oppure bisogna fare la massima attenzione a non farci entrare nulla?? Credo sia quasi inevitabile che sti pelucchi man mano ci vanno dentro, apri e chiudi la lozione, un po di polvere nell'aria, un po nella pipetta... Che dite è solo una sega mentale o potrebbe inficiare l'efficacia della lozione?

p.s. faccio tutte queste domande perché non ho ancora visto un risultato tangibile, quindi finché non vedo qualcosa ho sempre un po la paura di star sbagliando qualche manovra..
Solo se noti sedimenti importanti sul fondo è precipitata