italia 6 potenza economica

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
non so voi ma a me sinceramente questa notizia mi ha sorpreso. Da italiano sono felice che abbiamo superato gli arroganti Anglosassoni...ma non posso fare a meno di notare il gap esistente della notizia con la situazione reale del paese

Abbiamo gli stipendi più bassi d'europa tanto che per sopravvivere molti sono costretti a cercarsi il doppio lavoro,

le nostre aziende sono le meno competitive...anche perchè operanti quasi tutte in settori tradizionali a basso contenuto tecnologico e alta intensità di lavoro

non c'è una univerità italiana tra le prime 10 e nemmeno tra le prime 50

i costi dei servizi tra i più alti d'europa (energia, servizi bancari, benzina ecc)

E potrei continuare....ma siamo la sesta potenza economica del mondo...! aiutatemi a capire
 

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
non so voi ma a me sinceramente questa notizia mi ha sorpreso. Da italiano sono felice che abbiamo superato gli arroganti Anglosassoni...ma non posso fare a meno di notare il gap esistente della notizia con la situazione reale del paese

Abbiamo gli stipendi più bassi d'europa tanto che per sopravvivere molti sono costretti a cercarsi il doppio lavoro,

le nostre aziende sono le meno competitive...anche perchè operanti quasi tutte in settori tradizionali a basso contenuto tecnologico e alta intensità di lavoro

non c'è una univerità italiana tra le prime 10 e nemmeno tra le prime 50

i costi dei servizi tra i più alti d'europa (energia, servizi bancari, benzina ecc)

E potrei continuare....ma siamo la sesta potenza economica del mondo...! aiutatemi a capire
 

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
non so voi ma a me sinceramente questa notizia mi ha sorpreso. Da italiano sono felice che abbiamo superato gli arroganti Anglosassoni...ma non posso fare a meno di notare il gap esistente della notizia con la situazione reale del paese

Abbiamo gli stipendi più bassi d'europa tanto che per sopravvivere molti sono costretti a cercarsi il doppio lavoro,

le nostre aziende sono le meno competitive...anche perchè operanti quasi tutte in settori tradizionali a basso contenuto tecnologico e alta intensità di lavoro

non c'è una univerità italiana tra le prime 10 e nemmeno tra le prime 50

i costi dei servizi tra i più alti d'europa (energia, servizi bancari, benzina ecc)

E potrei continuare....ma siamo la sesta potenza economica del mondo...! aiutatemi a capire
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Forse, le altre potenze stiano in situazione ancora peggio!!! Sia come sia, non sempre la realtà viene presentata nei numeri della scienza economica.
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Basta solo aumentare il debito pubblico e certo che arriviamo al 6 posto, di questo nessuno ne parla.
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
http://vistidalontano.blogosfere.it/images/index.php?img=http://vistidalontano.blogosfere.it/images/Economist_20081212.bmp&permalink=http://vistidalontano.blogosfere.it/2008/12/il-debito-pubblico-italiano-spaventa-i-mercati.html


Guardate un pò il grafico del debito pubblico, in questo caso si che possiamo vantarci di essere i primi hihi
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Pura propaganda. Sesta potenza in base a quale metro di misura? Basta credere a tutte le ca**ate che passano in tv.
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Non sono un esperto in materia ma credo di avere capito una cosa, se i dati sono quelli del pil è facile essere in crescita, aumentiamo il debito per creare lavoro con imprese pubbliche di grosse dimensioni o altro, ma poi questo danaro andrà restituito e quando i nostri cugini francesi inglesi tedeschi ecc saranno hai primi posti sul serio a noi ci toccherà pagare i debiti scendendo clamorosamente.
Una discesa inevitabile e molto brusca direi.............
 

abarthoso

Utente
23 Settembre 2009
59
0
65
Scusate il termine, ma non diciamo ca**ate.
Il debito pubblico italiano negli ultimi anni non e' cresciuro tanto piu' della media UE.
Il superamento nasce da una questione valutaria, piu' nello specifico dal deprezzamento della Sterlina contro dollaro e, soprattutto, euro.
In quanto a crescita, l'italia e' moooolto indietro rispetto all'UK.
Ripeto, e' una situazione contingente legata ad una mera situazione valutaria.
Ovvio che i politici (non tutti per la verità) hanno sfruttato la notizia senza spiegare i motivi del sorpasso.
Se poi i cittadini non si informano, ovvio che il politicante abbia vita facile.
Eh si', ogni paese ha i politici che si merita.
ciao
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Va be ma se ti poni così forse sei tu il primo a sbagliare, io credo che se siamo qui, sia per discutere e imparare alle volte da qualcuno che ne sa di più.
Caro mio, ci fosse una discussione che non riguarda l'economia, di cui magari tu sei esperto, ma fosse di qualcos'altro, di cui magari non capisci una fava, eviteresti di provare a parlarne o capire????????
 

abarthoso

Utente
23 Settembre 2009
59
0
65
No, davvero, non voglio essere nè arrogante nè presuntuoso.
Però a volte ho l'impressione che si facciano insinuazione o accuse nei confronti della classe dirigente senza cognizione di causa.
La discussione diventa allora qualunquistica e non serve a nulla, IMHO.
Dite che la posizione dell'Italia a livello di PIL e' generata dal debito pubblico quando l'attuale ministro dell'economia sta perdendo il cardeghino nel disperato tentetivo di non fare debito pubblico.
Comunque, giusto per informazione, l'attuale generazione di debito (limitata) non è dovuta tanto a spese infrastrutturali, quanto (purtroppo) a spesa corrente.
Impiegati pubblici (3.750.000, un po' troppi eh') cassa integrazione ordinaria, straordinaria, ecc. , rai e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Queste sono le voci di generazione del debito, signori miei.
Andate però a mettere in discussione l'impiego pubblico.
almeno avessimo la possibilità di generare debito foraggiando le imprese ...
cheers
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Una cosa ti chiedo ma come mai se ci sono sforzi incredibili per evitare di fare del debito, continuiamo imperterriti a buttare via soldi su soldi, mi spiego caso FIAT è risaputo la Fiat non sta assolutamente andando male, come è possibile che durante quest'anno la cassaintegrazione è stata come al solito di routine, io capisco tutto salvare posti di lavoro è una cosa giusta ma arrivare a diventare zerbini di aziende questo no, questo è solo un esempio ma ci sono tante altre realtà nella quale si buttano veramente soldi nel cesso e si tira l'acqua.
Secondo te i lavori pubblici quanto incidono sul nostro debito anche se poco, esempio ponte sullo stretto 4723 miliardi di euro, la tav ti inoltro il costo di questa stupenda opera http://it.wikinews.org/wiki/I_costi_dell'Alta_Velocit%C3%A0 miliardi delle vecchie lire, sono tantini, senza contare che quando queste opere iniziano si portano avanti per molto più tempo di quello preventivato e con costi che aumentano col passare di questo.
Un esempio molto banale è stata la modifica della tangenziale di Torino, quando hanno finito i lavori per le modifiche dopo solo 1 mese hanno dovuto rifare 2 corsie.
Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra.
Comunque tornando al discorso magari io sbaglio può essere, ma credo siano sempre soldi che da qualche parte debbano uscire.
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
A scusa non volevo essere polemico e che alle volte si interpreta male specialmente in questi casi.
Ciao
 

abarthoso

Utente
23 Settembre 2009
59
0
65
su fiat: un errore in passato, forse.
Però, anche qui, non si puo' generalizzare: fiat compete sui mercati mondiali, dove ci sono normative sul lavoro diverse (generalmente piu' flessibili).
La CI e' uno strumento rimendia ad una ultra rigidità del mercato del lavoro.
Fiat l'ha usata e ne ha abusato, or divrse ragioni che non vale al pena ricordare, questo e' vero.
Contributi rottamazione in passato: questa era una sovvenzione pubblica bella e buona, che in passato ha fatto un sacco di danni, soprattutto ai contribuenti.
Contributi rottamazione 2009: indispensabili, dal momento che tutti i governi dell'unione stavano, con strumenti diversi, sostenendo l'industria auto.
Sul fatto che la Fiat vada bene, mi piacerebbe vedere il bilancio 2009 senza i contributi.
Opere pubbliche: fatte all'italiana sono soldi buttati (vedi opere al sud) fatte con decenza sono indispensabili, oltre ad essere un volano di sviluppo e di aumento della competitività del sistema paese.
Però, ripeto: il nostro problema numero 1 sono i dipendenti pubblici.
ciao
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Da questo posso intuire che non lavori in comune hihihi.
Credi che Fiat stia coprendo dei buchi?
Nel senso tutte queste operazioni che si sentono accordi ecc, sono solo dei pagliativi per aumentare il capitale?
 

abarthoso

Utente
23 Settembre 2009
59
0
65
Per palliativi intendevi artifici?
Fiat, comunque, e' un'azienda di cui nel 2009 (sottolineo nel 2009) dovremmo andare fieri.
Muove piu' economia lei (subfornitura, chimico, tessile , elettronico, meccanica di precisione, macchinari di lavorazione ed assemblaggio ecc) che 20 ponti sullo stretto messi assieme.
L'acquisizione di Chrysler a costo zero è un colpo da mestro, altro che artificio.
Il rischio e' alto, comunque, non fosse che Daimler benz, nell'operazione Chrysler, ci ha lasciato letteralmete le ossa.
Stiamo andando off-topic, comunque.
Ciao
 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
non volevo andare off-topic in off-topic hihi
era comunque per capire se avesse fatto cassaintegrazione solo per svuotare i magazzini e prender soldi oppure no.