Integrazione vitamina D per il dott Gigli

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Dott Gigli una domanda.

Un'integrazione quotidiana di vitamina D pari a 1.000UI può comportare pericoli per la calcificazione delle arterie nel lungo periodo, o può ritenersi una cosa salutare anche durante il periodo estivo? Valore di partenza 21

Deve essere integrata anche la vitamina K2 as MK7 per diminuire il rischio della calcificazione anche con queste quantità quotidiane?

grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Se ti puo' essere utile:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=74746 e ti dura una vita[;)]
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
se ti può essere utile il mio medico di base ne prescrive 100.000 al mese, estate o inverno non fa differenza

poi chiaramente va monitorata con esami del sangue
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415


Ciao Zimmerman grazie per il tuo commento. Una bella dose...si ho sentito molto parlare di questi numeri, anche di 10.000UI al giorno per lunghi periodi, ma come dicevo mi mette un pò paura...

Per le grandi quantità in accumulo però c'è un fatto, da studi, si è visto che la quantità si dimezza ogni giorno, 100.000UI dopo un giorno 50.000, dopo un giorno 25.000UI dopo un giorno 12.500, quindi dopo una settimana circa si torna a zero, prendendola tutti i giorni la situazione cambia...
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Io ne assumo 5000 al dí da lunedi a venerdi, quindi in un mese sono a 100.000

É una dose largamente utilizzata, l'importante é monitorare con esame del sangue ogni 6 mesi.

Io sono passato da 21 a 80.

Comunque anche con una maxi dose settimanale o mensile alla lunga si riesce a co,mare la carenza
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

Ciao Zimmerman,

grazie per il tuo commento, hai notato differenze? Soffrivi di problemi autoimmuni? Allergie? Integri anche la k2 as MK7?

ciao
grazie
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
si sicuramente utilissimo per l'effluvio, prima avevo sempre la cute arrossata e ho notato sciuramente un miglioramento, idem mia mamma

integro anche la k2 della thorne mk4
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
volevo chiedere un consiglio, principalmente a marlin...

ho acquistato la vitamina D3 dallo shop.

perché dice di assumerla con latte o pezzo di pane (?!)
si assorbirebbero meglio che con acqua o un succo?

potete confermarmi che l'assunzione di dose singola a settimana (X 7) è equivalente all'assunzione giornaliera??

grazie anticipato[:D]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Lukas
la vitamina D3 è lipofila e per solubilizzarla nel ns prodotto è stato utilizzato un olio (olio di oliva): pertanto il prodotto non si dissolve in acqua e rischi di perderne un po' sui bordi del bicchiere
E' preferibile assumere la Vitamina D3 ai pasti quindi è molto partico mettere le gocce su un pezzo di pane o cracker (io faccio così)
Il latte è stato indicato in quanto chimicamente è una emulsione di lipidi in acqua da qui una migliore solubilità

Ti confermo che, essendo la D3 liposolubile quindi soggetta ad accumulo nell'organismo, va benissimo anche assunzione settimanale (x7 rispetto al dosaggio giornaliero)

Spesso comunque io assumo il prodotto dalla pipetta facendo cadere le gocce direttamente in bocca: una pipettata piena di prodotto contiene circa 10-11 gocce quindi mi regolo di conseguenza facendo anche io una unica assunzione a settimana[;)]


A presto

 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Dep ha scritto:
Ciao Lukas
la vitamina D3 è lipofila e per solubilizzarla nel ns prodotto è stato utilizzato un olio (olio di oliva): pertanto il prodotto non si dissolve in acqua e rischi di perderne un po' sui bordi del bicchiere
E' preferibile assumere la Vitamina D3 ai pasti quindi è molto partico mettere le gocce su un pezzo di pane o cracker (io faccio così)
Il latte è stato indicato in quanto chimicamente è una emulsione di lipidi in acqua da qui una migliore solubilità

Ti confermo che, essendo la D3 liposolubile quindi soggetta ad accumulo nell'organismo, va benissimo anche assunzione settimanale (x7 rispetto al dosaggio giornaliero)

Spesso comunque io assumo il prodotto dalla pipetta facendo cadere le gocce direttamente in bocca: una pipettata piena di prodotto contiene circa 10-11 gocce quindi mi regolo di conseguenza facendo anche io una unica assunzione a settimana[;)]


A presto




Molto chiaro, grazie Dep :)

Non sono grande amante di pane e latte, comunque mi sa mi butto sul latte una volta a settimana :)
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

Dep ha scritto:
Ciao Lukas
la vitamina D3 è lipofila e per solubilizzarla nel ns prodotto è stato utilizzato un olio (olio di oliva): pertanto il prodotto non si dissolve in acqua e rischi di perderne un po' sui bordi del bicchiere
E' preferibile assumere la Vitamina D3 ai pasti quindi è molto partico mettere le gocce su un pezzo di pane o cracker (io faccio così)
Il latte è stato indicato in quanto chimicamente è una emulsione di lipidi in acqua da qui una migliore solubilità

Ti confermo che, essendo la D3 liposolubile quindi soggetta ad accumulo nell'organismo, va benissimo anche assunzione settimanale (x7 rispetto al dosaggio giornaliero)

Spesso comunque io assumo il prodotto dalla pipetta facendo cadere le gocce direttamente in bocca: una pipettata piena di prodotto contiene circa 10-11 gocce quindi mi regolo di conseguenza facendo anche io una unica assunzione a settimana[;)]


A presto




Ciao Dep,

solo una precisazione, ho approfondito un pò sulla vitamina D e molti studi fanno vedere che l'assunzione settimanale o addirittura mensile della vitamina D non è efficacia per l'accumulo, come se presa giornalmente. Faccio un esempio:

- 100.000 UI al mese sono praticamente sufficienti per 8 otto giorni dato che la quantità si dimezza ogni giorno (100.000UI il primo giorno, 50.000UI il secondo, 25.000UI il terzo ecc...fino ad arrivare all'ottavo con delle carenze)

- 3.000UI / 4.000UI al giorno sono più valide per aumentare il valore della vitamina D nell'organismo, cioè: 3.000UI il primo giorno + 1.500 UI del giorno prima sono sempre ad aumentare...e così via


è corretto?

ciao
grazie





 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
se posso risponderti, sì è quello che si legge in rete e anche io la assumo giornalmente, ma alla prova dei fatti anche 100.000 in una botta sola sono efficaci, visto che i valori degli esami del sangue si sistemano anche così, ed è questa la prova del nove.

c'è anche chi prescrive 25.000 a settimana,
alla fine l'importante è assumerla e sistemare i valori, il ''come'' è solo una finezza.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Manuchao
vanno benissimo anche assunzioni distanziate: si tratta di modalità di assunzione molto collaudate per incrementare il valore ematico di 25-OH-D

Ovviamente va benissimo anche assunzione giornaliera

Quei dati che hai riportato non sono propriamente corretti/coerenti in quanto si basano solo sull'emivita del colecalciferolo senza però considerare l'abbondante quota prodotta, in tempi rapidi a seguito di assunzione, del suo metabolita 25-OH-D (che è quello poi che si va a misurare negli esami ematici specifici) che si genera in vari tessuti e che poi viene trasportato/utilizzato.