integrazione Omega3 Omega6 oltre al cocco e semi

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Ciao a tutti,
mi chiedevo se per assumere la quantità ideale di omega3 e omega6 basti un cucchiaino di olio di cocco + semi vari (lino,sesamo nero, chia, zucca decorticata).
Prima di tutto volevo sapere.. quanti semi si consiglia di assumere? di zucca una quindicina, degli altri invece che sono piu piccoli? io faccio mezzo cucchiaino di solito.

Ho letto che per preparare la pelle al sole è consigliato assumere omega6 quindi stavo pensando se oltre a cocco e semi io possa assumere omega6 tramite un integratore ( in particolare olio di borragine della vegetal progress http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__lesan-el-tour-olio-di-borragine.php )
Si consiglia di assumere dalle 7 alle 8 cps al di la settimana prima dell'esposizione al sole. Da quello che so troppo omega6 non va bene dunque mi chiedevo se basti quello che sto facendo con gli alimenti oppure se vada bene integrare con borragine.

Inoltre nei cambi stagionali è consigliato per i capelli il ribolio http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ribolio-55-capsule.php Ricco di omega3.
Mi chiedevo anche qui se io ne abbia bisogno visto che gia assumo cocco e semi.

Grazie mille!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
idealmente è importante il rapporto 1:2-1:3, 2-3 grammi di omega 3, 4-9g di omega 6.
A fini antininfiammatori non è nemmeno necessario che siano sempre e solo olii di pesce. L'acido alpha linolenico (comtenuto nei semi di chia e nell'olio di lino) secondo recenti articoli ha un effetto anti-infiammatorio indipendente dalla conversione in EPA attraverso le desaturasi.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22669722
http://sci-hub.cc/10.1016/j.plipres.2009.07.002
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la conversione è comunque influenzata anche da altri micronutrienti e priobabilmente anche dal background genetico.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22647268
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Più che altro mangiando si introitano più omega6 con le nostre diete, però bisognerebbe calcolarli dai cibi assunti e quindi sono variabili, si possono giusto fare delle medie e integrare con gli omega 3 che pure però dovrebbero essere in qualche modo presente anche se spesso minoritari.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E' una evenienza assai rara, più che altro legata a malassorbimento.
comunque certamente implica: secchezza, fragilità, forfora, dermatite del cuoio capelluto, telogen effluvium.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>avere anche un telogen effluvio cronico.

E' una entità molto rara e più frequente nel sesso femminile tra i 30-50 anni, in donne che in precedenza avevano una chioma rigogliosa e senza segni di aga. può essere innescato da un effluvio acuto o presentarsi cronico ab-initio, ma non si sa a tutt'oggi l'origine.
E' certo che è connesso a un ciclo angen più corto. Nell'uomo è una entità sicuramente più frequente di quanto non sia registrato in letteratura per 2 motivi. La sovrapposizione con l'aga (che lo maschererebbe), e il taglio corto (che lo rende meno evidente).
In pratica gli unici casi maschili descritti in letteratura erano su maschi con capelli lunghi.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Secondo un noto dermatologo, Rushton, la ferritina bassa è all'origine del telogen effluvium. anche se non piace la carne il ferro è assumibile in quantità adeguate, occorre ad esempio consumare qualcosa che contenga vitamina c ai pasti con ferro non eme (legumi, spinaci). Inoltre il pesce contiene buone quantità di ferro e contiene pure gli omega 3.
Non mi trovo concorde - e ho citato più sopra alcuni studi - con la visione che solo gli omega 3 marini sono utili all'uomo. Quindi per integrare gli omega 3 ben venga l'olio di lino, le noci oltre ai prodotti ittici.
Secondo alcuni autori anche una bassa vitamina D sarebbe all'origine del CTE (chronic telogen effluvium) e vi sono case-reports di casi di CTE da eccesso di consumo di vitamina A (aneddoticamente anche casi di consumo di vegetali ad alto contenuto di beta carotene).
la vitamina A si lega a recettori nucleari condivisi dalla vit. D (detti recettori orfani), se sale troppo svolge un'azione antagonistica nei riguardi della vitamina D.
La diagnosi di certezza richiede la biopsia, anche se il sospetto è posto in tricoscopia, valutando la variabilità dei diametri dei capelli è che minore rispetto all'alopecia androgenetica. Se si ha il CTE i capelli se lasciati allungare non potrebbero farlo come può accadere ad esempio in una persona normale, per via dell'anagen più breve.
 

Terz

Utente
5 Maggio 2019
28
1
15
Verona
Buongiorno a tutti.. Scusate sono nuovo del forum e non so come creare un post nuovo... Dal mese di aprile ho perso tanti capelli fino a giugno.. Sono andato da soverina e mi ha detto che ho avuto un telogen effluvio ma mi ha solo dato dell idrocortisone da mettere la sera.. Volevo chiedere a voi se sapete come risolvere la cosa e se avete qualche consiglio da darmi con la vostra esperienza.. Grazie in anticipo
 

Terz

Utente
5 Maggio 2019
28
1
15
Verona
L idrocortisone l ho metto da settimane ed ha arrestato la caduta.. Limitandola nettamente.. Volevo dei consigli sullo stile di vita e abitudini quotidiane nutrizionali che potrebbero farmi riprendere qualche capello
 

Terz

Utente
5 Maggio 2019
28
1
15
Verona
Cosa devo fare per rivedere ricrescere i miei capelli..vi prego di aiutarmi, essendo passato solo qualche mese fa quando non avevo nessun tipo di problema credo che possa ancora fare qualcosa