integratori omega 3 inutili e potenzialmente danno

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
https://www.health.harvard.edu/blog/fish-oil-capsules-heart-benefits-limited-2017112412763?utm_content=bufferbbe50&utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=buffer
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Direi che nonostante il riferimento a Harvard, sia un articolo che dice cose non molto equilibrate pur di voler andare controcorrente.

Davvero non esiste nessun organismo che garantisca la purezza dell'olio di pesce ? Qui ci siamo spesso imbattuti in questa questione e sulle relative certificazioni e garanzie.

Poi ammette che è utile contro i trombi, ma sino a un certo punto perchè troppo olio di pesce può aumentare il rischio di sanguinamento. Ci sarebbe da esclamare ma per sul serio?[:)], E' noto a tutti infatti che mentre gli infarti abbondano tra i popoli che mangiano poco pesce, le emorragie sono diffuse nei popoli che abbondano col pesce a cominciare dai famosi eschimesi che danno il nome ad alcune marche di olio di pesce. Si è sempre saputo e si è sempre avvertito in proposito, ma più in generale è piuttosto risaputo che il troppo è appunto tale perché può essere dannoso e questo vale per tutto, non solo per l'olio pesce (e costruire un articolo contro su questa banalità fa capire il livello non certo eccelso su cui ci si muove).

Per quanto riguarda i capelli poi si è fatto un gran parlare della PGE1, ma nessuno ha ricordato che per produrla in quantità bisogna puntare appunto sugli omega 3, accostandoli col GLA (e questo mix è il prossimo integratore che vorrei vedere sullo shop, perché la PGE1 è antinfiammatoria e può davvero essere utile ai capelli). Su questo meccanismo peraltro non si può scappare, sono reazioni biochimiche inevitabili se si assumono queste sostanze.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Di fatto fluidificano il sangue, poi è chiaro che questo non risolve tutti i problemi cardiovascolari, ma l'informazione seria non ha mai fatto credere questo, si è sempre parlato di azione anticolesterolo, quindi perché far finta di scoprire che non ci siano evidenze di azione contro diabete, fibrillazione atriale e ictus ?

Ciao

MA - r l i n