Integratori.. capire se sono innocui

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Buonasera a tutti, pur consapevole d'esser nella tana del lupo, provo lo stesso a porre un quesito sperando di ricevere suggerimenti intellettualmente onesti e lungi da spoilerate commerciali.. visto che c'è in gioco la salute.
Molti (il sottoscritto in primis) assumono quotidianamente integratori per capelli e, più in generale, per il benessere (es. vitaminici) per periodi di tempo che saranno lunghi se non lunghissimi.
Io, ad esempio, assumo dht blocker, markeceutical integra, vitamina C della ESI e, in alcuni periodi dell'anno, annurkaps.
Tralasciando la qualità delle sostanze principali e funzionali, tali integratori contengono sostanze secondarie quali ad esempio talco, biossido di titanio, cutina, cellulosa che ogni giorno inevitabilmente ingeriamo.
E' su questo punto che vorrei soffermarmi visto che, presumo, le nostre cure le dobbiamo proseguire per molto tempo.
A quale medico, esperto o laboratorio di analisi è possibile chiedere parere sul rischio di assunzione prolungata di tali sostanze, assunte anche in combinazione?
Il medico di base non penso sia sufficientemente preparato, il dermatologo o tricologo tanto meno, l'azienda produttrice è in conflitto di interesse e google o comunque internet è un mare magnum.. grazie, spero di aver aperto una discussione utile e interessante.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Guarda, gli integratori per essere commercializzati devono avere l'approvazione delle autorità preposte che seguono le rigide regole comunitarie e nazionali, tutto quello che trovi dentro c'è perché è stato approvato dai massimi esperti di queste materie che comunque rivedono di continuo le norme in base agli studi più recenti rispetto alla sicurezza di queste sostanze.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Buonasera a tutti, pur consapevole d'esser nella tana del lupo, provo lo stesso a porre un quesito sperando di ricevere suggerimenti intellettualmente onesti e lungi da spoilerate commerciali.. visto che c'è in gioco la salute.
Molti (il sottoscritto in primis) assumono quotidianamente integratori per capelli e, più in generale, per il benessere (es. vitaminici) per periodi di tempo che saranno lunghi se non lunghissimi.
Io, ad esempio, assumo dht blocker, markeceutical integra, vitamina C della ESI e, in alcuni periodi dell'anno, annurkaps.
Tralasciando la qualità delle sostanze principali e funzionali, tali integratori contengono sostanze secondarie quali ad esempio talco, biossido di titanio, cutina, cellulosa che ogni giorno inevitabilmente ingeriamo.
E' su questo punto che vorrei soffermarmi visto che, presumo, le nostre cure le dobbiamo proseguire per molto tempo.
A quale medico, esperto o laboratorio di analisi è possibile chiedere parere sul rischio di assunzione prolungata di tali sostanze, assunte anche in combinazione?
Il medico di base non penso sia sufficientemente preparato, il dermatologo o tricologo tanto meno, l'azienda produttrice è in conflitto di interesse e google o comunque internet è un mare magnum.. grazie, spero di aver aperto una discussione utile e interessante.
Grande Giorgio mi sei mancato ;)
Prosegue bene la cura?
 

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Grande Giorgio mi sei mancato ;)
Prosegue bene la cura?
Hoooola boss, prosegue senza gloria né infamia..
Ad occhio nudo nella zona delle tempie vedo ancora molti capelli miniaturizzati, quindi credo che la cura stia, forse, un po rallentando il decorso della AA ma non senza invertirne lo stato attuale...
Vedremo che dirà il DOC al prossimo giro, dopo un anno di cura.
Come hai visto, sto cercando di informarmi e documentarmi sugli integratori per quanto riguarda gli "eccipienti". Credo sia molto importante, per noi, che ne facciamo un uso forse smodato e routinario..
Fammi sapere che ne pensi.. ciaoooo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Hoooola boss, prosegue senza gloria né infamia..
Ad occhio nudo nella zona delle tempie vedo ancora molti capelli miniaturizzati, quindi credo che la cura stia, forse, un po rallentando il decorso della AA ma non senza invertirne lo stato attuale...
Vedremo che dirà il DOC al prossimo giro, dopo un anno di cura.
Come hai visto, sto cercando di informarmi e documentarmi sugli integratori per quanto riguarda gli "eccipienti". Credo sia molto importante, per noi, che ne facciamo un uso forse smodato e routinario..
Fammi sapere che ne pensi.. ciaoooo
Ottimo anche perché hai già in ottima situazione di base.
Sugli integratori stai già utilizzando il meglio sul mercato
 

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Ottimo anche perché hai già in ottima situazione di base.
Sugli integratori stai già utilizzando il meglio sul mercato
Non mi accontento del meglio..
Ottimo anche perché hai già in ottima situazione di base.
Sugli integratori stai già utilizzando il meglio sul mercato

Il meglio sulla base di cosa? di chi?
Il meglio sul mercato, è tutto e niente, non ci sono comparative indipendenti.. è un po' come le aziende che si dichiarano leader del mercato.. il problema è che ci sono più leader che partecipanti al mercato..
Il meglio in base a te.. beh.. sei a libro paga ???
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Allora vale così per tutto, spendi centinaia di euro al mese per fare le analisi su tutto ciò che prendi e sei felice e contento
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Non mi accontento del meglio..

Il meglio sulla base di cosa? di chi?
Il meglio sul mercato, è tutto e niente, non ci sono comparative indipendenti.. è un po' come le aziende che si dichiarano leader del mercato.. il problema è che ci sono più leader che partecipanti al mercato..
Il meglio in base a te.. beh.. sei a libro paga ???
Giorgino fai così,prova tutto,fai la tua esperienza,tira le somme.
Con questo tuo approccio non credo vada molto avanti. :D

Quello che stai usando è quello che la maggior parte di noi utilizza da anni e quindi con feedback.(personalmente,parlo per VITAMINITY, un'azienda che ha un forum di discussione attivo da più di vent'anni,segue le richieste dei suoi clienti,(che poi hanno appunto modo di dare dei feedback) penso non abbia nulla da nascondere.
Ma ovviamente tu non ti accontenti e vuoi il meglio
Ripeto,fai la tua esperienza,unico modo per capire come abbiamo fatto un po' tutti qui
Di certo non trovare risposte alle tue domande qui:)

Auguroni Giorgino ci vediamo alla prossima visita,se non trovi meglio;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Berry90

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Buonasera a tutti, pur consapevole d'esser nella tana del lupo, provo lo stesso a porre un quesito sperando di ricevere suggerimenti intellettualmente onesti e lungi da spoilerate commerciali.. visto che c'è in gioco la salute.
Molti (il sottoscritto in primis) assumono quotidianamente integratori per capelli e, più in generale, per il benessere (es. vitaminici) per periodi di tempo che saranno lunghi se non lunghissimi.
Io, ad esempio, assumo dht blocker, markeceutical integra, vitamina C della ESI e, in alcuni periodi dell'anno, annurkaps.
Tralasciando la qualità delle sostanze principali e funzionali, tali integratori contengono sostanze secondarie quali ad esempio talco, biossido di titanio, cutina, cellulosa che ogni giorno inevitabilmente ingeriamo.
E' su questo punto che vorrei soffermarmi visto che, presumo, le nostre cure le dobbiamo proseguire per molto tempo.
A quale medico, esperto o laboratorio di analisi è possibile chiedere parere sul rischio di assunzione prolungata di tali sostanze, assunte anche in combinazione?
Il medico di base non penso sia sufficientemente preparato, il dermatologo o tricologo tanto meno, l'azienda produttrice è in conflitto di interesse e google o comunque internet è un mare magnum.. grazie, spero di aver aperto una discussione utile e interessante.

Ti rispondo io: a Nessuno. I Medici in generale non hanno la più pallida idea della sicurezza degli eccipienti.
Ad esempio il "biossido di titanio" bandito in molti paesi europei viene oggi ancora prescritto in italia in vari farmaci o integratori allegramente
Da quel che vedo, spesso non c'è semplicemente interesse nella prevenzione di alcun tipo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giorgio4you

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Ti rispondo io: a Nessuno. I Medici in generale non hanno la più pallida idea della sicurezza degli eccipienti.
Ad esempio il "biossido di titanio" bandito in molti paesi europei viene oggi ancora prescritto in italia in vari farmaci o integratori allegramente
Da quel che vedo, spesso non c'è semplicemente interesse nella prevenzione di alcun tipo.
Ma secondo te una sostanza bandita in Eu, può essere utilizzata in Italia?
Ma sai di cosa stai parlando?
Leggiti bene le conclusioni sul biossido
Lo sai che Italia è uno dei paesi più dove c'è un controllo da parte del ministero della sanità fin troppo severo (paragonato altri Stati tra cui gli USA)
La sai quanto è lungo l'iter per la messa in commercio di un'integratore?

Ti ricordo che il medico prescrive quello che il ministero della sanità approva alla messa in commercio.

Dovreste curarvi con l'acqua,anzi no, perché ci potrebbero essere sostanza nocive pure in quella
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Io stesso uso diversi integratori compresi quelli dello shop (che non presentano biossido) e me ne assumo la responsabilità, ma bisogna dirla tutta.
Posta gli studi sugli effetti a lungo termine (assunzione di anni) di certi additivi (come era nella domanda originale) e vedrai che tutti ti faranno l'applauso.
Per il resto preferisco non rispondere e non mi interessa la polemica, ho risposto ad una domanda con le mie conoscenze.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,373
2,015
Vedrai che se viene bandito lo sarà in tutta Eu
Per il resto,poche polemiche,ma solo buon senso