Informazione

ricerca

Utente
4 Settembre 2004
197
0
165
Io volevo dei chiarimenti sull autotrapianto dei capelli ?

1 L autotrapianto può avvenire con capelli di un donatore ?

2 L autotrapianto consiste nel prelevare i capelli dalla nuca al fine di ottenere i bulbi dei capelli ?

3. Non capisco perchè sia necessario l' asportazione di una losanga di cuoio capelluto non sarebbe necessario una ceretta ( o uno strappo con pinza ). Quando io mi faccio la ceretta la maggior parte dei peli viene fuori con il bulbo.
Nonostante con la ceretta il pelo dopo ricresce sempre invece con l' asportazione non ricresce più.

4. Un capello trapiantato dopo quanto tempo cade ?

5. Gli innesti di capelli portano a cicatrici permanenti (anche quasi invisibili ) o no ?

6.Inoltre supponendo di avere un infinità di capelli da trapiantare uno quante volte può sottoporsi ad un intervento ? e che distanza ci deve essere tra un autotrapianto e l' altro ?

Sono ben accetti anche pareri personali
 

piglosco

Utente
7 Giugno 2004
131
0
165
provo a risponderti

1)No,c'e'il problema del rigetto,fosse possibile addio calvizie.

2)I capelli da trapiantare vengono presi dalla regione
nucale perche' in quella zona sono molto resistenti e
difficilmente sono vittime dell'alopecia androgenetica.

3)Beh in effetti esiste una tecnica che si chiama FUE in cui
il singolo bulbo viene estratto con un bisturi speciale,il problema di questa tecnica e'che richiede tempi molto lunghi
(ergo costi molto alti)e in una singola sessione nn si possono
estrarre molti bulbi come invece avviene nella tecnica STRIP
in cui viene prelevata la striscia di cuoio capelluto.
Altra incognita della FUE e' la ricrescita perche' bisogna stare molto attenti durante l'estrazione del singolo bulbo in
quanto potrebbe subire danni.

4)I capelli trapiantati dovrebbero durare per tutta la vita
(me lo auguro!!),come soprascritto sono i + resistenti che
abbiamo,speriamo bene.

5)I capelli innestati nn lasciano cicatrici,quando vengono trapiantati si formano delle piccole crosticine destinate a
cadere senza lasciare traccia visibile nell'arco di un mese.

6)Beh se uno ha infiniti capelli nell'area donatrice in teoria
potrebbe fare infiniti interventi..in realta'i capelli da trapiantare sono numericamente limitati ed il loro numero
varia in maniera individuale.
Per quanto riguarda gli interventi,conosco una persona ke
ha fatto 2 trapianti nell'arco di un anno,quindi facendo l'
ipotesi (surreale)che si possano fare molti trapianti,
diciamo 2 all'anno,ma nn ne sono sicuro.
 

greentea

Utente
13 Giugno 2004
95
0
65
Una domanda vorrei porla anch'io.
Con la tecnica STRIP come si sa resta una cicatrice lunga sulla nuca! La mia domanda è: esiste una tecnica (che ne so tipo laser) per togliere o rendere quasi invisibile la cicatrice in modo tale che un paziente se un giorno dovesse peggiorare ulteriormente la propia situazione possa tagliarsi i capelli a zero o cortissimi senza mostrare a tutti ciò che è avvenuto sulla sua testolina???
 

ricerca

Utente
4 Settembre 2004
197
0
165
caro greentea forse l' unica soluzione è la tecnica fue ma la più costosa.

Un' altra domanda :
forse con la tecnica fue il capello strappato non cresce più ?

spero che mi risponda il dott. Tesauro che ha visitato il Gruppo Medico DHI ( che applica la tecnica fue ); come scritto in questo url :http://www.dhi.gr/italian/dhimethods/index.cfm?nav=3&subnav=4
 

cripto

Utente
7 Giugno 2003
86
0
65
Citazione:Messaggio inserito da ricerca


3. Non capisco perchè sia necessario l' asportazione di una losanga di cuoio capelluto non sarebbe necessario una ceretta ( o uno strappo con pinza ). Quando io mi faccio la ceretta la maggior parte dei peli viene fuori con il bulbo.
Nonostante con la ceretta il pelo dopo ricresce sempre invece con l' asportazione non ricresce più.




Citazione:Messaggio inserito da piglosco



3)Beh in effetti esiste una tecnica che si chiama FUE in cui
il singolo bulbo viene estratto con un bisturi speciale,il problema di questa tecnica e'che richiede tempi molto lunghi
(ergo costi molto alti)e in una singola sessione nn si possono
estrarre molti bulbi come invece avviene nella tecnica STRIP
in cui viene prelevata la striscia di cuoio capelluto.
Altra incognita della FUE e' la ricrescita perche' bisogna stare molto attenti durante l'estrazione del singolo bulbo in
quanto potrebbe subire danni.



Facciamo un attimo di chiarezza.

La ceretta non c'entra e non c'entra nulla il fatto che il capello esca col bulbo.

Quando viene eseguito un trapianto, strip o fue che sia, si preleva l'UNITA' FOLLICOLARE, composta da papilla dermica e quant'altro.

Una pelo strappato, messo da un'altra parte non puo ricrescere. E invece chiaramente, al posto di quello appena tolto ne crescerà un altro.

La differenza tra le due tecniche è unicamente il prelievo. Nella fue l'unità follicolare viene individuata e prelevate singolarmente con un piccolo bisturi circolare, mentre con la srtip, il una volta prelevata la striscia di cute avviene la sua suddivisione in unità follicolari.

in effetti il prelievo fue è piu delicato. in linea teorica ed in mani poco esperte, c'è un possibile rischio di daneggiamento uf. su questa questione si potrebbe aprire una discussione piuttosto lunga. in sintesi bisogna mediare tra l'esigenza di un bisturi piccolo a sufficenza, che non lasci segni,ma non troppo piccolo considerate le grandezze variabili delle unità follicolari che dipendono dal numero di capelli di cui sono composte. i chirurghi fue migliori, utilizzano infatto bisturi di diverso diametro.

 

greentea

Utente
13 Giugno 2004
95
0
65
Qualcuno sarebbe in grado di rispondere alla mia domanda??????
Grazie Ricerca[;)] ma io intendevo dal momento che uno ha gia la cicatrice!
Scusate ma ha me di Berlusconi non me ne può fregare di meno.
 

greentea

Utente
13 Giugno 2004
95
0
65
Qualcuno sarebbe in grado di rispondere alla mia domanda??????
Grazie Ricerca[;)] ma io intendevo dal momento che uno ha già la cicatrice!
Scusata ma a me di Berlusconi non me ne può fregare di meno.
 

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Secondo me con un intervento in microchirurgia con punti di sutura interni fatto da mani esperte puo' cancellare la cicatrice . un mio amico ha cancellato una cicatrice sulla fronte con questa tecnica e vi posso assicurare che si vede solo una linea sottilissima (come una linea fatta da una matita con la punta appena fatta , ma forse anche meno ) , costo 1500 euro .
 

cripto

Utente
7 Giugno 2003
86
0
65
la cicatrizzazione dipende molto dalle caratteristiche del paziente. togliere completamente una cicatrice non è possibile. le migliori cicatrici nucali sono alte appena 1 o 2 mm. le cicatrici medie dai 3 ai 5 mm. sopra i 5 mm ci sono le cicatrici da macellaio.

quando uno ha gia una cicatrice, puo farla ridurre come dice sandek, ma non stiamo mai sotto 1 o 2 mm, che se sulla fronte, visto che non c'è contrasto di colore, puo notarsi poco, se ti rasi i capelli, si nota eccome. questo sempre e comunque nel caso MIGLIORE. nei casi peggiori con brutta cicatrizazione (e se uno ha cicatrizzato male per l'autotrapianto,senza palesi errori del chirurgo, è tutto da vedere se un'operazione di riduzione porta vantaggi..) è difficile mascherare la cicatrice anche con i capelli lunghi 2 o 3 CM.

si puo in alternativa, se la cicatrice è enorme, prima ridurre chirurgicamente e poi innestare capelli prelevati tramite FUE nel tessuto cicatriziale. se la cicatrice è gia buona, si puo fare solo questo secondo passaggio.

a onor del vero l'attecchimento delle uf in tessuto cicatriziale è abbastanza variabile da paziente a paziente.

se non vuoi esiti cicatriziali visibili devi affidarti al trapianto FUE.



 

ricerca

Utente
4 Settembre 2004
197
0
165
scusa sandek
in che cosa consiste l' intervento di microchirugia del tuo amico che è riuscito ad avere una cicatricie meno visibile; potresti spiegarci meglio ...

grazie, ciao
 

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Riaprono la cicatrice , tolgono il tessuto cicatrizzato e riuniscono i due lembi con sutura interna . Premetto anche che la cicatrice varia in base alla guarigione , non tutti cicatrizziamo i traumi nel modo migliore .
 

ricerca

Utente
4 Settembre 2004
197
0
165
Scusate io avevo posto precedentemente una domanda che ha avuto risposta ma io voglio meglio approfondirla.

1 L autotrapianto può avvenire con capelli di un donatore ?

La risposta : NO ma siamo sicuri !!! nemmeno da un fratello gemello o da altri familiari.

Non esistono dei possibili requisiti che se soddisfatti permettono l' autotrapianto tramite un donatore ? e se si quali ?


Voi lo sapete ?
 

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ricerca
La risposta : NO ma siamo sicuri !!! nemmeno da un fratello gemello



se il gemello e' omozigota sicuramente ha lo stesso grado di calvizie , e non penso che si faccia fare una bella cicatrice per piacere del fratello .