Info su finasteride topica

fabio331

Utente
24 Ottobre 2020
4
0
5
Salve. Soffro da qualche anno da aga non molto aggressiva, ma che comunque mi comporta un eccessiva caduta di capelli, e che sta cominciando ad evidenziarsi sulle tempie e sul vertex. Il dermatologo qualche mese fa mi ha prescritto minoxdil al 2% in combinazione a cystiphane compresse e lozione defence ks lozione uomo (contenente saw palmetto).
La caduta durante il periodo estivo si era arrestata, per poi riprendere a settembre.
Nel secondo controllo mi disse di passare al minoxidil al 5%, mantenendo cystiphane e lozione, e suggerendomi di cominciare ad assumere finasteride orale.
Ma onestamente non me la sento di rischiare con la finasteride orale, so che ormai possa reputarsi un farmaco tutto sommato "sicuro", ma i sides sono noti e abbastanza frequenti.
Io al momento sto assumendo solo minox al 5% 2 volte al giorno, ma la caduta non si arresta.
(Per questo mese ho utilizzato il foligain, ma tornerò al biorga perchè questo sporca troppo i capelli)

Confrontandomi con un altro dermatologo di fiducia mi è stato consigliata la finasteride topica in questa composizione:
Finasteride 0,5 % , Idrocortisone butirrato 0,1%, Ciclosilicone Pentamero 16 % in base alcolica a 96° da applicare 1ml al giorno.
E continuare con il minoxidil al 5% separatamente 2 volte al giorno.

Sono molto deciso di passare a finasteride topica, eliminando altri integratori e lozioni, e associandolo al solo minoxidil. Però vorrei chiedervi che ne pensate di questa composizione, non vorrei sia molto potente, in quanto io cerco una percentuale di finasteride medio-bassa che dia un supporto ma che scongiuri al massimo i possibili sides.
Non mi sento un soggetto particolarmente ansiogeno, ma tra i problemi ai capelli e i problemi sulla sfera emotivo-sessuale, preferisco di gran lunga i primi.
Leggendo su internet le varie composizioni e gli studi pensavo di utilizzare la stessa formula ma depotenziandola con una % di finasteride di 0,35.. o addirittura 0,25%, ma chiedo quì sul forum perchè non conosco molto il Ciclosilicone Pentamero e non so quanta sia l'effettivo assorbimento del principio con questo veicolo. (Fermo restando le due applicazioni separate di minox al 5% che continuerei a fare)
Attendo vostri pareri. Grazie mille in anticipo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,063
7,237
2,015
Ciao
comunque mi comporta un eccessiva caduta di capelli, e che sta cominciando ad evidenziarsi sulle tempie e sul vertex

L'Aga non potrà a maggior caduta,ma ad una progressiva miniaturizzazione dei bulbi fino alla loro morte
Rispondi alle domande che trovi qui
E posta foto
 

fabio331

Utente
24 Ottobre 2020
4
0
5
Per quanto riguarda le cure già fatte, e quelle prescritte ho già scritto.
Mi è stata fatta dermoscopia, e mi è stato detto che i miei bulbi tranne che nelle tempie e al vertex sono messi molto bene, e che geneticamente parto da un capello fine e la distanza tra i bulbi è un pò più ampia della media.
Credo di essere in una scala norwood 3 vertex.
Ho casi di androgenetica in famiglia.
In passato ho sofferto di lieve desquamazione del cuoio capelluto, poi scomparsa.. ora sta leggermente tornando, ma credo sia per il glicole eccesivo del foligain (l'ho utilizzato solo questo mese ma tornerò al biorga). Inoltre soffro di lieve ittiosi volgare.

Situazione prima della terapia - Marzo 2020

IMG 9844

Situazione attuale: Dopo 3 mesi di minox 2% e quasi un mese di minox 5%


IMG 3031IMG 3029IMG 3030
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,063
7,237
2,015
Il consiglio che ti posso dare è lasciar perdere la lozione ed il cistyphane che sono inutili.
Punta sulla loxione con fina, minoxidil(mi raccomando senza glicole) e un buon anti DHT come potrebbe essere il nostro blocker
Inserisci poi uno shampoo medicato tipo Triatop o Nizoral 2 volte a settimana
 

fabio331

Utente
24 Ottobre 2020
4
0
5
Il consiglio che ti posso dare è lasciar perdere la lozione ed il cistyphane che sono inutili.
Punta sulla loxione con fina, minoxidil(mi raccomando senza glicole) e un buon anti DHT come potrebbe essere il nostro blocker
Inserisci poi uno shampoo medicato tipo Triatop o Nizoral 2 volte a settimana

Innanzitutto grazie per la gentile attenzione.
1)La mia questione principale al momento è valutare la composizione del galenico, così prescrittomi:
Finasteride 0,5 % , Idrocortisone butirrato 0,1%, Ciclosilicone Pentamero 16 % in base alcolica a 96° da applicare 1ml al giorno.
Chiedo dunque se la quantità del finasteride risulta elevata.. perchè la mia intenzione è di utilizzarlo sì, ma a medio-basso dosaggio, così da limitare al massimo gli eventuali effetti sistemici. Infatti pensavo di ridurre la quantità a un 0,35%, o anche al 0,25%, più è basso e più sto tranquillo, purchè non sia blando.
Voi cosa mi consigliereste?
2)Al momento come shampo sto usando Anaphase della ducray, però terrò in considerazione anche il Triatop come mi avete consigliato se vedo che la situazione non migliorerà.
Ma se non sbaglio non ci sarebbe già il cortisone nel galenico prescrittomi?
3) Sono indeciso sul minoxidil totalmente privo di glicole (carexidil) per evitare che il principio si cristallizzi eccessivamente. Pensavo di optare per il Biorga, ho usato il 2% per 3 mesi e mi sono trovato bene, senza desquamare ne sporcare troppo i capelli.Ma ancora non ho mai utilizzato il biorga al 5%. Voi che ne pensate?Inoltre il dermatologo mi ha consigliato di non mettere il minoxidil nel galenico, in quanto è meglio utilizzarli separatamente. Ma l'applicazione serale con la finasteride topica può essere contemporanea o mi conviene farne prima una e aspettare che si asciughi?

Infine per quanto riguarda il DHT blocker lo terrò in considerazione come ultimo ausilio qualora mi renda conto che con l'implemento della sola finasteride galenica la situazione non migliorerà nei prossimi mesi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,063
7,237
2,015
1- va bene
2- vedi tu
3- scegli un prodotto privo di glicole
Utilizza prima la fina topica, dopo 30 minuti il minox