Info e paure minoxidil neofita

MM1794

Utente
8 Maggio 2024
5
0
5
Buonasera a tutti ho 30 anni e
A seguito di visita effettuata il 06/05/2024 ho iniziato a utilizzare monoxidil 2% zona tempie e zona frontale, per diagnosi compatibile con aga di II GRADO scala norwood-hamilton. Visibile solamente attraverso microscopio, nessuno ha mai notato nulla, se non io che, essendo un po paranoico su queste cose e percependo un minimo assottigliamento dei capelli e una stempiatura avuta penso da sempre, che mi sembrava più evidente, ho voluto per sicurezza fare una visita.

Vogliate scusarmi per il disturbo, ho provato a cercare diversi thread nel forum ma nessuno l ho trovato specifico per i miei dubbi.
Volevo chiedere questo:
Leggo che il monoxidil è un farmaco che modifica il ciclo naturale di vita del capello il quale, in un certo modo, diviene dipendente da esso. A tal proposito mi chiedevo:
nel caso di sospensione futura del farmaco (ovviamente graduale) questa può recare danni/ diradamenti e portare situazioni peggiori rispetto a quelli di partenza, vista la successiva caduta dei capelli cresciuti divenuti dipendenti dal minoxidil stesso?

Quando applico il farmaco sulla zona da trattare questo cola e si espande in aree ovviamente anche sane intorno, in questo modo andrò ad influenzare e quindi alterare anche i capelli sani circostanti? Con il rischio quindi di vederli cadere permanentemente in un'ipotetica futura sospensione e peggiorare rispetto la situazione iniziale?

chiedo questo perché, da visita, è emerso che c è solo una lieve miniaturizzazione dei capelli nella zona frontale e un pò sulle tempie ma nulla di visibile a occhio nudo come diradamenti o "buchi", e quindi una situazione per me accettabile la quale mi basterebbe rimanesse costante.

La mia intenzione è sicuramente quella di voler mantenere e quindi prevenire situazioni peggiori, ma non vorrei che peggiorassi io stesso la situazione attuale, adattando i capelli sani al farmaco i quali cadrebbero (effluvio) in caso di sospensione avendoli fatti divenire "dipendenti" da esso.

Inoltre volevo chiedere se la prima intensificazione di perdita di capelli che ho letto avvenire dopo circa 1 mese, dovuta al trattamento, sarà legata ai soli miniaturizzati o anche a quelli sani? farà apparire le zone più diradate peggiorando il fattore estetico iniziale pre-trattamento?

Grazie infinite e buona serata a tutti.
 

MM1794

Utente
8 Maggio 2024
5
0
5
Ciao hai letto questo?

se hai una leggera stempiatura io eviterei
Ciao grazie della risposta, effettivamente questo post non l avevo letto. Leggendolo ora vedo che molti purtroppo hanno avuto un peggioramento rispetto la situazione iniziale e questo mi preoccupa parecchio.
Consigliate di attendere e vedere se la situazione cambia e di iniziare solamente quando è se la cosa diventa evidente? Perché così come sono ora mi va benissimo e anzi neanche noto nulla ad occhio nudo se non leggera stempiatura, ma ripeto, avuta da 10 anni ormai. (8.5cm per lato a quanto misurato dal dermatologo). Lui ha trovato solamente lieve miniaturizzazione in alcune zone ma nulla di visibile a occhio nudo. Noto solamente che facendo lo shampoo e strofinando per pulire bene penso una ventina di capelli di medie dimensioni mi rimangono sulla mano, non so ricordare se è sempre accaduto o meno ( in teoria 50-100 capelli al giorno si perdono fisiologicamente?).
Comunque l ho iniziato da 3 giorni non penso che dia problemi se lo fermo per ora, leggendo anche commento in altri posto, giusto?
Forse meglio attendere che la cosa si faccia più evidente prima di ricorrere a questa cura che ne pensate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
https://it.imgbb.com/
carica foto del frontale e del vertice così abbiamo la situazione più chiara.
Come ti dicevo se non hai nulla è inutile che lo inizi.
Per la caduta:
IL MINOXIDIL PUO' CREARE CADUTA INDOTTA?
Prima di tutto,ci puo' essere come NO
Tutto dipende in che fase sono i capelli quando iniziamo.
Se ad esempio sei in Effluvio stagionale (o Effluvio in generale)vedrai un'aumento notevole della caduta, dovuta al fatto che il minox velocizza la crescita (quindi velocizza anche la caduta dei capelli in fase di caduta)
In altri casi,la cosa puo' essere impercettibile,non esiste una data entro quando può succedere 2-3-4 mesi,tutto e' soggettivo!!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
lascia perdere il minox

se vuoi fatti 3-4 cicli di Procianidine di mela che stimolano la crescita a che in questa zona.
se vuoi farti una cultura a riguardo, soprattutto le foto dei nostri tester
 

MM1794

Utente
8 Maggio 2024
5
0
5
lascia perdere il minox

se vuoi fatti 3-4 cicli di Procianidine di mela che stimolano la crescita a che in questa zona.
se vuoi farti una cultura a riguardo, soprattutto le foto dei nostri tester
Grazie mille per la disponibilità, proverò a seguire il tuo consiglio e mi informerò su questo estratto di mela di cui in effetti ho sentito parlare molto bene