Improvviso peggioramento

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Salve , non so come è possibile ma ultimamente ho avuto un netto peggioramento...il vertex quasi tutto diradato , fino ad 1 settimana fa riuscivo pettinando i capelli all'indietro a coprirlo,adesso non riesco più e fuoriescono sempre aree diradate...
1)a cosa può essere dovuto ? Sto vivendo un periodo molto forte di stress per lo studio 2)può darsi anche caduta indotta da finasteride iniziata da quasi 1 mese?
3)può essere dovuto al fatto che in pratica tocco e ritocco i capelli tanto tanto tempo ogni giorno , lo faccio per sistemarli e coprire le zone diradate ma vedevo che ogni volta che facevo questa cosa cadevano un sacco di capelli da quella zona che sistemavo,quindi dal vertex che presenta i vellus
4)la dermatite seborroica con croste gialle adese al cuoio capelluto quanto può influire sull'alopecia ?? Purtroppo è quasi impossibile da debellarla e ogni qual volta levo le croste più evidenti , mi cadono assieme tantissimi capelli...
sono disperato...che devo fare ?
Aggiungo che per coprire le aree diradate ho messo il toppik
5)il toppik può infiammare la cute ? Da una buona copertura , ma io ho nel vertex croste gialle molto spesse, non so come fare a toglierle e se le tolgo se ne vanno tanti capelli
Aiutatemi per favore
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Il fatto che li ho toccati insistentemente per sistemarli e coprire il diradamento non c'entra o può centrare ? Non li ho tirati ma li spostavo qualche volta bruscamente per cercare di coprire e vedevo che tanti capelli mi cadevano ...
Poi sul toppik , posso mettere il minoxidil quando ho già messo il toppik ?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
I capelli che ti cadono toccandoli è perchè devono cadere...il minox è sempre meglio metterlo prima di qualsiasi cosa (lacca/cera/gel/toppik) a cute pulita altrimenti ne inibisci l'assorbimento.
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Il problema è che ho le croste gialle nel cuoio capelluto,mi viene da piangere ma non so come fare ...quindi anche le applicazioni che faccio di minoxidil sono tutte inutili dato che il vertex è completamente contornato da uno strato di sebo ,di croste gialle?? in estate non era così , è iniziato ad ottobre e queste croste mi perseguitano ancora,che il peggioramento sia dovuto proprio a questo ? Cioè essendoci le croste il minoxidil non mi da alcun giovamento ? Ma intanto che ci posso fare , gli shampoo specifico li ho usati,ma se cerco di toglierle le croste mi cadono tantissimo capelli allo stesso tempo, quindi evito il più possibile di toccarli...che faccio a questo punto ? Con il passaggio al bel tempo quindi primavera-estate le croste possono scomparire da sole ?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Ovviamente la penetrazione del minox è ostacolata dalle croste.Applica olio di mandorle dolci nelle zone interessate (con leggero massaggio) per facilitarne il distacco e prova ad usare ducray kelual ds come shampoo (sempre che già non lo usi)
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
La dermatite peggiora la caduta di brutto.
Usa nizoral.
Il primo passo è eliminare le croste.
poi minoxidil quando cute a posto.
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Ma è quasi impossibile levare tutte le croste...il cuoio capelluto é giallo in queste zone...se massaggio dei prodotti mi vengono giù una cascata di capelli ...
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Per le croste devi utilizzare l'olio di mandorle dolci come consigliato anche da Kiske. possibilmente 3 ore prima dello shampoo con un leggero massaggio.
Sicuramente ti conviene utilizzare uno shampoo adatto alla ds 3 volte a settimana: nizoral, kelual ds, liperol potrebbero fare al tuo caso.
Utilizza locoidon soluzione 2 volte a settimana.
Vedrai che con questi accorgimenti nel giro di una settimana al massimo la situazione migliorerà notevolmente, te lo dice uno che cura la ds da 11 anni or sono.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
L olio di mandirle e' la maniera giusta perfar cadere le croste 3- 4 ore orima dello shampoo massaggiato bene
Saluti
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Direi finchè non vedi la situazione migliorata, ad esempio fallo per una settimana e vedi se hai miglioramenti. Appena vedi che iniziano a riformarsi lo riusi etc.

Comunque se hai cominciato finasteride 1 mese fa devi aspettare almeno altri 3-4 mesi e vedrai che la situazione a livello dermatite migliorerà automaticamente.

Non preoccuparti se i capelli cadono in seguito alle croste rimosse. Ricresceranno, però se lasci le croste soffochi la ricrescita , quindi non cè altra via che rimuoverle dolcemente con olio di mandorle.
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
A dire la verità alla visita di controllo mi è stata prescritta un'altra lozione da alternare a quella con minoxidil , una lozione con acido salicilico , idrocortisone butirrato e glicerina...non l'ho ancora usata perché in questo periodo di esami volevo stare il più lontano possibile dai pensieri , ma dalla settimana prossima penso di iniziare ad utilizzarla...
1)l'efficacia di questa lozione per togliere le squame è uguale a quella di olio di mandorle dolci ?
2) posso usare sia questa lozione che olio di mandorle dolci ? Io preferisco usare la lozione a dire la verità
3)olio di mandorle dolci può essere massaggiato nella cute con un cotton fioc, come faccio abitualmente per le lozioni o va applicato necessariamente con le mani ?
4)il toppik può irritare il cuoio capelluto o seccare i capelli ?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
1 più che oer togliere serve a cercare di porvi rimedio
2 non puoi devi :)
3 usa queste benedette dita (per tutto)
4 su una cute già provata di suo direi di sì
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
1 più che oer togliere serve a cercare di porvi rimedio
2 non puoi devi :)
3 usa queste benedette dita (per tutto)
4 su una cute già provata di suo direi di sì
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Quale è la quantità di olio di mandorle dolci che dovrei utilizzare ? 1 cucchiaio da cucina o di più ? Lo devo distribuire come se fosse uno shampoo però a cute asciutta ?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
3-4 ore orima dello shampoo quanto ne serve per inumidire , zine da trattare , poi si massaggia bene
Saluti
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Ma una volta ammorbidite dovrebbero staccarsi da sole con lo shampoo o occorre passare un pettine per eliminarle?