Importante: sEMG e GF

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Ho avuto modo di avere a disposizione un apparecchio per fare l'elettromiografia di superficie, ci ho potuto giocare tutta la sera.

Ho provato tutti i vari tipi di sgaleate, smorfie, movimento rallentato, ecc.. il tutto monitorando con gli elettrodi i vari muscoli.

1) ho avuto la conferma che quanto vado predicando da anni è corretto: gli occipitali nella sgaleata si devono distendere, perchè sono perennemente contratti.

2) la sgaleata non coinvolge nemmeno minimamente i temporali, che sono influenzati solo dalla mandibola.

3) ho avuto la conferma che la mia ricerca sulle laterodeviazioni e mancanza di dimensione verticale è corretta.
le contrazioni muscolari, in una situazione laterodeviata, sono asimmetriche, e pertanto anche nelle sgaleate si avranno contrazioni differenti a seconda dell'asimmetria.

4) il movimento rallentato è la cosa migliore in assoluto, perchè, passatemi la terminologia, è come se il sistema nervoso si impegnasse attivamente per far lavorare i muscoli simmetricamente anche in un contesto asimmetrico. inoltre, in quanto dura vari minuti, riesce a distendere bene alcuni muscoli, che con i movimenti normali non si distenderebbero a dovere.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Ho avuto modo di avere a disposizione un apparecchio per fare l'elettromiografia di superficie, ci ho potuto giocare tutta la sera.

Ho provato tutti i vari tipi di sgaleate, smorfie, movimento rallentato, ecc.. il tutto monitorando con gli elettrodi i vari muscoli.

1) ho avuto la conferma che quanto vado predicando da anni è corretto: gli occipitali nella sgaleata si devono distendere, perchè sono perennemente contratti.

2) la sgaleata non coinvolge nemmeno minimamente i temporali, che sono influenzati solo dalla mandibola.

3) ho avuto la conferma che la mia ricerca sulle laterodeviazioni e mancanza di dimensione verticale è corretta.
le contrazioni muscolari, in una situazione laterodeviata, sono asimmetriche, e pertanto anche nelle sgaleate si avranno contrazioni differenti a seconda dell'asimmetria.

4) il movimento rallentato è la cosa migliore in assoluto, perchè, passatemi la terminologia, è come se il sistema nervoso si impegnasse attivamente per far lavorare i muscoli simmetricamente anche in un contesto asimmetrico. inoltre, in quanto dura vari minuti, riesce a distendere bene alcuni muscoli, che con i movimenti normali non si distenderebbero a dovere.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Ho avuto modo di avere a disposizione un apparecchio per fare l'elettromiografia di superficie, ci ho potuto giocare tutta la sera.

Ho provato tutti i vari tipi di sgaleate, smorfie, movimento rallentato, ecc.. il tutto monitorando con gli elettrodi i vari muscoli.

1) ho avuto la conferma che quanto vado predicando da anni è corretto: gli occipitali nella sgaleata si devono distendere, perchè sono perennemente contratti.

2) la sgaleata non coinvolge nemmeno minimamente i temporali, che sono influenzati solo dalla mandibola.

3) ho avuto la conferma che la mia ricerca sulle laterodeviazioni e mancanza di dimensione verticale è corretta.
le contrazioni muscolari, in una situazione laterodeviata, sono asimmetriche, e pertanto anche nelle sgaleate si avranno contrazioni differenti a seconda dell'asimmetria.

4) il movimento rallentato è la cosa migliore in assoluto, perchè, passatemi la terminologia, è come se il sistema nervoso si impegnasse attivamente per far lavorare i muscoli simmetricamente anche in un contesto asimmetrico. inoltre, in quanto dura vari minuti, riesce a distendere bene alcuni muscoli, che con i movimenti normali non si distenderebbero a dovere.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
esattamente questo strumento cosa misura? e come funziona?

Citazione:2) la sgaleata non coinvolge nemmeno minimamente i temporali, che sono influenzati solo dalla mandibola.
mi sembra strana questa cosa... quando io sgaleo si muovono anche i muscoli temporali, li sento toccandoli con le dita...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Anche io toccando con le dita sento il movimento dei temporali, anche se non lo riesco a percepire (senza dita). Immagino che il movimento die temporali sia dovuto semplicemente all'azione degli occipito-frontali e che, le loro contrazioni (o distensioni) non siano attive ma passive. Ad ogni modo, ininfluenti, visto che le tue misurazioni non hanno portato a notare effetti degni di nota da parte della GF sui temporali.

Willi, ottimo. Un'altra conferma a tutto ciò che è stato fatto qui in questi anni. Magnifico
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Riguardo le contrazioni muscolari asimmetriche in base alla lateroderivazione, è quanto andavo dubitando da un po'...altra preziosissima conferma!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il muscolo che sentite muoversi durante la sgaleata, è il temporo-parietale.
ma soprattutto, quel che si muove di più è la pelle!

il temporale invece, con mia sorpresa (ma un pò me l'aspettavo) è totalmente refrattario alle sgaleate).
quindi l'unico modo per distenderlo è agire sulla mandibola.
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Grande Willi, fortuna che ci sono persone come te che si impegnano in modo concreto e attivo.[:X] Ho sempre pensato che il movimento rallentato fosse la cosa migliore ed in effetti è anche quello più complicato da imparare/portare avanti.
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Si,Will ha ragione
Confermo,il movimento rallentato e piu' adatto a rilassare tutto lo scalpo,io pratico solo quello da 8 mesi.
Ma non e legato alla ricrescita dei capelli.

Cioe'..mi spiego meglio


Io ho fatto ginnastica alla hagerty assiduamente anche per piu' di un anno ,piu di 2,3 ore al giorno senza mollare.
Ero diventato paranoico schizofrenico ma i capelli crescevano eccome,e non poco.
Ma la cute era cmq sempre incollata,mi alzavo la mattina ed era talmente tirata che faceva male.
Questo problema del tiramento non sono mai riuscito a risolverlo nonostante la ginnastica alla hagerty,forse puo aiutare un po,ma tende ad atrofizzarsi cmq.
Non credo sia un mio caso singolo,o dovuto a come la facevo..pero' boh

Invece da quando pratico il movimento rallentato,questo problema ha cominciato a diminuire nel tempo,fino a svanire del tutto,non ho mai piu avuto dolori dovuti al tiramento della cute.
Diciamo che tutt'ora,a quasiasi ora della giornata la cute e sempre mobile e non bloccata,poi ci sono dei particolari momenti che lo e particolarmente.


Ma riguardo alla ricrescita dei capelli..mah
Io mi vedo sempre uguale a prima,se e avvenuto un miglioramento e minimo e non visibile.
Ora ho i capelli molto lunghi,e finche' un giorno non li talgliero' corti come al solito,non riusciro a capire se ce' stato un benche' minimo miglioramento.

Ciao



 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
ottimo willi grazie per le tue conferme :)

sfigato il fatto di vederti sempre uguale è ben che positivo di certo non ti vedi peggiorato...e quindi potresti intanto aver raggiunto la fase del mantenimento
 

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
Quoto sfigato,senza togliere nulla al grande impegno e alla notevole competenza di willi ;

se andassimo a leggere le testimonianze di alcuni dei ginnasti che hanno avuto risultati ( sopratutto nelle tempie ) noteremmo che talvolta è come se ci fosse una discordanza tra rilassamento e ricrescita,nel senso che alcuni di loro facevano esculsivamente un allenamento intenso ed anzi ,coniando le parole di uno di essi,quasi pompavano i muscoli,come credo facesse lo stesso sfigato col suo movimento laterale di alzata delle sopraciglia.E' come se in quello sforzo vi fosse un quid che consente la ricrescita.

Quello che penso è che forse la teoria del movimento rallentato e magari la conseguente ( solo presunta perchè non ho elementi per dirlo con certezza ) connessione col rilassamento sono ideali per chi presenta un certo tipo di squilibrio ( e cioè quelli descritti negli ultimi tempi nella sezione oppure particolari condizioni psico-fische) ,mentre magari per altri soggetti funzionano altre cose...


Semplicemente se verificassimo su coloro che hanno avuto ricrescita dubito che ciascuno di essi presenterebbe sempre gli stessi squilibri di carattere gnatologico o di altro tipo;
in effetti non ho detto nulla di nuovo,ho solo ribadito che secondo me ogni aga ha una sua storia
[8)][:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beralios, sulla elettromiografia di superficie ho trovato questi:

http://www.fisionline.org/index.php/biblioteca/53-anatomia-biomeccanica-e-fisiologia/166-lelettromiografia-di-superficie-concetti-di-base.html

http://www.dccm.it/elettromiografia.htm

http://www.my-personaltrainer.it/salute/diagnosi-poligrafica-deglutizione-atipica.html

http://www.supsi.ch/home/ricerca/progetti/inevidenza/Atlante-sEMG.html

Qui ci sono esempi di laterodeviazione misurata con la SEMG
http://www.gnatologia.org/esempi.asp?cod=1

è un sistema piuttosto complesso e comunque gli elettrodi vanno posizionati esattamente e a distanza giusta tra loro.
Non mi è chiara una cosa comunque... se l'elettromiografia traduce gli impulsi muscolari e nervosi, quindi fa vedere quali muscoli lavorano e la loro intensità, come si farebbe a capire se un muscolo è disteso? Se non lavora non manda impulsi, ma che sia disteso? E come fai a capire che un muscolo è contratto se non si muove, quindi non manda energia? E come hai fatto a capire la laterodeviazione? Ti sei messo qualcosa in bocca in modo da averne una artificiale per fare il confronto con la masticazione corretta? Mah!
Come fai poi ad appiccicare gli elettrodi sui capelli? (per gli occipitali?)
Sinceramente non mi sembra una cosa con cui si può giocare una sera.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Guarda, più che altro bisognerebbe saper leggere una elettromiografia, che solitamente è competenza di tecnici di laboratorio. E' come l'EEG, esistono determinate onde che registrano variazioni sinaptiche, e che assumono un significato preciso. Questo significato viene attribuito dopo anni di esperimenti su molti soggetti nella stessa situazione (che ne so, attenzione selettiva).
Insomma, per sapere con precisione che quella variazione corrisponde a quel significato, dovresti avere a disposizione i tests di molti soggetti che hanno fatto GF, oltre a saper leggere il grafico in maniera ottimale.
Ciao
p.s. non si tratta di sfiducia, ma di alcuni dubbi ovvi[:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia, ma pensi che sia così sprovveduto?
ero nello studio del mio chiropratico, con lui vicino (che di sEMG ne fa e ne vede tante) che mi assisteva durante gli esperimenti.

ho usato il termine giocare per farvi capire che ci ho smanettato tutta la sera facendo quante più prove possibili.

e si, mi son messo qualcosa in bocca, visto che ho fatto sia le prove con l'ortotico e sia il test di meersseman con i cotoni.

inoltre, proprio per rispondere a tutti i dubbi, ho i capelli rasati (ma funziona anche con i capelli, tranquilli)

quello che dici sul fatto che la contrazione e la distensione non si vedono, significa che non conosci bene l'sEMG e la fisiologia muscolare perchè queste cose si vedono eccome.

comunque, fate vobis. io vi ho fatto il favore di riportarvi un'evidenza empirica che ho avuto. se avete dubbi sull'attendibilità, semplicemente non consideratela.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si vabbè ma se esordisci con la prima frase che hai scritto, mi sembra che i dubbi fossero del tutto pertinenti... Se avessi scritto: sono stato dal mio chiropratico e ho fatto diversi esperimenti con l'elettromiografo di superficie, non credo che sarebbero venuti questi dubbi! Con giocare tutta la sera pareva che ti avessero dato l'apparecchio da portare a casa e che tu ti fossi divertito da solo a sperimentare. Anche perchè i chiropratici di solito hanno altro da fare che non passare la sera a soddisfare la tua curiosità, anzi diciamo che si fanno pagare piuttosto profumatamente (sempre a meno che il chiropratico non sia un tuo amico).
E che ti sei messo qualcosa in bocca come vedi era una supposizione (peraltro azzeccata direi), non c'era niente di male a dirlo nel post principale, che hai provato sia con l'ortotico che con il test di Meersseman.
Certo che non conosco la S EMG, non l'ho mai fatta, altrimenti non ti avrei fatto domande. Ma trovo giusto dare informazioni complete, altrimenti poi non ti puoi lamentare se si mette in dubbio quello che dici.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si è vero, colpa mia che non ho spiegato i dettagli.
per ragioni pragmatiche avevo preferito essere sintetico ed evidenziare solo i risultati (confidando sulla fiducia e attendibilità che molti qui mi riconoscono), visto che alla fine i risultati a livello di ginnastica facciale son quello che interessa ai più in questa sezione senza divagare in dettagli tecnici su come si è svolta la prova. in ogni caso no problem [;)]

comunque si, il chiropratico è mio amico. curo tutta la parte informatica/elettronica nel suo studio e le sere che non riceve pazienti a volte le usiamo anche per fare ricerche ed esperimenti.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
grazie willi.. e qua oserei dire si spiega un altro risulatato dei pioneri che abbiamo un pò tralasciato, ovvero Jacopo Fo che ha ottenuto ricrescita solo col movimento rallentato, che per altro credo siano in pochi a fare con costanza!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ho riprovato a fare esperimenti di ginnastica facciale con l'elettromiografo.

con qualche accorgimento in più son riuscito a far funzionare con la sgaleata i temporali e i temporo-parietali.
come? sistemandoli prima..
cotoni tra le arcate dentarie, i temporali ipercontratti si sono rilassati e quindi hanno potuto lavorare (di poco ovviamente) durante una sgaleata, in sinergia con gli altri muscoli.
prima, essendo eccessivamente contratti e rigidi, erano totalmente refrattari agli stimoli.

questa volta (rispetto alla precedente) è potuto succedere questo perchè l'ho fatto alle 7.30 del mattino e avevo tenuto degli spessori tra le arcate tutta la notte.

morale della favola? sempre lì torniamo..
rivalutate questo topic http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44079&whichpage=8
 
8 Maggio 2009
316
0
265
quindi anche sgaleando con la testa reclinata si dovrebbe avere un certo effetto sui temporali?

Hai provati anche altre cose tipo movimento rallentato del sorriso o della mandibola?