Il sole quanto può fare male?

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Come sapete quasi tutti sul forum ho 19 anni e la caduta dei capelli è arrivata alla metà di Novembre... E stavo pensando ad una cosa... In Estate al mare sono stato dalle 8 fino le 5/5 e mezza più o meno sempre al sole tra l'altro in acqua con i miei nipoti e stando tutto il giorno sotto il sole come si sa ci si brucia e nel vero senso della parola... Siccome avevo sempre i capelli bagnati e si sa che quando la pelle e bagnata compreso il cuoio capelluto il sole colpisce di più... Quando sono tornato a casa ovviamente non potevo neanche muovermi essendo anche il primo giorno di mare mi ero fatto veramente rosso ovunque acnhe sulla fronte e sicuramente anche il cuoio capelluto ha subito qualcosa...

Insomma dopo 2 giorni dal mare si iniziava a staccare la pelle ovunque e ciò che sto pensando è secondo voi può aver portato a questa caduta il sole? Visto che il cuoio capelluto dopo quei 2 giorni si squamava veramente tanto ed è durato più o meno un mesesta squamazione estrema oltre al fatto che se lo toccavo bruciava anche...

Secondo voi mi avrà portato a questa caduta per il fatto che sono stato molte ore al sole e durante il ricambio naturale la caduta si è fatta sentire maggiormente?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Sì anche per i capelli esiste il danno attinico:

http://www.salutepertutti.it/reserved/editoria/riviste/HT/TNews2_2007.pdf

Comunque quello che si manifesta in autunno è l'effluvio legato anche all'esposizione al sole (quindi il danno attinico è una cosa immediata).

Bisognerebbe invece sempre proteggere i capelli (il dott. Rinaldi aveva inventato anche un apposito cappellino che non lasciava passare i raggi e che era stato pubblicizzato dal nuotatore Rosolino).

Va anche detto che l'analisi delle proteine del capello colpito da calvizie mostra che vengono prodotte da questo anche sostanze tipiche della reazione ai danni dei danni UV, quindi proteggersi è importante, perché questi raggi possono contribuire allo evoluzione della calvizie androgenetica.

Ciao

MA - r l i n