Il ritorno della mela verde ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Categoria:
Ricerca e futuro

Titolo:
Il ritorno della mela verde ?

Link:
http://calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1193
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, nell'articolo c'è scritto mele verdi acerbe:
si utilizza il termine verde per indicare mele (rosse o gialle) acerbe o proprio si vuole intendere solo le mele delle cultivar che rimangono verdi anche a maturazione?

la mia è solo una curiosità (non mi interessa l'azione dell'estratto.. ma di mele verdi ne mangio parecchie senza nemmeno sbucciarle, c'è una rinomata varietà di mela verde autoctona delle mie parti dal gusto superlativo) :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
L'originale in inglese è questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23563562

...mi pare che insista sulle acerbe (inizia gisuto con Unripe...) contro le mature (ripe)...quindi ne deduco che sarebbero mele verdi perché ancora acerbe.

Comunque l'altro accento è posto sulla buccia, è la buccia che ha tanti tannini, non la mela intera, è probabile che la buccia della mela acerba e verde abbia concentrazioni di tannini maggiori che altri frutti tutti interi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Ma te lo puoi fare a casa mettendo la buccia di mela verde in idroalcolica a macerare.

Ciao

MA - r l i n
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Sette7 sa sempre tutto.

Così sapiente che al posto di spendere soldi per dermatologo si visita da solo.

Ho utilizzato per anni estratti tra i quali mela verde e posso affermare che è ancora tutto al suo posto
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
pccion ha scritto:
Sette7 sa sempre tutto.


Giusto, meglio ascoltare lui che una pubblicazione scientifica...

pccion ha scritto:
Ho utilizzato per anni estratti tra i quali mela verde e posso affermare che è ancora tutto al suo posto


Fatti da te o li hai trovati in giro?