Il metodo Pratesi

larry paul

Utente
29 Luglio 2008
19
1
5
Ciao, leggevo un'intervista a Fulco Pratesi, fondatore del WWF in Italia, in cui sosteneva di mantenere folta la sua chioma (davvero folta, a quasi 80 anni) con un massaggio fortissimo con l'asciugamano, mi pare.

Pratesi sostiene anche che lavarsi troppo fa male perchè altera l'equilibrio della pelle (tipo una doccia a settimana, secondo lui), quindi il personaggio è bizzarro e va preso con le pinze. Però se da un lato si sa che è meglio non fare violenza ai capelli, dall'altro è anche vero che attivare la circolazione aiuta, e un massaggio può certamente farlo.

che dite?
 

larry paul

Utente
29 Luglio 2008
19
1
5
Ciao, leggevo un'intervista a Fulco Pratesi, fondatore del WWF in Italia, in cui sosteneva di mantenere folta la sua chioma (davvero folta, a quasi 80 anni) con un massaggio fortissimo con l'asciugamano, mi pare.

Pratesi sostiene anche che lavarsi troppo fa male perchè altera l'equilibrio della pelle (tipo una doccia a settimana, secondo lui), quindi il personaggio è bizzarro e va preso con le pinze. Però se da un lato si sa che è meglio non fare violenza ai capelli, dall'altro è anche vero che attivare la circolazione aiuta, e un massaggio può certamente farlo.

che dite?
 

larry paul

Utente
29 Luglio 2008
19
1
5
Ciao, leggevo un'intervista a Fulco Pratesi, fondatore del WWF in Italia, in cui sosteneva di mantenere folta la sua chioma (davvero folta, a quasi 80 anni) con un massaggio fortissimo con l'asciugamano, mi pare.

Pratesi sostiene anche che lavarsi troppo fa male perchè altera l'equilibrio della pelle (tipo una doccia a settimana, secondo lui), quindi il personaggio è bizzarro e va preso con le pinze. Però se da un lato si sa che è meglio non fare violenza ai capelli, dall'altro è anche vero che attivare la circolazione aiuta, e un massaggio può certamente farlo.

che dite?
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
sciocchezze, molto molto generiche, poi. Di certo, ammesso che in alcuni casi la ginnastica facciale possa essere utile, non si tratta di pochi secondi (o pochi minuti) al giorno. Non lo vedo così capelluto come dici, Pratesi.
 

larry paul

Utente
29 Luglio 2008
19
1
5
Si, mi sono espresso male. Non li ha foltissimi ma ragionavo sul fatto che io, che ho 35 anni, quel livello lo raggiungo a 40. Poi magari mi fermo, ma già così è drammatico e vedere uno di 80 che comunque ne ha mi fa specie. Sia in assoluto (meglio averli che no) sia perchè non ho la faccia adatta alla rasatura, soluzione adottata da molti che li perdono...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
In generale penso che ogni tipo di massaggio possa avere effetti positivi. Da qui a dire che si possa mantenere la chioma con questo semplice accorgimento, ce ne passa. Tuttavia sarei curioso di sapere qual è questo misterioso massaggio con l'asciugamano.