Idrocortisone e Cortisolo

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Si parla spesso di stress che fa male ai capelli, si è spesso associato questo fatto al cortisolo.
Chiaramente il cortisolo magari è solo un alleato contro lo stress, dunque potrebbe essere positivo, eppure è opinione diffusa che il cortisolo faccia male ai capelli.

In contrasto, viene spesso prescritto per l'aga idrocortisone, che è chimicamente affine.


Come si spiega il paradosso? Idrocortisone funziona per aga (in assenza di effluvi/infiammazioni)?


Si cita l'opinione negli ambienti fitness, il cortisolo sfavorirebbe la sintesi proteica, sebbene credo che tutti siano concordi che favorisce la produzione di glicogeno.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
cortisolo e idrocortisone butirrato 2 emisfeeri diversi
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: xevil

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
102
19
165
Al di la del paragone di cortisolo e cortisone, il cortisolo non è affatto negativo, il problema c'è solo se c'è una iperproduzione e/o un disallineamento rispetto al normale ritmo circadiano che dovrebbe avere. Nell'ambito fitness si dicono tante cavolate e si sopravvaluta il cortisolo "al mattino o mio dio mangiati assolutamente qualcosa, oppure catabolizzi!!", si ok magari è pure vero, ma se non ci fosse lui 2 ore di allenamento non le faresti, e magari moriresti di ipoglicemia la notte.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin