I globuli bianchi più bassi del valore normale....

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao a tutti, volevo kiedervi cosa significa quando si hanno i globluli bianchi + bassi del valore normale ke viene dato dal laboratorio, ora nn ricordo nello specifico, ma orientativamente a cosa può essere dovuto questo?
ci sn delle cure da effettuare? in senso anke alimentare? oppure nn centra nulla! xkè il medico curante a mia sorella nn ha detto nulla in merito! io mi preoccupo xkè è già la seconda volta ke accade!
grazie ciao

 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
mi associo a Nanty

cmq lo stress abbassa le difese immunitarie....ma nn penso tatnto da andare molto sotto i range...

potresti riportare i valori e la formula leucocitaria completa
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
ti copio la risposta di un esperto:
http://www.dica33.it/esperto/visualizza.asp?id=16205
baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia, ma allora visto ke nn ci sn cure da fare...e bisogna se nn ho capito male tenersi sotto controllo periodico (lei fa gli esami ogni anno)conviene ke le faccio fare questa indagine della sottopopolazione linfocitaria? ma cosa sarebbe esattamente? lei ha fatto l'emocromo completo ed i linfociti ricordo ke erano nella norma! può riferirsi a qualcosa?
baci
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
penso che sottopopolazione linfocitaria siano linfocitiB, linfocitiT (natural killer e linfochine)

anch'io ho lo stesso problema...anzi dalle ultime analisi sono precipitati di brutto....(ho anche temuto il peggio...)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Secondo me molto dipende dal valore....
Credo che l'esperto che ha risposto consigliasse ulteriori analisi in vista dell'intervento chirurgico, non come routine.
Per rinforzare il sistema immunitario personalmente mi bevo un flaconcino di fermenti lattici tutte le mattine.
Citazione:QUALI I MIGLIORI BACILLI:
Lactobacillus acidophilus, Bifidumbacterium bifidum, Bifidumbacterium longum, Bifidumbacterium infantis, Lactobacillus sporogenes

QUALI ALIMENTI CONTENGONO I PROBIOTICI
I PROBIOTICI derivano da alcuni alimenti indigeribili che favoriscono la crescita dei microrganismi utili per il colon, e sono i :FRUTTOLIGOSACCARIDI, CARBOIDRATI derivati dal FRUTTOSIO, come l' INULINA, e gli AMIDI di FRUTTA e VERDURA ( alimenti ricchi i CEREALI, i VEGETALI, le BANANE)
La SPIRULINA è utile per stimolare la crescita del LATTOBACILLI ( per i mucopolisaccaridi in essa contenuti)
La somministrazione di PROBIOTICI ( ovvero di diversi ceppi di lattobacilli) non ha effetti tossici tranne una lieve acidosi metabolica limitata ai ceppi produttori di acido D-lattico. E' un supplemento sicuro per la salute.

QUALI ASSUMERE
Scegliere un integratore che contiene più specie di Lattobacilli per sfruttare al massimo le potenzialità metaboliche, asummerne quantità elevate, lontano dai pasti, ingerirli con molta acqua, associare le piante Carminative che sono Angelica, Anice verde, Carvi, Coriandolo, Cumino, Finocchio, Menta piperita

QUANDO ASSUMERLI
Dopo una cura con antibiotici, per prevenire infezioni secondarie, dopo episodi di diarrea a causa di intossicazione e infezioni, se si è in presenza di colite, nella intolleranza al lattosio, se si è in presenza di difese immunitarie basse, di cattiva digestione associata a dispepsia, di meteorismo, se si è in presenza di colon irritabile, infiammazione intestinale, di allergie alimentari, l'assunzione dei Probiotici sembra sia in grado di ridurre i rischi di cancro all'intestino, al retto, al seno ( abbinati ad una corretta alimentazione), può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Potenzia l'attività dei macrofagi, delle cellule NK ( natural killer) e dell'interferone.

ATTIVITA' DI AZIONE DEL PROBIOTICI, FERMENTI
Utili per la digestione, per la assimilazione dei nutrienti, per alzare le difese immunitare, essenziali per sintetizzare le vitamine del Gruppo B e la B12, producono migliore vitamina K, producono il 10% degli aminoacidi, sono essenziali per matenere integre le pareti intestinali e non renderle aggredibili dagli agenti patogeni. Trasformano alcune parti dei materiali di scarto in aminoacidi, sintetizzano gli acidi grassi essenziali ( acido Butirrico e Acetico) producono la Lactase ( enzima), legano ed espellono i metalli pesanti, disintossicano l'organismo, equilibrano i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue, mantengono l'equilibrio ormonale elimonando gli ormoni tossici in eccesso, prevengono i calcoli della cistifellea, partecipano alla eliminazione delle Salmonelle, aiutano ad eliminare l'eccesso di estrogeni. Sono più efficaci se si segue una alimentazione sana e bilanciata, sono in grado di produrre sostanze antibiotiche, impediscono agli acidi biliari di trasformarsi in agenti cancerogeni, i probiotici prevengono le allergie in quanto potenziano il sistema immunitario, non mutano in batteri patogeni. Eliminano la putrefazione intestinale modifica in positivo il livello del pH, aiuta a sintetizzare meglio il Ferro d la Vitamina B12. Mantengono pulito l'intestino, eliminano l'alito cattivo, la flatulenza, i problemi di pelle, i danni da antibiotici
Aiutano la eliminazione delle sostanze cancerogene, inibiscono la carcinogenesi, riducono l'attività delle tossine, fagocitano le cellule tumorali dell'intestino , stimolano le NK Migliorano le situazioni depressive ( sono in corso degli studi)
(preso da:http://www.erboristeriaedaltro.com/SUPPLEMENTI%20PROBIOTICI%20ACIDOPHILUS.htm)
Fanno bene per tutto!
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
grazie Claudia....infatti pensavo di prenderne un po' visto che ho appena fatto una cura di antibiotici

ma vanno bene quelli tipo togurt da bere?? sono efficaci? sono buoni[:p]????
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
devi vedere di che entità è la variazione rispetto al valore predittivo, non considerare mai i valori in termini assoluti al di sopra o al di sotto di un tot non sono necessariamente indicativi di una patologia.

Ps moltissimi valori anzi praticamente tutti possono trovare spiegazioni delle loro oscillazioni, soprattutto quando si assumono farmaci (ed anche quelle che vengono definite sostanze naturali);
altre condizioni parafisiologiche, come una aumentata volemia possono portarti ad una riduzione di alcuni analiti...
insomma la situazione va guardata sotto tutti i punti di vista, per questo non puo' esistere una risposta esaustiva alla tua domanda.

bye bye [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
io prendo l'Actimel quello 0,1% di grassi.
A me personalmente piace molto! Ci prendo insieme la megacapsula di ferro e la biotina tutte le mattine.
Devo dire che davvero serve, io quest'anno (tocchiamo ferro va là) non ho ancora avuto nemmeno un raffreddore....
baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nanty, guarda anche questo forum proprio per analisi del sangue, se ti va di sentire altri pareri:http://www.analisidelsangue.net/
Buona domenica!!![;)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego, Nanty!!!Spero che possa esserti utile!!!
Ma, qdo vai dall'endocrinologo?
Buona notte!!![8)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Eh Bat bella domanda! mi sto informando presso 1 ospedale qui in città ma i tempi di attesa sn lunghetti, anke se credo ke sn dei dott. validi! penso ke se riesco a sett. già è 1 gran traguardo visti i tempi di attesa lunghissimi!!!!!!!
Cmq. appena ho notizie ti metto al corrente! e speriamo bene!![;)]
Intanto la sett. prox come dicevo in 1 altro post mi vado a godere 1 sett. di assoluto relax almeno spero, quindi abbandonerò tutte le mie paturnie x godermi il meritato riposo lontano dal mondo e dalle sue noie!!!!![:D]
Almeno ci provo[:I]
Ma mi mankerete tutti!!!!![:(]
già lo so!!!![:(]
ciao