Ho 18 anni, sono messo cosí male?

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Ciao a tutti, purtroppo il mio caso é un po' complicato. Da quando avevo 16 anni ho sperimentato spesso forti stress, che probabilmente mi hanno fatto cadere molti capelli soprattutto in doccia, anche se notavo di perderne molti pensavo che il responsabile fosse il telogen effluvium e che quindi sarebbero ricresciuti, infatti tra i 16 e i 17 non ho notato veri sfoltimenti. Tuttavia ora che ho 18 anni (tra poco 19) credo di aver avuto negli ultimi mesi piú telogen effluvium concatenati a causa di alcuni eventi, in cui probabilmente i capelli non hanno avuto il tempo di ricrescere e sono caduti nuovamente. Ma a spaventarmi ulteriormente é il fatto che le mie tempie sembrano piú scavate, nonostante ho sempre avuto un'attaccatura alta, questo dovrebbe presupporre che c'é di mezzo l'aga e il telogen effluvium l'ha velocizzata? Riguardo al vertex pure quello é assottigliato, ma potrebbe essere causato semplicemente dal TE? Considerate anche che dopo il TE piú intenso che ho sperimentato credo di aver perso una roba come 500/600 capelli in una doccia, vi lascio alcune foto
 

Allegati

  • IMG_20230806_171455.jpg
    IMG_20230806_171455.jpg
    331.1 KB · Vista: 209
  • IMG_20230806_170944.jpg
    IMG_20230806_170944.jpg
    110.2 KB · Vista: 170
  • IMG_20230806_171342.jpg
    IMG_20230806_171342.jpg
    410 KB · Vista: 166
  • IMG_20230806_004407 (4).jpg
    IMG_20230806_004407 (4).jpg
    383.7 KB · Vista: 207

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Ah, mi ero dimenticato di dire che poco furbamente dai 17 per un anno ho tenuto i capelli lunghi legati, probabilmente ha peggiorato la situa
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Ciao, perdona il papiro:
1)18 anni (tra un mese 19)
2) Solo acqua al rosmarino qualche volta
3) Attualmente ne dermatologo ne tricologo
4) Probabilmente nw 2
5 ) Solitamente credo piú di 100 capelli al giorno, ne trovo circa una decina anche sul cuscino in alcuni periodi. Ma quando sono piú stressato del solito ne perdo anche molti di piú
6) Si, da 16 anni sembrano sfibrati e con poca vita, ma in alcuni periodi hanno un aspetto migliore
7)Un mix, mio padre é pelato mentre i miei due nonni hanno molti capelli
8)Purtroppo si
9)Non usi farmaci ma ho il distrubo d ansia generalizzata, e qualche volta squilibri ormonali temporanei
10) no
11) no
12) non lo so, ma i miei capelli diventano unti facilmente, in piú noto un po' di forfora sul cuoio capelluto
13) Si
14) Attaccatura alta si, ma non mi sembra di aver avuto le tempie cosí scavate
15) No, tranne la precedente descritta
 
15 Marzo 2023
77
51
65
A prescindere da aga o meno se hai una caduta prolungata io farei analisi dei valori tricologici
 

Allegati

  • IMG_1476.jpeg
    IMG_1476.jpeg
    66.8 KB · Vista: 31
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Intanto fai le analisi per scongiurare scadenza
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3


dovresti fare una visita per valutare le situazioni,da un dermatologo specializzato in tricologia.
Attualmente sembri avere solo una stempiatura,che nell'uomo è quasi sempre fisiologica, quindi incurabile.
Se hai sebo in eccesso, forfora segui le indicazioni qui

se la caduta è veramente eccessiva
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/ segui i consigli qui
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Intanto fai le analisi per scongiurare scadenza
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3


dovresti fare una visita per valutare le situazioni,da un dermatologo specializzato in tricologia.
Attualmente sembri avere solo una stempiatura,che nell'uomo è quasi sempre fisiologica, quindi incurabile.
Se hai sebo in eccesso, forfora segui le indicazioni qui

se la caduta è veramente eccessiva
https://calvizie.net/forum/threads/oddio-sto-perdendo-un-sacco-di-capelli.1263247/ segui i consigli qui
Ciao, ti ringrazio molto per adesso faró le analisi 👍. Avevo chiesto in questo forum perché purtroppo mi tocca aspettare fino a settembre, e questo problema mi sta un po' tormentando quest'estate. Quindi secondo te la stempiatura potrebbe fermarsi qua? Mi preoccupano soprattutto quei capelli assottigliati ai lati, anche se potrebbero essere colpa sempre del TE
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Ah sulla stempiatura non saprei,la mia è proseguita per anni
Segui anche gli altri consigli
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Yess li seguiró, peró penso di aver fatto male la domanda: mi chiedevo se nel caso la stempia continuasse a proseguire diventerebbe con piú probabilità AGA anziché fisiologica? Perché onestamente anche se mi ritrovassi un autostrada sulle tempie, andrebbe comunque bene, basta che un giorno si fermi li 😂
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
È AGA, è una stempiatura eccessiva per la tua età. Inizia cure ASAP.

Complimenti per la scelta dell'username comunque, veramente bello.
 
  • Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
È AGA, è una stempiatura eccessiva per la tua età. Inizia cure ASAP.

Complimenti per la scelta dell'username comunque, veramente bello.
Grazie ahahahha, a questo punto non mi resto che incrociare le dita e sentire cosa mi dirà il tricologo, nella peggior ipotesi é appunto Aga + te probabilmente, nella migliore una stempia fisiologica esacerbata in anticipo dallo stress.. Stavo cercando foto vecchie per vedere quanto fossi stempiato, ma purtroppo tenevo in tutte i capelli lunghi
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
L'effluvio esiste nel momento in cui perdi più di 100 capelli al giorno, e la caduta interessa tutto il capo. Potrebbe pure essere una caduta stagionale al momento, non farti troppi problemi finché non vedi diradamenti generizzati evidenti da ricondurre ad essa.
Personalmente dalle foto vedo una testa piena ma una stempiatura quasi NW2 andante con dei parietali mangiucchiati, che tendenzialmente non sono un buon segno.
Tuo padre è NW alto?
 
Ultima modifica:

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
L'effluvio esiste nel momento in cui perdi più di 100 capelli al giorno, e la caduta interessa tutto il capo. Potrebbe pure essere una caduta stagionale al momento, non farti troppi problemi finché non vedi diradamenti generizzati evidenti da ricondurre ad essa.
Personalmente dalle foto vedo una testa piena ma una stempiatura quasi NW2 andante con dei parietali mangiucchiati, che tendenzialmente non sono un buon segno.
Tuo padre è NW alto?

L'effluvio esiste nel momento in cui perdi più di 100 capelli al giorno, e la caduta interessa tutto il capo. Potrebbe pure essere una caduta stagionale al momento, non farti troppi problemi finché non vedi diradamenti generizzati evidenti da ricondurre ad essa.
Personalmente dalle foto vedo una testa piena ma una stempiatura quasi NW2 andante con dei parietali mangiucchiati, che tendenzialmente non sono un buon segno.
Tuo padre è NW alto?

L'effluvio esiste nel momento in cui perdi più di 100 capelli al giorno, e la caduta interessa tutto il capo. Potrebbe pure essere una caduta stagionale al momento, non farti troppi problemi finché non vedi diradamenti generizzati evidenti da ricondurre ad essa.
Personalmente dalle foto vedo una testa piena ma una stempiatura quasi NW2 andante con dei parietali mangiucchiati, che tendenzialmente non sono un buon segno.
Tuo padre è NW alto?
Eh già, secondo me é un effluvio poiché a breve distanza dagli eventi scatenanti notavo che iniziavo a perdere una valanga di capelli un po' dappertutto, soprattutto in doccia, ma poi rallentava sempre di piú. Considera che infatti mi ero scordato di dire che cadevano non solo i capelli sulla sommità, ma anche ai lati, sulle sopracciglia e i peli sul corpo anche se per fortuna non sono diventato Voldemort.
Mio padre invece é NW 7 completo purtroppo, mi dà solo speranza il fatto che lui sia nato in un famiglia di capelloni, e lui sembra aver preso da suo nonno.. entrambi i miei nonni infatti hanno molti capelli, quello paterno soprattutto sembrava stempiato col centro intatto, peró dalle foto non si capisce quanto
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Dopo quanto tempo più o meno dall'evento stressante notavi un cambiamento nella chioma?
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Dopo quanto tempo più o meno dall'evento stressante notavi un cambiamento nella chioma?
A causa del periodo e di una situazione spiacevole che ho avuto una ragazza, ho avuto piú eventi stressanti in breve periodo che andavano un po' a picchi, inizialmente notavo che ci metteva qualche settimana prima di iniziare a vedere i capelli cadere molto, mentre invece negli ultimi sembrava che i capelli iniziassero a cadere già a pochi giorni di distanza, alcune volte mi pare di aver perso dai 500 ai 600 capelli in una sola doccia, mentre altre volte meno
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Solo il dermatologo/tricologo può dire con certezza se si tratta di alopecia androgenetica (o effluvio, o entrambi) ed eventualmente iniziare la terapia.
Ti ho fatto quella domanda perché a me negli ultimi due anni è capitato un paio di volte di sentire i capelli più deboli e fragili dopo eventi stressanti ( lavorativi), in particolare un paio di settimane dopo l'evento.
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Mi Spiace per il tuo stress, ti capisco. Peró devo ammettere che in questi giorni mentre bazzicavo su alcuni forum riguardanti la perdita di capelli, mi sono accorto che alcune persone hanno avuto un telogen effluvium che aveva le sembianze di Aga, un esempio é questo tipo:
Mi ha stupito abbastanza poiché di norma il TE dovrebbe causare una perdita di capelli sparpagliata, invece su alcune persone sembra che il vertex, le tempie o l'intera attaccatura siano le zone piú colpite, per poi ricrescere, infatti é questo che mi dà un po' di speranza
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
241
65
165
Ma infatti quando sento parlare di perdite di capelli così copiose in poco tempo non mi viene in mente l'androgenetica.
La miniaturizzazione progressiva invece è diversa.
 
B

Biuzzo88

Visitatore
Ma infatti quando sento parlare di perdite di capelli così copiose in poco tempo non mi viene in mente l'androgenetica.
La miniaturizzazione progressiva invece è diversa.
Secondo me é Aga, mi sembra di vedere i miniaturizzati ai bordi ma la foto é sfocata.
Un effluvio proprio su tempie front e zona vertex? Età molto giovane ma non impossibile iniziare a 18 anni.

In ogni caso può rispondere il dermatologo esperto in tricologia.
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Secondo me é Aga, mi sembra di vedere i miniaturizzati ai bordi ma la foto é sfocata.
Un effluvio proprio su tempie front e zona vertex? Età molto giovane ma non impossibile iniziare a 18 anni.

In ogni caso può rispondere il dermatologo esperto in tricologia.
Ciao grazie per il parere, ma i capelli miniaturizzati non erano determinabili solo con il dermatoscopio? O almeno così avevo sentito
Comunque nel caso fosse davvero Aga, dovrei assumere per forza la finasteride per mantenere i capelli nonostante i rischi? Oppure mi conviene radermi direttamente (anche non mi alletta molto l'idea visto che non ho ancora manco la barba sviluppata 🤔). Comunque verso fine settembre quando riaprono gli studi andrò a fare la visita e vi farò sapere