Guarigione naturale spontanea da AGA? Parrebbe...

danieleb

Utente
24 Luglio 2012
2
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per cercare delle risposte.

Ho 25 anni, stadio Hamilton 5a/6 (una via di mezzo, tenendo i capelli a zero o quasi mi è difficile essere più spefico).

Ho cominciato a perdere i capelli alla tenera età di 14-15 anni (fors e prima ma non me ne sono accorto, non ricordo). Causa alopecia androgenetica, presumo, essendo anche mio padre caratterizzato da calvizie da quando aveva 20-25 anni (e ad oggi all'ultimo stadio della scala Hamilton).

Ho sempre ingoiato il rospo, senza visitare medici e impasticcarmi di medicinali. Stempiarsi a 17-18 anni non è il massimo, ovviamente, e solo negli ultimi anni sono riuscito, un pò per volta, a ridimensionare il complesso dandoci un taglio netto, rasandomi e promettendomi di sbattermene altamente.

Un paio di settimane fa però qualcosa deve essere cambiato. Cosa? Sono curioso di saperlo anch'io.

Scrutandomi la zona frontale del cranio, al centro dell'attaccatura dei capelli (dove dovrebbe essere, perlomeno) ho notato dei peletti neri appena spuntati, nuovi di zecca, dove non cresceva più nulla da tempo ed ero praticamente lucido.

Con il passare dei giorni molto lentamente ne stanno spuntando altri, tendenzialmente molto sottili, ma qualcuno più spesso e visibile degli altri.

Un altro cambiamento di cui non ho dubbi è avvenuto a livello di pelle: prima più grattavo il cuoio capelluto più tiravo su squame di pelle morta (non so come definirla altrimenti, so che avvolgeva il cranio come una seconda pelle, non veniva mai via e faceva abbastanza schifo). Neanche lavando con shampoo anti-forfora super-aggressivi e grattando da far male riuscivo a sbarazzarmi di quei fogli di pellicina bianca.

Ora è semplicemente scomparsa. Gratto gratto ma non c'è praticamente più nulla, se non qualche fiocchetto di forfora ogni tanto.

Insomma, pare che i bulbi piliferi del mio cuio capelluto si stiano lentamente riattivando. E' ancora presto per avere certe ma l'impressione è quella.

Me ne convinco ogni giorno di più, quando mi specchio e osservo la situazione, costantando che i capellini del giorno prima ci sono ancora e accanto a loro altri capellini si fanno timidamente strada.

Tutto questo, paradossalmente, nel momento in cui meno me ne fregherebbe di avere i capelli, dopo anni di disagio e senso di inadeguatezza. Misteri della vita.

Avete qualche idea di che cosa possa aver fatto scattare l'inversione di marcia?

L'unica spiegazione che mi so dare è questa: ho preso il sole in testa, mi sono scottato e spellato.

Nei giorni successivi ho notato una pelle priva di squame e la nascita di nuovi capelli abbastanza grossi (da contarsi sulle dita di 2 mani) in zone delle tempie da tempo deserte.

Potete immaginare però la meraviglia. Non posso che accogliere positivamente un eventuale ricrescita (anche parziale) dei capelli, se non altro per provare che la malattia per qualche strana ragione è reversibile.

Chissà magari non è/era alopecia androgenetica (anche se questo è quello che ho sempre creduto e che mi è stato detto, è nei tuoi geni, non puoi farci niente...).

Magari è solo un abbaglio, un effetto passeggiero o un illusione. In tal caso, amen, non mi cambia la vita rimanere come sono ora, con o senza capelli.

Solo con il tempo lo saprò.

Sto anche pensando di consultare un esperto dermatologo interessato al mio caso, per sentire la sua opinione ed eventualmente con lui documentare/attestare il processo di ricrescita (ed essere un caso studio di avvenuta guarigione di qualsiasi malattia io avessi che si manifestava con la caduta dei capelli).

Conoscete qualcuno che possa fare al caso mio? In Veneto, possibilmente.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Fosse adesso lo sommergeremmo di domande ed attenzioni, all'epoca non lo aveva calcolato nessuno. Non penso proprio che risponderà con un messaggio all'attivo. Ci siamo fatti sfuggire un bel caso clinico
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non dico questo, non credo gli siano ricresciuti tutti, ma c'è qualcosa che sfugge col discorso scottature, non so se segui la discussione del ragazzo americano che dice di avere avuto ricrescita dopo le lampade, quel caso di ustione e ricrescita, insomma sotto c'è qualcosa, bisogna capirne le potenzialità e come sfruttare questi meccanismi. Difficile comunque, ci vorrebbe degli scienziati veri, non quei ridicoli che ci ritroviamo e ancora consideriamo geni
 

danieleb

Utente
24 Luglio 2012
2
0
5
Ciao ragazzi, mi fa sorridere rileggere questo post a distanza di anni :) Me ne ero dimenticato.

Comunque no, non sono un cappellone e non vi voglio illudere. All'epoca chissà cosa avevo visto.

Comunque, se proprio volete farvi del male e imparanoiarvi con il complesso della caduta dei capelli, anni addietro acquistai un ebook online in cui consigliavano di spremersi l'aglio in testa prima di andare a letto, incelophanandosi opportunamente il capo. Mai provato. L'unico altro rimedio consigliato che ricordo era quello di strofinare vigorosamente con una spazzola il cuoio cappelluto, anche facendosi un po' male, fino a farlo arrossare per bene. La teoria addotta era quella per cui favorendo il flusso sanguigno i capelli ricrescevano. Mah.

Rimango dell'idea che preoccuparsene è solo una gran perdita di tempo. Piuttosto che vivere nello stress e con un senso di inferiorità e inadeguatezza, meglio investire il proprio tempo e denaro andando alla radice del problema, risolvendo le cause delle proprie insicurezze.

Sto provando a ricordare, ma da quando ho scritto quel post non mi viene in mente un occasione in cui essere pelato fosse stato uno svantaggio. Forse il tempo perso a radersi.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo compagni pelati :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Bentornato, sei tu l'anti-Nich[:)]

Forse c'è una risposta a quello che ti è successo nel 2012, che probabilmente allora non avremmo saputo dare. Secondo un mio amico medico con alopecia areata il sole abbassa le difese immunitarie e gli fa ricrescere un po' i capelli d'estate.

Il filone delle difese immunitarie anche per l'aga proprio in questi ultimi anni ha assunto sempre più importanza e resta uno dei più promettenti.

Ricambiamo i tuoi cortesi Auguri.

MA - r l i n
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
scusate, eh? e a me in pieno inverno che sta succedendo??? a sto punto sarà la superlampada che ho montato nella stanza dalla quale scrivo???[:0]
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Certo marlin, vero quello che dice il tuo amico, però c'è anche il meccanismo danno / guarigione che può portare a ricrescita. Almeno in certe condizioni. A sapere quali [:)] [:I]

Daniele, se hai tempo leggi il forum nella sezione sperimentale, vedrai che si è andati ben oltre le semplice scottatura cercando di fare scattare questi meccanismi ancora poco chiari [:I][:I]
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Marlin ha scritto:
Bentornato, sei tu l'anti-Nich[:)]

Forse c'è una risposta a quello che ti è successo nel 2012, che probabilmente allora non avremmo saputo dare. Secondo un mio amico medico con alopecia areata il sole abbassa le difese immunitarie e gli fa ricrescere un po' i capelli d'estate.

Il filone delle difese immunitarie anche per l'aga proprio in questi ultimi anni ha assunto sempre più importanza e resta uno dei più promettenti.

Ricambiamo i tuoi cortesi Auguri.

MA - r l i n


Ciao Marlin, magari e' una domanda retorica ma se abbassare le difese immunitarie farebbe crescere i capelli questo vorrebbe dire che e' controproducente assumere vitamina C (che dovrebbe alzare le difese)?

Inoltre, quale sarebbe la teoria dietro il fatto che un abbassamento delle difese immunitarie farebbe ricrescere capelli?

Grazie
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Si parla di immunosoppressori potenti, i livelli di vitamine non centrano

Annullando o limitando molto la risposta immunitaria si va ad agire sul meccanismo con cui l'organismo cerca di eliminare il follicolo (nell'aga lo miniaturizza fino a farlo scomparire)

È anche vero che forse se fossero mirati, veicolati a dovere e in giuste quantità i risultati sarebbe maggiori, perché finora non ci sono state tutte queste ricrescite con questo tipo di sostanze