Gli aminoacidi possono essere realmente utili?

dreamer87

Utente
15 Novembre 2013
21
0
15
Salve. Ho letto su vari siti, che gli integratori di aminoacidi possono avere un ruolo molto importante nel rallentare o fermare la caduta dei capelli. Pensate sia vero? In questa sezione del forum però leggo solo di integratori a base di vitamine e anti dht naturali, ma sugli aminoacidi non ho ancora trovato niente. Di questo che ne dite? http://www.rigenforte.com/index.php/i-nostri-capelli/la-struttura-col-180/9-prodotti/9-integratore-per-capelli

Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non si ritengono efficaci contro l'aga, anche se possono far bene ai capelli (magari a quelli già sani). Ogni tanto comunque viene fuori qualche cosa che parrebbe più mirata, ma poi non ci sono seguiti tali da poterla adottare come cura fissa contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

dreamer87

Utente
15 Novembre 2013
21
0
15
Grazie per la risposta. Dici che può essere utile provare quest'integratore? Ci possono essere cadute, dovute quasi soltanto a carenza di aminoacidi, magari per problemi di assorbimento intestinale? La mia caduta, è diffusa su tutta la testa, comprese le parti laterali. Questo può significare qualcosa? La caduta androgenetica, di solito non risparmia i lati? Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Esiste il famoso pattern DUPA (diffuse unpatterned alopecia) ossia la forma di aga mascile diffusa su tutto lo scalpo simile alla calvizie femminile che è presente nell'1-2% dei casi di aga e che è la dannazione dei tricochirurghi perché non sanno da dove prendere i capelli per il trapianto. Comunque si cura come l'altra aga quella a pattern classico.

Poi secondo alcuni specialisti ci possono essere le incidenze:

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

...che però non sono riconosciute da tutti gli specialisti.

(fai bene a chiedere prima qui sul forum, poi però per cura e prescrizioni devi rivolgerti a dei tricologi, tipo quelli della Sitri, che non sono dei semplici dermatologi...).

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:


Poi secondo alcuni specialisti ci possono essere le incidenze:

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html




Interessantissimo. E' uno studio collegato o ispirato al concetto di zone riflesse che troviamo ad esempio in medicina cinese? Cosa ne pensi di questo approccio olistico,in linea di massima?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Penso che sia da prendere con le pinze. Comunque è una questione che c'è da anni, è stata un po' l'anticipazione della psicogena, mentre questa suddivisione si è un po' persa.

Ciao

MA - r l i n
 

dreamer87

Utente
15 Novembre 2013
21
0
15
Grazie mille per il link molto interessante. Ho trovato molte caratteristiche che riguardano i soggetti con questo tipo di alopecia, che riguardano anche me, ad esempio l'iperidrosi specie delle mani, lo stress e l'iperemotività, adrenalina e noradrenalina elevate (lo rilevai agli esami del sangue), disturbi della digestione,

Non so da quale dermatolo andare, perchè un dermatologo qualunque, non specializzato nella comprensione e nella cura dei problemi di capelli, non farà altro che arrivare a conclusioni affrettate dandomi le solite stesse cure, a cui ci arrivo anch'io gratis.

Sappiamo bene come una dieta inappropriata e come stati carenziali, specie qualitativi, possono provocare un effluvio e contribuire a modificare ed aggravare un defluvio già in atto, talvolta in modo irreparabile..... Ormai da decenni è dimostrato ciò che da sempre si era intuito, cioè che esiste un diretto rapporto fra stato nutrizionale e sintesi delle cheratine dei peli e delle unghie. Vi sono dati sufficienti per ammettere una correlazione diretta fra stato nutrizionale e stato dei capelli.

quindi forse conviene che mi metta a provare qualche integratore specifico per capelli, con aminoacidi, biotina, ecc?

Gli aminoacidi sono sicuramente necessari al trofismo del capillizio ed in particolare la cistina, la cisteina, l'istidina, la glicina, la tirosina. E dove trovo un integratore che li contenga tutti? [:(]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Di solito per i capelli si punta sulla cistina/cisteina, con prodotti tipo il cistidil, puoi vedere se ne trai giovamento.

Ciao

MA - r l i n


 

dreamer87

Utente
15 Novembre 2013
21
0
15
Grazie mille. Ho visto la composizione del cistidil, Levo-cistina 500 mg. Ma non converrebbe di più un integratore per capelli, che contenga oltre alla cistina anche altri aminoacidi e vitamine specifiche?