giudizio su FINASTERIDE e dosaggi.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao a tutti, sono ormai circa 4 anni che assumo finasteride praticamente ininterrottamente e volevo dare il mio giudizio che certo non può essere definitivo, ma supportato da un pochino di esperienza si.
Ho iniziato con propecia,poi sostituita dopo poco tempo dal PROSCAR diviso in 4, perchè preferisco spendere 60 euro per portare mia moglie a mangiare una pizza piuttosto che comprare le pilloline che sembrano fatte d'oro per quanto ce le fanno pagare.
Innanzitutto comincio col dire che non è cambiato assolutamente nulla in termini di risultati e tantomeno di sides col passaggio a proscar.
I primi risultati apprezzabili li ho avuti dopo circa 8 mesi di assunzione continuativa, con capelli realmente più spessi e più pigmentati e caduta drasticamente diminuita anche se continuavo a trovarne sempre qualcuno ogni volta che passavo la mano fra i capelli. (ho sempre usato anche il minox con antiandrogeni).
Dopodichè la situazione si è stabilizzata continuando l'assunzione di 1/4 di proscar.
Ho poi deciso di mia iniziativa (e qui LUNGI DA ME ESORTARE CHIUNQUE AD AUMENTARE IL DOSAGGIO) di assumere 1/2 proscar, per vedere se realmente la finasteride sia dose-dipendente, incoraggiato anche dall'assenza totale di qualsiasi effetto collaterale.
Bene, dopo alcuni mesi la situazione è ulteriormente migliorata, nel senso che i capelli sono divenuti ancora più spessi e la caduta è ulteriormente diminuita (passando la mano anche più volte non ne trovo quasi mai fra le dita o proprio un paio ogni tanto).

Adesso sto continuando su questa strada, anche perchè non ho mai avuto nessun sides, faccio un paio di spermiogrammi l'anno, ho fatto da poco anche esami del sangue valutando anche TSH e PSA,(il valore di quest'ultimo risulta circa dimezzato da quello rilevato prima di iniziare ad assumere la fina, pertanto tutto è nella norma in quanto l'assunzione di finasteride falsa prorpio questo valore riducendo di circa il 50% il livello di PSA).

Nel frattempo come alcuni sanno ho avuto anche una bella e sanissima bimba senza mai sospendere il farmaco.

In conclusione pertanto,se pensate che ho cominciato a perdere i capelli intorno ai 20 anni e adesso che ne ho 29 conservo ancora una capigliatura piuttosto decente, il mio giudizio sulla finasteride è più che positivo e ritengo che comunque i suoi effetti siano (anche se non in modo direttamente proporzionale) legati al dosaggio (almeno su di me).
La cosa importante è appunto non partire allo sbaraglio ma fare le cose
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao a tutti, sono ormai circa 4 anni che assumo finasteride praticamente ininterrottamente e volevo dare il mio giudizio che certo non può essere definitivo, ma supportato da un pochino di esperienza si.
Ho iniziato con propecia,poi sostituita dopo poco tempo dal PROSCAR diviso in 4, perchè preferisco spendere 60 euro per portare mia moglie a mangiare una pizza piuttosto che comprare le pilloline che sembrano fatte d'oro per quanto ce le fanno pagare.
Innanzitutto comincio col dire che non è cambiato assolutamente nulla in termini di risultati e tantomeno di sides col passaggio a proscar.
I primi risultati apprezzabili li ho avuti dopo circa 8 mesi di assunzione continuativa, con capelli realmente più spessi e più pigmentati e caduta drasticamente diminuita anche se continuavo a trovarne sempre qualcuno ogni volta che passavo la mano fra i capelli. (ho sempre usato anche il minox con antiandrogeni).
Dopodichè la situazione si è stabilizzata continuando l'assunzione di 1/4 di proscar.
Ho poi deciso di mia iniziativa (e qui LUNGI DA ME ESORTARE CHIUNQUE AD AUMENTARE IL DOSAGGIO) di assumere 1/2 proscar, per vedere se realmente la finasteride sia dose-dipendente, incoraggiato anche dall'assenza totale di qualsiasi effetto collaterale.
Bene, dopo alcuni mesi la situazione è ulteriormente migliorata, nel senso che i capelli sono divenuti ancora più spessi e la caduta è ulteriormente diminuita (passando la mano anche più volte non ne trovo quasi mai fra le dita o proprio un paio ogni tanto).

Adesso sto continuando su questa strada, anche perchè non ho mai avuto nessun sides, faccio un paio di spermiogrammi l'anno, ho fatto da poco anche esami del sangue valutando anche TSH e PSA,(il valore di quest'ultimo risulta circa dimezzato da quello rilevato prima di iniziare ad assumere la fina, pertanto tutto è nella norma in quanto l'assunzione di finasteride falsa prorpio questo valore riducendo di circa il 50% il livello di PSA).

Nel frattempo come alcuni sanno ho avuto anche una bella e sanissima bimba senza mai sospendere il farmaco.

In conclusione pertanto,se pensate che ho cominciato a perdere i capelli intorno ai 20 anni e adesso che ne ho 29 conservo ancora una capigliatura piuttosto decente, il mio giudizio sulla finasteride è più che positivo e ritengo che comunque i suoi effetti siano (anche se non in modo direttamente proporzionale) legati al dosaggio (almeno su di me).
La cosa importante è appunto non partire allo sbaraglio ma fare le cose
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao a tutti, sono ormai circa 4 anni che assumo finasteride praticamente ininterrottamente e volevo dare il mio giudizio che certo non può essere definitivo, ma supportato da un pochino di esperienza si.
Ho iniziato con propecia,poi sostituita dopo poco tempo dal PROSCAR diviso in 4, perchè preferisco spendere 60 euro per portare mia moglie a mangiare una pizza piuttosto che comprare le pilloline che sembrano fatte d'oro per quanto ce le fanno pagare.
Innanzitutto comincio col dire che non è cambiato assolutamente nulla in termini di risultati e tantomeno di sides col passaggio a proscar.
I primi risultati apprezzabili li ho avuti dopo circa 8 mesi di assunzione continuativa, con capelli realmente più spessi e più pigmentati e caduta drasticamente diminuita anche se continuavo a trovarne sempre qualcuno ogni volta che passavo la mano fra i capelli. (ho sempre usato anche il minox con antiandrogeni).
Dopodichè la situazione si è stabilizzata continuando l'assunzione di 1/4 di proscar.
Ho poi deciso di mia iniziativa (e qui LUNGI DA ME ESORTARE CHIUNQUE AD AUMENTARE IL DOSAGGIO) di assumere 1/2 proscar, per vedere se realmente la finasteride sia dose-dipendente, incoraggiato anche dall'assenza totale di qualsiasi effetto collaterale.
Bene, dopo alcuni mesi la situazione è ulteriormente migliorata, nel senso che i capelli sono divenuti ancora più spessi e la caduta è ulteriormente diminuita (passando la mano anche più volte non ne trovo quasi mai fra le dita o proprio un paio ogni tanto).

Adesso sto continuando su questa strada, anche perchè non ho mai avuto nessun sides, faccio un paio di spermiogrammi l'anno, ho fatto da poco anche esami del sangue valutando anche TSH e PSA,(il valore di quest'ultimo risulta circa dimezzato da quello rilevato prima di iniziare ad assumere la fina, pertanto tutto è nella norma in quanto l'assunzione di finasteride falsa prorpio questo valore riducendo di circa il 50% il livello di PSA).

Nel frattempo come alcuni sanno ho avuto anche una bella e sanissima bimba senza mai sospendere il farmaco.

In conclusione pertanto,se pensate che ho cominciato a perdere i capelli intorno ai 20 anni e adesso che ne ho 29 conservo ancora una capigliatura piuttosto decente, il mio giudizio sulla finasteride è più che positivo e ritengo che comunque i suoi effetti siano (anche se non in modo direttamente proporzionale) legati al dosaggio (almeno su di me).
La cosa importante è appunto non partire allo sbaraglio ma fare le cose
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Fabio, meno male che ogni tanto c'è qualche racconto incoraggiante... Volevo, se non ti dispiace, farti qualche domanda: hai mai avuto in questi anni dolori testicolari anche lievi o prostatiti? Con 2,5mg die di fina il fegato non ne risente? Grazie mille!
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao, per quanto riguarda il fegato in realtà ho pensato di parlarne alla prima occasione con il mio medico, per chiedere un parere e quali eventuali controlli potrei fare giusto per stare tranquillo.
Ad oggi come ho detto non ho avuto nessun problema,anche a livello testicolare nulla fortunatamente.
Sono piuttosto fiscale su questo punto e sicuramente alla prima avvisaglia di effetti strani o comunque riconducibili alla fina mi fermerei un attimino e andrei a fondo ma per ora tutto bene.[X]
 

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Grande Fabio, in un colpo hai risposto a due comande che avevo postato tempo fa!
Complimentissimi per la bimba (come si chiama?)
Bello leggere ogni tanto qualcuno soddisfatto, senza sides...

Un abbraccio alla cucciola
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Il derma mi parlò di alopecia androgenetica in fase non proprio iniziale, nel senso che il diradamento già si vedeva,ricordo che mi disse anche che potevo muovermi un pochino prima.[:(!][:(!]
Penso che se ho risposto positivamente alle cure, per ora parliamo di aga non aggressiva sicuramente.
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Murderdoll
Complimentissimi per la bimba (come si chiama?)
Bello leggere ogni tanto qualcuno soddisfatto, senza sides...

Un abbraccio alla cucciola


Grazie, lei (Gaia) contraccambia.[:)][:)]
 

leonhe4rt

Utente
25 Giugno 2006
26
0
15
Questo post mi rende enormemente felice...

Purtroppo nei forum si vedono pareri discordanti, ma sapere che una persona ha avuto miglioramenti in termini di capelli, nessun sides, e anche una bimba mi fa davvero felice.

Spero vivamente di avere nuove e buone notizie nei prossimi giorni con la variazione di dosaggio di fina.

Complimenti per la bimba.

leonhe4rt
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
sono contento fabio..io ho cominciato da un mese e mezzo fina e minox tutti i giorni è presto per dare giudizi...certo che 8 mesi son tanti...
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Ciao, per quanto riguarda il fegato in realtà ho pensato di parlarne alla prima occasione con il mio medico, per chiedere un parere e quali eventuali controlli potrei fare giusto per stare tranquillo.
Ad oggi come ho detto non ho avuto nessun problema,anche a livello testicolare nulla fortunatamente.
Sono piuttosto fiscale su questo punto e sicuramente alla prima avvisaglia di effetti strani o comunque riconducibili alla fina mi fermerei un attimino e andrei a fondo ma per ora tutto bene.[X]
ma perchè vi fate tutti questi problemi inutili..il fagato i reni...ma stiamo scherzando la fina è una molecola non è un ormone, come tutti gli alimenti che ingeriamo viene scomposta dal fegato,anche la nicotina viene eliminata dal fegato, qualsiasi cosa passa dal fegato eppure mai nessuno si è ammalato di fegato perchè fumava o mangiava troppo.tutti questi dubbi sulla fina li avete perchè non fate le domande giuste ai medici o non avete la benchè minima idea di come funziona il metabolismo del corpo. mangiare fina o mangiare un pezzo di pane per il tuo fegato ha lo stesso peso
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
io sono sei anni che la prendo è ho i capelli foltissimi,ultimamente ho notato che la lieve stempiatura che ho sulla destra si è un po' accentuata quindi ho deciso di prendere un giorno 1 mg e il giorno seguente 2mg. oltre a usare minoxidil naturalmente. io ho iniziato la fina a 21 anni quando avevo tutti i capelli come ora, credo che in questi casi ne valga la pena, per chi invece è a uno stadio avanzato è inutile non fa niente e spendi solo soldi,infatti non riesco a capire quelli che dicono di essere ancora all'inizio dellalopecia e quindi non la prendono...bho evidentemente non hanno ben chiaro il processo di azione dell aga e come agisce la fina. la fina non è un farmaco miracoloso e potentissimo che ti fa ricrescere i capelli è solo un inibitore di un enzima che a lungo andare cioè parliamo di anni danneggia il capello e lo fa cadere per sempre per questo va presa quando i capelli ancora ci sono e possibilmente da giovani
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Infatti ho detto che ne avrei parlato col medico, che se è come dici tu sicuramente mi rassicurerà e mi dirà che non è il caso di preoccuparmi.
Megli porsi qualche problemino in più se questo serve ad ampliare le proprie conoscenze e a stare più tranquilli,ricevendo le giuste risposte dalle persone competenti in materia, non credi??[;)]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Caro Dragon ho paura che tu abbia poche idee e per di più confuse... Hai sparato una serie di boiate paurose!
 

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
beh dragonn hai ragione che tutto quello che assumiamo passa per fegato e reni, ma ogni cosa ha i suoi tempi e modi di smaltimento!
Se davvero tutto fosse uguale come dici, allora acqua e alcool per il fegato sarebbero la stessa cosa...e non è così!
Pane e fina...una buona colazione mattutina magari, ma non ho mai sentito di pane con effetti collaterali, mentre la fina può averne!
Documentarsi per me è meglio, sempre...quindi appoggio in pieno Fabio77!
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
pane e fina per il fagato sono la stessa cosa, l'alcol invece è piu' lento da smaltire e quindi il fegato lavora di piu'. quando prendi la fina è come se prendessi una pasticca con le vitamine per il fegato è la stessa cosa
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Caro Dragon ho paura che tu abbia poche idee e per di più confuse... Hai sparato una serie di boiate paurose!
poche idee confuse le hai tu io sono ben informato e mi fate ridere con queste vostre assurde preoccupazioni.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Bene, chiedi ad un qualunque epatologo se smaltire un pezzetto di pane o un mg di fina sono la stessa identica cosa per fegato e reni e poi fammi sapere... Ridi che mamma ha fatto i gnocchi!