Ginnastica Facciale parte seconda

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Ciao a tutti, io sono nuovo nel forum; questo è il mio primo messaggio ma leggo con interesse da un po' di tempo; volevo solamente dire che i sostenitori della ginnastica(Willi, Davic, Elvix, Ale, Henri, Matt e ho fatto solo alcuni nomi ma non dimentico affatto gli altri) meritano un ringraziamento particolare in quanto si impegnano ogni giorno a delineare un approccio diverso per la nostra ricerca per sti benedetti capelli.
Io seguo con attenzione questo metodo; non si tratta di una pasticca che va a modificare la chimica del nostro organismo, ma qualcosa di molto più profondo e complesso che deve portare ad uno studio approfondito del nostro corpo; perciò credo non sia rispettoso attaccare in qualsiasi modo chi inviti a conoscere di più noi stessi.
Ciao a tutti
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
per favore smettetela di scrivere cavolate.
avete sfornato una pagina intera di abominevoli supposizioni ai limiti della ragionevolezza.

stop.

dimenticatevi della parola dht. fate gf pensando che questa aumenti la circolazione nello scalpo e migliori lo spessore dello stesso.
questa miglioria, produrrà un miglior catagen e di conseguenza un anagen più lungo.
accontentatevi di questa storiella e sgaleate senza mettervi problemi. punto e basta.

se poi qualcuno vuole capire i meccanismi nel dettaglio, prima si deve studiare a fondo tutto il sito del sitri, e soprattutto le pubblicazioni intere http://www.sitri.it/pubblicazioni.html
poi ne potremo riparlare nei modi dovuti, e in un topic apposito.

ps: benvenuto donHomer
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi, ripeto: SIETE FANTASTICI!
Dopo attente letture ho potuto arguire:
1) corrugare il muscolo frontale e, conseguentemente sgaleare, serve a rendere trofico il muscolo fronto-occipitale;
2) questa azione, poi, con il capo reclinato (indietro o laterale) unitamente alla mandibola aperta, rilasserebbe i muscoli parietali (dico ca**ate?!) e quindi decontratturerebbe proprio il muscolo fronto-occipitale che, perchè contratto, fa incollare la galea tale da redere atrofico lo scalpo;
3)dunque, l'azione serve a rendere trofico lo scalpo, per...
4) migliorare il cuoio capelluto, i capelli e...
5) tentare la ricrescita.

E' così?

 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Ciao donhomer!
Io direi di seguire il consiglio di willi, ed inoltre cercherei di stare il più rilassati possibile. Sempre. A prescindere dai capelli. :)
Ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ozzupa diciamo meglio che i temporali sono quelli che fanno incollare la galea al cranio e la contrattura dei frontali e occipitali è una conseguenza di ciò di solito. Una volta decontratti i temporali si ristabilisce il collegamento tra frontale e occpitale,quindi quando corrugherai si potrà allungare anche il muscolo antagonista occipitale(e anche il temporale se avvicini le sopracciglia). Se prima era interrotto il collegamento dai temporali contratti la corrugazione non aveva questo effetto,ma la contrazione del muscolo frontale era fine a se stessa![:)]
 

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Vi ringrazio Ale e stopcalvizie [:1]
Aggiungo che oltre a leggere, pratico...ma credo ci voglia un sacco di tempo e calma per capire qual'è la giusta strada e quali sono i fattori su cui puntare;però gli spunti e le informazioni nel forum davvero non mancano [:1]
Un salutone.
 

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Ciao Ragazzi...

Io seguo sempre questa sezione...a dire il vero sono poco costante nel mettere in pratica...

Volevo riportare una mia testimonianza che forse può essere prorpio collegata al tiraggio dei muscoli che causa la calvizie...

Negli ultimi 10 anni mi sono iscritto più volte in palestra frequentandola per pochi mesi e ho sempre notato che dopo gli allenamenti lo stato dei capelli faceva veramente skifo...più flosci...deboli...etc

Questo invece non sta accadendo in questo ultimo mese...in quanto svolgendo gli esercizi tendo sempre (soprattutto sotto sforzo dove c'è una forte contrazione dei muscoli del collo per esempio) ad avere la testa alta...mento all'insù...

Forse in tale posizione la contrazione dei muscoli del collo non riesce poi a tirare i muscoli del cranio...cosa che si sente chiaramente quando sotto sforzo tendo a reclinare il capo in avanti...

 

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
raga approfitto per chiedere delucidazioni sulla prassi,
con la testa reclinata all'indietro bisogna tenere la bocca aperta?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Allora...
Beralios, il problema è che in un forum di discussione certo si può discutere di tutto, ma capisci che se tu dici una cosa senza alcun fondamento scientifico, è lo stesso discorso del succo di pera... Allora ognuno può scrivere la prima cosa che gli salta in mente (e non che in questa sezione non se ne siano già dette di tutti i colori) allora si fa disinformazione, non informazione.... Per lo stesso motivo per cui ci si batte contro sistemi dubbi, dermocosmetici che vengono presentati come cure efficaci e quant'altro, bisognerebbe anche (giustamente) criticare un'affermazione che non ha alcun riscontro.

ALE mi sta bene il tuo discorso! Ma finchè non insisti nel dire che la GF combatte il DHT senza spiegare come! Allora puoi benissimo dire: si la GF fa bene, provatela, a me ha portato benefici, senza stare ad addentrarti in spiegazioni scientifiche che di scientifico non hanno nulla! E che sono fuorvianti... Allora se tu dici che la GF combatte il DHT, allora chi legge pensa: fantastico! Posso mollare anche la fina, avrò gli stessi risultati! Capisci che voglio dire? Allora non dare informazioni sbagliate! O se dai informazioni, fallo con cognizione di causa... Altrimenti stai solo dicendo una bufala... come tante altre contro cui ci stiamo battendo su questo forum. Che la GF combatta il DHT non è per niente OVVIO.... Quindi non può essere accettato come vero.
Io non sono contraria affatto alla sperimentazione, anzi ben venga! Ma senza forzature! Cioè senza voler trovare per forza giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra per dimostrare che la GF DEVA funzionare! Anche perchè ripeto, non funziona su tutti allo stesso modo. Altrimenti illudete solo gli utenti.

Ozzupa, siamo da capo... La genesi della calvizie è nota! Non è TUTTO spiegato, ma gran parte! Hanno da poco trovato alcuni dei geni responsabli! Leggiti un po' di notizie anche nella nostra homepage! Ma credete davvero che fior di ricercatori e scienziati non si siano posti il problema? Le logiche intuizioni devono appunto perlomeno essere logiche... non campate per aria! Un esempio... una ragazza sostiene di aver sconfitto il suo problema di capelli da quando ha cominciato a bere due litri d'acqua al giorno... Ed è convinta che bevendo si risolva la calvizie! (L'ho letto, non è un esempio campato per aria). Allora per lo stesso motivo lei potrebbe dire che effettivamente è l'acqua a ridurre il DHT, magari perchè lo diluisce! Chiaro cosa voglio dire? Allora se sostieni una cosa del genere devi avere le basi scientifiche per poterlo confermare, altrimenti resta una tua fantasia. Oltretutto trincerandosi dietro al non c'è bisogno di spiegarlo, allora si perde anche il contraddittorio e diventa appunto un dogma da accettare per buono senza alcuna spiegazione. Non mi sta bene! Risulta fuorviante!

Sinco_ts, la teoria di ALE fa acqua da tutte le parti, se vuoi ti rispiego perchè....
Io non affermo nulla di mio... se l'alopecia si chiama androgenetica è perchè è assodato che 1. dipende dagli ormoni androgeni e 2. che sia ereditata geneticamente... Ci sono milioni di studi scientifici su questo.... Mentre non ce ne sono affatto sulla teoria di ALE!
Le sostanze nutritive sono diverse, leggiti quell'accidenti di articolo che ho postato prima sul metabolismo del capello!
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html
Sono tutti processi chimici ben studiati!
Gli elementi nutritivi, diciamo così, non combattono di certo il DHT!

ALE, continui a sostenere una teoria insostenibile.... La condizione sana dello scalpo non significa niente! Leggiti per piacere anche tu l'articolo.... Il cappellone non ha ereditato la sensibilità dei follicoli al DHT, semplicemente! Non è che i capelloni non hanno il cranio incollato... E non è affatto vero che se basta solo ripristinare uno scalpo trofico altrimenti, ripeto, la GF darebbe risultati eccezionali! E invece non è così.

Stopcalvizie, è lo stesso discorso di prima! Non si può ridurre la sensibilità del follicolo al DHT, perchè è stabilita geneticamente! E ci sono fior di studi! C'é persino il test genetico per stabilire la sensibilità! Allora come la mettiamo? Ripeto, la GF vuoi dirmi che modifica la genetica? Se non ci sono riusciti gli studiosi finora!

Henri perdonami, ma dalle foto il miglioramento di cui parli ti assicuro che non lo vedo... E avevo già commentato in proposito... Poi che tu abbia migliorato la dermatite ci sta... Ma mi sembra che dopo due anni di massaggio e di ginnastica, la situazione sia forse stabile, il che poi è da vedere in videodermoscopia...
Anzi non capisco perchè non abbiate voluto fare la sperimentazione con il Dr. Gigli...

Sinco_ts Esatto! Sai quanti cappelloni ci sono che digrignano, che hanno postura sbagliata, blocchi vari, che hanno un'alimentazione sbagliata ecc ecc?

Stopcalvizie, quella è un'affermazione assolutamente aleatoria! Ma sei andato a toccare il cranio o ad esaminare la postura dei cappelloni? fallo! E per piacere non mi ritirate fuori Franco Franchi... Chi lo ha stabilito che hanno una postura naturalmente corretta? Non è vero!!! Ci sono fior di sportivi che sono controllati da preparatori sportivi, ortopedici, gnatologi (spesso gli sportivi usano il bite per migliorare le prestazioni) e quant'altro, quindi che hanno una postura corretta eppure soffrono di calvizie!
Lo stress causa una cascata biochimica e ormonale di eventi che nuociono ai follicoli! è tutto spiegato qui: http://www.sitri.it/stress2/stress.html

Willi, ti quoto in tutto e per tutto.. Ragazzi davvero andate a leggervi tutti gli articoli e le pubblicazioni del Sitri... NON perchè dobbiate favorire l'approccio scientifico, ma perchè solo capendo i meccanismi biologici potrete fare delle affermazioni fondate e non fantasiose... Createvi delle basi, perchè il fatto di credere in una terapia alternativa, non vi esime dalle leggi della chimica, della genetica e della fisica. Informatevi su tutto! Così evitate anche di fare affermazioni che non sono sostenibili...
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Claudia: d'accordo! Quoto!
Tuttavia sarei curioso di conoscere la tua opinione sullo studio del dr. PECCHIAI. Non penso che sia frutto di fantasia.
Non ti chiedo, però, di Serri Pili, di Hagerty e di Fo! D'altra parte ciò che asseriscono queste persone è frutto di esperienze personali e basta. Non c'è alcun condimento scientifico in proposito.
Però non mi hai esternato la tua opinione su ciò che avevo postato in precedenza: perchè l'80% circa dei maschietti del nostro pianeta soffre di alopecia androgenetica? Tutti ereditano? Siamo tutti, dunque, imparentati?
I follicoli sono sensibili al DHT: e perchè? Risposta: genetica!!!!
Mah! Mio zio (dermatologo) sulla G.F. tace! Ma non sorride! Sorride, invece, sui farmaci. Perchè?
Ovviamente rispetta TUTTO ciò che è scientifico. Ma sui capelli ...sorride sempre e ripete. TUTTI CURANO senza sapere il perchè!!!!!!
E, poi, perchè in precedenti post mi hanno detto: ozzupa: la g.f. su di te può avere effetto in quanto la tua situazione ormonale (ho quasi 55 anni) è stabilizzata?
Mah!
Vedi Claudia, è un mare magnum. Ognuno dice la sua.
Però la G.F. , CREDO, che abbia a che fare con la cura della calvizie.
Dov'è quel medico AMIR??
Per favore: contattatelo.
...ed avanti con questa discussione, intelligente, costruttiva e stimolante.
Per tutto. Anche per i follicoli...dormienti!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Ma infatti la GF non fa ridiventare lo scalpo sano claudia,semplicemente perchè non ci riesce,ci prova,per quello non funziona bene su tutti e non è risolutiva del problema,non ho mai affermato questo,per far diventare lo scalpo sano ci vuole di piu'... vabbè cmq ho capito cosa intendi, ci tengo a precisare però che io non ho esposto nessuna mia teoria ,stavo solo spiegando in che modo può essere utile la GF o altri accorgimenti quali la postura e la correzione della malocclusione,lo stavo spiegando non in modo scientifico ma in modo logico,e questo a te non ti va tanto bene ok capito[:D] però in qualche modo se uno prova a chiedere perchè dovrei fare GF? in qualche modo bisogna motivargli questa scelta,non darò informazioni fuorvianti dicendo che la GF combatte il dht,perchè non si può provare scientificamente,e finchè non è provato scientificamente non si può dar nulla per certo,questo è il tuo modo di pensare e lo rispetto,non solo il tuo ma quello di tutti,e mi ci dovrò adattare altrimenti rischio di scrivere post in cui metto le mani avanti. Però ripeto secondo me è limitante[:D]perchè con questo modo di ragionare non riesci nemmeno a vedere il miglioramento evidente di henri,poi se qualcuno lo proverà e lo accerterà in videodermoscopia allora forse anche tu lo riuscirai a vedere,capito che intendo?[:)],quindi secondo me il metodo scientifico è limitante,secondo me,concedimi almeno questo pensiero![:D] Ora però cerchiamo di concludere questa immensa discussione [:D]

@lolxdlol non bisogna tenere la bocca aperta,basta che non stringi i denti,tanto si separano da soli, e la lasci in modo naturale,puoi anche chiudere la bocca!

fabrix81,molto propbabilmente è cosi come dici tu..
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Ale tu sei e uno di quelli che ha ottenuto e sta ottenendo risultati e a quanto pare usi il metodo pili ovvero testa all'indietro ed anche inclinata (ottima deduzione quella di fare entrambi) Posso chiederti circa quanto stai al giorno in questa posizione?
Lo chiedo così giusto per farmi un idea :)

Io quando esco oltre a tenere una postura corretta tengo il mento leggermente sollevato poi come sono a casa faccio un tot di sgaleata seduto con la testa reclinata a volte anche mentre cammino e devo dire che la differenza dalla sgaleata con testa non reclinata è netta.
Tanto chè mi è sembrato che tenendo per un pò la testa reclinata i fastidi della testa vanno a sparire e si forma molto più facilmente quel famoso calore che tanto viene descritto dai Pionieri anche perchè si avverte l'aumento di circolazione del sangue
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Si e infatti con la testa reclinata proprio perchè i temporali un pò si rilassano riesce molto bene anche la pratica del movimento rallentato, cmq japan82,faccio come te,quando esco cerco di tenere il mento leggermente sollevato e quando sono a casa seduto lo sollevo sempre,poi ci dormo anche la notte cercando di trovare una posizione comoda,cerco di fare come diceva pili di farla diventare una cosa naturale,se proprio vuoi sapere un tempo,che sò ,su 24 ore almeno piu' della metà ce la tengo...se sto seguendo il metodo
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Si ma perchè secondo me se uno dice di star praticando il metodo pili allora lo devi fare veramente,altrimenti è come se non lo stai praticando,e non si può dire che non funziona se prima non si è provato veramente, quindi se una cosa la devo fare la faccio fatta bene,e poi si possono cosi tirare le conclusioni!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale,

Citazione:
ci tengo a precisare però che io non ho esposto nessuna mia teoria ,stavo solo spiegando in che modo può essere utile la GF o altri accorgimenti quali la postura e la correzione della malocclusione,lo stavo spiegando non in modo scientifico ma in modo logico,


se fosse stato possibile spiegarlo in un post del forum, pensi che mi sarei messo a scrivere una pubblicazione di più di 50 pagine? (eppure tu hai visto pure un'anteprima eh..)

ecco perchè dico, non impelaghiamoci ora nel cercare spiegazioni, continuiamo a sperimentare come si è sempre fatto e accontentiamoci delle ipotesi sul funzionamento presenti nelle guide.

a proposito di guide, parlo a Claudia, ho fatto richiesta, più di un anno e mezzo fa, prima a Proxy, che poi mi ha reindirizzato a Marlin (ma che non sa come fare) di sistemare quelle bozze di Davic sulla ginnastica facciale
http://www.calvizie.net/menu_diagnosi.asp
e di inserire la versione definitiva e completa.
prima che lasciasse il forum Davic diede solo a me la guida finita, in pdf. a qualcuno l'ho mandata all'email, ma visto che c'è quel pezzo di guida nel sito, perchè non metterla tutta? (anche se datata rispetto a quelle di elvix ed ale, secondo me può essere utile ugualmente).
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
lo so willi, infatti dopo ho scritto però in qualche modo se uno prova a chiedere perchè dovrei fare GF? in qualche modo bisogna motivargli questa scelta ..non cercavo di spiegarlo in un post del forum ,ma sempre tramite ipotesi anche se cervavo di farlo in modo piu' dettagliato... infatti sono daccordo sul fatto che ora non serve a nulla continuare a cercare di spiegare proprio perchè so che tu stai scrivendo questa pubblicazione...però è anche ver oche qualche informazione generale bisogna fornirla,infatti stavo solo ribadendo le cose scritte nelle guide alla fine! ciao!
 

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Infatti ripeto che tutte le cose che ho scritto sono semplicemente una mia OPINIONE nata da esperienze personali.
Onestamente l'aria che tira sul forum è parecchio negativa e poco costruttiva, e mi chiedo se chi è così rapido nel giudicare come pu***nate un metodo si sia preso la briga e la costanza di praticarlo per bene.
C'è chi giudica Pili un ciarlatano, ma ricordo che willi ha intervistato familiari e conoscenti che hanno confermato la ricrescita.
Ci sono molte persone, me compreso, che hanno notato dopo AVER SPERIMENTATO SULLA PROPRIA PELLE una reale correlazione tra postura e tensioni muscolari sullo scalpo (e di conseguenza effetti benefici sui capelli).
Onestamente non capisco tutto questo accanimento, anche se devo dar ragione a willi: forse è meglio evitare di scrivere teorie che in fin dei conti rimangono tali, e continuare a praticare su se stessi. :)
Un saluto a tutti.