Ginnastica Facciale parte seconda

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
però quell'esercizio del palato va fatto con la mascella serrata se ricordo bene... e will ha sconsigliato ciò in quanto deve rimanere rilassata

poi non so se va bene anche senza serrarla

io le cose che sto fscendo è quel classico movimento fronte orecchie muovere il collo e ginnastca passiva però anche io vorrei sapere se si può integrare qualche altro tipo di esecizio
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
Per i temporali io faccio questo: alzo alternativamente le sopracciglia.
Quindi mando su il sopracciglio destro tirando giu quello sinistro e viceversa.
Lo stimolo va a colpire proprio il punto dove finisce il temporale e inizia...il diradamento.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
l'esercizio con la lingua sul palato è una stronzata colossale, non so chi è stato a metterlo in giro. so solo che qui va fatta un pò di revisione su tutto, soprattutto sulle guide.
l'esercizio con la lingua che preme sul palato fa muovere i muscoli Ioidei, NON il platisma o altri , secondo quanto è stato detto.

kenji, finalmente almeno tu ci sei arrivato alla questione pattern aga = confine dei temporali.
non capisco perché cose così ovvie non le capisce nessuno.
ma la gente guarda (sempre che le guardi) un tavola anatomica, vede gli auricolari, e siccome non ha studiato anatomia non riesce a capire che quella tavola anatomica sta solo considerando un livello di sezione muscolare, e che sopra gli auricolari ci sono i temporali, e che sopra i temporali ci sono i temporo-parietali.
io ho postato per la prima volta queste intuizioni più di un anno fa, ma son passate inosservate.

infine, per rilassare i temporali, l'unico sistema oltre al bite di resina, è il movimento rallentato circolare sulle orecchie, ma è abbastanza difficile.
ma niente è impossibile: ci vuole solo esercizio e concentrazione. pensate che io col tempo son riuscito a muovere addirittura anche i muscoli intrinseci del padiglione auricolare.

danieledn: ma tu lo sai qual'è il temporale? [:)] perchè l'esercizio da te proposto non fa muovere il temporale.

inoltre nelle guide non viene menzionato il procero, semplicemente perché nessuno sa che il famoso esercizio di Serri Pili di unire le sopracciglia e arricciare il naso serve proprio a quello.
e Pecchiai nel suo libro parla del procero infatti, ma ovviamente qui sul forum il libro di Pecchiai l'abbiamo letto in 3 o 4. Quindi non mi meraviglio se queste cose non si sanno.

per concludere, come ha detto kris, ed è quello su cui io e qualcun altro ci stiamo svenando da tempo:
LA GINNASTICA FACCIALE NON E' IL FULCRO, E' UNO DEI TANTI ACCORGIMENTI
(e basterebbe leggere Pecchiai per capirlo al volo.
bisogna sistemare tutta la vita e le abitudini.

e secondo me è azzeccatissimo il fatto che la sezione si chiami Ginnastica facciale e TUTTO SALUTE
una sezione solo sulla ginnastica sarebbe stata INUTILE.
alimentazione, postura, occlusione dentale, rilassamento, ecc.. son cose fondamentali, PIU' della GF.
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
No non fa muovere il temporale ma fa tira in giù il cuoio capelluto proprio lungo la linea dove termina il temporale. Nel mio caso fa anche oscillare a destra e a sinistra (ma di pochissimi millimetri) il cuoio capelluto.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si willi, son sempre stato convinto di questa cosa, anche se descrivevo il fatto all'opposto, ovvero non parlavo di confini con temporali e occipitali ma piuttosto di quanto il pattern coincidesse con la superficie della galea (che bene o male è la stessa cosa, se coincide con la superficie della galea il pattern si ferma dove iniziano le zone muscolari).

Citazione:per concludere, come ha detto kris, ed è quello su cui io e qualcun altro ci stiamo svenando da tempo:
LA GINNASTICA FACCIALE NON E' IL FULCRO, E' UNO DEI TANTI ACCORGIMENTI
(e basterebbe leggere Pecchiai per capirlo al volo.
bisogna sistemare tutta la vita e le abitudini.

e secondo me è azzeccatissimo il fatto che la sezione si chiami Ginnastica facciale e TUTTO SALUTE
una sezione solo sulla ginnastica sarebbe stata INUTILE.
alimentazione, postura, occlusione dentale, rilassamento, ecc.. son cose fondamentali, PIU' della GF.


Total quote.
Mi pare che lo stesso Pecchiai dicesse che la sola gf fosse utile a ripulire delle nostre errate abitudini la zona locale dove si verifica la calvizie, ma di certo sarebbe servito qualcosa di più per ottenere risultati.
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
Bè io invece non sono del tutto daccordo.
Per esempio con una corretta igiene orale quotidiana preserviamo la salute di tutti i denti.
Ma se un dente ormai è cariato a quel punto una corretta igiene orale quotidiana non lo ristrutturerà ma bisognerà intervenire in modo specifico su quel dente...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
l'intervento specifico è proprio la GF ma devi risistemare il cuoio capelluto se vuoi mantenere il risultato.

per dirla alla tua maniera, se curi il dente e poi non sistemi l'igiene della bocca, ti si ricaria.
 

danieledn

Utente
22 Giugno 2003
93
0
65
Ma allora che differenza c'è tra sistemare il cuoio capelluto e fare gf?
Forse ci stiamo intrippando con le parole...

Tornando ai dettagli, una cosa che Serri Pili mi pare non dice.
Quando eseguite gli esercizi forzate il movimento?
Per esempio alzando le sopracciglia e una volta arrivati al limite forzando un pò;
per me dovrebbe essere corretto fare così.
Il libro di pecchiai è introvabile...

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il libro di Pecchiai è trovabilissimo, chiami Pecchiai (tel. 02 680732) e chiedi di spedirtelo; e magari ti fai una bella chicchierata sulla ginnastica facciale se proprio vuoi.

comunque si, devi sforzare il movimento, ma più che forzare lo devi stendere in rilassamento.

non ci stiamo intrippando con le parole: la ginnastica da sola NON ripristina il trofismo del cuoio capelluto. lo dice Serri Pili (che appunto non fa solo GF ma cura la postura, ecc..) lo dice Pecchiai (che da tanti altri accorgimenti), lo dice Luftek (con altrettanti accorgimenti).
 

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
leggendo la guida dove ci sono le considerazioni di Pecchiai c'è scritto che è stato lui a dire di fare l'esercizio di spingere la lingua sul palato per allenare il platisma

voi che dite?

e se non è corretto come si allena?

p.s. io oltra la ginnastica facciale sto curando la postura e comincio con l'alimentazione intanto mangiando molta più frutta poi cerchèerò anche di diminuire gli zuccheri anche se son goloso ed è difficile <.<
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
senti, io ho il libro di Pecchiai (mentre chi ha scritto la guida NON ce l'ha), quindi, se ti dico che quella della lingua per il platisma è un'invenzione, devi credermi.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
l'esercizio di spingere con la lingua sul palato è probabile che derivi dagli esercizi per il viso più che per i capelli, dato che si trova in molti siti che spiegano come eseguire i suddetti esercizi, quindi come dice non servirà a nulla nello specifico per i capelli ma avrà altri scopi..
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ragazzi scusate ma sto impazzendo: mi rendo conto solo ora che forse non ho capito cos'è la sgaleata. Io faccio il movimento praticamente identico a quello di ricardo nel suo video, o a quel famoso ragazzo coi capelli rossi (ovviamente non così ampio). E' corretto?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si bruce, se non hai visto la sgaleata del video di hagerty, puoi benissimo basarti su quella di ricardo.

quel che si diceva prima è che la GF non è solo la sgaleata, e che il ripristino del trofismo del cuoio capelluto non è solo GF.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
sul platisma, intervento di khil Inserito il - 24 novembre 2005 : 19:19:51, in questa pagina:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15776&whichpage=3

L'antesignano in Italia è effettivamente il dott.Luciano Pecchiai primario del Buzzi di Milano.
Proprio nel '94 anno di uscita del libro andai a farmi visitare da lui a Milano( a casa sua!!) e acquistai il libro che tutt'ora ho(...).

quale che sia la spiegazione che la supporta, l'efficacia della tecnica della mimica facciale viene accresciuta al suo massimo dall'uso di una molteplicità di movimenti e nn di uno solo.Il libro di Pecchiai parla chiaro, bisogna utilizzare tutti quei muscoli che utilizzeremmo se avessimo una mimica facciale completa ed intensa...il suo è quasi un corso di recitazione facciale....

vi faccio l'esempio del platisma il muscolo che sta tra la gola ed il mento e si attiva spingendo la lingua contro il palato dopo aver serrato le mascelle...ebbene attivando questo muscolo vi accorgerete di avvertire sensazioni sul mid vertex esattamente sulla verticale che unisce palato e platisma...il sistema dei muscoli cranico/facciali è un tutt'uno e(ri)attivandone il più possibile si ottengono escursioni muscolari di ampiezza sensibile sia nello scorrere avanti e indietro la calotta cranica sia nella risensibilizzazione dei muscoli auricolari.Questo è un fatto

rimane da accertare se e quanto il metodo contrasti la calvizie...col senno di poi e avendo pian piano cessato con il metodo quando problemi di capelli ne avevo pochi e altro invece mi premeva, posso dirvi che a mio avviso funziona bene e nei 14 mesi in cui lo adottai la sensazione fu di blocco della caduta.

da questo intervento sembra proprio che l'esercizio del platisma sia parte del sistema pecchiai, o quantomeno che sia lui la fonte, anche se a quanto pare non è presente nel libro.
dal momento che khil dichiara di essersi fatto visitare direttamente da lui, a questo punto è probabile(?) che l'esercizio sia stato descritto direttamente da pecchiai stesso in quell'occasione.


intanto che ci sono rilinko la pagina del corriere con una vecchia intervista a pecchiai (niente platisma):
http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/07/eubiotica_per_ridare_vita_capelli_co_0_94030710817.shtml
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grazie zoidberg per il ritrovamento.
nel libro di pecchiai non son descritti esercizi da fare.

per correttezza devo aggiungere che: nella sezione della ginnastica per la faccia di Hagerty c'è un esercizio che coinvolge ANCHE il platisma (ma agisce molto più sulla muscolatura profonda).
http://www.shapeyourface.com/exercise_four.htm
notare che va fatto CON LA TESTA RECLINATA. quindi così, si, si attivano le fasce mediali del platisma di riflesso agendo sulla muscolatura sottostante. (per le fasce laterali, che poi son quelle che ci interessano di più è un altro discorso)

ma con l'esercizio descritto da khil e nelle guide (dove si omette la testa reclinata all'indietro) non si attiva proprio un bel nulla. nè le fibre mediali, nè tantomeno quelle laterali (che sono le antagoniste del temporo-parietale, giusto per capirci)