Ghiandola ingrossata

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Apro la discussione premettendo che ho intenzione di farmi vedere da un medico il prima possibile, almeno entro il prossimo fine settimana..
Agli inizi del mese, facendo la doccia ho notato un lievissimo ingrossamento di una ghiandola (presumo si tratti di una ghiandola.. cmq in sostanza al tatto avvertivo come una piccola pallina) nell'ascella destra.. non gli diedi molto peso e trascurai la questione, sperando che sarebbe scomparsa dopo poco. Passano settimane e rimane invariata, ma la settimana scorsa di colpo ha moltiplicato a dismisura le sue dimensioni.. ora ha un diametro di almeno un centimetro ed e' chiaramente individuabile ad occhio nudo. Da ieri la pelle della parte rigonfia si e' arrossata e la zona mi fa molto male.. se provo a premere lievemente la ghiandola ovviamente il dolore aumenta a dismisura, e mi accorgo che il tessuto e' molto compatta, quasi dura.

Non so se le cose siano collegate, ma un paio di settimane fa sono rimasto a letto per 5 giorni in cui ho avuto una febbre continua a 39 gradi.

Qualcuno e' in grado di darmi delle delucidazioni?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Matthew,
a prescindere che concordo con te nella necessità di vedere un medico, probabilmente si tratta di un piccolo ascesso. Può darsi che sia stato un pelo incarnito ad essersi infiammato?
Comunque so che le cose brutte non fanno male.....
Stai sereno e fammi sapere cosa dice il medico.
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Matthew
può anche trattarsi si una semplice infiammazione della ghiandola sudoripara ascellare che a volte può presentarsi anche a seguito dell'utilizzo di un banale, ma inadeguato, deodorante. E' importante un controllo medico ma stai sereno.

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
è mobile sul piano superficiale?
o quando la muovi resta saldamente ancorata ad un piano profondo?

potrebbe essere un linfonodo ingrossatosi per flogosi, una cisti cutanea...

cmq va valutata clinicamente
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
per triste esperienza familiare...se è l'infiammazione di una ghiandola sudoripara potresti arrivare a doverla fare incidere...io almeno ho visto fare così per farla spurgare e il dermatologo poi praticava un drenaggio.

Il brutto è che la ghiandola una volta che si traumatizza tende a recidivare....ma speriamo in bene [X]

PS: i deodoranti sono molto importanti per una buona prevenzione
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Allora ragazzi, scrivo per aggiornarvi sulla situazione: sono poi andato dal dottore, che appena ha visto la situzione mi ha congelato con un qui dobbiamo operare! [|)]
Mi ha cmq prescritto una settimana di medicinali, antiinfiammatori e antidolorifici; ciclo che e' finito oggi. Il gonfiore e' completamente scomparso, domani andro' di nuovo a farmi visitare ma sicuramente l'operazione penso di averla scampata!! [8)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Matthew,
prima di tutto ti ringrazio tanto di averci informati su come è andata!
Sono contenta che ti sia sparita con i medicinali e sono anche felice che il tuo medico non sia un'interventista, ma che prima di tagliare abbia cercato di ridimensionare l'infiammazione.
Magari la prossima votla non aspettare così tanto a farti vedere...[;)]
Un abbraccio,
 

sunshine

Utente
11 Febbraio 2005
57
0
65
Ciao Matthew innanzitutto spero che tutto si risolva per il meglio.
Anche io ho un problema simile al tuo: la mia dermatologa mi ha detto che si tratta pero' di una cisti sebacea.
Non ho capito se nel tuo caso si tratta dello stesso problema o se riguarda invece la ghiandola.
Che cura ti ha prescritto il tuo medico? Ti ha prescritto anche dei prodotti da applicare direttamente sulla zona (tipo pomata,unguenti)?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Matthew
sono davvero felice che tutto alla fine si sia risolto in maniera positiva e senza dover ricorrere all'intervento.
Certo che se dal tuo medico va un ipocondriaco lo stende! [:D][:D]

Un abbraccio e riguardati
Cleopatra...[:)]
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Ebbene tutto sembra effettivamente conclusosi per il meglio.. ero poi tornato dal medico, che si e' stupito per il fatto di non aver trovato piu' nulla!! [:D] Non pensava ad una reazione cosi' efficacie dei farmaci (magari fosse cosi' anche con l'aga, mi e' venuto da pensare!! [|)] ).. a giorni di distanza sembra tutto finito, non e' prevista neanche una successiva visita di controllo. [X]


sunshine, allora io ipotizzavo fosse una ghiandola, ma anche nel mio caso si trattava di una ciste. La cura prescrittami era composta da un antidolorifico e un antiinfiammatore (Fromox e Loxonin), da prendere dopo i pasti, 3 volte al giorno (6 compresse al giorno, per un totale di 10 giorni). Nessuna pomata o simili.
Tu ora come stai?
 

sunshine

Utente
11 Febbraio 2005
57
0
65
ciao matthews,
scusami se non ti ho risposto subito ,ma questo periodo mi sto collegando poco.

La mia situazione è stabile : ti spiego tutto...
dopo aver sentito questa ''pallina'' mi recai dal dermatologo, il quale mi prescrisse una cura un po' strana: dovevo usare 2 pomate, prendere un po' di una una e un po' dell'altra e mescolare. dopo aver creato un impasto omogeneo dovevo applicarla sulla cisti con un cerotto per occlusione per almeno 10 ore consecutive (unica scelta e' la notte quindi) e per 12 giorni.
Il problema e' che una delle 2 pomate e' l'ittiolo ed e' pericoloso per l'occhio e dato che la cisti si trova in prossimita' dell'occhio ,ho preferito lasciar perdere.

Forse e' il caso di ritornare dal dermatologo e trovare una cura sostitutiva.