Galenico con Acido Azelaico+zinco+Vitamina B6

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao a tutti, ero intenzionato ad acquistare la lozione seboskin, poi ho pensato che non sarà difficile per la farmacia preparare una semplice lozione di acido azelaico, zinco, vitamina B6.
Qualcuno potrebbe consigliarmi la formula completa e le percentuali per farmi preparare questo galenico da 100ml?
Grazie
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao a tutti, ero intenzionato ad acquistare la lozione seboskin, poi ho pensato che non sarà difficile per la farmacia preparare una semplice lozione di acido azelaico, zinco, vitamina B6.
Qualcuno potrebbe consigliarmi la formula completa e le percentuali per farmi preparare questo galenico da 100ml?
Grazie
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao a tutti, ero intenzionato ad acquistare la lozione seboskin, poi ho pensato che non sarà difficile per la farmacia preparare una semplice lozione di acido azelaico, zinco, vitamina B6.
Qualcuno potrebbe consigliarmi la formula completa e le percentuali per farmi preparare questo galenico da 100ml?
Grazie
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Beh, un esempio potrebbe essere il seguente:
azelaico 5%
vit.b6 0,3-0,5%
zinco solfato 0,5%
glicole qb
alcool qb
100ml dovrebbero costare meno di 10€

Ciao!
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Grazie Uecanaia per il consiglio.
Ma l'alcool a che gradazione?
E quanto glicole?
Non ci andrebbe anche un po' di acqua depurata?
C'è qualcuno che si fa preparare qualcosa di simile?
Grazie
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da lulo
glicole 20%
alcool 80° quanto basta a 100ml


Grazie Lulo anche a te.
Quindi ricapitolando:
-Acido Azelaico 5%
-vit.b6 0,3-0,5%
-zinco solfato 0,5%
-glicole 20%
-alcool 80° q.b. a 100ml

Secondo te le percentuali dei vari principi vanno bene per tentare di inibire un po' di 5 alpha-r?
Dell'acqua depurata non ce ne è bisogno?
Grazie[:)]

 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Puoi aumentare lo zinco solfato all 1% visto che non ha problemi di solubilità e la vit b6 allo 0,5%....l'efficacia di queste sostanze è comunque blando e spesso nemmeno dimostrata (per esempio per il tanto decantato azelaico esiste UN SOLO studio in vitro e non in vivo, inoltre a ragione la struttura molto grossa della molecola dell'azelaico fa lecito suppore una scarza penetrabilità nel follicolo e quindi una dubbia efficacia)
Per quanto riguarda l'acqua è già presente nell'alcool, nel senso che l'alcool che il farmacista usa è l'alcool etilico a 96° (cioè pure), per portarlo a 80° (come richiesto nella lozione) diluisce l'alcool puro (attravero un'apposita proporzione) con l'acqua.
 

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
Ciao a tutti! Anch'io sono interessato a questo galenico, pare che qualche anno fa se ne parlava molto negli states. E' una revisione del famoso zix? il glicole puo provocare irritazione?
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
infatti qualcuno dice che il glicole potrebbe risultare più irritante, ma tantissime lozioni di ogni genere lo contengono.
In alternativa forse si potrebbe utilizzare il glicerolo.

Lulo che ne dici sarebbe fattibile la seguente lozione?
-Acido Azelaico 5%
-vit.b6 0,5%
-zinco solfato 1%
-glicerolo 5ml o 10ml ???
-alcool 70° q.b. a 100ml

Aggiungeresti qualche altra sostanza tipo:
-Serenoa repens 1%
-melatonina 0,5%

Come lozione da integrare a minox + anti androgeni come la vedete?
Grazie
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
L'insieme di Acido Azelaico, vit.b6 e zinco solfato hanno dato risposta in vitro di inibizione al dht prossima al 100%. Peccato che in vivo i risultato siano stati davvero sconfortanti.
Almeno 3- 4 anni lo zix sembrava la scoperta miracolosa dai siti americani ma in realtà si è rivelata molto molto più labile di quanto prospettasse.
Se cmq usi una lozione con minox ed antiandrogeni potrebbe essere un valida coadiuvante e sicuramente più economico del seboskin. Io personalmente non mi aspettere grossi risultati (d'altronde il seboskin non cura l'AGA).
 

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da dalì
L'insieme di Acido Azelaico, vit.b6 e zinco solfato hanno dato risposta in vitro di inibizione al dht prossima al 100%. Peccato che in vivo i risultato siano stati davvero sconfortanti.
Almeno 3- 4 anni lo zix sembrava la scoperta miracolosa dai siti americani ma in realtà si è rivelata molto molto più labile di quanto prospettasse.
Se cmq usi una lozione con minox ed antiandrogeni potrebbe essere un valida coadiuvante e sicuramente più economico del seboskin. Io personalmente non mi aspettere grossi risultati (d'altronde il seboskin non cura l'AGA).



Si infatti anche io inizialmente ero orientato per il seboskin, poi ho fatto una ricerca sulle sostanze di cui è composto e mi sono accorto che contiene ESTRATTO DI RATANIA 1,50% che ha azione astringente sui tessuti e sui capillari. Questo è pazzesco secondo me, perchè in realtà si usa minoxidil che è un vasodilatatore ed invece questa sostanza è astringente. Questo conflitto non mi piace per niente[V]
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Semplicemente perchè il minox è uno stimolatore della crescita in soggetti affetti da AGA mentre il seboskin è un trattamento cosmetico per guarire la dermatite seborroica e le infiammazioni del cuoi capelluto, che ruota attorno ai vari prodotti descritti come coadiuvanti nella caduta dei capelli (ma non è specificato anche in caso di alopecia androgenetica altrimenti sarebbe un farmaco come il minoxidil).
Anche nella pulizia del viso per pelli grasse, sebacee ed impure sono presenti molti prodotti astringeti proprio per evitare l'effetto opaco, chiudendo i pori dopo il trattamento.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Riesumo il topic perchè sulla scorta dello studio recente del Prof. A. Rossi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33878855/ ) sui risultati incoraggianti di un topico a base di zinco,e arginina ed un "terzo componente enzimaticamente neutro" nell'inibire l'alfa reduttasi sullo scalpo, mi sono fatto preparare dalla farmacia la seguente soluzione:

Zinco Solfato 1%
Vitamina B6 0,5%
Arginina 0,65%
Etanolo 96% 35%
Acqua distillata q.b per 100ml


Leggevo però che secondo alcuni utenti dei forum, applicare zinco e b6 a poco tempo di distanza dal minoxidil disattiverebbe quest'ultimo. Solo che non capisco il motivo!

Ad esempio in questo brevetto sono previste le sostanze tutte insieme al minoxidil https://www.freepatentsonline.com/y2019/0343835.html
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sono le percentuali su cui si ragionava proprio qui sopra, ed anche sul thread-fiume dello Zix presente sul forum americano Hair Loss Talk riguardo all'aggiunta dell'arginina.
 
  • Mi Piace
Reazioni: luca123

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
In che percentuali utilizzare la preparazione con Acido azelaico, zinco solfato e vitamina B6 volendolo farselo preparare?