Fungo Malassezia

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Scrivo in questa sezione perchè non sapevo dove inserirla.

La mia domanda è: come mai, leggendo sul web, visto che il fungo malassezia (e penso i funghi in generale) prolifera anche grazie all'umidità, non si raccomanda mai di asciugare bene i capelli dopo lo shampoo? Anzi, qualcuno dice sia dannoso in caso di dermatite asciugare i capelli con il phon (ovviamente basta non lo si usi alla massima temperatura). Avevo un dubbio sulla questione ma non ricordo chi qui mi aveva risposto che era indifferente. Ma provando a farli asciugare all'aria, cosa che preferirei, anche dopo uno shampoo per la dermatite dopo qualche ora si appiattivano e diventavano secchi e privi di corpo, con consueto dolorino alla cute tipico della dermatite. Cosa opposta dopo un'asciugatura subito uscito dalla doccia con il phon. Se qualcuno ha esperienze e opinioni in merito...
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
502
915
Napoli
Ciao.
Prima di tutto ti consiglio di mangiare meno schifezze, bandire latte e latticini visto che ingrassano solo la pelle e la rende impura.
Mangia piú frutta e verdura, consuma meno pane, pasta e cibi lievitati in generale, anche il riso, sai perché? Só tutti carboidrati, cioé zuccheri.
I zuccheri buoni sono nella verdura, e nella frutta.
Per quanto riguarda il phon, asciugare i capelli per chi ha la dermatite é molto importante, potresti usare l'aria fredda per esempio, come faccio io. Non rimanere con i capelli bagnati, fà male alla salute, asciugali sempre.
 

pietro06

Utente
24 Ottobre 2018
5
0
5
Anche io ho la dermatite, da anni ormai.
Secondo me non c'entra niente l'alimentazione o l'attività fisica, uniche cose che funzionano sono gli shampo e le lezioni.
Io uso uno shampo alla ciclopiroxolamina e ogni tanto una lozione al ketaconazolo.
Per quanto riguarda l'asciugatura, anche lì, non ti creare troppi problemi e usa il phon