Friggere con l'olio extra vergine?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Non mangio un cibo fritto ormai da 1 anno.

un medico mi ha detto che se uso però l'olio extra vergine di oliva posso friggere tranquillamente in quanto questo col calore non diventa cancerogeno. è vero?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Le rarissime volte che mi capita di friggere (patate/ fiori di zucca/ tempura di verdure) utilizzo l' extra vergine proprio poichè pare essere il meno dannoso.Una cosa è certa,il cibo rimane asciutto e ben digeribile (a patto di portare l'olio a temperatura adeguata )
 
F

fenderman

Visitatore
L'olio extravergine ha un punto di fumo più alto (alcune fonti parlano di 210° C) rispetto ad altri grassi vegetali,forse il tuo medico ti parlava di questo aspetto del friggere. Quando friggo lo uso anche io,però per alcune cose preferisco l'olio di arachide che ha un punto di fumo più basso dell'olio evo ma comunque discretamente alto (alcune fonti riportano circa 180°C contro i 120-130° di quello di girasole per esempio) e che lascia un sapore meno forte al fritto. Però di regola sempre olio extravergine di oliva anche io[:)]
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Interessante. Credenza popolare vuole che il cibo fritto faccia schifo a prescindere. Evidentemente è cosa infondata.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Io preferisco l'arachide,l'olio di oliva diventa secondo me troppo pesante in frittura,poi se non ci stai attendo tende a fumare velocemente(parlo nelle fritture tipo patate,panzerotti ecc)

 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Si.. Anche io ultimamente uso l' olio di arachide per friggere.. Con l'olio extra vergine di oliva bisognerebbe controllare la temperatura per avere un sano e buon fritto. Anche se sembra più pesante..
 
F

fenderman

Visitatore
Orion ha scritto:
Dunque sino a quanto l'olio evo non tocca i 210 gradi questo non farà male?


difficile da dire perchè ci sono vari parametri da prendere in considerazione,tra cui l'eventuale raffinazione dell'olio che alza il punto di fumo del prodotto durante la cottura.dipende dal tipo di olio evo insomma.
Di sicuro sostituire l'olio spesso e cercare di non farlo mai arrivare al punto di fumo dovrebbe essere utile dal punto di vista delle sostanze nocive.
Quindi non pensiamoci tanto perchè spesso mangiamo il fritto nelle pizzerie e di sicuro lì il personale di cucina non ha tempo di controllare il punto di fumo [:D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Esatto,se stiamo qua anche a controllare i gradi per farci due patatine,siamo apposto[:D][:D]

Invece restando in tema,nessuno ha quelle friggitrici ad aria tipo ariete,philips a cui si aggiunge solo un cucchiaio di olio?
Mi intrigano[:D]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il fatto che sia meno dannoso non significa che non sia dannoso. Con la frittura la temperatura di cottura sale molto e aumenta la generazione di perossidi e glaciazioni proteica.
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Proxy ha scritto:
Esatto,se stiamo qua anche a controllare i gradi per farci due patatine,siamo apposto[:D][:D]

Invece restando in tema,nessuno ha quelle friggitrici ad aria tipo ariete,philips a cui si aggiunge solo un cucchiaio di olio?
Mi intrigano[:D]


Io ne ho una da tre anni ormai...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Come ti trovi?
Hai la Tefal?
Il gusto del fritto viene mantenuto o i prodotto escono con poco gusto?
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
— Bene, ma non la utilizzo direttamente, quello è compito della donna di casa. [:)]
— Sì
— Non è esattamente lo stesso gusto della frittura classica, è più delicato. Ritengo comunque che sia un compromesso più che accettabile, considerando che funziona veramente con un solo cucchiaio d'olio.