FORUM ALOPECIA FEMMINILE

sara giacobbe

Utente
9 Maggio 2016
10
0
5
Buona sera a tutte/i,
sono una nuova iscritta alla ricerca di un forum attivo riguardante l'alopecia androgenica femminile o causata da carenza di estrone. Qualcuno saprebbe indirizzarmi? Ho visto che dal 2009 la sezione del forum dedicata alla calvizie femminile non è stata più visitata....presumo ne sia stata creata una nuova.
Ho scelto di inserire questo messaggio nella sezione integratori, estratti naturali, vitamine & co perchè idealmente prima di provare terapie ormonali vorrei optare x qualcosa di meno pesante...
Ho 38 anni e da oltre 10 mi è stata diagnosticata AGA; tentato minoxidil abbinato a yasmin e androcur x 9 mesi e non mi ha risolto niente, piuttosto ho vellus ai lati del volto e non se ne va neanche a randellate[xx(]. Sono stata la settimana scorsa da Marliani che ha smentito l'androgenica, diagnosticandomi ipotrichia da carenza di estrone. La cura dunque è topica, a base di idrocortisone, estrone e il maledetto minoxidil, più ferrograd (sono anemica) e supradyn.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di condividere la propria esperienza e pareri! Buona serata a tutti!
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ciao Sara pure io ho tentato minoxidil e zero risultati, yasmin e boh non mi sembra faccia qualcosa e ora finasteride........tu che risultati hai avuto con adrocur? la cura con estrone non l'ho mai fatta, non ci credo se non ce la fanno le pillole dall'interno non credo ce la faccia una soluzione topica! Tu soffri di effluvi? io sono in effluvio da aprile di nuovo.....sono molto giu
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
La nostra sezione sull'alopecia femminile è attiva, la discussione del 2009 è semplicemente stata messa per prima, ossia in evidenza, ma non è l'ultima, come si può vedere dalla data delle altre discussioni.

Ciao

MA - r l i n
 

sara giacobbe

Utente
9 Maggio 2016
10
0
5
mary7876 ha scritto:
ciao Sara pure io ho tentato minoxidil e zero risultati, yasmin e boh non mi sembra faccia qualcosa e ora finasteride........tu che risultati hai avuto con adrocur? la cura con estrone non l'ho mai fatta, non ci credo se non ce la fanno le pillole dall'interno non credo ce la faccia una soluzione topica! Tu soffri di effluvi? io sono in effluvio da aprile di nuovo.....sono molto giu

Ciao Mary! Mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo (settimana un po' incasinata)e ti ringrazio per aver condiviso il tuo parere e lo stato dell'umore con me...sono con te col cuore quando mi dici ke ti senti giù però sappiamo bene che non aiuta... mi scuso se te lo kiedo ma che diagnosi ti è stata fatta? Sei andata anche tu da Marliani? Io al momento ank se volessi non potrei iniziare la cura ke mi ha prescritto perchè ne sto facendo una omeopatica per le amalgame dentali che devo togliere (quelle d'argento,x via del mercurio) e il cortisone la renderebbe vana. Però una volta finita credo ke un tentativo lo farò.

In quanto ad androcur non notai nè peggioramenti nè miglioramenti, la caduta non cambiava...però era un periodo in cui ero sotto un forte stress emotivo xk preparavo la tesi, quindi vai a sapere...al momento stai assumendo qualcosa? Io solo il ferro e il miglio, e da 6 mesi tutti i gg uso mezzo cucchiaino di curcuma nei miei piatti. Ti dirò,di capelli ne perdo pochi e in lunghezza crescono...tutto fa...
Sxo di esserti stata utile e di ritrovarti! Buona serata, Sara
 

sara giacobbe

Utente
9 Maggio 2016
10
0
5
Marlin ha scritto:
La nostra sezione sull'alopecia femminile è attiva, la discussione del 2009 è semplicemente stata messa per prima, ossia in evidenza, ma non è l'ultima, come si può vedere dalla data delle altre discussioni.

Ciao

MA - r l i n

Buonasera Marlin, grazie per la tua precisazione! Avevo cercato tra le varie discussioni ma mi ero persa [:eek:)]!
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
al momento finasteride , ma non so ancora è poco tempo 1 sett e mezza , mi da ritenzione idrica .....tu con yasmin hai avuto miglioramenti?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao donne, siete sparite?
Anni fa (parecchi..!) quando ero più presente sul forum questa sezione era abbastanza frequentata (o me lo ricordo io?)
Se ci siete... Battete un post!
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
eccomi qua, sono donna, ho 39 anni e sto avendo problemi abbastanza seri di capelli. In realtà non ho mai avuto dei bei capelli fin da ragazzina (del resto in famiglia mia madre non ha dei bei capelli, ma essendo una donna pratica li ha sempre portati corti, sua sorella è mezza calva, in compenso mio padre non aveva dei brutti capelli) molto deboli e fragili, pochi e sottili, inoltre esteticamente brutti (opachi, crespi, senza forma, nè ricci nè lisci), che si svuotavano soprattutto sulle lunghezze. Io devo ammettere che ho fatto la cazzata di guardare sempre al lato estetico e mai pensare a una cura. Dai 24 anni ai 30 me la sono sempre cavata con le extension, che so bene non siano un toccasana per i capelli, ma in alto dove non si possono fare la situazione era comunque decente e per le lunghezze mi aiutavano a riempire la testa. Verso i 30 anni ho iniziato a avere degli episodi di diradamento anche in alto e presa dal panico mi sono comprata una parrucca che ho fatto arrivare dal parrucchiere. Si trattava di capelli sintetici, non erano il massimo e molti se ne accorgevano (sfociando nelle prese per il culo, la gente sa essere feroce coi problemi degli altri) ma un po' per budget limitato, un po' perchè effettivamente frequentavo poca gente me ne sono fregata e sono andata avanti così per 7 anni. Nel frattempo i miei capelli me li sono praticamente dimenticata e forse complice questo (zero extension, phon, poche tinte, lavaggi più diradati) erano abbastanza migliorati. A febbraio ho iniziato una nuova storia sentimentale e il nuovo compagno mi ha sgamato presto che portavo la parrucca. Mi ha spinto a toglierla e così sono tornata dal parrucchiere e mi ha fatto di nuovo le extension, questa volta con un taglio medio corto a caschetto e quindi solo 50 ciocche. Li facevo ricci coi bigodini e i capelli in alto stavano bene, addirittura mi veniva un testone gonfio di capelli, ero così contenta! Dopo qualche mese ho iniziato a vedere una forte caduta e capelli sempre più diradati in alto, al punto da fare fatica a fare una frangia decente a meno che non la faccia partire molto arretrata. Mi sono preoccupata e ho iniziato a prendere bioscalin e fare fiale da un paio di mesi. Risultati zero. L'altra settimana sono andata dal parrucchiere e mi ha detto urgentemente di andare da un tricologo. Sono andata nel panico! Sono andata dal dottore e mi ha prescritto una serie di esami, tra cui ferro, ormoni tiroidei e ormoni sessuali che ho fatto stamattina (esito lunedi prossimo) più ecografia transvaginale per vedere la situazione delle ovaie (2 anni fa stavano benissimo) più visita dermatologica che sono riuscita a fissare tra 10 giorni da un tricologo della mia città, Vigevano.
So che al momento senza una visita e l'esito degli esami non si possono fare diagnosi. Nel frattempo mi sto scervellando per cercare di capire cosa possa essere. Carenze nutrizionali? Sono molto magra e tutti stanno dando la colpa a questo. Peccato che non ho mai mangiato così tanto come in questo periodo e nonostante questo non riesco a mettere su un etto, mentre prima qualsiasi cosa mangiassi ingrassavo eccessivamente! La tiroide? Boh! Problemi ormonali? Io ho sempre avuto ciclo irregolare, ho preso la pillola per anni fino a 6 anni fa e poi smessa. Da allora ho un ciclo molto scarso, un paio di giorni al massimo. Il ginecologo mi ha detto che ero fatta così e non c'era bisogno di prendere niente e l'ecografia era a posto (niente ovaio policistico fino a 2 anni fa). In compenso negli ultimi mesi mi sono spuntati molti peli sul mento che sono costretta a togliere con la pinzetta e per questo sospetto di problemi ormonali.
Il problema è che vedo che i tempi sono abbastanza lunghi e anche ammesso che per una botta di culo trovino subito qual è il problema, immagino ci vogliano mesi se non anni di terapie per risolvere la questione.
Il mio problema è che non riesco ad accettare il disagio estetico. Mia madre e il mio fidanzato minimizzano, dicono che non si vede niente e che mi sto fissando. Secondo me si vede eccome, si vede il cuoio capelluto! Sono costretta a portarli legati o a escogitare complicate pettinature per coprire i vuoti e questa cosa mi causa un disagio pazzesco. Praticamente mi sono chiusa in casa (ho la fortuna di lavorare in casa) ma mi rendo conto che non posso andare avanti mesi o anni così. Sto tormentando tutte le persone che mi circondano e limitando fortemente la mia esistenza, oltre a sprofondare nella depressione. Inoltre mi conosco bene, nel tentativo di camuffare finisco per tormentarli eccessivamente tra bigodini e lavaggi eccessivi per cercare di metterli a posto e questo sicuramente non aiuterà eventuali cure. Sto pensando seriamente di rimettere la parrucca nel frattempo che eventuali cure facciano effetto. Magari questa volta opterei per una parrucca di capelli naturali che eviti l'effetto finto e lucido di quelle sintetiche, con un lace front. Ho guardato su internet e ho visto che ci sono dei centri a milano, so che costano un botto le parrucche naturali ma l'alternativa è impazzire psicologicamente. Qualcuna di voi ha esperienza con le parrucche e su dove si possono comprare senza prendere un bidone? io ho pensato a Lara Tup on. Grazie a tutte
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao, ti ho risposto un po' di là nell'altra sezione...
Prova le fibre... Davvero! Io le uso da anni (ho 33 anni e il diradamento lento ed inesorabile è cominciato a 18 anni) e non potrei fare a meno! Mi trovo bene con le Nanogen.
Ora ho cambiato cura topica quindi mi auguro di ridurre l'utilizzo. Sono comode ma pur sempre una piccola schiavitù.
La parte psicologica a volte è la peggiore. Anche io ho avuto momenti di depressione, non volevo uscire! Quando ho iniziato a usare le fibre sono quasi rinata!
Tu almeno ne parli coi tuoi cari... Io vivo da sola e il mio attuale compagno non mi ha mai vista senza fibre in testa! Io gli ho detto che ho un problema di capelli e che uso dei rimedi estetici ma non gliene parlo mai e lui dice che non nota niente... Ai miei non parlo di capelli da quasi 10 anni, anche mia mamma all'inizio sminuiva, credo sia umano... Non fargliene una colpa.
Ora non mi faccio vedere da nessuno senza fibre, questa per me è una schiavitù ma che ci posso fare... In fin dei conti preferisco avere questi problemi che altri!

Prova anche a tingerti con henné, mescolato a indigo se hai troppi capelli bianchi e non ti piace il rosso. Di ottima qualità lo trovi sul sito Le erbe di Janas, oppure Il magico mondo delle erbe (spero di ricordare il nome giusto!). Sono erbe pure, le lasci in testa per ore senza problemi, fanno anche bene alla pelle.

Non scoraggiarti... Ora è bene che si capisca che problema hai. Qui dicono che per le donne è più facile curarsi perché ci sono gli ormoni ma leggendo molte esperienze anche su siti in inglese non è purtroppo sempre così, nel senso che la pillola spesso non fa niente.
L'androgenetica nella donna non è del tutto compresa. E le cause di diradamento sono molte più varie rispetto agli uomini.
Basta vedere la diversità di diradamento nelle donne... Ho un'amica che ha i capelli radi e sottili su tutto lo scalpo, non so se ha avuto effluvi, ma non è certamente il classico pattern di alopecia femminile.

Ma intanto aspettiamo i tuoi risultati :) non demoralizzarti, il forum aiuta e vedrai troverai soluzioni, intese come cure, camuffamento più naturale e aspetto psicologico :)
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
Ti ringrazio cara, sei molto gentile. Ho comprato il toppik piccolo di prova per vedere come funziona, mi arriva oggi. Il fatto è che non riesco minimamente a accettare il problema. Ci ho sempre tenuto tantissimo ad avere una folta chioma e questa cosa mi sta distruggendo. Ora credo che ricorrerò ancora alla parrucca nel frattempo che le cure faranno effetto, perchè so già che altrimenti andrò al manicomio. Inoltre rischierei di martoriarli troppo nel frattempo. Il problema è che non so dove andare, per molti anni ho comprato delle parrucche sintetiche on line ma in effetti l'effetto era abbastanza plasticoso. Ora vedo che ci sono anche naturali on line ma le recensioni non sono il massimo. Credo che mi rassegnerò a spendere un migliaio di euro in qualche negozio a milano anche se la prospettiva non mi rende felice
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io di parrucche non ho esperienza.
Ho uno stile di vita abbastanza dinamico e sto molto all'aperto, credo la troverei scomoda soprattutto d'estate.
Tempo fa avevo letto qualcosa su un forum specifico di parrucche e protesi... Li hai mai frequentati? La protesi ha il difetto che si incollano e quindi non puoi fare cure topiche ma esistono anche protesi a clip. Ma di più non so.
Secondo me con le fibre ti troverai bene, devi solo impararle ad usarle (mai esagerare) e trovare il colore giusto. Io uso sempre un secondo specchietto per controllare il risultato e una buon faretto.

Sulla difficoltà di accettare i nostri capelli, capisco molto bene. Anche io non ho mai avuto una bella chioma e quando vedo certe ragazze con bei capelli... Che invidia. Con gli anni mi è cmq un po' passata.
Sarà che mi piace vedere programmi su real time dove ci sono certe malattie....! Ho iniziato a sentirmi fortunata anche così.
Poi magari certe persone con bei capelli hanno ben altri problemi anche peggiori quindi credo ognuno si porta la sua croce.

Fammi sapere come ti trovi con le fibre!
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
Ciao cara, intanto ti ringrazio tantissimo per i consigli, sei molto gentile! Ho provato le fibre, non sono male e le userò per tamponare la situazione in questi giorni, ma credo che non siano la soluzione definitiva per me. In fondo è inutile che tenga le extension ( che dovrei comunque rifare tra due mesi) e usi pure le fibre per non avere comunque una chioma che mi soddisfi, spendendo ugualmente un sacco di soldi. Inoltre il tempo che mi tocca dedicare al mantenimento di entrambe è davvero eccessivo e io devo comunque andare avanti, uscire, lavorare...forse è meglio che usi una parrucca e tolga tutto, così che anche le eventuali cure (che immagino siano lunghe) possa affrontarle con più serenità e senza interferenze.
Ho una certa esperienza in parrucche, nel mio caso le sopporto bene. Stavolta però mi orienterò sui capelli naturali, ho trovato un sito dove comunque non fanno spendere 1000 euro e spero l'effetto sia più credibile di quelle sintetiche.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Come ho già detto, ognuno trova la sua strada :)

Comunque capisco che fibre più extension diventa complicato. Io non le ho mai messe, ho sempre tenuto i capelli lunghi al massimo fino alle spalle. Anzi spesso li ho portati corti.

Ti consiglio un buon integratore per aumentare la crescita dei capelli : msm. Io ce l'ho in polvere, non fa male anzi fa bene anche alla salute in generale. Aumenta la velocità di crescita dei capelli Es qualche cm in un mese.

Ho una domanda sulla parrucca... Hai mai pensato che usandola ti abitui a quell'immagine di te (capellona, probabilmente più di quanto lo potresti essere) e così non riesci ad accettare i tuoi capelli? Hai mai pensato che le cure ti possano sì migliorare ma mai farti diventare folta come una parrucca? Non so se mi sono spiegata.. Non è che vuoi raggiungere la densità di una parrucca e un domani non saresti comunque contenta dei risultati ottenuti con le cure?

Sull'effetto parrucca...
Sicuramente ci sono parrucche molto ben fatte! Proprio il mio ragazzo tempo fa mi diceva che conosce una ragazza che la porta da molti anni (alopecia aerata credo) e lui dice che se non lo si sa non ci si accorge minimamente!
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
si anche io ora li porto corti, sotto il mento, in più arricciati con i bigodini in modo da avere più volume. Il problema è che comunque non ho il volume che desidero e ricorrere a mille rimedi per non avere comunque un risultato che mi soddisfa mi sembra stupido. Si l'effetto che voglio non è comunque raggiungibile con palliativi quindi l'unico rimedio sensato che trovo è la parrucca. Però nel frattempo stavolta mi voglio curare, non si sa mai che i risultati possano essere migliori del previsto
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Xenia,
io ti consiglierei la pillola Diane che ha il potere di non farti più cadere i capelli e di lasciarli puliti per almeno una settimana. Per quanto riguarda la ricrescita invece quella no, non è in grado di stimolarla.
Potresti usare invece delle lozioni da far preparare in farmacia a base di estrone e cortisone ma qui dovrebbe intervenire qualche medico per gli esatti dosaggi.
Curare, inoltre, la tiroide se ci fosse qualcosa che non va e prendere delle vitamine, ferro e folina in caso di carenze.
Per quanto riguarda le parrucche hai visto in tv Lorena Bianchetti ? quella che indossa è una parrucca a contatto, bellissima, però ti devi scordare dei tuoi capelli perchè questi vanno incollati ! se ci pensi terribile o da fare quando dei tuoi non resta più nulla!
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
ti ringrazio cara, io ho preso la pillola per tanto tempo ma non era la diane in effetti. Ormai l'ho smessa da 6 anni ma devo dire che non credo mi abbia cambiato più di tanto la vita, perchè le parrucche le mettevo anche durante!
La visita dal tricologo ce l'ho giovedì prossimo, sono proprio curiosa di sentire che mi dice..gli esiti delle analisi del sangue lunedi.
Adesso sto ordinando una parrucca da newlacecu, la prenderò elastica perchè non me la sento di rasarmi i capelli
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
ciao a tutte le fanciulle, vi aggiorno un po' come sta andando...in questo lungo percorso di orrore ahahah
Finora ho fatto due visite da dermatologi, uno privato e una dell'asl perchè avevo prenotato in precedenza. Il privato è andato sicuro sulla diagnosi di aga aggravata da un effluvio telogen da 4 mesi di cui non si spiega l'origine al momento. Per 3 mesi mi ha dato cura con locoidon e lozione gfm a giorni alterni, con integratore dieciplus orale. Per 3 mesi per fermare la caduta e poi ci rivedremo per la cura per la ricrescita vera e propria. La dermatologa dell'asl in più dice che ho anche forfora e seborrea che aggravano e mi ha dato mellis med shampoo che sto usando, poi secondo lei non dovrei usare il locoidon ma una lozione anticaduta che si chiama cystiphane. Boh!
Ho già fatto due esami del sangue, la beffa è che non viene fuori niente di niente. Emocromo perfetto, nessuna carenza ferro/ferritina/vitamina d/zinco/minerali vari. Tiroide ok. Ormoni vari dht/progesterone/lh/fsh/ estradiolo tutto a posto. Ho fatto anche ecografia transvaginale e niente ovaio policistico. Solo cortisolo un po' alto, ma comunque a 18,9 (il limite è 19) che dovrebbe essere sintomo di stress, il quale in effetti anche a causa di questo è in gran quantità.
In compenso ci sono altri sintomi. Mangio più di prima e faccio fatica a mettere su un etto, peso 42 kg e un paio di kg in più non starebbero male, ma niente, non c'è modo neppure mangiando il doppio. Negli ultimi mesi mi stanno crescendo una gran quantità di peli sul mento che prima non avevo. Negli ultimi 15 giorni pure dei brufoli, che non avevo prima normalmente. Quello che non capisco è che a me sembrano tutti segni di squilibrio ormonale, che però il dermatologo nega assolutamente ci siano. Io nel dubbio mi sono fatta prescrivere la pillola belara che ha antiandrogeno, tanto ho preso la pillola per anni (smessa da 6 anni). Sono veramente sconfortata ...