Forse verrò insultato maaa...

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Buonasera fratelli/sorelle un po' spelacchiati, innanzitutto non è mia intenzione generare odio, flame o altro qua sotto, ma volevo semplicemente condividere con voi un mio pensiero. Preciso anche che avendo 19 anni (ho iniziato ad interessarmi a questo mondo l'anno scorso, anche se non sono sicuro di avere l'aga al 100%) volevo sentire il vostro parere perchè di sicuro avrete più esperienza di me.
Allora, partendo dal presupposto che al giorno d'oggi dei farmaci per l'aga abbastanza decenti esistono, quali sono effettivamente le probabilità che venga messa in commercio una cura totale? Attenzione, è sottinteso che già di per sé una cura definitiva per l'aga è molto complessa da ottenere siccome dipende dalla sensibilità innata dei follicoli agli ormoni in circolo, però secondo me c'è un altro problema di fondo che spesso viene trascurato. Purtroppo sarebbe come mentire a noi stessi se dicessimo che con l'esordio del capitalismo, le aziende che dovrebbero trovare cure a problemi di salute etc lavorino più per il benessere collettivo anzichè per il guadagno singolare. Quindi, realisticamente, cosa dovrebbe spingere le stesse compagnie che creano e vendono farmaci costosi da usare quasi a vita, a rilasciare un qualcosa che andrebbe assunto magari qualche volta e dopo non c'è più alcun trattamento da fare? Qualcuno potrebbe ora dire: "guarda che esiste il trapianto, e oramai lo trovi anche low-cost", lo pensavo anche io, ma tralasciando i costi (che spero siano almeno giustificati), a quanto pare alcune persone sembrano sperimentare una caduta anche dei capelli presi dalla zona donatrice dopo anni (sempre per la solita sensibilità agli ormoni, che pare essere concentrata sulla sommità della testa), e quindi si ritrovano ad essere di nuovo pressati all'angolo con la finasteride etc come unico appiglio. Dunque la domanda è: se venisse trovata la cura definitiva, quali sono realmente le probabilità che venga resa accessibile a tutti? Ho Dimenticato di dire che la mia non è una critica rivolta verso tricologia e dermatologi, in più se volete dirmi tipo "sei un complottista" o blablabla fate pure, ma argomentate grazie. E comunque buona fortuna a tutti con i vostri capelli 👌
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Ciao Bro,
queste cose le dicevo io 20 anni fa su questo forum,sei arrivato in ritardo :ROFLMAO: 😅o_O
Difficile esisterà mai una cura definitiva, quindi,si tira a campare 👆
 
  • Mi Piace
Reazioni: IncuboDiRubik

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Ciao Bro,
queste cose le dicevo io 20 anni fa su questo forum,sei arrivato in ritardo :ROFLMAO: 😅o_O
Difficile esisterà mai una cura definitiva, quindi,si tira a campare 👆
Menomale almeno non sono l'unico a pensarlo 😂, di questo passo se il minoxidil era nato per i muscoli e la finasteride per la prostata, è più probabile che in futuro una crema per il dolore al ginocchio faccia ricrescere a caso i capelli
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Adesso sto iniziando ad immaginarmi scenari futuristici del tipo LA RIVOLUZIONE PELATA, dove un esercito di pelati marcia verso le multinazionali per costringerli a svelare la cura, ok basta 🤣
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Se fosse come pensi tu non ci serebbero decine di aziende biotech che investono miliardi in questo campo. A nessuno piace perdere così tanto denaro.
Peraltro molte di queste sono cinesi quindi il sistema capitalista non c'entra molto.
La calvizie è strettamente collegata con i percorsi biologici sottostanti all'invecchiamento, quando troveranno la cura contro l'invecchiamento e non quella contro la calvizie si potrà forse parlare di complotto, ma non credo che questa cura sia vicina.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Se fosse come pensi tu non ci serebbero decine di aziende biotech che investono miliardi in questo campo. A nessuno piace perdere così tanto denaro.
Peraltro molte di queste sono cinesi quindi il sistema capitalista non c'entra molto.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, se ti riferisci a Kintor per quello sono fiducioso anche io, soprattutto per il fatto che sono un caso a parte rispetto all'FDA con il loro sistema di approvazione etc. Infatti secondo me siccome Cina e America sono in conflitto probabilmente questi farmaci non verranno neanche approvati dall'fda, ma non dobbiamo scoraggiarci, io personalmente mi fido più della Cina in questa faccenda
 
  • Haha
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
733
370
265
La cura arriverà con l'editing genetico, quindi non nell'arco della nostra vita.
Il massimo cui potremo ambire sarà identificare dei pathway che se inibiti/stimolati possano arrestare e/o invertire il processo in corso, verosimilmente con terapie continuative.
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
La cura arriverà con l'editing genetico, quindi non nell'arco della nostra vita.
Il massimo cui potremo ambire sarà identificare dei pathway che se inibiti/stimolati possano arrestare e/o invertire il processo in corso, verosimilmente con terapie continuative.
Capisco, però anche questa soluzione pone un qualcosa di attualmente irraggiungibile come unica via, e la domanda rimane la solita: è davvero così oppure potrebbe esistere un altro modo fattibile per rendere insensibili i follicoli? Penso che nella scienza non dovrebbero esserci opinioni personali siccome ci sono molte persone che studiano a riguardo e provano i fatti, tuttavia quando la scienza si scontra con gli interessi direi che un po' di dubbi servano. Poi ovviamente io non ho studiato medicina, ho semplicemente provato ad informarmi con i mezzi che ho.
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Comunque seriamente la calvizia è legata all'invecchiamento? Pensavo fosse un falso mito... Ho iniziato l'università ed ho visto dei miei coetanei (pochi ma c'erano purtroppo) con un'aga piuttosto avanzata, soprattutto al vertex nonostante fossero giovani, e stona non poco con il loro viso visti da davanti, poveri
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
733
370
265
Non serve studiare Medicina, anzi non c'entra niente proprio.
Nei prossimi anni dovrebbero/potrebbero arrivare delle terapie - terapie, non cure - che fanno proprio questo, ossia rendono meno sensibili i follicoli agli androgeni.
Tuttavia anche in questo caso andranno portate avanti ad oltranza.
Cure per il momento non ne esistono e non si ha la minima idea di cosa serva per realizzarle; l'unica, flebile speranza è che HMI possa funzionare con dei protocolli ottimizzati come nei macachi, ma anche qui non si capisce troppo bene quale sia il meccanismo.

Nell'arco della nostra vita la calvizie ci prenderà, cominciate ad accarezzare l'idea.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Non serve studiare Medicina, anzi non c'entra niente proprio.
Nei prossimi anni dovrebbero/potrebbero arrivare delle terapie - terapie, non cure - che fanno proprio questo, ossia rendono meno sensibili i follicoli agli androgeni.
Tuttavia anche in questo caso andranno portate avanti ad oltranza.
Cure per il momento non ne esistono e non si ha la minima idea di cosa serva per realizzarle; l'unica, flebile speranza è che HMI possa funzionare con dei protocolli ottimizzati come nei macachi, ma anche qui non si capisce troppo bene quale sia il meccanismo.

Nell'arco della nostra vita la calvizie ci prenderà, cominciate ad accarezzare l'idea.
Io spero solo che GT o pyri non abbiano dei prezzi assurdi, perchè va bene averne fiducia ma se poi esce che costano un polmone come cosmerna allora insomma, in più non ho ancora capito se vanno assunti ogni giorno o ad intermittenza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Capisco, però anche questa soluzione pone un qualcosa di attualmente irraggiungibile come unica via, e la domanda rimane la solita: è davvero così oppure potrebbe esistere un altro modo fattibile per rendere insensibili i follicoli? Penso che nella scienza non dovrebbero esserci opinioni personali siccome ci sono molte persone che studiano a riguardo e provano i fatti, tuttavia quando la scienza si scontra con gli interessi direi che un po' di dubbi servano. Poi ovviamente io non ho studiato medicina, ho semplicemente provato ad informarmi con i mezzi che ho.
Io penso che senza il sistema del libero mercato saremmo ancora fermi alla preistoria, quindi per queste cose sono a favore del "capitalismo" che la Cina ha emulato e da quando lo ha emulato è diventata la potenza mondiale che è. E' dalla concorrenza che nascono le innovazioni.

Comunque la cura per la calvizie non è stata scoperta e poi tenuta nascosta, credere a questo è peggio che credere alle favole. Troppe sarebbero le persone coinvolte e interessate anche solo personalmente a mantenere un segreto e quando un segreto è diffuso tra troppe persone ci mette inversamente meno tempo per diventare di dominio pubblico. In questo caso poi in cui la rottura del segreto porterebbe a un arricchimento enorme è decisamente impensabile che non si sia rotta l'omertà in tutti questi decenni e allo stesso modo è del tutto improbabile che altri non siano giunti alla stessa scoperta in tutto questo tempo.

Poi ti correggo sulle scoperte casuali: il minox non era un farmaco per i muscoli, ma per la pressione, la finasteride aveva i primi brevetti indirizzati all'alopecia androgenetica oltre che all'iperplasia prostatica benigna. Per quest'ultima è stata approvata prima perché, al contrario di quanto molti pensano, i grossi guadagni le farmaceutiche li fanno sui farmaci che possono essere acquistati dai vari sistemi sanitari nazionali e non dai privati. Finasteride e Dutasteride NON sono state scoperte casuali per la calvizie, ma erano mirate a questa.

Ciao

MA - r l i n
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
733
370
265
Io spero solo che GT o pyri non abbiano dei prezzi assurdi, perchè va bene averne fiducia ma se poi esce che costano un polmone come cosmerna allora insomma, in più non ho ancora capito se vanno assunti ogni giorno o ad intermittenza
Pyrilutamide giornalmente, GT a frequenze inferiori.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Io penso che senza il sistema del libero mercato saremmo ancora fermi alla preistoria, quindi per queste cose sono a favore del "capitalismo" che la Cina ha emulato e da quando lo ha emulato è diventata la potenza mondiale che è. E' dalla concorrenza che nascono le innovazioni.

Comunque la cura per la calvizie non è stata scoperta e poi tenuta nascosta, credere a questo è peggio che credere alle favole. Troppe sarebbero le persone coinvolte e interessate anche solo personalmente a mantenere un segreto e quando un segreto è diffuso tra troppe persone ci mette inversamente meno tempo per diventare di dominio pubblico. In questo caso poi in cui la rottura del segreto porterebbe a un arricchimento enorme è decisamente impensabile che non si sia rotta l'omertà in tutti questi decenni e allo stesso modo è del tutto improbabile che altri non siano giunti alla stessa scoperta in tutto questo tempo.

Poi ti correggo sulle scoperte casuali: il minox non era un farmaco per i muscoli, ma per la pressione, la finasteride aveva i primi brevetti indirizzati all'alopecia androgenetica oltre che all'iperplasia prostatica benigna. Per quest'ultima è stata approvata prima perché, al contrario di quanto molti pensano, i grossi guadagni le farmaceutiche li fanno sui farmaci che possono essere acquistati dai vari sistemi sanitari nazionali e non dai privati. Finasteride e Dutasteride NON sono state scoperte casuali per la calvizie, ma erano mirate a questa.

Ciao

MA - r l i n
È vero anche che troppo interessi girano attorno ai capelli, sarebbe la caporetto del settore o_O (non stiamo parlando di salute,farmaci salvavita ecc ecc ma di estetica )
Un po' come il brevetto wilkinson delle famose lame che non dovevano mai essere cambiate, sparito nel nulla :ROFLMAO:
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Io penso che senza il sistema del libero mercato saremmo ancora fermi alla preistoria, quindi per queste cose sono a favore del "capitalismo" che la Cina ha emulato e da quando lo ha emulato è diventata la potenza mondiale che è. E' dalla concorrenza che nascono le innovazioni.

Comunque la cura per la calvizie non è stata scoperta e poi tenuta nascosta, credere a questo è peggio che credere alle favole. Troppe sarebbero le persone coinvolte e interessate anche solo personalmente a mantenere un segreto e quando un segreto è diffuso tra troppe persone ci mette inversamente meno tempo per diventare di dominio pubblico. In questo caso poi in cui la rottura del segreto porterebbe a un arricchimento enorme è decisamente impensabile che non si sia rotta l'omertà in tutti questi decenni e allo stesso modo è del tutto improbabile che altri non siano giunti alla stessa scoperta in tutto questo tempo.

Poi ti correggo sulle scoperte casuali: il minox non era un farmaco per i muscoli, ma per la pressione, la finasteride aveva i primi brevetti indirizzati all'alopecia androgenetica oltre che all'iperplasia prostatica benigna. Per quest'ultima è stata approvata prima perché, al contrario di quanto molti pensano, i grossi guadagni le farmaceutiche li fanno sui farmaci che possono essere acquistati dai vari sistemi sanitari nazionali e non dai privati. Finasteride e Dutasteride NON sono state scoperte casuali per la calvizie, ma erano mirate a questa.

Ciao

MA - r l i n
Spero che sia come dici tu, però rimane profondamente triste che in realtà nessuno si interessa a risolvere problemi di salute nel suo lato umano, ma è semplice mosso dal profitto individuale, anche credere il contrario di ciò è un po' come essere immersi nelle favole. Purtroppo non c'è garanzia che in futuro questo egoismo velato non porti danni importanti, ma io già adesso vedo molte persone semplicemente disgustose che farebbero di tutto per guadagnare: presunti tricologi/dermatologi che fanno finta di esaminarti i capelli e ti spaventano per sganciare migliaia di euro in PRP, altri che giocano sulle insicurezze e cercano di inculcare l'idea "hair=confidence, confidence=everything" per vendere il trapianto etc. Poi per carità, se uno vuole mantenere i capelli è giusto che qualcuno lo avvisi della progressione dell'aga, però c'è una sottile linea di confine tra manipolazione e avviso per il tuo bene, mi sento un 50 enne a criticare il capitalismo comunque
 

IncuboDiRubik

Utente
5 Agosto 2023
48
5
15
Pyrilutamide giornalmente, GT a frequenze inferiori.
Questa è buona notizia 😎, se GT viene messo sul mercato e va tutto liscio sarebbe perfetto, uno dei problemi della fina è proprio il fatto che va assunto ogni giorno, e ti rende un po' troppo attaccato ad essa diciamo, mentre assumere un farmaco con frequenze inferiori può già ridurre questa sensazione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Spero che sia come dici tu, però rimane profondamente triste che in realtà nessuno si interessa a risolvere problemi di salute nel suo lato umano, ma è semplice mosso dal profitto individuale, anche credere il contrario di ciò è un po' come essere immersi nelle favole. Purtroppo non c'è garanzia che in futuro questo egoismo velato non porti danni importanti, ma io già adesso vedo molte persone semplicemente disgustose che farebbero di tutto per guadagnare: presunti tricologi/dermatologi che fanno finta di esaminarti i capelli e ti spaventano per sganciare migliaia di euro in PRP, altri che giocano sulle insicurezze e cercano di inculcare l'idea "hair=confidence, confidence=everything" per vendere il trapianto etc. Poi per carità, se uno vuole mantenere i capelli è giusto che qualcuno lo avvisi della progressione dell'aga, però c'è una sottile linea di confine tra manipolazione e avviso per il tuo bene, mi sento un 50 enne a criticare il capitalismo comunque
Il fatto che ci siano molti che propongono soluzioni non soddisfacenti è proprio dovuto ai progressi precedenti, si vendono le soluzioni parziali raggiunte, ma come ti ho detto c'è una marea di gente che investe su soluzioni più avanzate spesso perdendoci una marea di soldi perché il problema è sottovalutato dal pubblico, ossia si pensa che sia di facile soluzione.
Questo anche perché è stata diffusa un'idea di scienza onnipotente che è lontana dalla realtà, basti pensare alle cure contro il cancro che hanno qualche legame con quelle contro la calvizie, ma che non hanno ancora avuto una soluzione, ma importanti progressi.

Quanto all'umanità che chiedi non è che al di fuori del libero mercato ce ne sia di più, anche perché il libero mercato è il sistema delle democrazie evolute che sono più sensibili agli aspetti umani.

Ciao

MA - r l i n
 
D

Delta Omega

Visitatore
Quindi non esisterebbe una cura per la calvizie perchè le case farmaceutiche ci perderebbero dei soldi e non gli converrebbe ?
Anzi magari la cura ci sarebbe però la tengono nascosta perchè non gli converrebbe commercializzarla :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

... e scommetto che l'uomo non è mai stato sulla Luna e le Torri Gemelle sono state distrutte da un complotto interno agli USA.

... e magari, dulcis in fundo, la Terra è piatta e su Marte non c'è mai arrivato nessun rover e nessun orbiter :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

... ah, dimenticavo, il Covid è tutta una finzione per fare soldi con i vaccini.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin