Formicolio generalizzato

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,
allora partiamo dal presupposto che sto avendo dei risultati assolutamente straordinari, roba che mi chiedo come sia possibile.
A quest'ora e considerata la stagione estiva dovrei essere assolutamente rovinato, e invece mi ritrovo con dei capelli naturalmente intatti.
Spesso mi chiedo se questa situazione reggerà a lungo, considerato l'avvento del prossimo autunno, ma per il momento mi godo il miglioramento.
Cmq, ho notato un formicolio nelle zone sensibili (tempia dx e un po' al vertex) che spesso diviene generalizzato a tutta la cute. La sensazione è come di una stimolazione al bulbo pilifero, però non vorrei che fosse invece un segnale negativo.
Gli altri hanno mai notato questo fenomeno? che significato potrebbe avere?
Grazie mille per le eventuali risposte
Ciao!

 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,
allora partiamo dal presupposto che sto avendo dei risultati assolutamente straordinari, roba che mi chiedo come sia possibile.
A quest'ora e considerata la stagione estiva dovrei essere assolutamente rovinato, e invece mi ritrovo con dei capelli naturalmente intatti.
Spesso mi chiedo se questa situazione reggerà a lungo, considerato l'avvento del prossimo autunno, ma per il momento mi godo il miglioramento.
Cmq, ho notato un formicolio nelle zone sensibili (tempia dx e un po' al vertex) che spesso diviene generalizzato a tutta la cute. La sensazione è come di una stimolazione al bulbo pilifero, però non vorrei che fosse invece un segnale negativo.
Gli altri hanno mai notato questo fenomeno? che significato potrebbe avere?
Grazie mille per le eventuali risposte
Ciao!

 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,
allora partiamo dal presupposto che sto avendo dei risultati assolutamente straordinari, roba che mi chiedo come sia possibile.
A quest'ora e considerata la stagione estiva dovrei essere assolutamente rovinato, e invece mi ritrovo con dei capelli naturalmente intatti.
Spesso mi chiedo se questa situazione reggerà a lungo, considerato l'avvento del prossimo autunno, ma per il momento mi godo il miglioramento.
Cmq, ho notato un formicolio nelle zone sensibili (tempia dx e un po' al vertex) che spesso diviene generalizzato a tutta la cute. La sensazione è come di una stimolazione al bulbo pilifero, però non vorrei che fosse invece un segnale negativo.
Gli altri hanno mai notato questo fenomeno? che significato potrebbe avere?
Grazie mille per le eventuali risposte
Ciao!

 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
L'ho avuto anche io per brevi periodi e per brevissimo tempo. Ovviamente non me ne sono preoccupato perchè se formicola qualocsa 2 secondi non penso possa essere niente :)
Però se dura tanto.... non saprei!

ps: come fai a riconoscere una sensazione di stimolazione al bulbo pilifero ? :\
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
infatti raidei, io credo sia un segnale positivo. Se non erro ne parlava anche Pili nel suo libro...forse è segno di scalzo da parte di un follicolo per generarne un altro..la sensazione di stimolazione è solo una sensazione, spero di non sbagliarmi [:D].
Ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quel formicolio è semplicemente il segnale di una variazione vasomotoria (sia in positivo che in negativo).
 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Eh gia che era una variazione c'ero arrivato pure io... servirebbe capire se è negativa o positiva :)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si ha sia in fase ascendente che discendente, ovvero:
- un primo formicolio quando fai gli esercizi e la circolazione aumenta(e quindi positivo)
- un secondo formicolio inevitabile quando la circolazione diminuisce a riposo.

quindi non serve a niente capire se è negativo o positivo, in quanto son due facce della stessa medaglia.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto e aver preso sul serio questa discussione, che peraltro è stata affrontata anche sul sito di tom http://www.hairloss-reversible.com/discus/.
Io credo che il formicolio sia un segnale negativo nella misura in cui indica una debolezza generale dei capelli, ma positivo perchè, non essendo un dolore sta proprio ad indicare la transizione fra la debolezza e la ricrescita. Credo che la cosa si possa immaginare in questo modo vellus - caduta - dolore - formicolio - ricrescita - terminale.

Io, cmq, ragazzi, sono sicuro di essere sulla strada giusta: sto notando, per la prima volta, tanti collegamenti fra le cose che sono state dette e studiate (in particolare da ale e willi)e la realtà dei fatti, come la connessione fra i muscoli del collo e quelli occipitali, e la postura generale che dovrebbe andare verso l'alto assieme al movimento principale (aggrottare).
Sono sempre stato un po' magro per costituzione fisica, ma adesso che sto nuovamente ingrassando noto benefici anche a livello dello scalpo perchè la solida muscolatura del corpo regge il cranio verso una postura dritta e composta.
Inoltre, sto anche osservando una maggiore vitalità, una spinta verso l'alto, come gli esercizi dello SE.
L'unico aspetto ancora difficile da raggiungere (perchè mi fa innervosire) è il movimento rallentato, ci vuole pazienza e personalità flemmatica, virtù che per il momento non posseggo.
Alla prox e spero vivamente che anche gli altri, vedendo scarsi risultati si spingano sempre oltre imparando ad ascoltare il proprio corpo che ad un certo punto esige sia i movimenti dello scalpo che la correzione posturale.
Ciao!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
smoky.. vanno e vengono a periodi

dexter, ora a settembre farai la visita dal chiropratico?
 

yusuke

Utente
29 Giugno 2009
25
0
15
Anch'io a volte ho quella sensazione di formicolio: l'assimilerei più ad un solletico al capello... ... [:D]
Se si sta parlando di quello... non ho mai pensato all'origine, né se ci fosse anche prima di fare SE. Non gli ho mai dato peso. Forse non significa nulla, forse sì, boh.
Mentre, se invece parliamo di formicolio vero e proprio: quello da quando faccio SE si è estinto del tutto.[:p]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si yusuke, esattamente un solletico al capello. Sono contento che siano in molti a rilevarlo, perchè sono convinto si tratti di un fattore positivo, come già spiegato in precedenza.
Willi, per il momento diciamo che le cose vanno bene cosi'. In ogni caso ti farò sapere, e colgo l'occasione per ringraziarti dei vari suggerimenti in pvt.
Ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma penso che sia una caratteristica comune...forse derivata anche dallo sfregamento della cute con l'osso cranico [cp]




ciao!