Finasteride Topica

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Ilnico la mia nonm è un'opinione, la fina topica viene assorbita sistemicamente, magari meno che prendendola per bocca, ma sempre di assorbimento si tratta. Mi sembra logico pensare che gli effetti collaterali, se uno li sente per bocca, li sentirà ugualmente per via topica



 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non essendoci evidenze engli studi, non si può essere sicuri che gli effetti collaterali con fina topica saranno gli stessi che con fina sistemica e alla stessa intensità. In linea teorica e finchè non ci saranno studi specifici c'è la possibilità che cambi qualcosa, come suggeriscono del resto anche i ricercatori del famoso studio.

per la composizione, nello studio con i risultati positivi è stato preparato un gel all'1% con con 40% di acqua, 60% etanolo e idrossi-propil-metilcellulosa. Già questa veicolazione offre poche garanzie, perchè appunto parliamo di un solo studio a supporto, le altre (lozioni alcoliche, ecc.) non ne offrono nessuna.

 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
in tutta sincerità, non ne ho la più pallida idea [:D] Posso solo dirti che se l'hanno usata quelli dello studio, è possibile prepararla. Dovresti provare a chiedere ad un farmacista esperto in galenici, anche allo stesso galenico mandandogli un messaggio privato magari.

edit: avevo letto solo la prima domanda, riguardo alla stabilità nello studio dicono che questa è la veicolazione più conveniente anche da quel punto di vista.

 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Sarev, garantiscimi al 100% che questa è la composizione completa presente nello studio e contatto la s.antonio. Temo che la preparazione richieda più smazzo e che quindi costi di più
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
guarda tu stesso: http://tinyurl.com/los9ch nel paragrafo Method of finasteride gel preparation

in particolare ti interessa questa parte:

The results showed that 40% water and 60% ethanol are the best solvent system, and hydroxyl propyl methyl cellulose (HPMC) is the best polymer. Preparation of this drug did not need a preservative. [...] Because, finasteride 1% has the most dermal absorption, therefore, in this study finasteride gel 1% was prepared and used.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Tutte queste domande le ho già fatte io alle 5 farmacie con cui ero in contatto,fra queste la s.antonio.

Non c'è alcun problema a preparare un topico di quel tipo, l'unica cosa che mi è stata riferita è che l'efficacia non cambia fra una normale lozione idroalcolica e il preparato in gel e che quindi mettersi a trattare aree come vertex e mid con il gel risulterebbe semplicemente più scomodo.

L'unica cosa da fare è che qualche dermatologo provi a valutare oggettivamente l'efficacia di fina topica sui suoi pazienti, finchè non abbiamo una casistica reale è come andare alla cieca.

In quello studio comunque si diceva anche che quel tipo di preparato in gel veniva allestito periodicamente.
Ritrovo il punto in cui spiega questo passaggio e lo linko
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Physical stability of the drug as a viewpoint of deposition or opacity in 4°C in refrigerator was evaluated. Since the time frame between drug production and consumption was about one week, there was no need for chemical assessment.

Qui dice che non c'era bisogno di stabilizzazione chimica nel preparato dal momento che il tempo che intercorreva fra la produzione dello stesso e l'impiego era di una settimana...
è questo che mi lascia perplesso in merito al tipo di preparato.


Comunque volevo dire che io con fina topica non ho mai avuto il sides più ricorrente di cui sento parlare e cioè liquidità dello sperma.
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
C'è una cosa che non mi è chiara al 100%: tutta questa foga di sperimentare la finasteride x via topica, è x verificare se provoca meno sides?esatto?
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
To klaus: Ma io la voglio sperimentare per mantenere i capelli! i sides possibilmente non li vorrei :D
To energy: Io mi atterrei scrupolosamente allo studio che ha dato risultati. Ho ritrovato proprio oggi un post di marliani che su questo forum diceva di aver sperimentato la finasteride topica già nei primi anni novanta, senza risultati rilevanti (lui aveva sperimentato una soluzione allo 0,5%, e a suo dire i risultati erano perfettamente ottenibili con una soluzione di progesterone al 2% e con un costo significativamente inferiore). Se la soluzione pure e semplice funzionasse, i luminari della dermatologia se ne sarebbero già accorti da tempo.

A me questa opzione sta tentando parecchio, perchè attualmente ho sospeso tutti gli antiandrogeni sistemici, e non dormo sonni tranquilli :D
 

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
In effetti il dott Marliani e anche il dott. Gigli sostengono che il proge è più efficace nell'inibire il Dht della fina, dunque a livello TEORICO non ci si dovrebbe aspettare nulla di meglio dalla fina topica rispetto ai classici anti androgeni. Sappiamo che comunque la scienza procede con sperimentazioni pratiche, dunque a queste ci si deve attenere. Oltrettutto sappiamo che anche la sperimentazione può variare nel caso singolo.

Detto questo e precisando che sono un ignorante in materia, faccio però alcune considerazioni, su cui ovviamente chiedo lumi da competenti.
1. se fosse vero che il proge è più efficace, allora la fina topica dovrebbe non portare a sua volta side maggiori del proge topico, ossisa nessun sides.
2. se il proge è più efficace allora dovrebbe servire meno di 1 mg di proge assunto sistematicamente per ottenere benefici per i capelli. Da quello che alcuni utenti esperti sostenevano (vedi tutto il post di attilio e tutto la discusssione che ne è venuta)il proge era pensato utile per i capelli a quantità maggiori di 1 mg.
3.Ho dei dubbi che la sperimentazione con fina topica fatta dal dott Marliani sia stata condotta con convinzione, visto che la fina non sarebbe stata comunque commercializzabile, in quanto era sotto brevetto della Merck.
4. secondo me si quando si deve valutare la azione e l'efficacia di un anti androgeno si devono valutare tanti aspetti, ad esempio la penetrazione della sostanza nel citosol della cellula, per quanto tempo vi resta, diversi meccanismi di inibizione (competizione, inibizione enzima reduttasi, altro...), ecc.

Questo per dire che forse fina topica vale la pena provarla. Io la proverò tra un mesetto.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
@ilNico

a me la fina topica non interessa, perchè non ho problemi con quella sistemica. Ma se mi interessasse, anche io cercherei di seguire il più possibile lo studio. Detto questo, xxenergyxx ha ragione, bisogna assicurarsi che il preparato sia stabile dato che a differenza dei pazienti dello studio tu non hai la possibilità di farti preparare il gel ogni settimana. Credo comunque che facendo presente questo problema ad un farmacista esperto non sarà difficile risolverlo.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
To otto: marliani poi sperimentava con una concentrazione di finasteride dello 0,5%
To sarev: Ho scritto ancora alla s.antonio di torino per chiedere se riuscivano a farmi questo benedetto gel e questa volta non mi hanno risposto... che palle...
 

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
Ciao Nico, tienici aggiornati per la preparazione galenico alla s Antonio. Intendo provare anche io appena finisco con lozione di spiro, a fine mese circa. Credo che sia un proprio da sperimentare, specie da coloro che sanno che trovano benefici da fina, ma volgiono ridurre side.

Ma non ho capito se la farmacia ti fa difficoltà solo per il gel. Non potresti al limite farla come diceva energy con glicole o transcuto e alcol? Io a suo tempo avevo provato la finsgel, fina in gel, di Jonny,ho ben presto smesso proprio perchè in gel non riuscivo ad applicarla bene, spo*cava molto, si attaccava ai capelli, non era un buon prodotto( non per niente non la producono più... beh forse non per questo..). Voglio dire che se ti fanno storie solo per la questione della veicolazione fattela preparare come vogliono o riescono. E poi, se non chiedo troppo, sarei interessato al prezzo che ti fanno. Grazie.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Buongiorno, la ringrazio per la preferenza accordataci.
Una 2lozione da 100ml di finasterida all' 1% costa 24,20euro
Il pagamento in contrassegno ammonta a 12 euro.
La spedizione con pagamento postapay oppure con bonifico anticipato è di euro 7.
Oltre i 100 euro di ordine le spese di spedizione sono gratuite.
Dovrebbe inviarci un fax della prescrizione medica al numero 011538840

questo quanto scrittomi dalla s.antonio per la lozione.
per il gel non mi hanno risposto. Oggi ho scritto per il gel alla legnani e non mi hanno risposto. Quando qualcuno non mi risponde a me vengono i nervi...
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Risposta della s.antonio:

buongiorno, nessun problema per l' allestimento di un gel di finasteride.50g costerebbero circa 17 euro.
La ricetta è valida anche se per uso orale.
attendo sue notizie.

ora attendo la legnani e si compara
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A me hanno risposto diversamente quelli della s.antonio.

Io ho chiesto un preventivo per 300 ml di fina topica 1% e mi hanno detto 97 € !!

cavoli, 24 € x 3 = 72 € , aggiungici anche i 7 € di spedizione e arrivi a 80.

Perchè cavolo 17€ di differenza?

I preventivi dovrebbero essere univoci.

Sarebbe bello che Galenico scrivesse sul forum e almeno si stabilisse un prezzo unico.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Risposta della legnani

gentile cliente
possiamo allestire il gel di finasteride 1% e' una dose alta
prezzo circa 70 euro
deve farsi fare un'altra ricetta medica
grazie
legnani