Finasteride e Dutasteride insieme

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Ma secondo te perché non ha completato gli studi se una molecola è promettente?
Propecia ha venduto a milioni di persone in tutto in tutto il globo, secondo te ci hanno rimesso??
La calvizie è un problema che colpisce almeno il 50% della popolazione mondiale, l'industria cosmetica ci fa miliardi, perché una casa farmaceutica non può farne?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cmq ripeto meglio cosi, se fosse approvata come cura del'aga anche in italia, il prezzo schizzerebbe, altro che 12 euro, arriverebbe a 60 .
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Dagli studi fatti, dalla stessa glaxo, pareva parecchio più promettente di Propecia, ma te lo posso dire anche io (che ho usato Propecia per 13 anni) che funziona decisamente meglio (io ho aggiunto 2 capsule di Avodart) , credo te lo possa dire anche la Tosti ad esempio, penso anche tu sappia Proxy chi è, non è propriamente l'ultima arrivata.
C'è molta reticenza rispetto l'utilizzo di farmaci per questo problema in Italia , basta guardare cosa pensa la gente qui di finasteride, non c'è molta informazione, (non sono poi così tanti quelli che adottano una terapia farmacologica).
Fermo restando che le case farmaceutiche come la glaxo non puntano ai farmaci per la calvizie ma a quelli prescrivibili attraverso il sistema sanitario nazionale).
Poi facessero uscire un 'avodart ipotizziamo a 0,1 mg al costo sempre ipotizzato di 50 euro (una dose "ufficiale per la calvizie, dose ipotetica) chi la acquisterebbe? Finirebbe snobbata come Propecia, tutti ricorrerebbero ad avodart, come tutti sono ricorsi al proscar magari assumendone due o 3 la settimana.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
La conosco la Tosti ha collaborato 15 anni con noi.
Ma tu continui a parlare di Italia,io parlo di tutto il resto del mondo,tranne Korea e Giappone.
La Merck ha fatto cassa per 20 anni con finasteride, vendendola a prezzi esorbitanti e facendo un mucchio di soldi.
Al suo esordio costava più di 50 EUR per 28 cps, contro il Proscar 5 mg per 15 cps che ne costava 12.
Vuoi dirmi che non ci hanno guadagnato?
Un motivo ci sarà,ma di certo non è economico, fidati,ma noi non lo sapremo mai
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Un dirigente spiegò per inciso quanto costava un trials di questa portata (nell'ordine dei 50 milioni di euro mi sembra) e di come dovessero incassare nel primo anno 500 milioni di euro per rientraci. Non ricordo assolutamente le cifre esatte ma ricordo bene il concetto, non gli conveniva fare i trials che erano costosissimi per mettersi in competizione con Finasteride.

Questa è la lettera in inglese che lessi del dirigente (era una donna tra l'altro).
Se viene prescritta ed usata da 20 anni, sicuramente effetti collaterali come vengono descritti non ne ha, altrimenti l'avrebbero tolta dal mercato.

La confusione che molto spesso si fa è una.
Il farmaco è approvato e venduto anche in italia. Questo significa che non è un farmaco letale, è approvato dalla sanità.
Quello che non è approvato in quanto assente di trial è il beneficio che apporta all'alopecia.
E solo con quei trials avrebbe potuto vendere Avodart oltre che per la prostata, anche per l'alopecia.

Tuttavia di studi ne sono stati fatti ed approfonditi sul reale funzionamento di Avodart/Calvizia ed è indubbio che funzioni.
Così come è indubbio che non sia letale visto che viene venduto in farmacia alla pari di qualsiasi altro farmaco, finasteride compresa.

Quello che manca è lo studio inerente alle dosi da prendere per l'alopecia, per ridurre al minimo i sides ed avere il miglioramento.
Questo dato sarebbe emerso facendo un regolare trials naturalmente.
Ed è per questo che la posologia è un pò soggettiva, ognuno prescrive una quantità diversa.

Sono convinto che 3 pillole siano eccessive.
1 pasticca o 2 a settimana (anche senza assumere Finasteride) sono a mio avviso il miglior compromesso.

Da molti test è risultato che chi non aveva sides con Finasteride, assumendo queste bassi dosi di Avodart manteneva la stessa percentuale di problematiche.

Ci sono molte alopecie, e chi soffre di sebo eccessivo contribuisce all'avanzamento dell'alopecia, irritazioni costanti dovute ai lavaggi frequenti.
Ci sono anche persone che con il classico dosaggio di Finasteride non sono riusciti a bloccare l'aga, ci sta che si provi a bassi dosaggi dutasteride.

Io ad esempio da quando ho cambiato posologia passando a 1 duta e 6 finasteride da 0.5 non ho visto nessuna differenza migliorativa sui capelli (magari c'è anche stata, ma non l'ho percepita) ho notato invece miglioramenti notevoli sulla situazione del sebo, sono passato dal sebo eccessivo alla crema idratante.
Inoltre ho perso 4 dei 6/7kg che avevo preso con la Finasteride a 1mg avendola ridotta a 0.5.

Tra l'altro sono convinto che la cura attuale che sto facendo è più blanda di quella che facevo, me ne accorgo proprio dal peso che in un anno mi aveva gonfiato tantissimo, dormivo male, mi rigiravo tutta la notte perchè non sono abituato a prendere kg, sono di corporatura magra.
Mangio sempre le stesse cose da una vita, ed ho un metabolismo che ha fatto avere sempre un peso forma ok, non può essere una coincidenza il fatto che mi sia ingrassato per la prima volta nella vita con l'inizio dell'assunzione con Finasteride, e sia tornato ok da quando ho ridotto le dosi aggiungendo 1 duta.

La verità secondo me non la sapremo mai, ma sicuramente 1 duta a settimana non ammazza nessuno, nei test chi li ha fatti ci si è spinti ad assumere fino a 5 duta al giorno, ovvero 35 volte la quantità che sto assumendo, e la percentuale di sides era rimasta comunque accettabile.

A me l'unica cosa che non piace della duta è l'emitiva così lunga, significa che se domani volessi fare un figlio dovrei programmarlo qualche mese prima, preferisco per questo Finasteride dato che non ci sono problemi, appena mi fidanzerò in una storia più seria infatti tornerò alla posologia finasteride 1mg
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Ma nessuno parla di sides letali, figuriamoci, semplicemente appunto ognuno fa da sé,vedi Tosti e altri.(come di è fatto anche con finasteride)
Poi ok che sarà utilizzata da 20 anni,ma da quante persone?
Ovviamente non possiamo paragonare minimamente la conoscenza del farmaco su larga scala su soggetti giovani,come ormai abbiamo con finasteride.
Ecco questo è quello che manca secondo me,cosa può fare in bene ed in male su larga scala (specie appunto soggetti giovani).
Poi si parla di farmacocinetica,ad oggi ad esempio non sappiamo se ci possono essere interazioni con l'assunzione combinata di altri farmaci (vedi finasteride).Ecco anche su questo magari ci si deve soffermare.
Di certo la Glaxo non ci avrebbe rimesso,come non ci ha rimesso la Merk,avendo in mano il secondo prodotto sistemico contro AGA con approvazione a livello globale.( Ma questi sono giochi di potere,delle Bigfarm)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ma nessuno parla di sides letali, figuriamoci, semplicemente appunto ognuno fa da sé,vedi Tosti e altri.(come di è fatto anche con finasteride)
Poi ok che sarà utilizzata da 20 anni,ma da quante persone?
Ovviamente non possiamo paragonare minimamente la conoscenza del farmaco su larga scala su soggetti giovani,come ormai abbiamo con finasteride.
Ecco questo è quello che manca secondo me,cosa può fare in bene ed in male su larga scala (specie appunto soggetti giovani).
Di certo la Glaxo non ci avrebbe rimesso,come non ci ha rimesso la Merk,avendo in mano il secondo prodotto sistemico contro AGA con approvazione a livello globale.

Completamente d'accordo su tutto Proxy.
In quanto non approvato per alopecia (ma approvato dalla sanità come farmaco sicuro) si sa molto meno di come funzioni sull'alopecia.
Certo è che funziona, sulla posologia invece si sa molto meno non essendo mai stati fatti trials clinici.
Infatti secondo me una cura con sola base di Dutasteride ad oggi ha poco senso.
Meglio alternarla a Finasteride di cui l'efficacia è già nota attraverso studi/trials.
Ripeto, secondo me 1 massimo 2 pasticche a settimana sono già tante, da alternare al massimo con 0.5 di Fina, non di più.
A me con 1 a settimana ha tolto il sebo in eccesso, quindi è poco ma sicuro che funziona anche a questi dosaggi.
Scrivo questa cosa anche perchè vedo che molti ne assumono 1 al giorno, o addirittura 3 a settimana...
Mi sembra veramente troppo vista l'efficacia anche di 0.5 a settimana che ho "equilibrato" riducendo fina a alla metà della posologia normale.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Volevo condividere con voi l'idea PERSONALE che mi sono fatto sulla posologia.
Utilizzerò questo grafico per spiegare il concetto.

1560077917069


Nel grafico viene mostrato come Dutasteride dopo 4 sole settimane assunta 0.5 mg al giorno riduce fino all'85% il DHT, e questo dato è incontrovertibile.
In termini più pratici, 4 settimane corrispondono a 30 giorni, ovvero 30 pasticche di Avodart per raggiungere l'obiettivo di ridurre drasticamente il DHT.

Sappiamo anche che Avodart ha un'emività di 6 mesi circa.
Sommiamo tutti questi dati e scopriamo che se assumessimo 1 sola pasticca a settimana, in 6 mesi (che è l'emivita) avremmo assunto circa 24 pasticche, ovvero la quantità sufficiente per ridurre dell'80% il DHT.
E parliamo di una sola pasticca a settimana senza uso di Finasteride, dosi ridotte veramente al minimo.
Dopo 6 mesi il resto sarebbe di mantenimento, e secondo me ci si potrebbe spingere anche ad 1 pasticca ogni 2 settimana, aggiungendo Fina a 0.5 giornaliera.

Questi non sono dati scientifici, sono l'idea che mi sono fatto io sulla posologia ideale per avere un 80% di DHT in meno riducendo a zero la possibilità di side con un beneficio enorme.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Infatti anche secondo me 2 avodart a settimana senza aggiunta di altri anti dht sarebbe già sufficiente.

Io ho preferito 1 a settimana così da avere una situazione di sebo regolare, e non rinunciare alla fina a 0.5 che è comunque più che sufficiente e soprattutto in questo dosaggio se ne conoscono gli indubbi benefici a fronte di side inesistenti.
Già con 2 secondo me si finisce ad essere troppo "secchi" , naturalmente situazione di sebo è soggettiva.
Con questa posologia mi sto trovando benissimo, i sides che sto verificando sono inferiori a quelli che avevo con fina 1mg giornaliero (unico side che avevo era appunto il peso) e dovrei avere un 70/80% in meno di DHT.
Inoltre Avodart si dice che lavori meglio sul frontale, ben venga per chi ha problemi sulle tempie.
A dosi ridottissime possono essere complementari secondo me.
Riguardo la prostata continuo a svegliarmi alle 5.30/6 di mattina per andare in bagno, nessun cambiamento, zero ritenzione idrica, anzi, negli anni vado sempre più spesso.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Unico mio dubbio,come riportato sopra, è che non c'è un riscontro su possibili interazioni farmacocinetiche tra i due farmaci,specie nel lungo periodo.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
C'è uno studio molto importante fatto in canada su come lavorano in modo complementare finasteride e dutasteride a bassi dosaggi.
Aveva prodotto risultati straordinari sia per side che per conta dei capelli.
All'estero sempre più medici e chirurghi le prescrivono abbinate per ridurre al minimo i sides aumentando i benefici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Quindi torniamo sempre al discorso dosaggio,quello di certo può fare la differenza.

Il dosaggio Tosti (utilizzando solo duta,)anche solo per sei mesi, secondo me è veramente troppo, contando appunto la lunghissima emivita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Nella mia situazione di aga stabilizzata da ormai 5 anni di cure e con assunzione fina a 0,5 mg/day.... se dovessi passare a duta opterei per un unica assunzione da 0,5 mg/week vista la lunghissima emivita.

Lo farei per comodità più che altro.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Quindi torniamo sempre al discorso dosaggio,quello di certo può fare la differenza.

Il dosaggio Tosti (utilizzando solo duta,)anche solo per sei mesi, secondo me è veramente troppo, contando appunto la lunghissima emivita.


E' un'assurdità quella posologia.
Proprio perchè l'emivita è lunghissima non ha senso prenderla tutti i giorni, per 6 mesi, per poi fare 6 mesi di stop.
Nel grafico mostra chiaramente come dopo 6 mesi di stop il DHT venga ridotto dal -90 al -20%, quindi si ritorna allo stadio di calvizia.
Assunta invece con posologia bassissima (come la stanno prescrivendo anche moltissimi chirurghi) ha indubbi benefici con l'eventualità di sides ridotti alla pari della finasteride. Ho scritto la mia esperienza con 1 a settimana proprio perchè non esistendo trials l'esperienza di chi la usa è importante.

1560081748665

Rimetto questo grafico perchè spiega più di tutti il funzionamento.
Si può notare come dopo 24 mesi (2 anni) Finasteride e Duta vengano interrotte per vedere in quanto tempo il DHT torna allo stadio iniziale.
Finasteride in 4 settimane dalla settimana 24 alla settimana 28 si vede chiaramente come il DHT torni a 0.
Dutasteride in 4 settimane dalla settimana 24 alla settimana 28 passa dal 90% di DHT all'80% circa.
Praticamente se dutasteride NON si assume per una settimana, il DHT rimane identico alla settimana prima.

I dati penso siano di facile lettura.
Significa che se anche se ne assume una a settimana, o addirittura una ogni 2 settimane già funziona.
Nei restanti giorni basta assumere 0.5 di finasteride che ha portato 0 sides in tutti i test, e si è ridotto a zero il rischio con un beneficio oggettivo.
Ripeto, è una mia opinione personale sulla posologia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh sicuramente sarebbe sempre economico come proscar, ma super comodo senza dover dividere nulla è 1 o 2 solo a settimana.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Poi mentre con fina può avere un senso accoppiarci serenoa per la questione che blocca soltanto il tipo 2 dell'alfa reduttasi invece la serenoa anche l'1, con la duta basterebbe solo quella visto che blocca entrambi
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Beh sicuramente sarebbe sempre economico come proscar, ma super comodo senza dover dividere nulla è 1 o 2 solo a settimana.

Purtroppo l'unica cosa che possiamo fare è confrontarci con le posologie.
Quelle che ho descritto e che assumo per lo meno sulla mia calvizia e sul mio corpo si sono reputate fenomenali.
Faccio un riassunto per chi non conosce la mia situazione.

Dopo averne assunte più di 20 (quindi ho già DHT quasi azzerato)
0 sides di nessun tipo, libido identica, ritenzione idrica zero, sperma liquido come prima che iniziassi a curarmi, peso tornato nella norma, nessun affaticamento.
1 Dutasteride da 0.5 il lunedì, i restanti giorni Finasteride da 0.5 fino alla domenica.

Rispetto la sola finasteride migliorato notevolmente la situazione sebo, e tornato al mio peso ideale.
Dutasteride assumo quella della Marilyn che costa 8 euro ed assunta 1 a settimana dura 1 anno intero, sono 30 capsule, costo inesistente.

Ho subito un intervento che mi ha causato uno shock loss enorme l'abbinamento Finasteride e Dutasteride hanno attutito il colpo.
La ricresita è tornata ad essere consistente ed a distanza di un anno dalle cure, con uno shock loss incluso, la situazione del vertex a capelli corti è questa, qualità del capello da ragazzino, partivo da una situazione veramente pessima.

estrazioni.jpg
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Anche questa cosa è curiosa, con 1mg di fina al giorno hai accusato aumento di peso, ora che in realtà nel complesso tu curi più pesantemente di prima, sei addirittura dimagrito, .
Io, ovviamente sempre parlandone prima con chi mi segue, finite le confezioni che ho di fina, alla visita provo a parlare di avodart, passando solo a quella 1 pasticca a settimana massimo 2.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Anche questa cosa è curiosa, con 1mg di fina al giorno hai accusato aumento di peso, ora che in realtà nel complesso tu curi più pesantemente di prima, sei addirittura dimagrito, .
Io, ovviamente sempre parlandone prima con chi mi segue, finite le confezioni che ho di fina, alla visita provo a parlare di avodart, passando solo a quella 1 pasticca a settimana massimo 2.

In realtà la cura che sto facendo ora anche se ha risultati simili, sono certo che è più blanda, quanto meno il mio corpo la percepisce come tale visto il side del peso.
0.5 giornalieri di finasteride hanno una percentuale di side veramente pari a 0.
1 Dutasteride a settimana idem.

Son diverse settimane che non sono più gonfio e son tornato a dormire bene. Non ti so spiegare il perchè, ma il dato è oggettivo, magari ha colpito solo me.
Ultimi 15 giorni, a differenza dei sides psicologici il peso è numerico, è oggettivo, soprattutto se come me in 33 anni non ti sei mai ingrassato, ed al ridimensionamento da 1mg a 0.5 stai tornando al tuo peso forma.

15giorni.jpg
 
Ultima modifica: