FINASTERIDE E ALTERAZIONI OSSA FACCIALI

camillo

Utente
22 Gennaio 2008
12
0
5
Ciao a tutti. Ho molto da raccontare sulle miei vicessitudini con l'AGA nel corso degli anni (io ora ne ho 30 e leggo questo forum da più di 10) ma qui mi limiterò a chiedere, come da oggetto, se altre persone che hanno utilizzato finasteride o serenoa repens per un periodo clinicamente rilevante (e quindi non per qualche settimana soltanto), hanno riscontrato cambiamenti facciali. Non mi riferisco al noto gonfiore del viso di cui molti utilizzatori di fina si sono lamentati, ma vere e proprie alterazioni ossee a carico delle arcate sopraciliare, del naso, del mento e degli zigomi...aree normalmente oggetto di ingrossamento in presenza di alti livelli di hGH e somatomedina C (IGF-1). Io assumo finasteride al dosaggio di 0.25 al giorno. La quantità si è rivelata sufficiente a bloccare la caduta e inizialmente a promuovere la crescita dei capelli. Una quantità maggiore (0.5 o 1 mg al giorno) ha prodotto i classici sides a livello sessuale e dolori vicino ai capezzoli.

https://x2health.com/best-finasteride-dose-hair-loss/

Ciò che ho riscontrato soprattutto nell'ultimo anno è una maggiore sporgenza degli zigomi accompagnata da un'insolito dolore/fastidio degli stessi o alla parte alta del naso. Ovviamente per scongiurare l'ipotesi di un adenoma ipofisario ho effettuato test per idosaggi di GH e IGF-1, che sono nella norma nonchè test per escludere possibili rinosinusiti o infiammazioni a livello dei turbinati. Non soffro di malocclusione e i denti del giudizio sono da sempre immobili. Finasteride è in assoluto l'unico farmaco che prendo. Utilizzo propecia perchè con il generico Carefinast, anche al dosaggio di 0.25, arrivano i sides. Non so perchè e non voglio affrontare qui il discorso sugli eccipienti o sulle differenze tra generico e non.

Ho cercato indicazioni sulla correlazione tra densità ossea e DHT (uno studio decennale sull'assunzione di finasteride non ha evidenziato demineralizzazioni) e prima delle visite tra finasteride e possibili aumenti di GH o IGF-1. Ora, quella che a me appariva come un'assurdità, ha trovato invece riscontri su altri forum (in prevalenza stranieri...vi basta scrivere finasteride e facial bones growth) dove alcuni utenti riscontrano effettivamente alterazioni a livello del viso, con ingrossamento della fronte, degli zigomi e del mento. Qui non credo se ne sia mai parlato e vorrei raccogliere qualche parere il più oggettivo possibile e quindi come sempre al netto delle suggestioni personali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Fina dal 98 nessun sides,ne tantomeno deformazione facciali...


Non sei nuovo ai sides strani,il Nizoral ti faceva:

'crescita di peluria intorno alle mie sopracciglia e sui lati della fronte, e non di rado dopo l'uso di questa sostanza sentivo un generale senso di stanchezza

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33605

Siamo un po' al limite ....


 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Camillo avresti delle foto per farci vedere questi cambiamenti di cui parli?

Sinceramente reputo sicentificamente impossibile un side di questo tipo e per i termini che utilizzi penso che tu sia decisamente ipocondriaco.
 

camillo

Utente
22 Gennaio 2008
12
0
5
Grazie Daniele per l'ipocondriaco e Marco hellboyper la battuta [:)]
Sapevo ancor prima di scrivere il post che avrei potuto raccogliere risposte come queste. Non ve ne faccio una colpa. A parti inverse avrei lo stesso scetticismo e probabilmente lo stesso atteggiamento ironico. Per chi è su questo forum da un pò, se ne leggono tante e di ogni tipo. Poichè la questione delle alterazioni fisognomiche ha raccolto (non scientificamente ma solo a livello di impressioni) altri riscontri, limitiamoci per il momento a verificare se il sottoscritto è da internare o se qualche altro utente ha osservato situazioni simili. Grazie mille.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Il discorso e' sempre quello,foto che testimonino questo avvenimento ne hai?
Perche' senza un riscontro,porta pazienza ma e' difficile crederti
Poi visto che non sei nuovo a sides bizzarri,sai com'e'...

 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Proxy ha scritto:
Il discorso e' sempre quello,foto che testimonino questo avvenimento ne hai?
Perche' senza un riscontro,porta pazienza ma e' difficile crederti
Poi visto che non sei nuovo a sides bizzarri,sai com'e'...

E' comprovato scientificamente, è risaputo:

image.jpg


Liberi di non crederci, sarebbe però opportuno informarsi prima di iniziare ogni tipo di cura.
Vi seccate informarvi? Sarebbe opportuno, in modo obiettivo, monitorare i cambiamenti del proprio corpo.

Quindi prima di iniziare questo tipo di cure consiglio analisi del sangue e telecranico LL/AP. Volendo anche impronti dentali.

Buona domenica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Dai Homen non metterti anche tu....
In 20 anni di forum ho letto dei sides più strani, questo però mi mancava.
Comunque mai nessuno si è lamentato e fino a che non vedo foto, ovviamente non ci credo.

Buona domenica
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Per carità, lungi da me aprire una polemica, però se degli utenti mettono in luce dei fattori comprovati scientificamente non gli si può dire che hanno torto.

Sai come gli archeologi ad occhio (quindi prima delle dovute analisi) riescono a capire orientativamente l'età di un cranio?

Il buon Marlin come il Dottor Gigli ti potranno spiegare meglio.

Detto ciò, sono fattori soggettivi, questo cambiamento non avviene in tutti e non è così evidente come pensate. Stiamo parlando di un cambiamento sotto il millesimo con un trattamento che supera i 10 anni.

Vado a mare raga.

Un abbraccio e buona domenica.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Homen ha scritto:
E' comprovato scientificamente, è risaputo:

image.jpg


Liberi di non crederci, sarebbe però opportuno informarsi prima di iniziare ogni tipo di cura.
Vi seccate informarvi? Sarebbe opportuno, in modo obiettivo, monitorare i cambiamenti del proprio corpo.

Quindi prima di iniziare questo tipo di cure consiglio analisi del sangue e telecranico LL/AP. Volendo anche impronti dentali.

Buona domenica.


Spiegami meglio.... con E' comprovato scientificamente, è risaputo.. intendi che è provato che finasteride provoca incrementi nella struttura delle ossa facciali?

Se fosse scientificamente provato avrei trovato degli studi in merito e non solo alcune pagine di utenti in forum stranieri (ovviamente senza nemmeno una foto).

Anche l'immagine che hai utilizzato direi che è quanto mai eccessiva per mostrare eventuali cambiamenti dovuti a fina.
 

camillo

Utente
22 Gennaio 2008
12
0
5
Ringrazio Homen per l'intervento. Io però non ho mai affermato che ci sia qualcosa di scientifico nella mia valutazione. Mi limito qui a raccogliere pareri. Mancano dati oggettivi se non la mia personale osservazione che da sola non fa statistica. Le foto per il momento preferirei non mostrarle, non ho una gran voglia di farmi riconoscere..portate pazienza, ma ne abbiamo viste diverse con la mia compagna ed effettivamente l'impressione è quella. Ancora una volta due rondini non fanno primavera. Mi rendo conto di quanto sia facile suggestionare e suggestionarsi su un forum. Per prima cosa vorrei tranquillizzare chi fa o ha intenzionedi far uso di Finasteride. Raccogliendo impressioni su forum stranieri, la mia problematica (se lo sarà davvero) è un caso abbastanza raro e isolato.
Poi, che l'invecchiamento porti ad una naturale e incessante crescita delle ossa del viso e dei tessuti molli (naso e orecchie in primis), è scientifico. L'acromegalia da tumore ipofisario non fa che accelerare e moltiplicare all'inverosimile questo processo. Normalmente servono 10 anni perchè un paziente acromegalico si rechi dal dottore lamentando alcuni sintomi tra cui stanchezza, dolori articolari, tunnel carpale, amenorrea, diabete, apnea notturna, ipertensione, ecc. Qualcosa di simile accade a chi fa uso di ormoni di sintesi. I bodybuilders che hanno assunto per molto tempo hGH potrebbero raccontare nel dettaglio come il loro corpo, ma anche e soprattutto i tratti del loro volto, sono cambiati. Parliamo di cambiamenti scheletrici irreversibili e non di grasso o gonfiore temporanei. Detto questo mancano nel mio caso tutta una serie di SPIE o SEGNALI che possano far pensare ad un effetto diretto del fattore di crescita insulinosimile 1 (IGF-1) che per altro ho misurato ed è nella norma. Resta il fatto che, al netto di altre spiegazioni, c'è stato un ingrossamento degli zigomi da quando uso finasteride. Ho condiviso la mia esperienza cercando quella di altri.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Se non sono così evidenti come dici,il nostro utente non si sarebbe accorto di nulla non credi??
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
camillo ha scritto:
...Io però non ho mai affermato che ci sia qualcosa di scientifico nelle mia valutazione. Mi limito qui a raccogliere pareri. Mancano dati oggettivi se non la mia osservazione che da sola non fa statistica. Le foto per il momento preferirei non mostrarle, non ho una ran voglia di farmi riconoscere...

Perfetto e, a parte qualche commento ironico, direi che i pareri stanno arrivando.

Mi fa piacere che almeno tu non parli di prove scientifiche e spero tu capisca che sulla parola e senza foto è difficile dare un giudizio appropriato.

Troppe volte abbiamo visto utenti lamentarsi di problemi gravissimi e dopo aver strappato le foto ci siamo trovati di fronte a situazioni assolutamente normali e in alcuni casi addirittura inviadiabili.

E dato che l'esperienza insegna io preferisco vedere foto prima di esprimere pareri.
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Non avete capito, ogni volta scrivo di premura e non mi esprimo nei migliori dei modi.

Partiamo dal principio.

L'utente pone come primo quesito se gli utilizzatori di finasteride avessero riscontrato cambiamenti facciali per un periodo clinicamente rilevante.

L'utente camillo ha 30 anni quindi ho dato per scontato, visto che segue il forum da 10 anni, che sia in cura sin da giovanissimo.

Una cosa che non ho mai tollerato è chi senza nessun criterio inizia a curarsi già a 18 - 19 anni.

Di recente, precisamente in questa discussione: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=75509
nella risposta inserita il - 18 luglio 2018 : 17:40:43
Homen ha scritto:
Assolutamente no, per dirla tutta hai iniziato anche presto. Sei molto giovane e giocare con determinati farmaci non è il massimo.

Capisco l'obbiettivo, ma tu non sei fatto di soli capelli, non puoi spostare l'ago della bilancia su tutta il sistema solo per riavere i capelli.

Hai poco più di 20 anni e ancora non ti sei sviluppato del tutto e stai giocando con fattori delicati.

Il messaggio che cerco di far capire a tutti è che finasteride non è acqua fresca, ma è un farmaco in tutto e per tutto. Avete mai pensato che la dose che quasi tutti assumete è composta di solo 1 mg.

E' un farmaco che va a giocare su dei fattori delicati, come l'assetto ormonale, quindi bisogna usarlo con cautela ma soprattutto deve essere un cammino terapeutico che deve essere affrontato e seguito con i professionisti del campo.

Questo perchè come già detto è rischioso giocare con l'assetto ormonale, soprattutto in un età in cui fisiologicamente lo sviluppo non è terminato.

L'immagine che ho precedentemente allegato dimostra la differenza ossea tra una giovane donna e una donna di età avanzata.

C'è scritto nell'immagine, quindi non è una dimostrazione dell'effetto pre fina e post fina.

L'immagine serve a far capire come il cambiamento dell'assetto ormonale possa agire sulle ossa.

Inoltre sottolineo come reputo stupido ciò che tutti abbiamo fatto, l'iniziare una cura senza documentarci e senza raccogliere alcun dato.

La cosa più intelligente e giusta da fare è quella di raccogliere dei dati obiettivi come analisi del sangue etc etc...

Qui si lamenta una variazione della struttura ossea e quindi morfologica che è lamentata su siti esteri da anni, ma nessuno prima di iniziare si è premurato di fare un telecranico. E nessuno raccoglierà questi dati nemmeno dopo aver letto questa discussione.

Queste sono le osservazioni che ho fatto nel primo commento nulla di più visto che anche lo stesso utente dice che (uno studio decennale sull'assunzione di finasteride non ha evidenziato demineralizzazioni).

Nella seconda risposta ribadivo che è risaputo in campo medico che vi è la possibilità di dare in linea di massima un età a un cranio in base alla sua conformazione, ci sono dei segni distintivi (come nell'immagine della mia prima risposta) che sono dovuti all'assetto ormonale.

Comunque, in passato avevo letto degli studi che ora non trovo, è molto tardi ma ho provato ugualmente a fare una ricerca veloce.

Il testosterone e il DHT hanno un ruolo nello sviluppo osseo, qui di seguito, posterò gli studi sull'argomento in questione:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12466325

http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0041-87812001000500002

Qui invece sembra dire il contrario eccetto per dutasteride:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25420363

Per completezza inserisco anche questo studio che è più vecchio, precisamente del 2008:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2684818/

Proxy ha scritto:
Se non sono così evidenti come dici,il nostro utente non si sarebbe accorto di nulla non credi??

Ho scritto:
Detto ciò, sono fattori soggettivi, questo cambiamento non avviene in tutti e non è così evidente come pensate. Stiamo parlando di un cambiamento sotto il millesimo con un trattamento che supera i 10 anni.

Ogni organismo reagisce a modo suo, ogni organismo ha una sua sensibilità.

Come spiegato poco fa, l'assetto ormonale ci sta anni a modificare l'ossatura, quindi anche qualora ci fossero dei trattamenti ormonali non possono far variare così repentinamente i tratti morfologici, ci vuole parecchio tempo e il cambiamento non è così evidente.

Quindi anche come facevi notare tu, non sto dando ragione del tutto ragione a camillo visto che qualora ci fosse un eventuale correlazione variazioni di una certa importanza si potrebbero notare soprattutto quando si inizia dalla giovane età.

@Finni dai un occhiata agli studi che ho postato e fatti una ricerca sulla correlazione tra ossa Testosterone e 5ar.

Non ho mai detto che l'immagine rappresentasse una variazione dovuta a fina.

In ogni caso, nei forum esteri diversamente da ciò che dici ci sono parecchie immagini, leggi tutta la discussione: https://forum.propeciahelp.com/t/photographic-evidence-of-facial-changes-post-your-changes/7429

Detto ciò, per non essere nuovamente frainteso (anche a causa mia), non sto dicendo che ciò che si vede in quella discussione sia dovuto in maniera comprovata a fina, come non sto dicendo che ciò che sta avendo camillo sia dovuto a fina. Vanno valutati da professionisti, solo loro possono esprimere un parere obiettivo.

Notte.



 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Ecco già meglio....
Diciamo una risposta ad impulso stile TM per intenderci
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Homen ha scritto:
Detto ciò, per non essere nuovamente frainteso (anche a causa mia), non sto dicendo che ciò che si vede in quella discussione sia dovuto in maniera comprovata a fina, come non sto dicendo che ciò che sta avendo camillo sia dovuto a fina. Vanno valutati da professionisti, solo loro possono esprimere un parere obiettivo.

Perfetto, quindi spero concorderai con me sul fatto che esordire con E' comprovato scientificamente, è risaputo.. in una discussione in cui l'autore pone la domanda del titolo... può essere frainteso..

Concordo invece sull'informarsi e farsi seguire da professionisti.


Homen ha scritto:
Non ho mai detto che l'immagine rappresentasse una variazione dovuta a fina.

In ogni caso, nei forum esteri diversamente da ciò che dici ci sono parecchie immagini, leggi tutta la discussione: https://forum.propeciahelp.com/t/photographic-evidence-of-facial-changes-post-your-changes/7429

Io dico che nei forum esteri non si trovano foto di utenti che lamentano problemi di crescita delle ossa facciali come Camillo... e mi inviti a leggere una discussione dove il problema è l'opposto? (vedo che si parla di zigomi e mento MENO pronunciati)
... quindi mettiamoci d'accordo... fina fa crescere o diminuire le ossa facciali?

Spero però che mi scuserai se mi sono fermato alle foto del terzo utente dato che l'autore ha usato fina per 3,5 mesi... il fratello per 2 mesi... il terzo per 20 giorni!
Ma penso concorderai visto questa tua affermazione:
Homen ha scritto:
Come spiegato poco fa, l'assetto ormonale ci sta anni a modificare l'ossatura...

Inoltre curioso come l'autore di tale discussione (utente notna) sia il medesimo di un topic che utilizza la stessa identica immagine del cranio femminile.

È sempre parlando di tale immagine:

Homen ha scritto:
L'immagine che ho precedentemente allegato dimostra la differenza ossea tra una giovane donna e una donna di età avanzata.

C'è scritto nell'immagine, quindi non è una dimostrazione dell'effetto pre fina e post fina.

L'immagine serve a far capire come il cambiamento dell'assetto ormonale possa agire sulle ossa.

Qui sopra non dici nulla di inesatto, ma personalmente ritengo che buttata lì in quel post come hai fatto tu e senza tutte queste spiegazioni che hai dato solo ora... sia semplicemente fuori luogo e fuorviante per un lettore poco preparato o che legge di sfuggita.


Homen ha scritto:
@Finni dai un occhiata agli studi che ho postato e fatti una ricerca sulla correlazione tra ossa Testosterone e 5ar.

Homen ha scritto:
Il testosterone e il DHT hanno un ruolo nello sviluppo osseo, qui di seguito, posterò gli studi sull'argomento in questione

Essendo appassionato di bodybuilding, so della relazione tra androgeni e densità ossea, comunque ho dato un'occhiata agli studi che hai linkato e in nessuno di questi si dimostra quanto richiesto da Camillo (ossia crescita ossa facciali dovuta a fina) ... e come fai giustamente notare, alcuni si contraddicono dimostrando cose opposte tra loro.

In ogni caso uno studio che dimostri la domanda di Camillo io non sono riuscito a trovarlo... e nemmeno tu ;-)


 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Spero però che mi scuserai se mi sono fermato alle foto del terzo utente dato che l'autore ha usato fina per 3,5 mesi... il fratello per 2 mesi... il terzo per 20 giorni!

Pazzesco 20 giorni e si e' ritrovato un volto nuovo[:(]
Sono sempre piu' convinto di quanto sia utile un supporto psicologico per molti pz
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Perfetto, quindi spero concorderai con me sul fatto che esordire con E' comprovato scientificamente, è risaputo.. in una discussione in cui l'autore pone la domanda del titolo... può essere frainteso..

Concordo invece sull'informarsi e farsi seguire da professionisti.

Capisco che siamo in un forum, se non scrivi in maniera elementare spesso non vieni capito, però l'ho anche riconosciuto e detto che essendo di premura mi sono espresso nel peggiore dei modi, infatti diversamente dalle altre volte ho scritto 4 righe.

In ogni caso l'ho ribadito qui:
Non avete capito, ogni volta scrivo di premura e non mi esprimo nei migliori dei modi.

e qui:

Detto ciò, per non essere nuovamente frainteso (anche a causa mia)

Lo devo ribadire una terza volta?

Ribadisco comunque tutto il contenuto, è risaputo ed è comprovato che gli ormoni hanno un ruolo importante nello sviluppo osseo, soprattutto in giovane età non è la migliore cosa da fare giocare con essi.

Quindi in sintesi il succo della mia prima risposta era e resta questo.

Poi in merito alla questione in oggetto (quindi nello specifico), ci sono anche degli studi che spesso cadono in contraddittorio con i precedenti, anche se personalmente sono dell'idea che spesso determinati studi nascano perchè preventivamente in più soggetti è stato riscontrato un qualcosa.
Non vengono fatti più studi su fattori che non possono avere alcun collegamento o correlazione.

Detto ciò, ribadisco nuovamente che sicuramente può essere frainteso infatti successivamente ho argomentato spiegando meglio, spiegando inoltre che per una variazione percepibile ci vuole almeno 10 anni.

Io dico che nei forum esteri non si trovano foto di utenti che lamentano problemi di crescita delle ossa facciali come Camillo... e mi inviti a leggere una discussione dove il problema è l'opposto? (vedo che si parla di zigomi e mento MENO pronunciati)
... quindi mettiamoci d'accordo... fina fa crescere o diminuire le ossa facciali?

Ciò che scrive l'utenza a me importa limitatamente, perchè fanno supposizioni, il succo è che lamentano delle variazioni, se ci sia uno sviluppo di osso o qualsiasi altra cosa, sono supposizioni degli utenti che lasciano il tempo che trovano. Il pilastro del discorso è la variazione delle ossa facciali, come avvenga, perchè avvenga e se realmente ci sia non lo possono affermare ne loro ne noi.

Ma è di questo che parlava camillo della medesima discussione, se non è la stessa è comunque a questo che lui faceva riferimento.

Spero però che mi scuserai se mi sono fermato alle foto del terzo utente dato che l'autore ha usato fina per 3,5 mesi... il fratello per 2 mesi... il terzo per 20 giorni!
Ma penso concorderai visto questa tua affermazione:

Concordo in pieno, l'ho ribadito più volte.

Inoltre curioso come l'autore di tale discussione (utente notna) sia il medesimo di un topic che utilizza la stessa identica immagine del cranio femminile.

E quindi?

Bho, io non lo trovo curioso, cammillo scrive che il problema che nota si trova nei forum esteri, per capire meglio di cosa parlava invitava tutti a cercare come finasteride e facial bones growth.

Non inserendo foto, l'unico modo per capire cosa intedesse era quello di googolare, trovato il tutto mi sono messo a inserire le medesime cose che trovassi, era inutile fare una nuova ricerca per cercare materiale simile visto che mi stavo preparando per uscire. Ma anche quando... non potevo riutilizzarla?

Ma poi cosa c'entra puntualizzare questa cosa?

Qui sopra non dici nulla di inesatto, ma personalmente ritengo che buttata lì in quel post come hai fatto tu e senza tutte queste spiegazioni che hai dato solo ora... sia semplicemente fuori luogo e fuorviante per un lettore poco preparato o che legge di sfuggita.

Punti di vista, oppure devo ribadire per una 4 volta. Andiamo per la 4...MEA CULPA.
Gli altri hanno già capito, nemmeno l'amministrazione l'ha tirata così per le lunghe.

Sono dell'idea che l'utente può farsi l'idea che vuole, qui si dialoga tra utenti, non è un forum di dottori ne tanto meno ne io ne tu siamo membri dello staff, anche se nessuno deve essere preso sul serio, bisogna sempre rivolgersi ai professionisti.

Essendo appassionato di bodybuilding, so della relazione tra androgeni e densità ossea, comunque ho dato un'occhiata agli studi che hai linkato e in nessuno di questi si dimostra quanto richiesto da Camillo (ossia crescita ossa facciali dovuta a fina) ... e come fai giustamente notare, alcuni si contraddicono dimostrando cose opposte tra loro.

In ogni caso uno studio che dimostri la domanda di Camillo io non sono riuscito a trovarlo... e nemmeno tu ;-)

Camillo come ogni utente è confuso, parla di variazione ossea.

L'utente sta parlando di variazioni.
Il titolo è: FINASTERIDE E ALTERAZIONI OSSA FACCIALI, leggendo il contenuto dice ancora hanno riscontrato cambiamenti facciali, continuando ma vere e proprie alterazioni ossee a carico delle arcate sopraciliare, del naso, del mento e degli zigomi.

Si sta discutendo di come eventualmente questi fattori possano alterare la morfologia.

Ho risposto a notte fonda specificando che ho dato un occhiata veloce, ti ringrazio per l'occhiolino.

Comunque no, non ho trovato nulla che direttamente o in modo esplicito dica che fina sia responsabile.

Dovrei controllare meglio.

Gli studi che ho trovato però parlavano più di dutasteride, inoltre alcuni studi parlando di effetti di fina non rilevanti o signficativi, ciò ovviamente non significa che non possano esserci mutamenti minimi che non siano rilevanti, anche se in alcuni di essi non viene specificato quanto durino questi studi.

Inoltre in diversi studi si dice che testosterone, dht e di conseguenza 5ar siano anch'essi coinvolti nello sviluppo osseo.

Spero la crociata finisca qui.

@Proxy che intendi per TM?
Spiega tu che io di solito anche quando scrivo poemi poi vado a correggere anche 10 volte ciò che scrivo. ahahah

A differenza di una mia vecchia conoscenza non bado molto a come scrivo.

Buona serata a tutti.