Finasteride Dose Mantenimento e Dermarolling - Per dottori ed esperti

gmv

Utente
15 Agosto 2020
18
1
5
Salve a tutti,

assumo finasteride da ormai quasi 11 anni. I primi 2 anni e mezzo tutti i giorni 1 mg e poi a giorni alterni per 3 anni e mezza. Poi dal 2017 sono ritornato ad assumerla tutti giorni fino ad oggi. Insieme alla finasteride ho assunto anche minoxidil (da ormai 14-15 anni) e da quasi 6 anni antiandrogeni topici.

Chiedo un vostro parere in merito:
1- Posso ritornare dopo tutti questi anni ad una dose dimezzata (in questo caso farei 0.5) senza perdere efficacia?

Tenete conto che i primi 2 anni sono stati quelli in cui ho visto i capelli migliorare di più anche se non ho avuto ricrescite particolari, semplicemente uno stato migliore a livello di spessore. Con il passare degli anni, in particolare dal 3 anno in poi, complice forse anche la riduzione della dose, i capelli si sono un pochino sfoltiti soprattutto nella parte posteriore. Non ci sono stati comunque cambiamenti radicali ma solo un po di riduzione nel tempo. Dal 2017 ri-assumendola tutti i giorni non ho notato particolari cambiamenti, i capelli col tempo sono leggermente peggiorati, non ci sono stati recuperi. Nonostante ciò sono abbastanza soddisfatto perchè ho ancora un bel po di capelli e se guardo le foto del passato non ci sono stati cambiamenti netti ma solo una sorta di "invecchiamento" dovuto a più di 10 anni di tempo passato.

è vero che a livello di soppressione del dht nel sangue non ci siano particolari differenze rispetto a 1 mg però a livello di numero di capelli gli studi hanno dimostrato che tra 1 mg e 0.2 ci siano differenze importanti (77 vs 61 quindi un buon 25% in più). Questo non so se vale solo per i primi anni della cura o se vale anche dopo una moderata stabilizzazione. In questo caso il confronto sarebbe comunque tra 1 mg e 0.5 mg.

La motivazione è dovuta non a particolari sides ma al fatto che ho una libido migliore con una una dose dimezzata. Inoltre la finasteride è sempre un farmaco e se fosse possibile ridurre un po' la dose senza perdere efficacia non sarebbe male.

2- Sarebbe utile introdurre il dermaroller per migliorare sia l'assorbimento dei topici che per l'effetto sui fattori di crescita delle punture sullo scalpo? In questo caso partirei da aghi corti 0.5 mm e applicazioni 1 volta a settimana. Ci sono problemi per l'assorbimento degli antiandrogeni topici (ciproterone, progesterone, ketoconazolo)?

3- Come si conserva la finasteride 1 mg spezzata in 2? Non deve rimanere all'aria, luce, calore?

Ringraziandovi in anticipo resto in attesa di un vostro gentile parere
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
-Fai 5 GG a settimana la fina (posologia che usi anch'io dopo più di 20 anni)
-no
 

crdi

Utente
7 Giugno 2012
41
0
15
-Fai 5 GG a settimana la fina (posologia che usi anch'io dopo più di 20 anni)
-no

Ciao
io la prendo dal 2002 ma vorrei iniziare una somministrazione ciclica in modo da sospenderla per un periodo più lungo.
Oltre a prenderla 5/7, hai un periodo di sospensione nell'arco dell'anno?.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Ciao
io la prendo dal 2002 ma vorrei iniziare una somministrazione ciclica in modo da sospenderla per un periodo più lungo.
Oltre a prenderla 5/7, hai un periodo di sospensione nell'arco dell'anno?.
No mai sospesa