Finasteride da 20 anni

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, come iscrizione, ma vi seguo da anni.
Faccio un rIassunto breve del mio caso.
Perdita dei capelli da giovanissimo (19enne). Padre calvo da giovanissimo, zii dalla sua parte calvi, da parte materna meglio. Ho due fratelli che hanno chioma fluente: ho preso il gene sfigato.
Diagnosi di AGA, con prescrizione Propecia dal mio medico di base.
La Finasteride mi ha salvato perchè ho risolto per anni: aumento di spessore, quantità e volume. No sides. Felicissimo!
Ho provato anche il minoxidil ma mi creava squame e ho abbandonato subito.
Dopo 14 anni di finasteride ho avuto una diminuzione dell'efficacia e da lì un lento peggioramento collegato tra l'altro a una dermatite seborroica intensa, che ho combattuto con una serie di prodotti prescritti da una dottoressa specializzata in Tricologia. La quale inoltre ha confermato Aga, confermato Propecia e sconsigliato (con la S iniziale) il Minox sostenendo che alle nostre latitudini, con la nostra umidità e temperatura poteva non avere gli effetti sperati (abito in Sardegna).

Oggi ho i capelli più fini e diradati, prendo Proscar tagliato in 3 (non riesco a tagliarlo in 4!) con un giorno di pausa ogni 3, e integratore Apple Extract Hair Complex Plus. nascondo con Kmax, e la situazione è ancora accettabile... anche perchè sono vicinissimo ai 40 e vista le mie prospettive ai 20anni mi sento più che soddisfatto. Ho tra l'altro vissuto un trauma affettivo circa 3 mesi fà che unito all'AGA e alla stagione credo possa aver peggiorato la mia situazione. Voglio comunque continuare a combattere.
A Settembre ho una visita prenotata con Dottor Gigli e credo ne farò un'altra a breve nella mia zona in modo da confrontare.
Stasera o domani posto le foto.

Allego le analisi del sangue effettuate la settimana scorsa.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti!
 

Allegati

  • AnalisiSangue.JPG
    AnalisiSangue.JPG
    53.2 KB · Vista: 35
  • Mi Piace
Reazioni: wolf58

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Ciao e benvenuto

Minox sostenendo che alle nostre latitudini, con la nostra umidità e temperatura poteva non avere gli effetti sperati (abito in Sardegna).
-funziona in tutto il mondo,tranne che in Sardegna :unsure:
Attendiamo le foto,ma se hai bisogno di ricrescita il minox è essenziale e basta prenderne uno senza glicole e non avrai più problemi di croste ecc ecc
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/

Con cosa curi la DS?
È sotto controllo?
Per la Finasteride esistono molti altri generici facili da tagliare in 4
 
  • Mi Piace
Reazioni: Argent82

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, come iscrizione, ma vi seguo da anni.
Faccio un rIassunto breve del mio caso.
Perdita dei capelli da giovanissimo (19enne). Padre calvo da giovanissimo, zii dalla sua parte calvi, da parte materna meglio. Ho due fratelli che hanno chioma fluente: ho preso il gene sfigato.
Diagnosi di AGA, con prescrizione Propecia dal mio medico di base.
La Finasteride mi ha salvato perchè ho risolto per anni: aumento di spessore, quantità e volume. No sides. Felicissimo!
Ho provato anche il minoxidil ma mi creava squame e ho abbandonato subito.
Dopo 14 anni di finasteride ho avuto una diminuzione dell'efficacia e da lì un lento peggioramento collegato tra l'altro a una dermatite seborroica intensa, che ho combattuto con una serie di prodotti prescritti da una dottoressa specializzata in Tricologia. La quale inoltre ha confermato Aga, confermato Propecia e sconsigliato (con la S iniziale) il Minox sostenendo che alle nostre latitudini, con la nostra umidità e temperatura poteva non avere gli effetti sperati (abito in Sardegna).

Oggi ho i capelli più fini e diradati, prendo Proscar tagliato in 3 (non riesco a tagliarlo in 4!) con un giorno di pausa ogni 3, e integratore Apple Extract Hair Complex Plus. nascondo con Kmax, e la situazione è ancora accettabile... anche perchè sono vicinissimo ai 40 e vista le mie prospettive ai 20anni mi sento più che soddisfatto. Ho tra l'altro vissuto un trauma affettivo circa 3 mesi fà che unito all'AGA e alla stagione credo possa aver peggiorato la mia situazione. Voglio comunque continuare a combattere.
A Settembre ho una visita prenotata con Dottor Gigli e credo ne farò un'altra a breve nella mia zona in modo da confrontare.
Stasera o domani posto le foto.

Allego le analisi del sangue effettuate la settimana scorsa.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti!

Neppure side comuni come sperma acquoso?
In termini di scala Norwood o altro che progressione hai avuto in questi 20 anni?
 

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Neppure side comuni come sperma acquoso?
In termini di scala Norwood o altro che progressione hai avuto in questi 20 anni?

Mah francamente non ti so dire se lo sperma è più acquoso rispetto a 20 anni fa.
Riguardo alla scala norwood non lo so: ho una buona linea. I capelli si diradano dappertutto. Il vertex è abbastanza evidente. Ma anche ai lati mi accorgo di recente di avere un diradamento.
Insomma sono fini e radi un pò dappertutto.
Per 10 - 12 anni da inizio cura ho avuto un miglioramento notevole e un mantenimento.
Dal 14 anno un lento peggioramento.
Non ho mai fatto pause importanti di Finasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulioluigi95

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Ciao e benvenuto

Minox sostenendo che alle nostre latitudini, con la nostra umidità e temperatura poteva non avere gli effetti sperati (abito in Sardegna).
-funziona in tutto il mondo,tranne che in Sardegna :unsure:
Attendiamo le foto,ma se hai bisogno di ricrescita il minox è essenziale e basta prenderne uno senza glicole e non avrai più problemi di croste ecc ecc
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/

Con cosa curi la DS?
È sotto controllo?
Per la Finasteride esistono molti altri generici facili da tagliare in 4

Grazie Proxy,
Per quanto riguarda la DS non ho mai più avuto croste e non sto usando una cura specifica. In linea di massima la cute è sempre molto grassa. Come shampoo uso Nizoral senza un intervallo preciso (circa 2vv a settimana) e alpecin coffee e shampoo all'ortica.
Allego le foto della mia situazione.
Riguardo alle analisi noti valori anomali?

Grazie milleArgent3
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Dopo 14 anni di finasteride ho avuto una diminuzione dell'efficacia e da lì un lento peggioramento collegato tra l'altro a una dermatite seborroica intensa, che ho combattuto con una serie di prodotti prescritti da una dottoressa specializzata in Tricologia. La quale inoltre ha confermato Aga, confermato Propecia e sconsigliato (con la S iniziale) il Minox sostenendo che alle nostre latitudini, con la nostra umidità e temperatura poteva non avere gli effetti sperati (abito in Sardegna).

Io uso il minox da 30 anni in Sardegna e mai avuto problemi. Se tu non l'hai mai usato ti può dare un nuovo miglioramento (se lo usi con costanza). Basta sceglierne uno senza glicole.
 

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Io uso il minox da 30 anni in Sardegna e mai avuto problemi. Se tu non l'hai mai usato ti può dare un nuovo miglioramento (se lo usi con costanza). Basta sceglierne uno senza glicole.

Ok grazie.
Ma ora è senza ricetta?
Dite di iniziare anche senza nuova visita tricologica? (che comunque farò)
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Ok grazie.
Ma ora è senza ricetta?
Dite di iniziare anche senza nuova visita tricologica? (che comunque farò)
Dipende. Se è AGA non serve chissà quale diagnosi estrema. Fermo restando che una visita è sempre consigliabile (nonché obbligatoria per ottenere la ricetta della finasteride)
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Grazie Proxy,
Per quanto riguarda la DS non ho mai più avuto croste e non sto usando una cura specifica. In linea di massima la cute è sempre molto grassa. Come shampoo uso Nizoral senza un intervallo preciso (circa 2vv a settimana) e alpecin coffee e shampoo all'ortica.
Allego le foto della mia situazione.
Riguardo alle analisi noti valori anomali?

Grazie milleView attachment 6702

Ok che sono sicuramente più fini ma hai comunque mantenato l'attaccatura da nw0.

Cioè... c'è chi si cura tipo me e stempia lo stesso e sono ancora a 9 anni di fina.

Dal mio punto di vista ti è andata di lusso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Grazie Proxy,
Per quanto riguarda la DS non ho mai più avuto croste e non sto usando una cura specifica. In linea di massima la cute è sempre molto grassa. Come shampoo uso Nizoral senza un intervallo preciso (circa 2vv a settimana) e alpecin coffee e shampoo all'ortica.
Allego le foto della mia situazione.
Riguardo alle analisi noti valori anomali?

Grazie milleView attachment 6702
Fai cicli di biotina alto dosaggio 10 mg die per due mesi e poi valuti.
Ti aiuterà a diminuire il sebo
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Ok che sono sicuramente più fini ma hai comunque mantenato l'attaccatura da nw0.

Cioè... c'è chi si cura tipo me e stempia lo stesso e sono ancora a 9 anni di fina.

Dal mio punto di vista ti è andata di lusso.
Non è detto centri, io ho un tipo di calvizie simile a quella descritta dall’utente, i capelli si diradano e diventano più fini diffusamente senza alcun arretramento minimo della linea frontale sulle tempie. Anche se non prendessi minoxidil (uso solo quello) la linea frontale resterebbe li, sarebbero solo i capelli tra linea e vertex a diventare sempre più fini

Comunque a me sembra stia benissimo, meglio di me anzi :LOL:, potrebbe continuare così tranquillamente ancora qualche anno prima di valutare nuove strategie terapeutiche
 

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Non è detto centri, io ho un tipo di calvizie simile a quella descritta dall’utente, i capelli si diradano e diventano più fini diffusamente senza alcun arretramento minimo della linea frontale sulle tempie. Anche se non prendessi minoxidil (uso solo quello) la linea frontale resterebbe li, sarebbero solo i capelli tra linea e vertex a diventare sempre più fini

Comunque a me sembra stia benissimo, meglio di me anzi :LOL:, potrebbe continuare così tranquillamente ancora qualche anno prima di valutare nuove strategie terapeutiche

No sto peggiorando... devo intervenire. Quando tira il vento si vede la cute. Sento che la Fina da sola non basta più. Ma quale è il miglior integratore per inspessire il capello?? Esiste?
 

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Ok che sono sicuramente più fini ma hai comunque mantenato l'attaccatura da nw0.

Cioè... c'è chi si cura tipo me e stempia lo stesso e sono ancora a 9 anni di fina.

Dal mio punto di vista ti è andata di lusso.

Il problema è con questo tipo di Aga hai dappertutto pochi capelli. Non esiste una zona peggiore. Infatti non capisco neanche come utilizzare il minox. Dove lo metto???
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
No sto peggiorando... devo intervenire. Quando tira il vento si vede la cute. Sento che la Fina da sola non basta più. Ma quale è il miglior integratore per inspessire il capello?? Esiste?
Anche nel mio caso è così, quando tira vento, e qui capita spesso, si vede la cute attraverso. Non ne farei un dramma comunque, leggo che hai i capelli grassi, io pure, noto infatti che il primo giorno appena lavati la cosa si vede molto molto meno.
Dalle foto che hai postato la tua situazione mi pare ottima anche meglio della mia, se io mi vado bene così e ho 26 anni con prospettive di situazione peggiore della tua quando avrò 40 anni figurati te :D
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
Il problema è con questo tipo di Aga hai dappertutto pochi capelli. Non esiste una zona peggiore. Infatti non capisco neanche come utilizzare il minox. Dove lo metto???

2 ml tutto lo scalpo, dalla linea frontale al vertex. Io faccio così.
Anch'io reputo peggiore questa forma di calvizie, anche perchè quando te ne accorgi di star diventando calvo hai già la metà dei capelli e non te ne sei accorto nel frattempo perchè non arretra nulla e sembra tutto apposto finchè un giorno non noti che si vedono piccoli spazi tra i capelli anche dopo puliti.
Per lo meno nella scala Norwood normale la densità di capelli la conservi sullo scalpo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Trovo la biotina su hairshop?
Prendo minox al 5% senza glicole?

Grazie
Come utilizzare il Minox
https://www.calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/
Biotina
https://www.vitaminity.com/liquid-biotin.html
22 gocce sono 10mg
Ispessimento
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html
Si utilizzano facendo cicli di 3-4 mesi,due di stop e si ricomincia
Dose 2 cps(1+1) al giorno lontano dai pasti principali
 

Argent82

Utente
19 Luglio 2021
8
3
5
Ciao a tutti. Alla fine sono andato dal dott. Gigli il quale ha detto che ho un bello svuotamento e che nel mio caso la Fina da sola non basta. Mi ha prescritto il minox al 5 con altri componenti, più integratore Markeuticals, più shampoo Markeuticals da alternare al Restax shampoo. Fina confermata. Ho iniziato la cura da poco. Vi tengo aggiornati!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Ciao a tutti. Alla fine sono andato dal dott. Gigli il quale ha detto che ho un bello svuotamento e che nel mio caso la Fina da sola non basta. Mi ha prescritto il minox al 5 con altri componenti, più integratore Markeuticals, più shampoo Markeuticals da alternare al Restax shampoo. Fina confermata. Ho iniziato la cura da poco. Vi tengo aggiornati!
Hai avuto miglioramenti poi ?
Aggiornaci !?