Finasteride 2 volte a settimana? Per Dottor Gigli

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Caro Dottor Gigli,
come forse avrà letto mi sono sottoposto a distanza di 10 mesi a due sessioni di trapianto di capelli dal dottor Wong con 7000 uf trapiantate.

La mia situazione pre trapianto era gravemente compromessa (su questo thread potrà vedere le foto)
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9568

La mia calvizie ha fatto però un percorso strano, nel senso che ho perso tutti i capelli che dovevo perdere tra 19 e 24 (adesso ne ho 35) e sono rimasto poi stabile per 10 anni. In quei 5 anni ho utilizzato minoxidil al 2% e basta (all'epoca la finasteride non veniva usata e il dosaggio al 5% ritenuto eccessivo)con risultati buoni nei primi 6 mesi ma rapidamente regrediti.

Dopo i 24 anni, pur avendo interrotto il minoxidil non ho perso più capelli (i pochi capelli rimasti erano inspiegabilmente forti).

Dopo il trapianto so ch è comune utilizzare finasteride, per migliorare l'effetto complessivo del trapianto e lo spessore dei capelli, specialmente nel vertex.

Quello che mi domando è però: se nel mio caso la caduta è ferma da 10 anni e sul vertex ho solo capelli trapiantati che senso ha prendere la finasteride?

Forse per aiutare la ricrescita ed aumentare il calibro del capello trapiantato?
In questo caso, per minimizzare i side effects si può prendere in dosi blade tipo 1/2 volte a settimana?

Oppure in casi come il mio non c'è indicazione?

la ringrazio in anticipo per le sue cortesi risposte

Brasileiro
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Caro Dottor Gigli,
come forse avrà letto mi sono sottoposto a distanza di 10 mesi a due sessioni di trapianto di capelli dal dottor Wong con 7000 uf trapiantate.

La mia situazione pre trapianto era gravemente compromessa (su questo thread potrà vedere le foto)
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9568

La mia calvizie ha fatto però un percorso strano, nel senso che ho perso tutti i capelli che dovevo perdere tra 19 e 24 (adesso ne ho 35) e sono rimasto poi stabile per 10 anni. In quei 5 anni ho utilizzato minoxidil al 2% e basta (all'epoca la finasteride non veniva usata e il dosaggio al 5% ritenuto eccessivo)con risultati buoni nei primi 6 mesi ma rapidamente regrediti.

Dopo i 24 anni, pur avendo interrotto il minoxidil non ho perso più capelli (i pochi capelli rimasti erano inspiegabilmente forti).

Dopo il trapianto so ch è comune utilizzare finasteride, per migliorare l'effetto complessivo del trapianto e lo spessore dei capelli, specialmente nel vertex.

Quello che mi domando è però: se nel mio caso la caduta è ferma da 10 anni e sul vertex ho solo capelli trapiantati che senso ha prendere la finasteride?

Forse per aiutare la ricrescita ed aumentare il calibro del capello trapiantato?
In questo caso, per minimizzare i side effects si può prendere in dosi blade tipo 1/2 volte a settimana?

Oppure in casi come il mio non c'è indicazione?

la ringrazio in anticipo per le sue cortesi risposte

Brasileiro
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Caro Dottor Gigli,
come forse avrà letto mi sono sottoposto a distanza di 10 mesi a due sessioni di trapianto di capelli dal dottor Wong con 7000 uf trapiantate.

La mia situazione pre trapianto era gravemente compromessa (su questo thread potrà vedere le foto)
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9568

La mia calvizie ha fatto però un percorso strano, nel senso che ho perso tutti i capelli che dovevo perdere tra 19 e 24 (adesso ne ho 35) e sono rimasto poi stabile per 10 anni. In quei 5 anni ho utilizzato minoxidil al 2% e basta (all'epoca la finasteride non veniva usata e il dosaggio al 5% ritenuto eccessivo)con risultati buoni nei primi 6 mesi ma rapidamente regrediti.

Dopo i 24 anni, pur avendo interrotto il minoxidil non ho perso più capelli (i pochi capelli rimasti erano inspiegabilmente forti).

Dopo il trapianto so ch è comune utilizzare finasteride, per migliorare l'effetto complessivo del trapianto e lo spessore dei capelli, specialmente nel vertex.

Quello che mi domando è però: se nel mio caso la caduta è ferma da 10 anni e sul vertex ho solo capelli trapiantati che senso ha prendere la finasteride?

Forse per aiutare la ricrescita ed aumentare il calibro del capello trapiantato?
In questo caso, per minimizzare i side effects si può prendere in dosi blade tipo 1/2 volte a settimana?

Oppure in casi come il mio non c'è indicazione?

la ringrazio in anticipo per le sue cortesi risposte

Brasileiro
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,093
2,015
Complimenti per il risultato veramente eccellente. alla tua eta' l'uso di finasteride va valutato caso per caso attentamente.A mio parere ci sono solo 2 scenari , molto estremi:
1) Assumerla quotidianamente al dosaggio canonico almeno fino a 40 anni , in quel caso ne beneficeranno i capelli tuoi non trapiantati, ma sicuramente anche i trapiantati e su questo condivido il pensiero di molti chirurghi che esigono una terapia medica dopo l'intervento.
2) non assumerla e quindi evitare side etc ed almassimo usare inibitori piu' blandi come saw palmetto nipononivea etc.

Sinceramente un assunzione 2 volte la settimana non ha razionale ne clinico ne' farmacologico.
saluti
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Scusi dottore quindi io che ho 22 anni sarei destinato, allo stato attuale, ad assumere fina per altri 18 anni?
Io spero che prima di allora esca una terapia più mirata e meno invasiva, come possibili sides. [X]
 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
Sicuramente sono un caso a parte, cmq io la assumo una volta a settimana (5mg) e mi trovo meglio di quando ne prendevo di più ma la dividevo e tutto il resto...
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
esiclene..spara meno ca**ate...in meno di un giorno la fina è out dall'organismo il che significa che il dht nei restanti 6 giorni esplica la sua attività..il che rende la tua affermazione come semplicemente inattendibile...un consiglio:eek: la prendi tutti i giorni o evita di prenderla....
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
unlocked ha ragione , se la prendi in un giorno non e' che l'organismo se la divide internamente e se la conserva per gli altri 5 giorni,sarebbe bello se fosse cosi'
 
25 Settembre 2003
303
5
265
ragazzi ho letto studi sui siti americani che dicevano che la fina forma un complesso stabile con la 5areduttasi per circa una settimana, infatti il livello di dht dopo una settimana dalla assunzione di fina rimaneva cmq piu basso che all'inizio pur mostrando una costante crescita, quindi un utilizzo a giorni alterni sarebbe sicuramente meno utile ma poi nel lungo termine non di molto,
l'emvita che è solo di 6 ore non indica per quanto tempo il farmaco fa effetto sulkl organismo ma il tempo di dimezzamento del farmaco nel sangue!
 

esiclene

Utente
1 Novembre 2003
24
0
15
Citazione:Messaggio inserito da freddiemercury

l'emvita che è solo di 6 ore non indica per quanto tempo il farmaco fa effetto sulkl organismo ma il tempo di dimezzamento del farmaco nel sangue!

Eh già. Peccato che molti ignorino questo piccolo dettaglio.
Il dht ad ogni modo rimane basso per 6 gg. Prendendone 5mg ogni 5gg i livelli ematici e sullo scalp son sostanzialmente gli stessi di quando se ne prende 1 mg al gg.