Fina e ciccia

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Non mi sembra un effetto collaterale poi così raro (e nemmeno troppo grave). Nessuno demonizza la fina, ma Sarev, sembri sponsorizzato dalla Merk.

Qui stiamo elencando le nostre esperienze, ne più, ne meno.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ennò, Xander ha riportato un'esperienza e va benissimo, invece quando tu dici:

Citazione:Non mi sembra un effetto collaterale poi così raro

già sei partito con le generalizzazioni. Questo non va bene. Non che ci sia niente di male per sè, ma fidati che ogni volta che ci si incammina su questa strada dei giudizi generali, si finisce agli eccessi di sopra: è impossibile non avere la pancia con fina.

Siccome questi eccessi vanno evitati, è il caso di farvi notare subito quando iniziate a lasciare il terreno delle esperienze personali alla ricerca di generalizzazioni che non sono di competenza del forum.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non generalizzo molto. ti spiego: tra una dozzina di amici che prendono fina, più della metà hanno avuto come sides rigonfiamento sul basso ventre, e sui fianchi.

non è una cosa grave, difatti piuttosto che perdere i capelli, si ammazzano di esercizio fisico e controllano la situazione.

io prendo serenoa repens ad alta titolazione da 7 mesi. sarà una coincidenza, ma un pò di rigonfiamento l'ho notato anch'io. e lo stesso è scomparso quando ho fatto due week di pausa.


da qui posso trarre la conclusione: non mi sembra un sides così raro 8ma nemmeno troppo grave)


saluti
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
no, non puoi trarre nessuna conclusione da queste cose. Le conclusioni si traggono dagli studi clinici o dalla pratica clinica dei medici, non da quello che tu, senza alcuna possibilità di verifica, osservi nei tuoi 12 amici.

E' un modo poco serio e assolutamente antiscientifico di procedere questo, lascia proprio stare.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
io mi baso su ciò che ho visto con i miei occhi (e testato sulla mia pelle) e se permetti valuto in base a ciò che ho notato su di me e sulle persone che mi stanno vicine.

degli studi clinici poco mi interessa, se su 12 persone 8 (tra cui me), hanno avuto il problema, significa PER ME, che non è un sides così raro.

non sto dicendo CHE SIA GRAVE, ma sicuramente PER MIA ESPERIENZA non è una cosa che è capitata di rado.

Gli studi clinici possono anche domani dire BEVETE L' ACIDO FOSFORICO, solo una persona su dieci muore, di sicuro non mi metterei a berlo o consigliarlo alle persone.


Detto questo, capisco che tu sia moderatore, ma ti inviterei ad avere un pò più di rispetto per le persone che EDUCATAMENTE postano delle esperienze, senza creare nessun tipo di allarmismo. Ognuno è libero di curarsi, rovinarsi come gli pare.


Saluti
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non mi sono spiegato bene forse. Del tuo personale metro di giudizio (come del mio, di quello di Mario, Giovanni, Angelo, ecc.) non frega niente a nessuno.

Qua contano i fatti, che sono quelli scritti negli studi. Questa è l'impostazione adottata in questo forum (l'unica possibile trattando questo forum di argomenti medici) e la cosa non è in discussione, se non ti sta bene astieniti dall'intervenire.

P.s.: Le critiche alla moderazione si fanno in privato (leggi la netiquette) non ne tollererò altre.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
forse non hai capito.

Ho postato una mia esperienza, questa è democrazia. e per quanto mi riguarda, i fatti mi stanno confermando che non è così raro avere gonfiore.

Se non ti interessa leggerla, non la leggere.
Siamo in un paese democratico, o c'è la censura anche sul web? da quando?


p.s. questo forum sta diventando un regime totalitario in cui chi posta delle esperienze è un pazzo, perchè ci sono gli studi clinici
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
bon, non mi sto divertendo più. Te lo dico l'ultima volta poi basta, fai come ti pare.

Non c'è nessun fatto che conferma le tue impressioni. I fatti, in medicina, sono verificabili e documentati. Te non hai niente di tutto ciò.

La tua esperienza la puoi postare, ho detto, ma non devi generalizzare. Lo sai cosa significa non generalizzare? Eh, quello.

Esprimersi in modo corretto è la base per discussioni proficue, se non sei capace lascia stare, per favore.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Diamoci una calmata:

Fina come sappiamo puo' portare sides di vario tipo,rari, meno rari ecc ecc.

Di certo non e' giusto additare la fina come causa di tutto.
Trovo invece corretto riportare le proprie esperienza,il forum serve anche a questo,senza estremizzare(bacia non e'il tuo caso).
Anchio ho postato la mia esperienza.

Quindi qui non c'e' nessun regime,semplicemente si cerca di dare una informazione in modo piu' corretto possibile.

Cerchiamo quindi di evitare affermazioni del tipo FINA=CICCIA ECC ECC


ciauzz[8D]
 

xander_xander

Utente
20 Agosto 2008
109
0
165
Oddio non era mia intenzione infiammare la polemica... Dicevo solo che e' capitato anche a me durante il periodo di assunzione di fina... ma sono eventi solo temporalmente concomitanti, non me la sento di dire che e' responsabilita' del farmaco o, se lo sia, che e' cosi' per tutti. Potrebbero essere altre 10,000 cause (ipotiroidismo ecc ecc).
Un po' di relax gente :) saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Xander non hai infiammato nulla,era gia' infammata da prima la discussione,tranquillo[:D]



ciauzz[8D]
 

pokotoj

Utente
2 Ottobre 2009
33
0
15
Cari Ragazzi,

senza voler ulteriormente scaldare gli animi, vi dico per esperienza diretta che siamo ciò che mangiamo.
Una mia carissima amica aveva una grave disfunzione metabolica, il solo respirare la faceva ingrassare, facendo la Calorimetria era saltato fuori che a riposo non bruciava assolutamente nulla bene, è bastato un approccio corretto all' assunzione degli alimenti, (modalità, tempi e tipo di alimenti), e lei in 4 anni ha perso 64 kili senza più riprendere nulla.
Non solo, ma da una successiva indagine biometrica era saltato fuori che aveva consolidato un BMI inferiore a 18,00 e un indice di massa magra di 42,31 kg su 54 per un altezza di 1,67 cm.

Non male vero !
 

pioss

Utente
16 Gennaio 2007
26
0
15
Sarev sei l'antipatia fatta a persona.
Un forum non può vivere di soli dati clinici, altrimenti si potrebbero chiudere tutte le discussioni che partono da considerazioni personali.

Lo sappiamo che la fina puo' causare, raramente, un po' di ritenzione idrica

Vorrei capire da dove parte il tuo raramente. Evitalo, se non puoi supportare con dati analitici le tue affermazioni.
Non è questa la regola?

Citazione:questo forum sta diventando un regime totalitario in cui chi posta delle esperienze è un pazzo, perchè ci sono gli studi clinici

baciamolemani,
la maggior parte dei dermatologi che prescrive la fina per i propri pazienti lo fa sulla base della semplice osservazione. Eventuali migliorie, vengono constatate mediante lo stesso procedimento soggettivo. L'osservazione è alla base del motivo per cui noi tutti siamo qua. Quando ci spunta la pancetta pensiamo a Sarev e ai campioni statistici che nessuno posta ma di cui tutti parlano, oppure pensiamo a noi stessi, a come eravamo e come siamo ora?

Detto questo per quanto mi riguarda il discorso è bello che chiuso. ;)
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
bon, lo rispiego l'ennesima volta e poi basta, mi sono stufato.

ci sono due fonti attendibili nelle questioni mediche:

Gli studi clinici e l'esperienza clinica dei medici sul campo. Il resto sono chiacchiere.

Negli studi clinici (e finora nemmeno nei report post-marketing, vedi il bugiardino nuovo di propecia) la ritenzione idrica da fina non è stata mai registrata. Quindi attenendosi agli studi clinici la fina non porta questo genere di disturbi.

Gigli (che sicuramente avrà pazienti nell'ordine di migliaia di persone, come tutti i dermatologi italiani più noti) ci dice che la fina abitualmente non causa questo genere di disturbi.(fonte: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44779)

il che significa che o il side è solo percepito dai pazienti, oppure (come dice Gigli) è raro.

Questo è tutto quello che c'è da dire riguardo a questa cosa. Ciò, unito al fatto che avevo già detto che non avrei tollerato altri giudizi sulla moderazione, mi induce a chiudere qui la discussione.

[censura]Non male respondit, male enim prior ille rogarat[/censura]

P.s.: in italiano si dice fatta persona, non fatta a persona,