Estrone base, bruciore al capezzolo

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
Buongiorno a tutti.
Oggi sono qui a scrivervi la mia esperienza e magari ricevere qualche parere in merito.
Sono anni che combatto l’alopecia androgenetica.
Nell’ultima visita dalla mia tricologa circa 8 mesi fa mi ha cambiato la lozione inserendomi l’estrone base a posto dell’alfa estradiolo 17.
La lozione che sto usando:
Minoxidil solfato 5%
Estrone base 0.025%
Finasteride 0.3%
Idrocortisone buttirato 0.1%.
Dopo circa otto mesi di cura domenica avverto un leggero bruciore al capezzolo sinistro, palpando sento tipo una pallina difficilmente localizzata.
Lunedì effettuo in ecografia con referto:
Allo stato attuale:


Cute integra e sottile. Capezzoli in sede.


Conservato il piano adiposo sottocutaneo.


Quadro ecostrutturale caratterizzato da aspetto fibroadiposo con lieve congestione del tessuto mammario retroareolare sinistro, rispetto alla controlaterale, senza apprezzabili
lesioni nodulari cistiche e/o solide.
Nulla di patologico ai cavi ascellari. A sin., isolato linfonodo ovalare di aspetto reativo-aspecifico di circa 13 mm.
Controllo clinico.
Controlli secondo protocolli o modificazioni obiettive alla palpazione.
L’ecografo mi ha riferito nulla di grave, che per lui riconducibile agli anti androgeni essendo ormoni.
Oggi è è il quarto giorno dall’interruzione della lozione sembrerebbe che la infiammazione sia quasi del tutto rientrata.
Non nego la mia preoccupazione in merito, sia sul fatto salutare dell’organismo in primis, e sia la per gli eventuali peggioramenti che potrei avere senza qualche androgeno, però se rischioso mi metterò l’anima in pace, perché il gioco nn vale la candela.
Volevo chiedevi a qualcuno è capitato ciò? C’è stata un altra strada ?
Ho letto varie esperienze in cui quando succede ciò è come se il corpo ormai si sensibilizza e quindi anche con % ridotte ritorna il problema.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e per le eventuali esperienze come nel mio caso.
Grazie
 
Ultima modifica:

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
0,025 di norma
Buonasera, ti ringrazio per la risposta . Faccio un aggiornamento ho fatto visita dalla tricologa. Ha detto che la finasteride non la posso più usare nemmeno io serenoa purtroppo. Mi ha cambiato la lozione
Minoxidil 5%
17 alfa estradiolo 0.01%
Idrocortisone buttirato 0.05%
Progesterone 0.1%.
Ho chiesto più di una volta se potessero comunque portare sides come questo che mi ha accaduto al capezzolo. Mi è stato detto di stare tranquillo e che questi non mi avrebbero portato alcun problema .
Proxy chiedo un tuo parere data la tua grande esperienza
Grazie
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
216
115
165
30
Togliendo gli anti dht cade tutto il palco… l’estrone se era veramente a 0.25 era veramente alto se sistemi la % magari risolvi il problema del capezzolo
 

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
Togliendo gli anti dht cade tutto il palco… l’estrone se era veramente a 0.25 era veramente alto se sistemi la % magari risolvi il problema del capezzolo
Purtroppo lo so. Si era a questa %. Ti indico la lozione che usavo
Minoxidil solfato 5%
Finasteride 0.3%
Estrone base 0.025%
Idrocortisone buttirato 0.1%
Leggendo su Internet l’estrone base come dose per gli uomini e come ce l’avevo io.
Ora la tricologa mi ha detto che per lei la causa è stata il finesteride che porta la congestione alla mammella e quindi non la potrò più usare e nemmeno serenoa.
Mi ha prescritto questa nuova lozione
Minoxidil 5%
17 alfa estradiolo 0.01
Progesterone 0.1%
Idrocortisone buttirato 0.5%
Un integratore di vitamine
È un altro con ajuga repens.
Cosa ne pensi a riguardo del progesterone e 17 alfa estradiolo ? Possono portare effetti collaterali come questo che mi e accaduto? La tricologa mi ha detto che con questi non avrò nessun problema. Mha
Cosa ne pensi ? Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
Ma allora 0,25 o 0,025? c'è una bella differenza

Potresti usare la fina topica associata alla serenoa o ajuga
Mi dici il nome della doc in pvt?
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
113
21
165
Ma la fina non era già topica?
Se ti ha portato problemi sarà l'estrone se fina la prendevi già da prima.. boh non mi è chiaro...
 

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
sì sempre tutto topico, con finasteride agli inizi sono partito con dosi basse, aumentandola gradualmente,sempre tt bene, la penultima visita finasteride mi fu aumentata a 0.3% e mi introdusse l’estrone base a 0.025% al posto del 17 alfa estradiolo. Dopo otto mesi ho avuto questo problema . Anche io penso che il problema sia dovuto all’estrone base, infatti gli ho fatto presente il mio pensiero, e mi ha detto che il finasteride che porta questa congestione e che non la posso più usare..Bhu. Ad un mio amico che anche lui è in cura, gli fu introdotto l’estrone base,ma ci fu per sbaglio un errore di battitura sulla ricetta gli fu messa una % più alta del solito ha avuto lo stesso problema, con liquido che usciva dal capezzolo. Tu cosa pensi una volta che accadono queste situazioni il corpo si può “sensibilizzare” ? E quindi aggiungendo altri tipi anti androgeni tipo: progesterone,17 alfa estradiolo. Possono riportarmi lo stesso o altro problema? Grazie
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
113
21
165
sì sempre tutto topico, con finasteride agli inizi sono partito con dosi basse, aumentandola gradualmente,sempre tt bene, la penultima visita finasteride mi fu aumentata a 0.3% e mi introdusse l’estrone base a 0.025% al posto del 17 alfa estradiolo. Dopo otto mesi ho avuto questo problema . Anche io penso che il problema sia dovuto all’estrone base, infatti gli ho fatto presente il mio pensiero, e mi ha detto che il finasteride che porta questa congestione e che non la posso più usare..Bhu. Ad un mio amico che anche lui è in cura, gli fu introdotto l’estrone base,ma ci fu per sbaglio un errore di battitura sulla ricetta gli fu messa una % più alta del solito ha avuto lo stesso problema, con liquido che usciva dal capezzolo. Tu cosa pensi una volta che accadono queste situazioni il corpo si può “sensibilizzare” ? E quindi aggiungendo altri tipi anti androgeni tipo: progesterone,17 alfa estradiolo. Possono riportarmi lo stesso o altro problema? Grazie
Guarda ne parliamo proprio in un post sul Progesterone. Purtroppo leggo sempre più di queste problematiche quindi che siano casi isolati, basse percentuali ecc pare che possa accadere eccome, il vero problema è che non sappiamo molto di più.
Concordo con Superdaddy forse avrei tenuto la lozione di prima o avrei aumentato la Fina senza aggiungere anche l'Estrone, ma non siamo medici quindi questo lo dovete valutare tu e il curante.
Per la sensibilizzazione non saprei, sicuramente se ci sono delle problematiche ormonali ci vorrà tempo prima che tutto ritorni come prima, ma nel tuo caso non avendo fatto analisi è ancora più difficile a dirsi, vedi come va e poi facci sapere, l'occhio di riguardo ci vuole sempre e hai fatto bene ad approfondire
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
113
21
165
Il 17 essendo inattivo non dovrebbe dare alcun effetto allo 0.025% ma probabilmente è quello meno efficace per questo l'ha potenziato con l'estrone.
Tutto dipende anche se la terapia faceva il suo effetto o no
 

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
Guarda ne parliamo proprio in un post sul Progesterone. Purtroppo leggo sempre più di queste problematiche quindi che siano casi isolati, basse percentuali ecc pare che possa accadere eccome, il vero problema è che non sappiamo molto di più.
Concordo con Superdaddy forse avrei tenuto la lozione di prima o avrei aumentato la Fina senza aggiungere anche l'Estrone, ma non siamo medici quindi questo lo dovete valutare tu e il curante.
Per la sensibilizzazione non saprei, sicuramente se ci sono delle problematiche ormonali ci vorrà tempo prima che tutto ritorni come prima, ma nel tuo caso non avendo fatto analisi è ancora più difficile a dirsi, vedi come va e poi facci sapere, l'occhio di riguardo ci vuole sempre e hai fatto bene ad approfondire
Quindi anche il progesterone potrebbe portare questo problema al seno… quindi valuterò bene, perché ho letto casi in cui hanno avuto questo problema del seno, con il finasteride, dopo aver sospeso per un periodo di tempo tornando alla normalità, lo hanno reintrodotto in % basse e ritornato lo stesso problema come la ghiandola mammaria di fosse “sensibilizzata”… anche se a me il medico mi assicurato che non avrei avuto problemi. Perché gli ho fatto capire che se devo avere problemi di salute, mi sarei accontento anche del solo minoxidil..
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
113
21
165
Quindi anche il progesterone potrebbe portare questo problema al seno… quindi valuterò bene, perché ho letto casi in cui hanno avuto questo problema del seno, con il finasteride, dopo aver sospeso per un periodo di tempo tornando alla normalità, lo hanno reintrodotto in % basse e ritornato lo stesso problema come la ghiandola mammaria di fosse “sensibilizzata”… anche se a me il medico mi assicurato che non avrei avuto problemi. Perché gli ho fatto capire che se devo avere problemi di salute, mi sarei accontento anche del solo minoxidil..
Eh si purtroppo che sia fina, progesterone o estrone siamo sempre sulla stessa barca, daltronde l'obbiettivo è sempre quello.
Beh chiaro, comunque l'intento è di curarsi non di ammalarsi, quindi ha tenuto in considerazione questo evento per fortuna
 

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
Il 17 essendo inattivo non dovrebbe dare alcun effetto allo 0.025% ma probabilmente è quello meno efficace per questo l'ha potenziato con l'estrone.
Tutto dipende anche se la terapia faceva il suo effetto o no
I primi tre mesi di circa due anni fa agli inizi delle cure con % molto ridotte tipo finasteride a 0.05, minoxidil 5%, idrocortisone buttirato 0.05%, ebbi un boom esagerato, dopo di che mi fu aumentato in modo graduale la fina, l’idrortisone, e aggiunse il 17 alfa estradiolo, ebbi una fase di mantenimento, poi dopo di che alti e bassi, rispetto ai primi 3-6 mesi inizio cura, ebbi come tutt ora un leggero un po’ peggioramento che così si è mantenuto. Poi con la penultima visita mi cambio il minoxidil con quello solfato aumentando fina a 0.3% idrocortisone 0.1% e inserendomi l’estrone base ma la situazione non è migliorata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,149
7,260
2,015
Secondo me il tuo è un problema di ipersensibilità,non avevo capito che usavo fina topica..
Però è strano dopo due anni
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
722
365
265
Finasteride a 0.3% in lozione è troppo alta, non c'entra niente l'estrone.
Al tuo amico può esser stato estrone se hanno sbagliato e gli hanno schiaffato uno 0.25%, invece.
Per curiosità, che veicolo usa la lozione? Peraltro nella lozione attuale quello 0.1 di progesterone e quello 0.01 di 17alfa non servono praticamente a niente, te li ha inserito giusto per fare presenza simbolica. Mah, sempre più basito da questi medici. xD
 
Ultima modifica:

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
Eh si purtroppo che sia fina, progesterone o estrone siamo sempre sulla stessa barca, daltronde l'obbiettivo è sempre quello.
Beh chiaro, comunque l'intento è di curarsi non di ammalarsi, quindi ha tenuto in considerazione questo evento per fortuna
Tu cosa faresti se ti fosse successa questa cosa? E ti sarebbe stata prescritta una nuova lozione con progesterone e 17 alfa estradiolo …
Finasteride a 0.3% in lozione è troppo alta, non c'entra niente l'estrone.
Al tuo amico può esser stato estrone se hanno sbagliato e gli hanno schiaffato uno 0.25%, invece.
Per curiosità, che veicolo usa la lozione? Peraltro nella lozione attuale quello 0.1 di progesterone e quello 0.01 di 17alfa non servono praticamente a niente, te li ha inserito giusto per fare presenza simbolica. Mah, sempre più basito da questi medici. xD
che dirti… al riguardo del finesteride a 0.3% un paziente si affida ad un professionista e cerca di fidarsi… secondo te dato che il progesterone è 17 alfa estradiolo sono solo simbolici, tu cosa avresti optato ? Ad una % minima di finasteride? Ho letto alcune esperienze che persone che hanno avuto lo stesso mio problema a distanza di tempo hanno reintrodotto una % bassa di finasteride ed è ricominciato il problema, come se la ghiandola mammaria di fosse ormai “sensibilizzata” agli anti androgeni. La soluzione è idroalcolica