Esami Ormonali - Domanda per Dott. Gigli

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Salve, mi sto curando da solo da circa un'anno e mezzo con finasteride 1mg e minoxidil 5% 2ml.

Siccome non ho notato una ricrescita ma ho solo mantenuto(credo, non sono proprio sicuro ahah) ed ho avuto in questo periodo un completo rientro di alcuni sides(erezioni mattutine e libido) ed la ricomparsa dell'acne che mi era completamente sparita da quando avevo iniziato finasteride, vorrei effettuare dei controlli ormonali.

Mi è stato suggerito di eseguire questi controlli:

Testosterone
SHBG
Albumina
Estradiolo
LH
FSH
Prolattina
Cortisolo

Ne consiglia altri? Soprattutto in ottica della futura visita. Grazie @dr_paolo gigli
 
Ultima modifica:

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Grazie mille Dottore. Sarò felice di ringraziarla in prima persona :D
Siccome penso che il minoxidil non mi faccia effetto(sto comunque continuando la terapia), c'è qualche valore che potrei controllare?
Grazie anticipatamente
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Salve dott. Gigli. Come detto in precedenza, avevo prenotato la visita per Novembre però è stata annullata. Ho chiesto al suo assistente quando è prevista la prossima ma non mi ha saputo rispondere.
Saprebbe dirmi indicativamente un periodo per le prossime visite?

Ne avrei bisogno in quanto effettuando gli esami al sangue, ho riscontrato un valore di dht di 1244 pg/ml [range: 250-1150]. Sto già assumendo finasteride, come è possibile che abbia dei valori così alti? Cosa dovrei fare?

Le lascio anche il link del thread con le foto degli esami: https://calvizie.net/forum/threads/foto-esami-ormonali-dopo-1-anno-e-mezzo-di-fina.1263379/
 
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,106
2,015
Primavera prossima in dsta da definirsi
i valori ematici del dht hanno variazioni circadiane e non sono affidabili
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
scusi doc ma le variazioni circadiane ormonali non sono cmq all'interno dei range di riferimento?? (vedi cortisolo e testo) :unsure:

In ogni caso senza analisi pre-fina impossibile giudicare o capire se il farmaco stia interferendo, cmq ci sono rari casi in cui gli anti-dht sistemici causano un impennata del valore ematico, ci sono ipotesi a riguardo ma rimane perlopiu un mistero. Quanti anni hai?
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Salve dott. Gigli. Come detto in precedenza, avevo prenotato la visita a Palermo per Novembre però è stata annullata. Ho chiesto al suo assistente quando è prevista la prossima ma non mi ha saputo rispondere.
Saprebbe dirmi indicativamente un periodo per le prossime visite?

Ne avrei bisogno in quanto effettuando gli esami al sangue, ho riscontrato un valore di dht di 1244 pg/ml [range: 250-1150]. Sto già assumendo finasteride, come è possibile che abbia dei valori così alti? Cosa dovrei fare?

Le lascio anche il link del thread con le foto degli esami: https://calvizie.net/forum/threads/foto-esami-ormonali-dopo-1-anno-e-mezzo-di-fina.1263379/

Ciao, quasi sicuramente i test sono stati eseguiti con la chemiluminescenza e pertanto sono poco affidabili.

Io tutte le volte ho avuto valori differenti, anche di molto, sembravano i numeri del lotto.

Capisco che è una spesa, ma io se vedo valori strani ripeto gli esami a distanza di due settimane, spesso i valori tornano abbondantemente nella norma?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
scusi doc ma le variazioni circadiane ormonali non sono cmq all'interno dei range di riferimento?? (vedi cortisolo e testo) :unsure:

In ogni caso senza analisi pre-fina impossibile giudicare o capire se il farmaco stia interferendo, cmq ci sono rari casi in cui gli anti-dht sistemici causano un impennata del valore ematico, ci sono ipotesi a riguardo ma rimane perlopiu un mistero. Quanti anni hai?
Tutti quelli che si sottopongono ad esami sistemici del dht me incluso , poi io sono a formulazioni molto alte di finasteride doppia dose più dutasteride rilevano dht molto elevati, ed io ho rifatto l'esame per due volte a distanza di sei mesi con valori pressoché simili.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Tutti quelli che si sottopongono ad esami sistemici del dht me incluso , poi io sono a formulazioni molto alte di finasteride doppia dose più dutasteride rilevano dht molto elevati, ed io ho rifatto l'esame per due volte a distanza di sei mesi con valori pressoché simili.

aridaje.....:LOL:

tutti gli studi fatti su finasteride riportano l’abbattimento del dht ematico, a percentuali che variano, ma c’é sempre, é una costante. Dire che tutti sperimentano aumento del dht é una stupidaggine. La tua esperienza, e quella di pochi altri, non sono significative, anzi le definirei anomalie, rare eccezioni.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
aridaje.....:LOL:

tutti gli studi fatti su finasteride riportano l’abbattimento del dht ematico, a percentuali che variano, ma c’é sempre, é una costante. Dire che tutti sperimentano aumento del dht é una stupidaggine. La tua esperienza, e quella di pochi altri, non sono significative, anzi le definirei anomalie, rare eccezioni.
Non sono eccezioni, tanti ne sono passati qui sul forum e l'altro italiano pubblicando gli esami del dht anche dopo decenni di anti dht, ed i valori ematici del dht erano a livelli molto alti. Non sono eccezioni, però se gli studi dicono che si abbattano il dht alle percentuali alte citate, allora stiamo sicuri.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Nel monte di tutti gli studi in 20 anni ci saranno stati migliaia di tester, quindi si, c'è da crederci. E si, tu e i pochi altri che avete notato questo siete una goccia nel mare degli utilizzatori, che sono milioni e milioni (io per esempio ho preso fina a lungo e il calo del mio DHT ematico è stato significativo, in linea con gli studi).
Quindi non facciamo "bro-science" per cortesia.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
In 20 anni a livello mondiale,gli utilizzatori sono stati migliaia
Quindi un ampio bacino,che ha portato a stilare un bugiardino,con i relativi sides in %
Penso che questo possa bastare. ;)
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Hai completamente frainteso, nessuno sta parlando di sides qui. Si parla di riduzione di DHT ematica, e di un utente che sostiene che "tutti" hanno un aumento del DHT ematico con fina, contro ogni posizione scientifica nota ad oggi, dopo più di 20 anni di storia del farmaco.

Spero che non sostieni questo anche tu, sarebbe il colmo.. :LOL:
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Hai completamente frainteso, nessuno sta parlando di sides qui. Si parla di riduzione di DHT ematica, e di un utente che sostiene che "tutti" hanno un aumento del DHT ematico con fina, contro ogni posizione scientifica nota ad oggi, dopo più di 20 anni di storia del farmaco.

Spero che non sostieni questo anche tu, sarebbe il colmo.. :LOL:
Non ho mai detto che finasteride e dutasteride comportano un aumento di dht, se la pensassi così non li assumerei proprio. Quello che ho detto è che non abbassano il dht ad ampio raggio come si suole pensare, la finasteride alla formulazione 5 mg die abbassa il dht sullo scalpo di circa il 41% quindi ben lontani dal totale azzeramento. Non penso proprio sia una eccezione quindi se chi ha assunto solo 1 mg di finasteride rileva solo dopo pochi anni un dht comunque a livelli non massimi ma comunque alti.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
.....pubblicando gli esami del dht anche dopo decenni di anti dht, ed i valori ematici del dht erano a livelli molto alti.....
Tutti quelli che si sottopongono ad esami sistemici del dht me incluso , poi io sono a formulazioni molto alte di finasteride doppia dose più dutasteride rilevano dht molto elevati,....

Allora devi spiegarti meglio ed evitare di usare la parola "tutti"...:rolleyes:

In ogni caso continui a buttare numeri a caso, questo è lo studio di Drake su 250 partcipanti, con biopsie sullo scalpo:


"Results: Scalp skin DHT levels declined significantly by 13.0% with placebo and by 14.9%, 61.6%, 56. 5%, 64.1%, and 69.4% with 0.01, 0.05, 0.2, 1, and 5 mg doses of finasteride, respectively. Serum DHT levels declined significantly (P <.001) by 49.5%, 68.6%, 71.4%, and 72.2% in the 0.05, 0.2, 1, and 5 mg finasteride treatment groups, respectively. "

con 1mg DHT ematico -71% e scalpo -64%

:)
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non sono numeri a caso, secondo gli studi più recenti il dht sullo scalpo di finasteride con 1 mg die è del 41%, con dutasteride alla formulazione 0,5 mg die del 51%. Chiedo conferma @marlin
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415

questo è del 1994, e forse è quello ti stai riferendo tu in maniera confusionaria: c'è un inibizione sullo scalpo del 43% dopo 28 giorni e del 65% dopo 42 giorni.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415

questo è del 1994, e forse è quello ti stai riferendo tu in maniera confusionaria: c'è un inibizione sullo scalpo del 43% dopo 28 giorni e del 65% dopo 42 giorni.
No, lo studio mi pare fu pubblicato nel 2006 su poco meno di 500 persone sia finasteride che dutasteride, sono riuscito anche a recuperare il link dello studio completo, in particolare copio ed incollo la parte sulla finasteride:
"5 mg finasteride suppressed scalp DHT to a similar degree as 0.1 mg dutasteride group (41% and 32%, respectively)."
Secondo lo studio 5 mg di finsateride sopprimono il 41% del dht sullo scalpo equiparabile a 0,1 mg di dutasteride (32%).
Per quanto riguarda dutasteride l'inibizione alla formulazione di 0,5 mg die è del 51% sempre sullo scalpo, per azzerarlo servono 5 mg die di dutasteride (10 pillole al giorno da 0,5 mg die, ovviamente posologia non consigliata a nessuno). Questi studi sono più in linea alle percentuali delle analisi del sangue pubblicate da vari utenti sul forum comprese le mie. E poi sono sicuro che sono percentuali idnicative, variano da persona a persona.
Avevo pure discusso qualche mese fa queste percentuali con Marlin.
Ti allego il link completo dello studio in inglese con grafici inclusi:

P.s.: non scriverei mai percentuali a caso solo per sentito dire. :)