Esami del sangue

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ciao ragazzi,
ho fatto degli esami del sangue per poi portarli alla tricologa (anche se il medico di base non ha ben capito, e di valori importanti tra vitamine e minerali ne ha messi pochi). Comunque ho tiroide e ormoni tutto in regola. Ma:
Vit d 12,6 ug/L (30/100) insufficienza
S-acido folico 8,5 nmol/L (>10)
Basso
Ferritina 18 (non c'è asterisco ma chiedo a voi se è bassina, per i capelli. Il range va da 10 a 160)
Fosforo 2,5 mg/dL (2,5/4,5) quindi giusto giusto al limiti b12 121 pmo/L
Testosterone 0,4 (mi sembra ok)

Secondo voi questi valori bastano ad un tricologo? E cosa ne pensate? Avevo già fatto una cura di vitamina d base, ma niente, è molto bassa. Quella so che incide, in questo ri-peggioramento. Ferritina, fosforo e acido folico, invece?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,037
1,064
615
Per i capelli il fosforo è irrilevante ,ferritina,vit D ,acido folico incidono eccome (sono bassi tutti e 3 ,la D troppo) ciò che conta è che gli ormoni siano ok ,per le carenze diciamo che sono il problema minore perchè al max mandano in effluvio e se protratte per troppo tempo lo fanno cronicizzare ,ma non innescano un Aga,(mancano comunque Zn,Cu,Mg che hanno la loro importanza per la chioma)
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Grazie Kiske, oggi sono stata dalla tricologa. Questa nuova sta ipotizzando che possa non essere aga ma, avendo avuto un effluvio fortissimo dopo un grande stress nel 2020, e poi nel 2021, che non sia un telogen cronico. Boh, io non ne perdo. Dalla dermoscopia ce ne sono moltissimi miniaturizzati, come prima di cominciare col minox. Per ora mi ha dato uno shampoo seboregolatore perché c'è molto sebo, e integratori, poi farà un minix galenico, dice che al 5% come lo prendevo è troppo forte. Ma , domanda da ignorante, se ci sono miniaturizzati e c'è familiarità da padre e madre, non è aga per forza? Cosa c'entrerebbe il telogen cronico? Due volte mi hanno diagnosticato aga. Questa dermatologa mi farebbe per ora sospendere gradualmente il minixidil. Boh, non ci capisco più niente @proxy illuminami! (Sul discorso di un telogen senza perdita costante e miniaturizzazione)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Non sospendere il minox
Ricordati del sebo
non ti basta lo shampoo
Da chi sei stato?
Mandami il nome in pvt
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Non sospendere il minox
Ricordati del sebo
non ti basta lo shampoo
Da chi sei stato?
Mandami il nome in pvt
@proxy inviato

Comunque certo, ricordo il thread (e avevo iniziato come mi avevi detto, ma dalla dermoscopia c'è molto sebo e si vedevano scaglie, per quanto non abbia forfora, ma non interpreto io la dermoscopia, magari è quello il sebo). Lei mi ha dato dei prodotti della markeuticals, tra cui un integratore al mattino, uno pomeriggio, uno la sera, e lo shampoo, appunto, seboregolatore. Ho chiesto espressamente se alternarlo e mi ha detto di no.

Ho nel frattempo inoltrato gli esami del sangue al medico di base sperando mi dia qualcosa per vit. D ferritina e acido folico. Lei mi ha detto che per la tricologia è bassa anche la b12.
Certo, non capisco perché non mi abbia lei stessa preparato una carta con le indicazione delle integrazioni da fare.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Si ma avevi iniziato con la biotina ad alto dosaggio??(oltre al resto)

Per per la vit D non ti serve ricetta ne tantomeno per il ferro e vit B12.
Se non ti prescrive nulla ti indico io qualcosa
 
  • Mi Piace
Reazioni: Elos

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
I prodotti (vedo che ne avete già parlato in qualche thread) sono:
Markeutikal integra (con msm, biotina b6 e altro)
Markeutical focal anti dht
Markeutikal Meno Cort la sera (bustine con melatonina, b3 e altro)
Markeutikal shampoo cheratolitico sebonormalizzante

Da quel che ho letto qui, se non sbaglio, capisco che sono buoni prodotti che lo stesso Gigli ordina.Comunque la domanda è: se c'è miniaturizzazione diffusa, molto al vertex, sopra e sulle tempie, familiarità da parte materna (nonna dopo stress acuto diventata calva), nonno paterno, padre, fratello, non è automatico sia aga? Il precedente, un anno fa, mi aveva detto che c'era un mix tra alopecia post traumatica, perché avevo avuto un'improvvisa perdita cospicua nel sett 2020 da giorno a notte, mai curata e mai ricresciuti, e poi di nuovo un altro picco nel 2021 a maggio, sempre in situazione di grave stress, il tutto associato a una slatentizzazione dell'aga. Il primo subito telogen e interazione coi farmaci, il secondo aga e aveva detto che anche col minox a 5% potevo solo mantenere la situazione, invece il diradamento diffuso con minox 5% è migliorato molto. Questa volta, miniaturizzazione improvvisa dopo altro fatto traumatico e depressione, ora già stanno un po' meglio. Considerate che li ho molto molto corti, per cui mi è abbastanza facile vedere come ricrescono.
Sta di fatto che diagnosi di aga mi era stata fatta anche a 26 anni con tutti miniaturizzati, quando in realtà, sospeso il serotoninergico, mi erano tornati normalissimi e folti. I serotoninergici e dopaminergici mi causano miniaturizzazione diffusa ma non perdita. Caso raro ma è così, infatti non ne prendo.
Boh, tutti diagnosi diverse, per questo la mia domanda.
Se con dermoscopia si può essere certi di una patologia o l'altra o è comunque la miniaturizzazione, un effetto comune ad entrambe le patologie.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Quindi non hai mai seguito i miei consigli su come trattare la DS o_O
Saresti già migliorata parecchio in questi mesi


Capisci bene che con tutti gli Effluvi avuti in questi anni per stress, psicofarmaci ecc ecc non è semplice da valutare la situazione.
Hai avuto per diversi anni fasi di caduta, ricrescita che di certo non semplificano
Quindi l'equazione AGA=famigliarità nel tuo caso non è possibile da stabilire con certezza
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
No no, @proxyho seguito i consigli, però evidentemente è ostinata. Considera che ho cominciato più tardi, però, di quando me l'avevi detto la prima volta.
Insomma, vediamo un po' come va così, io però francamente voglio alternare due shampoo come mi dicevi, perché tutti i giorni solo il seboregolatore mi sa che mi secca tutto (già questi due giorni sono stoppa)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
No no, @proxyho seguito i consigli, però evidentemente è ostinata. Considera che ho cominciato più tardi, però, di quando me l'avevi detto la prima volta.
Insomma, vediamo un po' come va così, io però francamente voglio alternare due shampoo come mi dicevi, perché tutti i giorni solo il seboregolatore mi sa che mi secca tutto (già questi due giorni sono stoppa)
ma qui mi hai detto di no :D