Esame laboratorio minoxidil galenico

markuspa

Utente
18 Settembre 2011
66
0
65
Salve a tutti!
E' da tempo che sto valutando se ritornare ad un minoxidil industriale dopo che per anni ho utilizzato quello galenico. Quello che però continua ronzarmi per la testa è il motivo per cui in molti, come me, hanno notato che spesso quest'ultimo non dia i risultati sperati se non quello di non irritare più la cute.
Ora, quello che mi piacerebbe fare, è provare a fare analizzare in un laboratorio le varie lozioni di minoxidil preparate nelle varie farmacie consigliate a tutti noi (che sono due o tre). Il motivo? Semplicemente avere la certezza che quello che ci mettiamo in testa sia fatto a regola d'arte.... perchè parlando con quelche altra persona, che come me si appoggia ad una di queste farmacie, il dubbio è concreto.
So che l'esame costerebbe abbastanza, ma sarei disposto a versare una quota della spesa a chiunque volesse come me eseguire questo accertamento (che ne so, magari uno degli amministratori del forum).
Ragazzi, è una idea....buttata così.... che però si basa su una mancanza di certezza (ma tanta fiducia) sulle effettive composizioni delle lozioni.
Spero di ricevere vostre opionioni costruttive (non ditemi di passare all'industriale per togliermi il dubbio...lo so già!)[:D] !

Ciaooo
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
in effetti questa la trovo una buona idea per toglierci ogni dubbio... se non si tratta di grosse cifre (per persona) si potrebbe fare una specie di colletta volendo :).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,443
7,344
2,015
Mah personalmente le farmacie specializzate non hanno nessun interesse a produrre galenici di scarsa qualita',ne va del loro nome e del medico che solitamente si affida a loro.
Mentre starei lontano della farmacie sotto casa che magari fanno un minox al mese

ciauz[8D]
 

markuspa

Utente
18 Settembre 2011
66
0
65
Eh ma noi appunto come facciamo a sapere che si trattino di prodotti di qualità? Se il principio attivo è lo stesso ma cambia solo il veicolante (parlo della lozione base, senza altri elementi) come è possibile che ci siano tali differenze?
Magari è dovuto a qualche altro fattore che mi sfugge, ma come anche la tv ha dimostrato, le farmacie possono anche sbagliarsi a volte....tutto qui!
Ribadisco la mia disponibilità nell'approfondire l'argomento testando le lozioni delle farmacie più famose (così coinvolgiamo la maggior parte degli utenti che utilizzano le galeniche).
 

markuspa

Utente
18 Settembre 2011
66
0
65
Io purtroppo non ho grande conoscenza di laboratori che effettuino questo tipo di analisi. Se qualcuno di voi ne conosce qualcuno e vuole proporlo è il benvenuto! [:D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,443
7,344
2,015
Provate a chiedere alle USLL delle vostre citta',laboratori privati credo siano troppo cari,mi ricordo ce un'utente per analizzare la finpecia indiana aveva speso piu' di 500 euro(parlo di 7-8 anni fa)

Si possono sbagliare,ma se sbagliano una formulazione,non e' detto che tutto quello che fanno sia sbagliato o di scarsa qualita'.Metti il fatto che fai analizzare un minox e' c'e' stato un'errore,questo errore poi lo puoi imputare anche a tutte le altre preparazioni??
La galenica e'difficile,ci sono tante varianti(eccipienti,la soluzione che non si scioglie adeguatamente ecc ecc)..
Ripeto se un medico specializzato si affida alla galenica di una certa farmacia,ci mette la sua faccia e quella della farmacia.
Quindi ripeto per me non ha molto senso,diffidate come detto tante volte della farmacia sotto casa,quello si
 

markuspa

Utente
18 Settembre 2011
66
0
65
Grazie Proxy per la dritta!![8D]
Cmq tornando al discorso della reputazione, come fai ad essere certo che sia solo una questione di reputazione?
Se una lozione non funziona, la prima risposta che riceviamo è che bisogna aspettare più tempo....oppure cambiare % o passare ad un industriale.... di prendere integratori.... ma mai che forse (e dico forse) che la lozione non sia magari preparata adeguatamente (come dici giustamente te la galenica e'difficile,ci sono tante varianti).
Inoltre, credo che quando ci sono soldi di mezzo è bene diffidare sempre ( e lo dice uno che ha acquistao il casco di Noel...) e considerando che nessuno vorrebbe prendersi la briga di pagare un costoso esame di laboratorio, questo potrebbe far stare tranquillo qualunque farmacista sulla verifica del proprio operato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,443
7,344
2,015
Se una terapia non funziona e un medico prescrive solo galenico tu ci ritorni??
Il medico in primis ha interesse che il paziente veda i risultati e quindi torni da lui per i controlli.
La farmacia ha interesse a proporre preparati di qualita',altrimenti(qui parliamo di soldi),il medico in primis cambiera'il riferimento,in quanto si suoi pz non avranno i risultati auspicati

Per l'esame come ti dicevo sopra,sarebbe piu' semplice farlo per un prodotto industriale,che per un galenico appunto per tutte le variabili del caso.
Se prendi una lozione ,la fai analizzare e questa risulta non ok,non e' detto che quelle che prepara normalmente non siano ok
Parliamo di galenica[;)]
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
secondo me invece non è una buona idea, perché il problema dei galenici con il minoxidil sono di due tipi a mio avviso:

Il primo è che i dermatologi formulano delle lozioni con minoxidil che si scostano parecchio dagli industriali, sia in termini di eccipienti che spesso di tipo di minoxidil (solfato anziché base), e questa diversità di lozione può essere benissimo la spiegazione della differenza di efficacia di un minoxidil industriale da uno galenico.

Il secondo motivo, è che il minoxidil viene considerata una molecola molto instabile, di conseguenza alcuni sostengono che un minoxidil al 5% con antiandrogeni, fa si che il minoxidil rimane meno stabile in lozione, quindi perde efficacia.